La città incantata : La Città Incantata
La città incantata 01
Titolo italiano: La Città Incantata
Titolo Originale: Sen to Chihiro no Kamikakushi
Titolo Inglese: Spirited Away
Titolo Kanji: 千と千尋の神隠し
Data in patria: 20/07/2001
Durata: 125 minuti
Totale voti: 227 7 3
Anemone Blu
L'ho riguardato dopo tanti anni e niente, è sempre stupendo. Per me rimane il film d'animazione della mia adolescenza e in assoluto più ispirato di Miyazaki dello studio Ghibli.
15/01/2024
Goldwyne80
Raramente si può vedere un film di animazione così bello. Che piaccia è soggettivo, che sia un capolavoro no
15/07/2023
luxgames
Il film è sempre bellissimo... peccato che la versione su Netflix non sia quella originaria e presenti delle differenze nel doppiaggio
01/05/2022
Shiho Miyano
Sì: qui Miyazaki convince veramente appieno. Folle il giusto, inquietante il giusto, una protagonista volitiva e Haku che è proprio un personaggio riuscitissimo!
07/01/2022
°Hikari°
Unico nel suo genere: non esistono aggettivi adatti. Con occhio critico si trovano tantissimi significati nascosti, messaggi, temi trattati (primo tra tutti, la gentilezza). Riscalda il cuore lasciandoti estraniato. Poesia.
30/11/2021
Felpato12
Questo film riesce a mostrare tutto il genio e la fantasia di Miyazaki che si diverte a creare personaggi e luoghi fantastici. Allo stesso tempo però La città incantata è anche una stupenda storia d'amore.
06/09/2021
Utente133742
Come posso tradurre a parole ciò che ho provato?Sto qui a pensare ma davvero,non ci riesco.Una visione travolgente,attuale che stimola ad interrogarsi sul valore delle storie,sul nostro rapporto con esse e su quello che può essere il nostro posto tra loro
30/06/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Un film travolgente, il capolavoro assoluto di Miyazaki e dello studio Ghibli. Una visione che rimane impressa quasi come un sogno che non si vuole dimenticare. La festa della fantasia, il triofo dell'immaginazione.
30/10/2020
Valery55
Semplicemente stupendo, sono rimasta senza parole . Uno dei migliori film in assoluto, senza dubbio.
08/04/2020
Gald
Uno dei film più belli della storia, uno degli anime migliori in assoluto, uno dei gioielli migliori dello Studio Ghibli. Guardatelo.
08/03/2020
Utente95058
Certi film lasciano senza parole per la loro bellezza. E questo ne è l'esempio. Un assoluto capolavoro
15/02/2020
Meganeguo
L’art è stupenda. Atmosfere, situazioni, musiche, personaggi, quasi fiabeschi. Adoro
28/03/2019
Utente94661
Magico, strano e toccante. La chiave per un altro mondo. Un film intriso di cultura e misticismo che fanno da eco alle tradizioni Giapponesi.
20/12/2018
Riri
Un film davvero bellissimo! Un'atmosfera incantata. Le mie aspettative non sono state deluse. È uno dei più belli che io abbia visto dello Studio Ghibli.
17/11/2018
[netero]
Un classico. Stilisticamente, oserei dire, perfetto. Ambientazioni e personaggi sono curati maniacalmente. La trama, per i miei gusti, è bonaria. Assolutamente da guardare.
01/09/2018
AsyLife
E' uno di quei film che avrò visto almeno 20 volte e ogni volta ne rimango meravigliata
27/08/2018
SimoSimo_96
un turbinio di maestosità concettuale e simbolista ma che non dimentica mai l'importanza e il valore che caratterizzano l'innocenza e la genuinità dei bambini come Chihiro. Capolavoro è dire poco. 9.5
23/05/2018
Utente70577
L'unico vero film dello studio Ghibli che sento di poter qualificare capolavoro senza nascondere qualche dubbio. La visione è sicuramente consigliata.
26/04/2018
Ragnarr
Comparto visivo indiscusso. Forse l'opera piú eccentrica dello Studio Ghibli. Non mi sento peró di catalogarlo come il migliore in assoluto. Sicuramente un "must to watch".
10/03/2018
terrablu2003
Sono una delle poche,che pur riconoscendo l'alto tasso di magia che si respira nel film e i tempi cari a Miyazaki,ritengo quest'opera non la migliore della Ghibli.Gusti personali,ma preferisco temi...
25/02/2018
Julaaar
Film fantastico, per tutto il tempo ho "respirato" un'atmosfera magica con qualche sprazzo inquietante. Comparto tecnico che ho adorato, fra i miei preferiti di Miyazaki senza alcun dubbio.
25/01/2018
Serynsera
Dalla meravigliosa colonna sonora di Joe Hisaishi, che sta ai film dello studio Ghibli come la nutella sta al pane, fino alle atmosfere magiche: questo film catturerà i vostri cuori.
25/09/2017
Franky-san
Beh si potrebbe scrivere ore di questo film! Basta una parola: Capolavoro...assolutamente da vedere!
03/05/2017
Isabeau
Un capolavoro di Miyazaki! Ambientazioni, personaggi e trama curati nei minimi dettagli e per niente banali. Per non parlare poi delle fantastiche e suggestive colonne sonore. Bellissimo!
28/02/2017
megna1
Forse il film di Miyazaki che mi è rimasto meno impresso assieme a Kiki. Atmosfere pesanti, fondali fin troppo pomposi e passaggi abbastanza inquietanti. Una sorta di Alice in versione `gothic/doom`.
30/01/2017
Clickarot26
Stupendo, quello che ho amato di questo film è sicuramente la colonna sonora e oltre a questo ha anche un' ottima grafica, un' ottima regia e una bella trama. Voto 9
07/10/2016
yuki_na_suisyoo
Va rivisto più volte per cogliere tutte le sfumature a mio parere. Assolutamente da vedere
23/03/2016
Utente51672
fantastico
01/02/2016
Utente29592
Una gioia per gli occhi! La storia ti prende terribilmente, e la protagonista riesce a farsi amare come in pochi altri film d'animazione. La scena sul treno mi è piaciuta particolarmente!
N.D.
Fish!!
Il migliore di tutti! Che fantasia, e spettacolarità! Colori vivaci e storia sempre fluente! Non c'è un attimo di stasi, succede sempre qualcosa, o c'è sempre qualche particolare da notare! Strabello!
N.D.
Hanatazaro
Un sogno ad occhi aperti e un grande racconto di formazione, stavolta da intendersi in un senso traumatico e totalmente non richiesto dalla protagonista. Un capolavoro completo.
N.D.
Fabiana
Bellissimo ed emozionante come sempre, al cinema è sempre una magia. Preferivo la vecchia voce di Haku, però.
N.D.
Laytonpaolo
La storia è molto bella perchè la protagonista pur essendo una bambina riesce a salvare i genitori dalle grinfie della strega.adesso vado a prendere il libro
N.D.
scizor93
per me il secondo miglior film ghibli dopo porco rosso, l'ho amato fin dalla prima volta e vederlo al cinema è stata un'emozione che non avrei creduto di rivivere, stupendo, un capolavoro
N.D.
Utente32650
Sicuramente uno dei migliori film dello Studio Ghibli, amato dall'inizio alla fine, mi ha fatto emozionare come pochi film!
N.D.
Aki97
Vederlo è sempre un piacere, ero affezionata al vecchio doppiaggio anche se riconosco la qualità del nuovo adattamento. Il mio Ghibli preferito.
N.D.
ABI_666
Meraviglioso come sempre, Oscar meritatissimo. Ottimo anche il nuovo doppiaggio più fedele. Un vero piacere vederlo al cinema, ora aspetto il bluray!!
N.D.
TheBurner
Definito capolavoro, io l'ho trovato un film carino, che si lascia guardare senza troppe pretese. L'oscar se lo meriterebbero altri film del Ghibli, tipo la principessa Mononoke.
N.D.
Gen'ei
Mi è piaciuto moltissimo, come anche la maggior parte dei film di Miyazaki, è uno dei migliori.
N.D.
Yuki_Shelleyre
La città incantata, lascia incantato chi guarda. Paesaggi mozzafiato, storia coinvolgente, sembra di sognare a occhi aperti. Quando voglio fuggire so dove vorrei nascondermi.
N.D.
ShonenBat91
Sicuramente uno dei migliori film di Miyazaki, e in generale dell'animazione Jap
N.D.
KUMA-29
Semplicemente uno dei migliori film di Miyazaki. Un grandissimo evergreen dell'animazione Giapponese!
N.D.
Lina
Folklore giapponese a palate, un'ambientazione ben costruita e ricca di fascino, una protagonista impacciata che impara a cavarsela con le sue forze e persino la love story. C'è tutto, non manca nulla
N.D.
kaio1982
Uno dei migliori film di Miyazachi in assoluto. Magia e tanta qualità artistica. Dettaglio elevatissimo ed atmosfera davvero coinvolgente. Capolavoro!!!
N.D.
Misa&Ulalà
Un miscuglio di emozioni e di mistero. Un viaggio affascinante in una città maledetta. I sogni, le paure di una bambina. Ed una lezione da imparare. Poesia pura firmata Miyazaki
N.D.
Darayava
Chihiro/Alice che si perde in un mondo dominato dalla magia e l'immaginazione, ma è solo un altro modo per capire e vivere il presente reale. Molte sequenze da ricordare per un capolavoro meraviglioso
N.D.
Utente10093
Basta una parola per descrivere questo capolavoro...magico..
N.D.
LaMelina
Poesia pura! Uno dei capolavori di Miyazaki. Curato in ogni dettaglio, con personaggi per niente banali e con una storia molto significativa. Haku era carinissimo, ma Senza Volto rulla troppo! xD
N.D.
Nyx
Un anime che ti trasporta in un mondo pieno di magia. Pochi altri sanno fare altrettanto. Veramente bello!
N.D.
sharon-chan
Forse il miglior film di Miyazaki... Chihiro è molto coraggiosa e non si lascia sopraffare dalla paura... Emozionante e toccante... Un assoluto capolavoro dell'animazione!
N.D.
Evangelion0189
Uno dei più bei film del maestro Miyazaki; impossibile non restare a bocca aperta di fronte al mondo degli spiriti, così colorato e ricco di dettagli.Chihiro è un po' petulante, ma comunque umanissima
N.D.
Hachiko94
Storia che insegna e denuncia la società di oggi: troppe ricchezze non ti fanno notare ciò che si ha d'importante. Al momento è il mio preferito... spettacolare.
N.D.
InfinitiveSky:.
Meraviglioso film che ci immerge nello straordinario mondo degli spiriti. Personaggi molto vari e un'avventura che farebbe sognare chiunque!
N.D.
Panda79
La perfezione fatta anime. Miyazaki di meglio non avrebbe potuto fare. In poco più di 2 ore è riuscito ad esprimere tutta la sua poetica, tramite una tecnica sublime.
N.D.
bob71
Grandissimo. Un Miyazaki da Oscar. Fa sognare e fa volare alto sulle ali della fantasia e sulle magiche note di una meravigliosa colonna sonora. Imperdibile!
N.D.
Aiakos
Visto da bambino al cinema. Per me è il miglior film d'animazione di sempre. Non aggiungo altro
N.D.
Raky95
Questo film ha fatto la mia infanzia. Dolcissimo e nostalgico, ambientato il un luogo dove l'immaginazione di Miyazaki ha potuto dare il meglio di sè. Lo consiglio a chiunque.
N.D.
GeassOfLelouch
Il miglior film Ghibli visto finora (Tomba per le Lucciole a parte)! Emozionante allusione e favola per bambini ma non solo.. Grafica e colori pazzeschi! Molto bello e onirico: ghibli-hater consiglia!
N.D.
Nina
Il miglior film di Miyazaki. Storia coinvolgente a tratti angosciante. Ottimi i disegni. La colonna sonora degna di nota e si armonizza perfettamente con le atmosfere del film.
N.D.
Sichel
Dopo tanto ho deciso di vederlo e mi è piaciuto moltissimo, sia la storia che la realizzazione dei disegni.
N.D.
yoelthegreat
Il secondo capolavoro di Hayao Miyazaki :D ! Visto due volte, una con il vecchio e ieri sera con il nuovo. Il film rimane pur sempre una festa per tutti i palati! 10/10.
N.D.
:YaSu:
Erano anni che dovevo vederlo e finalmente ho trovato del tempo per farlo...che dire, un film che prende bene dall'inizio alla fine. Bellissimo
N.D.
__Nergal__
mi aspettavo un grande capolavoro e invece è semplicemente una storia senza tante pretese...Howl e Mononoke sono ad un altro livello..
N.D.
MangaItalia
Questo anime è il migliore di Miyazaki c'è poco da fare. Visivamente incantevole e curato nei minimi dettagli, trama che intrattiene e appassiona come poche. Cosa altro dire?Chapeau signori!!
N.D.
Natsume
Un vero e proprio capolavoro, dai disegni bellissimi e da una colonna sonora stupefacente. Non mi stancherò mai di vederlo!
N.D.
Micerino
Fiaba delicata e leggera. Poesia per i disegni e le musiche. Da vedere quando ci si sente tanto romantici e sognatori...
N.D.
MisguidedGhost
Che meraviglia, un vero capolavoro. L'avrò visto decine di volte ma non mi stancherò mai di guardarlo e di innamorarmi della trama, dei personaggi, del suono e degli sfondi come alla prima visione.
N.D.
Hachi194
Visivamente una gioia per gli occhi! Ricchissimo di dettagli e particolari. Una grande storia alle spalle che fa riflettere.
N.D.
Turboo Stefo
Ottimo il nuovo doppiaggio a livello di dialoghi! Una fiaba dolce, divertente e che nasconde tanti messaggi. Un bellissimo legame tra vita e spiriti, in una bellissima forma animata.
N.D.
Utente173250
Ne La città incantata, Miyazaki crea un universo visivo senza pari, combinando folklore giapponese e critica sociale. Capolavoro che lo consacra come autore di culto, capace di fondere poesia, mistero e crescita interiore in ogni fotogramma.
19/09/2024