Neon Genesis Evangelion : Malattia mortale, e poi ....
Neon Genesis Evangelion 16
Titolo italiano: Malattia mortale, e poi ....
Titolo Originale: Shi ni itaru yamai, soshite
Titolo Inglese: Splitting of the Breast
Titolo Kanji: 死に至る病, そして
Data in patria: 17/01/1996
Durata: 23 minuti
Totale voti: 115 7 5
EmJAM
Spero che non stiamo ritornando alla stessa struttura degli episodi precedenti con l'attacco di un angelo per ogni episodio, anche se questa volta la questione si è fatta veramente più interessante, con tutti i misteri che girano attorno agli Eva
16/03/2024
esseci
Pirandello per spiegare il disagio di vivere e la solitudine di Shin o meglio la relatività della sua percezione di sé, minata dal suo debole ego e dai traumi patiti. Il dialogo con i sè percepiti dagli altri è geniale. Eva01 lo salva. Xkè proprio lui?
30/10/2023
Felpato12
Bravo Hideaki Anno, abbiamo letto Pirandello vedo. Ormai, è palese che il comandante nasconda qualcosa sugli Eva, probabilmente il fatto che abbiano una coscienza propria. Shinji scampa alla morte per un pelo e la reazione di Misato vale più delle parole.
06/03/2023
Hayato F.Seiei
Shinji mentre sta affogando nel sangue si dedica alla filosofia, dicendo di come esista un Sé osservante e un Sé osservato, quest'ultimo cambia in base all'osservatore. Lui ha paura proprio delle persone che mettono in dubbio il suo sé osservato.
04/08/2022
ilBiotecnologo
Anche se si mantiene su livelli interessanti si è tornati alla classica formula di un episodio, un angelo. Qualcosa si inizia ad intuire sulla natura degli Eva, ma dove si voglia andare a parare è ancora un mistero. Epifania di Shinji a parte.
27/05/2021
filidema
Episodio davvero davvero interessante, soprattutto la parte del dialogo interiore di Shinji! Mi piace un sacco questo tono filosofico!! Il finale non me lo aspettavo, l’Eva ha agito da solo? In che modo son legati agli angeli?
10/04/2021
*Alexiel*
Io voglio bene a shinji e soffre fa male. Si è aggrappato a quell'unico complimento del padre per riuscire ad andare avanti. Che gli eva non fossero semplici robottoni lo avevamo capito ma adesso salta fuori che hanno qualcosa in comune con gli angeli?
03/08/2020
Eri$
Gli EVA sarebbero Angeli?! Di chi era l’odore di sangue percepito da Shinji, dello 01? E perché la madre sembra quasi essere una copia di Rei? Tantissimi misteri e Misato inizia a non fidarsi più.
17/04/2020
Franky-san
Certo che ne nasconde di cose la nerv! Episodio molto introspettivo con i drammi personali di Shinji e i misteri degli Eva e di questo Adam. Carino!
07/03/2019
pippo311lp
Episodio introspettivo, gestito bene. Si scopre molto su Shinji e sulla natura degli Eva, tuttavia il come Shinji è uscito non si capisce, spero ci venga spiegato e che non sia la solita forzatura
20/02/2019
italiaw96
Si ha un introspezione di Shinji intrappolato dentro l'eva , capisce molte cose su se stesso. Si scopre qualcosa di nuovo sugli eva. Come mai Rei verso il finale era in stanza con Shinji?
31/12/2018
Nagisa98
Encomiabile lo staff di Anno che riesce a ovviare alla mancanza di tempo e denaro in maniera così elegante. Gli Eva sono sempre più misteriosi.
21/08/2017
ladynera
Copie del primo angelo, Adam; questo è ciò che sono gli Eva o piuttosto è quello che sappiamo. Ma pare ci sia molto altro. Episodio puramente introspettivo e in un certo qual modo mistico.
25/06/2017
Clickarot26
Oh finalmente qualcosa di eccelso, ci vengono mostrati i pensieri e la psicologia di Shinji e a quanto pare la NERV nasconde qualcosa. Il verde più convinto della serie.
19/02/2017
Eoin
Shinji, intrappolato in un angelo, ci apre le porte della propria mente, regalandoci uno spettacolare episodio fortemente introspettivo. Spunta ancora la domanda: qual è il vero scopo della Nerv?
05/02/2017
TheDarkLord
L'Angelo che i nostri personaggi devono affrontare è molto interessante e ci da l'occasione per approfondire ancor di più Shinji con un monologo gestito veramente bene.
30/11/2016
Aki97
Nuove rivelazioni vengono aggiunte alle precedenti sul finire dell'episodio, che ho apprezzato moltissimo
18/07/2016
kazenouchi
I misteri riguardanti Nerv ed Eva si infittiscono, ma finalmente la psicologia dei personaggi comincia a schiudersi e mostrarsi per ciò che è; episodio bellissimo e che fa riflettere
05/04/2016
aemilius
La natura degli Evangelion non è forse così pacifica. Episodio splendido e che lascia molti spunti di riflessione.
16/01/2016
Bradipo Lento
Alcuni scontri inaspettati tra i personaggi, Asuka gelosa e Misato furente con Ritsuko; nel mezzo una imprudenza di Shinji che può essergli fatale dà il via a riflessioni sul suo carattere. Ottimo
30/12/2015
Metal_Movie90
Indubbiamente uno degli episodi migliori. L'Angelo da affrontare stavolta è bello tosto, e fornisce lo spunto per un monologo di Shinji tra i migliori nella serie. Tanta roba!
25/12/2015
rum42coach
Introspezione psicologica di Shinji a livelli altissimi,splendida e di Pirandelliana memoria.La sua presunzione e audacia lo traggono in errore ma riesce a cavarsela dopo aver affrontato il proprio io
07/08/2015
Marco Onizuka
Episodio fortemente introspettivo, cosa che mi piace parecchio. Il monologo di Shinji è davvero profondo, proprio come la sua psicologia. Un personaggio davvero particolare e ben fatto.
27/05/2015
yoelthegreat
Dopo essere arrivato primo al test di sincronizzazione, Shinji inizia a credere in se stesso, ma, durante una battaglia, rimane imprigionato nel corpo di un angelo, dove dovrà affrontare se stesso.
02/03/2015
Kida_10
Il protagonista passa dall'essere un timido e impacciato ragazzino a uno pieno di autostima e convinzione, e per questo si fa stupidamente inghiottire da un angelo.
N.D.
Julaaar
Shinji inizia a sentirsi importante e peccando di presunzione cade in errore, finendo per affrontare la sua più grande paura: se stesso. A livello di sensazioni questo episodio è indescrivibile!
N.D.
Sailor Usagi
Leliel, Angelo della Notte (Ombra) e della Concezione. Shinji non vuole stare qui (ragion d'essere), nel ventre materno. Una nascita (concezione), un parto, la fuoriuscita dell'Angelo. Il sangue..
N.D.
traxer-kun
Finalmente un episodio fortemente introspettivo e psicologico! Ottime le scelte registiche per rappresentare lo stato d'animo di Shinji. E nel frattempo pare che la Nerv nasconda qualcosa di grosso...
N.D.
Nirvash00
Uno degli episodi più belli fin ora, per introspezione... OST bellissima quando appare la madre... meraviglioso !
N.D.
Stav
Mi ha colpito per i diversi riferimenti culturali: la malattia mortale kierkegaardiana ed i conseguenti complessi di Shinji sono molto interessanti...e il monologo sulla personalità frammentata è O_O
N.D.
eracliano
La storia si è fatta più interessante. Mi fa molto piacere anche constatare che Rei non sia più fredda come una volta. Si comincia a chiarire la natura degli EVA!
N.D.
Stairway90
E' tangibile la svolta della serie, meno azione e più introspezione. La scena in cui l'Eva scatenato fa a pezzi l'Angelo, poi, è epica!
N.D.
sidvicious
Strepitoso. Shinji per andare avanti deve vedersela con sé stesso, con il suo desiderio di vita. Adesso si sente piú al centro dell'attenzione. Ma cosa ci viene nascosto sugli Eva?
N.D.
LaMelina
Un brivido è il solo ricordo che mi resta di questo spaventoso episodio in cui la presunzione umana viene fuori prepotente. Shinji si confronta con se stesso e il desiderio di vivere lo salva.
N.D.
Kabutomaru
Shinji viene assorbito da un angelo. Il tutto è un pretesto per far si che il ragazzo, abbia un intenso confronto psicologico con sè stesso. Ottimo.
N.D.
Evangelion0189
A partire da questo episodio la serie diventa sempre più improntata sulla psicologia dei personaggi e sulla violenza degli scontri tra Evangelion e Angeli. Superlativo.
N.D.
Darayava
Straordinario episodio che segna la vera svolta nella serie. Atmosfera cupa e disperata, senso di dolore e paura palpabili. Shinji viene costretto ad affrontare se stesso, il vero nemico.
N.D.
Amaterasu
Spaventoso. La scena di schiusione dell'Eva, grondante di sangue, è una delle immagini più inquietanti e fantascientifiche che abbia mai visto. Amo questo anime
N.D.
Rumiko
Episodio dalle tinte fosche, molto introspettivo e a tratti mistico, con un finale inquietante. Assolutamente all'altezza dei precedenti.
N.D.
Utente10093
bello come tutti gli altri...storia che si fa sempre più bella, complimenti ^^.
N.D.
Nicola Scarfaldi Cancello
Sapevo che sarebbe successo, ma vederlo con i miei occhi fa un altro effetto. Per quanto l'episodio sia ben fatto, questi "pipponi filosofici" sono di una banalità e al contempo di un pretenzioso tale da farmi specie. La gente non sa cos'è la profondità.
18/06/2024