Youth : Youth
Youth 01
Titolo italiano: Youth
Titolo Originale: Fang hua
Titolo Inglese: Youth
La storia comincia negli anni Settanta, in piena Rivoluzione Culturale, in una provincia del sud-ovest dove si addestra una troupe di ballo dell’esercito. La bellezza dei componenti del gruppo e la grazia ed energia con la quale cantano e si muovono sul palco sembrano un inno alla purezza della gioventù. La storia è raccontata dalla voce fuori campo di Xiao Suizi, che rievoca la propria giovinezza, e ruota attorno ad alcuni membri della troupe: He Xiaoping è una giovane che viene da una famiglia problematica: suo padre è in un campo di rieducazione, sua madre l’ha abbandonata, entrare nell’esercito è la sua unica possibilità per riscattarsi socialmente. Liu Feng è l’eroe del gruppo: un giovane completamente devoto agli ideali politici ed al servizio degli altri, al punto di essere considerato alla stregua di Lei Feng, mitico soldato rivoluzionario. Altri provengono invece da famiglie più in alto nella gerarchia sociale: Shuwen è figlia di un quadro di partito e non manca occasione per farlo notare, atteggiandosi a capo del gruppo; Ding Ding è una giovane di Shanghai un po’ snob che si comporta come una ragazzina viziata. Anche Suizi viene da una famiglia compromessa politicamente, ma riesce a mantenere un’equidistanza da tutti, che la rende meno vulnerabile. Invece Xiaoping, ingenua ed insicura, diventa rapidamente lo zimbello del gruppo, che si accanisce contro di lei arrivando persino a metterle le mani addosso. La vita dei ragazzi sembra spensierata, tra addestramenti, sport, innamoramenti, gelosie, ma la sensazione di una tragedia imminente aleggia su tutto.
Data in patria: 15/12/2017
Durata: 136 minuti
Totale voti: 2 0 0
traxer-kun
Sogni, amori, speranze della generazione della rivoluzione culturale all'interno d'una nazione in profondo cambiamento: è insieme vibrante racconto storico e commosso omaggio alla gioventù che sfugge.
25/08/2019
lightorange
Un'opera commovente sulla vita di un gruppo di giovani cinesi. Amori, gioie, dolori, gli orrori della guerra e il suo triste lascito. Il tutto mostrato con una poesia che lascia davvero estasiati.
17/11/2019