La principessa mononoke : La principessa Mononoke
La principessa mononoke 01
Titolo italiano: La principessa Mononoke
Titolo Originale: Mononoke-hime
Titolo Inglese: Princess Mononoke
Titolo Kanji: もののけ姫
Data in patria: 12/07/1997
Durata: 134 minuti
Totale voti: 183 11 11
MkII
La summa generazionale di un genere che si è perso nei meandri del tempo, e che difficilmente ritornerà.
23/09/2023
ALUCARD80
temi forse banali ma trattati così trasversalmente che a volte s'arriva a dimenticarsi del perno centrale e si rimane incantati da animazoni magistrali, musiche indimenticabili e storia affascinante. Peccato per un finalino timido timido.
04/12/2022
Shiho Miyano
Sul comparto tecnico non si può eccepire nulla: bellissimo! La fiaba è, appunto, molto fiabesca, ma tenta di affrontare in qualche modo una complessità, non mi è dispiaciuta. E Moro, che gran personaggio!
30/11/2022
Felpato12
Film che tratta due temi molto cari a Miyazaki: l'amore per la natura e lo scontro, inevitabile, tra quest'ultima e l'uomo. Alcuni passaggi intermedi non mi sono piaciuti. Tecnicamente è uno dei lavori migliori del sensei. Nel complesso, non il migliore.
30/11/2022
Miriam22
Musiche meravigliose e animazioni altrettanto spettacolari ci presentano una trama sull'inevitabile scontro fra uomo e natura. Tristemente profetico. Consiglio la versione in originale: i dialoghi di Cannarsi distraggono.
30/11/2022
Reactor
Devo dire che ad una certa ho iniziato a perdere interesse, colpa del minutaggio alto e dal ritmo della narrazione. Le musiche meravigliose e graficamente spettacolare, la trama non ha avuto colpi di scena particolari. Contento di averlo recuperato.
10/08/2022
Volgograd
Film diverso, ma la piattezza rimane sempre la solita. I promotori di questo tipo di "cultura" sono i tipici trentenni spocchiosi che si esprimono con un linguaggio da quinta elementare e credono che mangiare la carta sia un buon modo per dare spettacolo.
11/07/2023
Arwen1990
Per me uno dei più belli. Un mix di folklore giapponese e tematiche "futuristiche" accompagnato tutto da musiche meravigliosamente epiche. La natura di riprendere sempre il suo posto, un insegnamento che ancora non prendiamo. Lo adoro in ogni sua parte
25/08/2021
Utente133742
Gioie e dolori della storia dell'uomo, inevitabilmente non si può fare a meno di provare timore nel rapportarsi con i propri miti. Visione cupa e violenta da cui non si può far a meno di emergere con un unico interrogativo: cosa ci aspetterà?
04/07/2021
K.k96
Ciò che mi è rimasto più impresso è la colonna sonora, che crea una perfetta atmosfera di sacralità della natura. Il messaggio arriva forte e chiaro. Grazie, Miyazaki!
10/11/2020
Fabbrizio_on_the_Road
Straordinario film di Miyazaki che dirige splendidamente uno dei suoi lavori più maturi. Molto impegnativo sul piano tematico. Bellissimo a livello tecnico e artistico. Finale che lascia un messaggio profondo.
21/10/2020
FAIRY_CHAN95
Non lo avevo visto per il momento perchè mi metteva in qualche modo inquieta, ed è ancora così. A parte questo è carino
02/05/2020
Hachi194
Uno dei film più cupi dello Studio Ghibli... Personaggi affascinanti e con molto da dire. Diverso da come mi aspettavo. Bello.
08/03/2020
terrablu2003
La tematica ambientalista l'ho apprezzata di più in Nausicaä che qui,però la narrazione di Mononoke mi piace in ogni punto.PG non male,mi piace più Ashitaka che San.Fondali e OST bellissime.Azione,OK!
24/02/2018
Mirokusama
Uno dei picchi dello studio e di Miyazaki, film amaro sul rapporto/scontro tra uomo e natura, tecnicamente superbo.
15/11/2022
winterbirdbackup
Bella l'idea magari... ma è di un confusionario inconcepibile!
22/09/2017
Franky-san
Un altro capolavoro del regista Miyazaki! Fortemente simbolico e pieno di spunti interessanti..il finale sembra un po' affrettato però!
03/05/2017
megna1
Il passaggio tra analogico e digitale (ahimé) si vede eccome. I colori hanno perso un po' del calore umano e della artigianalità simbolo dello studio. Rimane però un indiscusso momumento all'epicità.
31/01/2017
winterbird
Comprendo la simbologia e il valore ideologico del film... ma è davvero fatto male per quanto riguarda il ritmo, oltretutto risulta confusionario e sembra quasi fatto di corsa.
18/01/2017
Andromeda
Pensavo a un altro noioso film della Ghibli e invece questo mi ha spiazzata: è dinamico, e cruento, e fa riflettere! Quei due poi son due amori! Il Dio Bestia invece è inquietante! Magnifico il tema!
19/09/2016
Eoin
Capolavoro epico e violento sullo scontro definitivo tra la volontà umana di conquistare e conoscere e quella della natura, divina e animale. Comparto tecnico sublime. Imponente.
16/06/2016
davross92
A mio parere uno dei più bei film del rinomato studio Ghibli, animazioni molto riuscite e creature sempre particolarmente spettacolari
14/01/2016
Diabolico
Bellissimo film, il finale però non convince troppo... e "Dio Bestia" sa tanto di bestemmia.
04/10/2015
Ransie Carter
Il top dell'animazione dello studio Ghibli, tra i film usciti negli anni '90.
30/08/2015
Fenar
Mononoke di fondo ha una bella storia, ma personalmente getta tutto il fascino accumulato su quel finale sbrigativo, creato solo per belle parole, quindi resto ben distante dal battergli le mani.
17/08/2015
ladynera
Bellissimo! Uno dei migliori dello Studio Ghibli. Onirico, cruento, ricco di pathos ed emozionante. Graficamente ineccepibile, bel chara e bellissime ost.
N.D.
Utente29592
Decisamente più cruento degli altri film Ghibli che conosco, ma la storia è interessante dall'inizio alla fine. Il finale non mi ha propriamente convinto, ciononostante è un capolavoro che va visto.
N.D.
hankock
molto bello e toccante, mi è piaciuto molto perchè è una bella storia ambientata nella fantasia
N.D.
Simael
L'ho trovato fantastico!!! Un chiaro messaggio dell' equilibrio che ci dovrebbe essere tra il progresso e la natura.
N.D.
MangaItalia
Non mi ha convinto del tutto sia per il doppiaggio troppo arcaico, sia per la forzatura troppo lunga relativa al personaggio del dio Bestia. Sempre consigliato ma con riserva, stavolta.
N.D.
Solaris
Questo è il mio film preferito tra quelli diretti da Miyazaki, però il nuovo doppiaggio è un po... troppo strano... non sona naturale come il precedente, che era purtroppo, ben più impreciso.
N.D.
Himechan91
Lo avevo già visto nella vecchia edizione, e devo dire che il nuovo adattamento non mi dispiace affatto! Ovviamente il film è meraviglioso; secondo me, uno dei più belli di Miyazaki!!
N.D.
scizor93
Stupendo, non avevo mai visto un film dello studio ghibli al cinema, veramente meritava
N.D.
Ryu81
Sono rimasto colpito dal nuovo adattamento! E' tutto un'altro film rispetto a quello distribuito dalla Buena Vista. San ha un linguaggio selvaggio e diretto, Ashitaka invece formale e aulico.
N.D.
Melany
Il film è tra i meglio riusciti del regista. Mi hanno spiazzata le scene più crude, vederle nel grande schermo poi aveva un maggiore impatto. Il finale mi è piaciuto assai. Un must dell'animazione.
N.D.
Fabiana
Bellissimo come lo ricordavo, al cinema è sempre una grande emozione. Certo però... linguaggio aulico a palla!
N.D.
Zeruel
Un po' prolisso è vero, ma davvero un buon film che fa emozionare. Ottimo adattamento italiano a mio avviso.
N.D.
Fish!!
Davvero un bel film. Paesaggi splendidi, battaglie e un mescolamento davvero ben riuscito del mondo animale demoniaco con quello umano. Mi è molto piaciuto anche il nuovo doppiaggio! forse un po lungo
N.D.
Monfrin
Bisogna un po' abituarsi ai titoli altisonanti ed al linguaggio desueto, però il tipo di ambientazione si presta a questo; comunque la nuova traduzione dei dialoghi mi ha molto soddisfatto! Ottimo! :D
N.D.
SinA1991
La Principessa Mononoke nella versione vecchia non era malaccio, un gran bel film; nella versione nuova è un capolavoro.
N.D.
Magnifier
Prima volta che lo vedo! impressione assolutamente positiva. Non me lo aspettavo così "impegnativo"! Prossimi appuntamenti: "Il giardino delle parole" e "Kaze no tachinu"!!
N.D.
Ratto Volante
Basta due parole: CAPOLAVORO ASSOLUTO! Ottimo il doppiaggio che rende molto più chiaro il film e i diversi rapporti tra gruppi di personaggi. Un grosso applauso alla Lucky Red.
N.D.
swfabio96
I nuovi dialoghi hanno reso meglio l'ambiente. Film pieno di significati. Consigliatissimo!!
N.D.
Ansem
A me è piaciuto parecchio. Il film è sempre bellissimo, e la traduzione nuova l'ho parecchio apprezzata. Solo non ho capito perchè alcuni nomi sono stati tradotti, mentre altri no, o tutti o nessuno.
N.D.
hellface
Ennesimo capolavoro di denuncia contro la guerra e l'ambiente firmato studio Ghibli e Miyazaki!!ma perchè pure questo non ha vinto l'oscar?
N.D.
LeoKage
Doppiaggio molto più accurato stavolta, già mi andava bene l'edizione della Buena Vista ma anche la Lucky Red non mi ha deluso! Al cinema poi mi ha emozionato ancora di più ^_^
N.D.
Natsume
L'avventura di Ashitaka e l'incontro con la Principessa Spettro è ormai un vero e proprio capolavoro, imperdibile, epico, emozionante. Personaggi e musiche tanto perfetti da lasciare il segno.
N.D.
ward-ed94
Un cult imperdibile
N.D.
Darcia
Bello, esattamente come me lo ricordavo. Ottimo doppiaggio nostrano che si connubbia perfettamente con il lavoro di Miyazaki.. veramente evocativo e azzeccato.
N.D.
Aki97
Due ore che scorrono piacevolmente, hanno fatto un ottimo lavoro con le voci, ma i toni aulici a volte stridono con la situazione e i personaggi. In generale però impressione più che positiva!
N.D.
Akiza_22
Un film pesantuccio, ma pieno di significato. Felice di averlo visto, perché mi ha trasmesso molto.
N.D.
Vash93
Perfetto. Un film davvero bello, adulto e tra i migliori di Miyazaki. Nuovo doppiaggio forse un po' troppo aulico che a volte risulta forzato ma mantiene una buona resa.
N.D.
Darkmarco94
Sicuramente è un bel film,ma non è paragonabile alle altre opere delle studio Ghibli...la parte finale non mi ha convinto molto
N.D.
mentalista92
È la prima volta che vedo questo film e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo... Non vedo l'ora che esca il DVD!!!
N.D.
Tomyno88
Storia affascinante, e semplicemente superbo dal punto di vista tecnico. Una "favola animata" decisamente pensata più per gli adulti che per i bambini... Consigliatissimo!
N.D.
bob71
Film grandioso, il più "adulto" del regista, quanto mai meritevole del rimaneggiamento adottato da Cannarsi, sia per la fruizione dei dialoghi che per la comprensione della trama. Consigliato!
N.D.
Dragonx96
Davvero piacevole, un buon Anime, probabilmente sopra la media dei film Ghibli, niente male.
N.D.
Crash_Bang
Davvero stupendo, l'ho apprezzato molto dall'inizio alla fine.
N.D.
Yukinø
Il doppiaggio non mi è dispiaciuto al contrario della traduzione perché alcune cose non rendono proprio tradotte. Storia sempre bellissima!
N.D.
Titania
Visto per la prima volta al cinema e con il nuovo doppiaggio. In verità mi aspettavo qualcosa di diverso, ma mi è piaciuto comunque. Impegnativo e a tratti un po' pesante...
N.D.
NicoBoo
Magnifico film dominato dal tema del ciclo vita-morte-vita, critica alla guerra che distrugge sia la natura che l'uomo e li rovina dall'interno vicendevolmente, mescolato alle tradizioni giapponesi.
N.D.
RaigaKurosuki
Uno dei miei Ghibli preferiti. Tematiche ottime e moderne, narrazione lentina ma che si lascia trasportare dai bei paesaggi. E' stato bello vederlo al cinema anche se affezionato al vecchio doppiaggio
N.D.
*Tati*
Finalmente con un doppiaggio degno! La terminologia arcaica mi è piaciuta da pazzi, e finalmente si sono capiti anche i risvolti politici della storia che nel primo adattamento non si coglievano.
N.D.
LaMelina
Ho voluto "discernere con pupille non offuscate" e l'ho trovato eccessivamente aulico nel linguaggio che era a dir poco "comico", lento nella narrazione, ma contenutisticamente e visivamente potente.
N.D.
Mitsuki_92
per una questione puramente soggettiva, il film mi è piaciuto, ma non tantissimo. Lo vidi già in giapponese, e lo ritengo troppo cruento per me. E' comunque un must da vedere del Genio Miyazaki!
N.D.
Leari
Il miglior film di Miyazaki, un capolavoro come pochi che entusiasma e coinvolge. Doppiaggio assai migliorato dalla versione precedente e la colonna sonora è perfetta
N.D.
Becar
5 volta che lo vedo al cinema e finalmente ho capito il finale. Il film mi è piaciuto e nemmeno il doppiaggio non è stato male molto in linea con quello originale che si rifà al periodo medioevale
N.D.
blackjack90
Il mio film preferito in assoluto dello studio Ghibli, sempre bello da vedere e visto al cinema si fa apprezzare anche di più.
N.D.
Stairway90
Miyazaki torna a una delle sue tematiche più care, il conflitto fra uomo e natura, fra drammi personali e battaglie corali. Sicuramente uno dei picchi del regista e uno dei suoi film più crudi.
N.D.
sylar 46
Più di due ore di film mi sono sembrate eccessive... ma come al solito le tematiche toccate da Miyazaki riescono a colpire come pochi altri sanno fare. Comparto tecnico inappuntabile.
N.D.
Mei_Chan
Film impegnato che porta alla riflessione del rapporto tra natura e uomo. Bellissime musiche, doppiaggio e adattamento italiano infinite spanne sopra alla versione precedente.
N.D.
yoelthegreat
Il capolavoro di Hayao Miyazaki; rivederlo al cinema è un'esperienza indimenticabile :'D . E il nuovo doppiaggio ha più senso di quello fatto dalla Buena Vista/Disney, complimenti a Cannarsi. 10/10.
N.D.
ryogatto
Avventura epica con toni cupi e violenti,ottima la parte tecnica con una bellissima colonna sonora,un altro imperdibile capolavoro firmato dal grande Miyazaki!!!
N.D.
Kabutomaru
Un cult che merita di essere un pilastro della storia del cinema. Miyazaki è alla sua miglior sceneggiatura e regia, ponendosi il dilemma tra progresso e tradizione. Sublime l'adattamento aulico.
N.D.
Kotaro
Il solito Miyazaki, tanto potente a livello visivo e immaginifico quanto un po' confuso e lento sul piano della storia. L'adattamento italiano eccessivamente aulico fa un po' ridere i polli.
N.D.
Lina
Troppa confusione: il protagonista continua a correre da una fazione all'altra e lo spettatore non sa cosa aspettarsi e cosa sperare. Il finale mi lascia perplessa: è tutto come prima ma ora va bene?
N.D.
Mikoto
Mah, non mi è piaciuto poi così tanto, mi aspettavo di più. Splendide le animazioni,ma la storia,nonostante le tematiche, non mi ha coinvolto.E i personaggi non mi hanno colpito,eccetto lo stambecco!
N.D.
KazuyaRyuzaki
Il Capolavoro eterno di Miyazaki che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe vedere ed adorare!
N.D.
Evangelion0189
Il capolavoro assoluto di Miyazaki a mio avviso. Ottime animazioni e colori, trama e personaggi solidissimi, atmosfere inquietanti e indimenticabili. Uno dei primi film a fare uso della CG. Bellissimo
N.D.
Hachiko94
Non mi ha colpito come mi aspettavo, ma è pur sempre un film che deve essere visto per la bellezza della storia e dei paesaggi. Colui che cammina nella notte è realizzato benissimo.
N.D.
GeassOfLelouch
Da un anti-Totoro e un anti-Ghibli.. un capolavoro fatto anime! Grafica, musiche, animazioni e tematiche ecologiste. Tanta violenza, tanto sangue e un Dio (caro a Miyazaki) mescolati ottimamente!!
N.D.
Killua93
"Noi ricostruiremo questa città, ma sarà una città migliore".Bellissimo film del grande Miyazaki che ci fa comprendere come l'uomo non dia importanza alla natura, ma che può comunque cambiare.
N.D.
Grande Nero
Chiaramente un ammonimento sulla salvaguardia della natura. Bellissimo! Sono rimasto sconcertato dalla forte violenza...
N.D.
Shiro-san
capolavoro dall'anima votata all'ecologia. Chiara critica allo sfruttamento della natura da parte dell'uomo.
N.D.
Karma Houdini
Splendida odissea fondata sull'eterna lotta tra l'uomo e la natura. Nonchè un affresco crudo, sanguigno e sanguinolento che illustra più che degnamente il ciclo di morte e rinascita.
N.D.
Turboo Stefo
Il più adulto e maturo dei film di Miyazaki. Personaggi grigi, male e bene che si mescolano, natura contro uomo, ed il male insito in quest'ultimo. Riflessivo, avvincente ed emozionante. Capolavoro.
N.D.
Decim.
Pietra militare dell'animazione, un'opera immensa di un artista straordinaria
10/01/2025