Neon Genesis Evangelion : La bestia che gridò amore nel cuore del mondo
Neon Genesis Evangelion 26
Titolo italiano: La bestia che gridò amore nel cuore del mondo
Titolo Originale: Sekai no chūshin de AI wo saken da kemono
Titolo Inglese: Take Care of Yourself.
Titolo Kanji: 世界の中心でアイを叫んだけもの
Data in patria: 27/03/1996
Durata: 23 minuti
Totale voti: 105 25 24
EmJAM
L'anime mi è piaciuto tantissimo...fino agli ultimi episodi, dove si sono abbandonati a mille discorsi e monologhi filosofici ed esistenziali, gettando completamente quella che pensavo fosse la trama. A questo punto mi chiedo persino "Cos'ho guardato?"
18/03/2024
esseci
Serie con un finale fuori da ogni schema. Non so se Anno abbia raggiunto la soluzione del suo malessere esistenziale manifestato in questo anime. Di certo la storia si sospende all'ep 24 e poi viene fuori il vero messaggio: l'incomprensione di se stessi
01/11/2023
Felpato12
Trenta minuti di flusso di coscienza duri da digerire. Quel mondo alternativo mi sarebbe piaciuto più di questo. Anime che vuole risultare complesso a tutti i costi, risultato: più della metà della gente che lo esalta non ci ha capito nulla, come me.
11/03/2023
Hayato F.Seiei
Personaggi che odiano se stessi, vivendo così una realtà opprimente. Ma per esistere realmente, bisogna iniziare a piacersi, sapersi aiutare a vicenda, perché l'essere umano da solo è molto fragile. Shinji ha imparato molto dopo ventisei episodi.
05/08/2022
ceres19
Era doverosa la visualizzaz. di un'opera così monumentale. 1a parte della serie molto bella e tranquilla ma dal 15imo episodio scatta qualcosa. La serie prende 1 piega completam. insapettata: geniale e innovativa. Raramente si riscontra qualcosa simile!
05/06/2021
ilBiotecnologo
Definire quest'anime un capolavoro? Ok, ma solo tecnicamente. Tanti voli pindarici per portare un depresso all'accettazione di s'è stesso. E tutta la storia che c'era dietro? Gettata alle ortiche. Ciò che resta è solo un senso d'incompiutezza.
28/05/2021
Kappak
Che dire, capolavoro assoluto, bellissima introspezione psicologica dei personaggi, tutto perfetto, voto 10
02/03/2021
mizu_kagamino
un grido di aiuto a cui finalmente viene data risposta, congratulazioni shinji :')
24/01/2021
*Alexiel*
Io sono per le storie che hanno la parola FINE! serie filosofica e ripetitiva in più punti per i miei gusti; poi i flussi di coscienza mi mandano ai matti. Quindi shinji prende coscienza di sé e fa un ulteriore maturazione. Volevo risposte e passo ai film
24/10/2020
Shura94
Uno degli anime più sopravvalutati della storia. Gli ultimi 2 episodi sono inguardabili. Ma già dall' episodio 13 si notava un calo. Anime che sconsiglio di vedere. Voto: 4 abuso della mia generosità!
18/06/2020
Eri$
Stupendo. Altro episodio introspettivo, con conclusione positiva per Shinji. Dai disegni, alle animazioni, con foto reali e spezzoni di vita parallela. Regia, comparto sonoro e doppiaggio ottimi.
24/04/2020
Mistermovies91
Questo è il vero finale. Conclude perfettamente quello che è stato il lungo e doloroso percorso di crescita ed accettazione personale di Shinji. The End of Evangelion è un'aggiunta per i fan.
20/06/2019
librax97
Lo scrivo anche qui per sicurezza:questi ultimi 2 episodi NON sono il vero finale della serie:Sono stati creati solo perchè gli autori avevano finito i soldi.Il vero finale è The End Of Evangelion.
18/04/2020
Franky-san
Originale, complicato, profondo e con scelte registiche stupende...aiuta anche a riflettere su noi stessi. Per tutto questo è un bel verde! Solo che non è un finale :( Spero nel film
18/03/2019
pippo311lp
Sicuramente una perla, un messaggio chiaro e forte a coloro che si sentono inadatti al mondo. Gli ultimi due episodi non li ho trovati adatti agli eventi accorsi, gli ho trovati un esercizio di stile
20/02/2019
YuHu
Non paragoniamo una ruffianata per 12enni come "Your Name" a Evangelion, stanno su due livelli differenti, grazie.
28/01/2019
italiaw96
Non risolve alcune incertezze che sono rimaste ma penso che il film risolverà. Rimane comunque un capolavoro , emozionante e utile perché aiuta a riflettere su un problema che forse tocca un po tutti
01/01/2019
Utente93349
Quando vidi questo episodio non lo apprezzai molto. Poi vedendo il film “the end of Evangelion” e ritornando a vedere gli ultimi due episodi del serie ho avuto un magone per quanto fosse stupefacente.
01/11/2018
Sim798
Conclusione che si discosta molto dall'idea che la maggior parte delle persone ha di un finale. Nonostante la sua complessità sono riuscito ad apprezzarlo. Finalmente Shinji ha superato le sue paure.
17/08/2018
Nagisa98
Di una poesia unica. Il finale vero e proprio Anno lo lascia al film, mentre qui fa arrivare forte e chiaro il suo messaggio. Bellissima serie.
29/08/2017
ladynera
Ci credo che questo episodio è stato tanto discusso, spero che il film dia un finale adeguato alla serie. Mentre qui vediamo introspezione, logica dell'essere e consapevolezza dell'esistere.
29/06/2017
TheRealNear
Non ho approfondito molto la serie al di la dei singoli episodi perciò dico che mi è parsa un ottima serie ma non il tanto acclamato capolavoro, episodio 24 escluso, quello è perfetto
28/06/2017
Clickarot26
Un finale che mi ha preso emotivamente, anche se so che il finale reale è quello del film, per me questo rimane il finale più bello che io abbia mai visto. Ultimi 10 episodi eccellenti. VOTO 9
26/03/2017
Eoin
Epilogo interessante dal punto di vista artistico e introspettivo, ma come finale? Gli aspetti metaforici e esistenziali soppiantano quelli pratici, mistici e fantascientifici. Sono combattuto. Verde.
05/02/2017
Scarmiglione
Finale eccellente, si assiste al perfezionamento dell' uomo dalla prospettiva interiore di Shinji: una crescita interiore che lo porta finalmente a rompere il muro con "l'altro".
22/11/2016
jackminatore
ok morale della storia shinji si da una bella svegliata ma il finale dove è?
01/08/2016
aemilius
E' questo il vero finale della serie? Molto probabilmente tutto è connesso alla riflessione che l'autore ha voluto porre sulla condizione dell'otaku. Per me, un gran finale comunque.
19/01/2016
Bradipo Lento
Le riflessioni di Shinji sono molto profonde, il finale dell'episodio mostra un po' di ottimismo; finale di serie, invece, in sospeso per sviluppi futuri? Accenni alla teoria del multiverso di Noein
13/01/2016
Metal_Movie90
Un finale che non è un finale, ovvio può non piacere, e le numerose scene "non animate" (sintomo dei problemi che aveva la Gainax) si potevano evitare, ma secondo me è bellissimo e molto filosofico.
31/12/2015
rum42coach
Difficile scrivere sensazioni a caldo dopo questo episodio:unico nel suo genere.Maturazione completa del protagonista che si apre al mondo e alle persone...applausi!
09/08/2015
Marco Onizuka
Finale completamente spiazzante, profondo e pieno di significati. Posso tranquillamente dire che questi venti minuti rimangono tra i migliori in assoluto di tutta l'animazione giapponese.
11/06/2015
yoelthegreat
Il finale non conclude gli avvenimenti della serie, ma serve come crescita del personaggio di Shinji, che ora è uscito dal suo guscio. Di sicuro servono più visioni per comprenderlo al meglio. 10/10.
02/04/2015
Kida_10
Sono rimasto molto colpito da questo finale. Nulla viene spiegato riguardo ad angeli o quant'altro. Bello il messaggio, ma mi ha lasciato molto perplesso.
N.D.
Julaaar
Di certo chi aspettava ulteriori chiarimenti su angeli e sulla Seele rimarrà deluso. L'episodio si svolge sulla falsariga del precedente e ci porta alla maturazione di Shinji. Congratulazioni!
N.D.
Sailor Usagi
E il finale, infine. Bisogna vederlo più volte, per rendersi conto della sua intrinseca profondità filosofico-poetica. Amiamoci, amiamo. Urliamo AMore, nel cuore del mondo.
N.D.
traxer-kun
Finale di una potenza indescrivibile. Esistono tante verità quante sono le persone, e ogni persona ha la propria minuscola verità... ma non è detto che per gli altri sia lo stesso! Meraviglioso.
N.D.
Nirvash00
Un finale tra i più controversi della storia dell'animazione... Shinji matura definitivamente e riceve le congratulazioni... che fanno fatte anche a chi ha creato Evangelion !
N.D.
Utente5795
L'Arte (pt. 2).
N.D.
eracliano
Di sicuro è sorprendente. Alla fine tutta la storia non era che una scusa per arrivare a queste riflessioni finali. Una visione sola non è sufficiente
N.D.
Stairway90
Chi cercava risposte alle domande sugli angeli e sul progetto della Seele rimarrà deluso, perché la serie si conclude con la maturazione psicologica di Shinji, ma anche di Rei e Asuka.
N.D.
SamJ
Finale abbastanza inconcludente che abbassa l'alto livello di qualità dell'anime; non ci vedo tutta questa celata luce poetica/filosofica. In compenso Ikari rimane scialbo come sempre, wow.
N.D.
Izaya_Orihara
ho preferito sicuramente l'altra faccia di evangelion... rivederlo? per adesso no! Spariamoci anche il film va'
N.D.
sidvicious
Io sono io, ma gli altri danno forma al mio animo. Veritá assoluta. Con scelte registiche insolite, ma Anno anche con questo episodio stupisce tutti. Epico.
N.D.
LaMelina
Quindi ciò che l'uomo deve capire è che "esiste"? E quindi ciò che l'uomo deve accettare è se stesso? E quindi ciò che l'uomo urla dal cuore del mondo che è egli stesso è "amatemi"? Strano...
N.D.
Kabutomaru
Shinji capisce che non deve aver paura di fallire, e deve aprirsi al mondo interagendo con il prossimo. Scena finale magnifica con alcune cose irrisolte, ma il fine ultimo di Anno era questo messaggio
N.D.
Evangelion0189
Come il precedente, anche questo episodio mi spiazzò. I riferimenti a Shakespeare e a Pirandello soprattutto abbondano. Da vedere in parallelo con l'End of Evangelion. Splendido il finale "allegro".
N.D.
Darayava
Il finale che non ti aspetti. All'inizio (come l'episodio 25) non si capisce o forse ci si rifiuta di capire. Rivedendolo più e più volte si capisce il senso di questo capolavoro. Congratulazioni.
N.D.
Amaterasu
La concretizzazione del pensiero pirandelliano nell'animazione nipponica è finalmente avvenuta! Congratulazioni! Un anime che dire 'meraviglioso' è un eufemismo.
N.D.
rossocenere
Controllando la lista degli episodi il mio sarà il primo "non mi piace" dell'intera serie. Probabilmente, se tanta bellezza c'è, lo rivaluterò vedendolo una volta ancora.
N.D.
Killua93
Dall'episodio si nota chiaramente come probabilmente il budget era già finito. Ma tutto è stato comunque fatto bene e già per i soli contenuto potrei definire quest'ultimo il mio episodio preferito.
N.D.
Misa&Ulalà
La bestia che gridò amore nel cuore del mondo. La bestia che gridò AMore nel cuore del mondo. La bestia che gridò IO SONO nel centro del mondo. Congratulazioni Shinji.
N.D.
demone dell'oscurità
in pratica l'evoluzione dell'episodio precedente,dove alcuni punti lasciati in sospeso vengono risolti,anche se non completamente.
N.D.
Rumiko
Finale da tanti vituperato, ma che io ho trovato assolutamente GENIALE. Molto esistenzialista. Tanta filosofia in un anime non te l'aspetti...ed il bello è proprio questo. FANTASTICO!
N.D.
Asuka Langley
semplicemente fantastico , che lascia veramente un sacco di soddisfazioni ... un anime che "insegna" un misto di psicologia in un capolavoro...
N.D.
Utente10093
non poteva esserci un finale migliore...capolavoro che consiglio a tutti ^^
N.D.
Nicola Scarfaldi Cancello
Sai che c'è? Metto verde anche se ho delle riserve su Evangelion in generale. è stato molto meglio di come credevo fosse, e gli riconosco il merito di avermi stupito.
20/06/2024