Ping Pong The Animation : Dove ho sbagliato?
Ping Pong The Animation 05
Titolo italiano: Dove ho sbagliato?
Titolo Originale: Doko de Machigaeta?
Data in patria: 09/05/2014
Durata: 25 minuti
Totale voti: 78 4 2
optimus07
Episodio di forte introspezione ma un po' noioso per i miei gusti. La parte del mare mi ha fatto sanguinare la vista, tremenda. Il resto niente di che, tranne per la reazione di Sakuma che ha tutto il diritto (non di pestare una persona) di arrabbiarsi
04/04/2024
camomiru
L’ho trovato un episodio molto forte e toccante. Scoprire che una cosa che è la tua passione non è alla tua portata è davvero doloroso, e lo stile del disegno rendono il tutto più crudo e intenso.
15/01/2022
K.k96
E io che pensavo che i personaggi fossero la pecca di questo anime... mi sbagliavo. Wenge che piange per la madre è troppo puccioso. E tu Peco rimettiti subito a giocare!!
26/01/2019
Ataru Moroboshii
Nella realtà i Bruce Harper non esistono, sono contento che Weng continui a giocare anche se sa che non potrà riprendere il suo vecchio posto
27/04/2018
Pan Daemonium
La riflessione diciamo che è banale (e vecchia come lo pseudoLongino, cioè 2 millenni), ma vogliamo parlare di come ogni personaggio, dal cinese a Sakuma, siano caratterizzati in modo straordinario?
29/09/2016
Marik ♤
Episodio non di alto livello come le altre, ma sempre buono. Il messaggio è chiarissimo: senza il talento non vai da nessuna parte, non importa quanto ti impegni.
23/01/2016
Metal_Movie90
I personaggi sono il vero fiore all'occhiello di questo anime (per ora) straordinario. Non avendo mai fatto sport a livello agonistico non potrò mai capire chi si dispera anche solo per una sconfitta.
11/09/2015
npepataecozz
Per la prima volta dò un parere positivo: l'idea che solo col lavoro e senza talento non si vada da nessuna parte è sacrosante e troppo spesso viene ignorata da altri anime dello stesso genere.
16/07/2015
Rukia K.
Puntata calma incentrata sugli allenamenti. La grafica continua ad essere strana, ma sopportabile, ad eccezione della parte ambientata al mare, terribile. Per il resto, episodio abbastanza buono
15/07/2015
EdmondDantès
In un titolo sportivo non può mancare il personaggio che si impegna a fondo nonostante i suoi limiti.
01/05/2015
Fenar
La realtà di chi si trova sconfitto e di chi vince.Cominciano a mostrarsi i retroscena e le vicende dei personaggi,cosa hanno realmente vinto,cosa hanno realmente perso.Gettare la spugna o continuare?
06/04/2015
Kida_10
Episodio che mette lo spettatore di fronte ad una cruda realtà: solo con l'impegno e senza talento non si puo' ambire ad essere i numeri uno.
12/03/2015
Marco Onizuka
Episodio che spinge a molte riflessioni... comunque sono contento che Wenge sia rimasto, insieme a Tsukimoto è il mio personaggio preferito!
N.D.
Tacchan
Smile sembra voler fare le cose finalmente sul serio, mentre Peco è totalmente perso. Non mi è chiaro se è solo una cosa momentanea, perchè come personaggio era molto interessante...
N.D.
Melany
Mi dispiace per Sakuma,sentendo quelle parole è imploso,però è vero che senza talento in una disciplina simile non può farcela,pur impegnandosi più degli altri.Commovente il rapporto di Wenge e sua mà
N.D.
Izaya_Orihara
Il clima al Kaio è scosso per l'interessamento da parte di Kazama per Smile. Soprattutto per Sakuma. Questo episodio è incentrato su di lui, ma sfortunatamente il ping pong non fa per lui…
N.D.
Hachiko94
Dura lezione di vita: spesso la fatica e l'allenamento non batteranno mai il talento. Sakuma lascia il ping pong, Peco non essendo più il migliore molla anche lui.
N.D.
sidvicious
La serie continua su alti livelli. Sembra che l'unico a poter andare avanti sia il talentuoso Smile. Sakuma e Peco mollano tutto.
N.D.
vgotho
L'episodio in se è stato ottimo, ma io un protagonista così l'avrei già piegato di botte. Bello il messaggio inusuale del talento che supera l'impegno, davvero.
N.D.
GeassOfLelouch
Ed ecco che un altro "nemico" che ha passato le giornate dalla mattina alla sera si scontra con Smile mentre ripensa al suo passato e al suo problema alla vista... Giallo per inerzia lo continuo?!
N.D.
eracliano
È passato qualche tempo dagli eventi della scorsa puntata. Episodio cinico, spietato. Un po' dispiace in effetti.
N.D.
Franzelion
Messaggio stupendo e anticonformista nel finale. Ma la prima metà dell'episodio è noiosa, continua ad avere sto problema l'anime...
N.D.
Utente1594
Episodio amaro, di una malinconia demolitrice. Wenge si svela più maturo di quanto dimostrasse, Peco deraglia il suo cammino sportivo, Smile più freddo che mai e... "chissà, potrei andare in montagna"
N.D.
yoelthegreat
Sakuma si reca al Katase per giocare contro "Smile", ma purtroppo chi non ha talento non può battere chi ce l'ha...e Peco sembra che molli definitivamente (ma credo che tornerà)...
N.D.
Ika93
Il tipo che voleva andare al mare ha capito che nemmeno quello fa per lui e proverà con la montagna xD comunque bell'episodio, Peco molla, e il doloroso messaggio che l'impegno senza talento è inutile
N.D.
Julaaar
Al momento la puntata migliore. Viene sfatato il "mito" dell'impegno che ti può dare sempre risultati e ci sono delle piccole perle come la scena di Wenge e la madre. Sempre meglio.
N.D.
revengerofdeath
A differenza di qualsiasi altro anime sportivo (spokon) il messaggio che ci lascia Ping Pong è chiaro... Se no hai il "talento" non sei nessuno...straziante la scena di Wenge con la madre...Peco molla
N.D.
Vagabond90
non c'è molta differenza tra il ping pong e la via della katana, entrambi sono strade da intraprendere con onore e perseveranza. Episodio ottimo come al solito, Tsukimoto glaciale ed invincibile
N.D.
Sarren
Episodio fantastico, con un finale che fa male. Al centro un tema caro ai giapponesi: lo scontro tra chi ha talento e chi si impegna. Trapela tutta la disperazione di chi non ce la fa.
N.D.
traxer-kun
La storia procede in modo sempre più maturo, descrivendo meravigliosamente una realtà in cui c'è spazio solo per i più forti. Wenge si conferma uno tra i personaggi migliori, Akuma viene approfondito.
N.D.
hakodate93
Peco gangaru, si rivede il tizio che vuole andare al mare XD Akuma capitola di fronte a un Tsukimoto in gran spolvero. Momento sublime con la mamma di Wenge. Il miglior episodio ricco di significato.
N.D.
Nobume
China resta in giappone, Peco si da all'abbronzatura, Smile all'allenamento ferreo. Sakuma però non riesce a digerire il suo successo, e per me questo è il migliore episodio, uno schiaffo della realtà
N.D.
Gordy
Il finale di questo episodio è davvero cinico, o meglio, realista: a volte l'impegno non basta e con poco talento non si va da nessuna parte e c'è chi lo ha imparato a proprie spese
N.D.
Daddide
Episodio veramente bello. Ogni volta questa serie mi appassiona sempre di più. Scene finali veramente tristi.
N.D.
Musso92
Episodio strepitoso, a volte l'impegno non basta per battere il talento, al contrario di quanto ci dicono gli Shonen classici. Sbaglio o c'è stato un riferimento a Gintama?
N.D.
filidema
Akuma si scontra con la realtà. Mi dispiace molto per lui, la realtà è che se non sei portato e non hai talento anche impegnandoti al massimo non raggiungerai l’apice. Peco sceglie la strada dell’invidia e della resa? Che spreco. Smile alla ribalta.
14/05/2024