È stato pubblicato il primo capitolo incompiuto di One Piece sulle pagine di Weekly Shonen Jump di Shueisha in 26 anni, e Oda ha porto immediatamente le sue scuse ai suoi tantissimi fan.
Il messaggio è scritto sui pantaloni di Brook, e dice: "Non sono riuscito a completare il manoscritto. Mi dispiace 😥."
Il messaggio è scritto sui pantaloni di Brook, e dice: "Non sono riuscito a completare il manoscritto. Mi dispiace 😥."
For the first time in the 26-year history of One Piece, Oda submitted an unfinished manuscript. He wrote a message of apology on Brooke's pants, saying, "I could not complete the manuscript. I am sorry.😥" pic.twitter.com/Z6hTXjUb92
— sandman (@sandman_AP) November 12, 2023
Come accade comunque per certi capitoli, anche questo sarà rivisto, e completato, per la pubblicazione su volume.
Fonte consultata:
Comicbook
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Piccolo OT a proposito di manga in digitale, recentemente kindle ha iniziato a consentire l'invio di file fino a 200mb via web. Considerato che avevo preso dei manga anche su kobo e altri su humble bundle, ma mi piace avere tutto in un'unica libreria per comodità (che non sostituisce comunque i miei backup offline, semplicemente mi piace molto l'app kindle sulle varie piattaforme e il cloud personale non ha limitazioni particolari, a differenza ad esempio dell'app Clover PC che è ottima per i soli epub manga ma che ha un cloud limitato ai propri account e non è disponibile su smartphone o altri dispositivi... oltre al fatto che avendo un ebook reader kindle dove leggo la maggior parte delle volte, preferisco avere tutto a portata di download), ho iniziato ad inviare gli epub in questione e per la maggior parte sono passati senza problemi (d'altronde sono epub ufficiali, in gran parte costruiti secondo uno standard ben preciso). Uno di questi però era più di 200mb e nel ricostruirlo (dividendolo in 2 parti) mi sono reso conto che con Calibre ovviamente si otteneva un risultato orrendo (calibre è buono con i libri ma non con i fumetti/manga che sono composti da immagini e necessitano dello standard fixed epub), con KCC (kindle comic converter) il risultato era che eliminava i dati dell'autore e si vedeva solo in pagina singola (niente landscape con doppie pagine) un tool non ufficiale molto usato ma assolutamente non all'altezza, con l'ufficiale Kindle Comic Creator il risultato era decente ma bisognava abbassare la risoluzione delle immagini a meno di 1280x800 cosa che non mi da particolare fastidio di norma, non fosse che l'epub era stato diviso in due proprio perché troppo grande, di conseguenza sarebbe stato assordo ridurre la risoluzione originale così tanto...
Alla fin fine ho scoperto questo strumento
https://wing-kai.github.io/epub-manga-creator/
(si può scaricare semplicemente salvando l'html della pagina, se no lo si può usare semplicemente online).
Aggiustando la risoluzione alla risoluzione delle immagini e tagliando le eventuali doppie pagine (che nei manga ufficiali sono già tagliate) permette, importando tutte le immagini, di fare il download di un epub perfetto che, se viene inviato al kindle, si comporta come un epub ufficiale.
Un progetto open source che ci tenevo a condividere e che da ora in avanti userò al posto di Kindle Comic Creator quando avrò necessità di fare qualcosa di simile.
E fu così che "il manga finirà tra 5 anni" diventò "il manga finirà tra 5 lustri".
anche sè penso che Oda possa comminciare a pubblicare un capitolo ogni due settimane anziche uno a settimana.
Di conseguenza ci saranno persone sui social che s'incazzeranno con i veri colpevoli, e chi invece se la prenderà con lui.
Dovrebbe farsi furbo come Togashi.
Credevo che poi per i tankobon venisse tutti rivisto soprattutto in quei casi...
Certo, solo per fare il paragone, ci vuole coraggio. Togashi ha cominciato dopo nemmeno 10 anni di pubblicazione di Hunter x Hunter e comunque anche in quei 10 anni prendeva qualche lunga pausa. Oda al massimo era stato fermo un mese per qualche operazione e aveva sempre finito ogni capitolo...
Comunque Oda fa già miracoli a tenere un ritmo folle, anche i più stakanovisti sembrano dilettanti rispetto a lui, tipo Goisho Aoyama che ormai fa pause di mesi tra un gruppo di capitoli di Conan e l'altro. Spero solo che non stia esagerando eccessivamente e non ne risenta troppo la sua salute.
Speriamo non sia così
È grande abbastanza per dire "basta" se vuole. Toriyama disse basta dopo 42 volumi, Yukito Kishiro dopo soli 9.
E come doveva terminare se tutte le 10mila subtrame sono ancora aperte. Ma almeno lo leggi? Anni fa era nel pieno di un lunghissimo arco, nella prima fase del nuovo mondo. Come lo chiudeva? La Sunny va a picco e muiono tutti? La storia e' ancora piena di misteri e elementi interessanti, non e' affatto un semplice shoonen battle dove si passa da uno scontro all'altro, anzi nella nuova saga di scontri veri non ce ne sono ancora stati.
Non esageriamo, son 10 anni che Op fa pausa regilarmente almeno ogni 3 capitoli e ultimamente anche dopo 2
Quelli realmente da studiare sono mashima che lo fa realmente da oltre 25 anni e lo fa mettendoci in mezzo anche altre robe fra spinoff, sequel e seconde serializzazionj (e nel mentre se ne pure in giro per il mondo a far fiere), e la takahashi che lo fa da 45 anni ininterrottamente
Ma in decadi rispettare (soprattutto nel caso si curino anche i disegni, parlando in generale) le scadenze settimanali, con solo piccole pause, è un qualcosa da lasciare senza parole.
Ps. Fun fact, sono in Giappone ora e volevo prendere lo shonen jump di questa settimana come ricordo.. quindi ora ho lo shonen jump dove il maestro Oda si scusa..🥺
Nel senso che non è rifinito, c'è tutto ma è abbozzato. Guarda anche l'immagine dell'articolo, è molto grezza, come se fosse stato fatto in fretta e furia.
Grazie per il tool!
Io spero che in Italia i manga in digitale aumentino di risoluzione però. E' imbarazzante che siano l'altezza delle immagini sia 1080 pixel, meno della risoluzione del mio tablet!
Il mondo del manga funziona così, si sapeva. Mi sembra fuori luogo, ora, puntare il dito contro i ritmi di lavorazione dell'industria, che sono noti da ben prima che Oda iniziasse a lavorare. "Veri colpevoli" perché? Perché lavorano come sempre hanno fatto?
Poi sia chiaro che per me Oda è giustificatissimo, per carità. Ma non lancerei accuse contro il "sistema manga", che funziona così e così funzionerà per parecchio tempo.
Parlando di persone che prendono troppo tempo di pausa ingiustificata, io penserò sempre a un certo Martin....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.