Nel corso di una live sul nostro canale Twitch, si è presentata da noi una nuova realtà, Musubi Edizioni, e lo ha fatto annunciando anche i suoi primi titoli a catalogo. Ve li indichiamo assieme al comunicato ricevuto.
“Ci sono tantissime opere ancora dimenticate in Italia, tantissimi autori ancora da scoprire e storie da leggere. Vogliamo portare questi titoli alla luce. C’è tanta concorrenza, è vero, in Italia come altrove, ma bisogna scommettere. Noi puntiamo sulle storie, che leggiamo e rileggiamo, saranno poche, forse, ma ottime.” (Marcello Cuomo)
MUSUBI EDIZIONI è il nome del nuovo editore indipendente di manga in Italia, che arriverà in tutte le librerie, fumetterie e sul sito ufficiale www.musubiedizioni.it a partire da gennaio 2024 con la sua prima pubblicazione. La casa editrice viene fondata da Marcello Cuomo, appassionato barese di manga che, dopo gli studi in Editoria e Giornalismo, decide di fare il salto da collezionista a editore.
Il nostro marchio nasce con l’intento di creare una collezione editoriale pensata su generi narrativi, passando dall’ACTION al DRAMA, dal COMEDY all’HORROR. Ogni volume riporta sul dorso un’etichetta colorata in base al vibe che intende trasmettere. Il nostro intento è quello di acquisire licenze dei titoli più recenti del panorama editoriale giapponese, che abbiano storie coinvolgenti, per fidelizzare i lettori ad una casa editrice che risponde alle loro esigenze.
Il logo di MUSUBI EDIZIONI richiama il mizuhiki, l’arte del fare nodi per decorare dei doni. Il verbo “musubu” significa “legare”, “unire” e riflette l’obiettivo di connettere i nostri lettori alle storie che pubblichiamo in una grande community di lettori.
Il debutto arriva il 25 gennaio 2024 con il primo titolo: COLORLESS di KENT, conclusosi di recente in Giappone con 7 volumi: un action sci-fi ambientato in un futuro distopico. La storia narra di un mondo privato dei colori, di un’umanità ormai deforme. In segreto, un ricercatore, Avidia, studia il potere racchiuso negli ultimi frammenti di colore rimasti e decide di proteggere una misteriosa ragazza, Chie. Ogni volume avrà il costo di 7,90 € e il classico formato 13x18 cm, abbellito da numerose pagine a colori per volume.
La nuovissima casa editrice indipendente di manga
arriva sul mercato a partire da gennaio 2024
“Ci sono tantissime opere ancora dimenticate in Italia, tantissimi autori ancora da scoprire e storie da leggere. Vogliamo portare questi titoli alla luce. C’è tanta concorrenza, è vero, in Italia come altrove, ma bisogna scommettere. Noi puntiamo sulle storie, che leggiamo e rileggiamo, saranno poche, forse, ma ottime.” (Marcello Cuomo)
MUSUBI EDIZIONI è il nome del nuovo editore indipendente di manga in Italia, che arriverà in tutte le librerie, fumetterie e sul sito ufficiale www.musubiedizioni.it a partire da gennaio 2024 con la sua prima pubblicazione. La casa editrice viene fondata da Marcello Cuomo, appassionato barese di manga che, dopo gli studi in Editoria e Giornalismo, decide di fare il salto da collezionista a editore.
Il nostro marchio nasce con l’intento di creare una collezione editoriale pensata su generi narrativi, passando dall’ACTION al DRAMA, dal COMEDY all’HORROR. Ogni volume riporta sul dorso un’etichetta colorata in base al vibe che intende trasmettere. Il nostro intento è quello di acquisire licenze dei titoli più recenti del panorama editoriale giapponese, che abbiano storie coinvolgenti, per fidelizzare i lettori ad una casa editrice che risponde alle loro esigenze.
Il logo di MUSUBI EDIZIONI richiama il mizuhiki, l’arte del fare nodi per decorare dei doni. Il verbo “musubu” significa “legare”, “unire” e riflette l’obiettivo di connettere i nostri lettori alle storie che pubblichiamo in una grande community di lettori.
Il debutto arriva il 25 gennaio 2024 con il primo titolo: COLORLESS di KENT, conclusosi di recente in Giappone con 7 volumi: un action sci-fi ambientato in un futuro distopico. La storia narra di un mondo privato dei colori, di un’umanità ormai deforme. In segreto, un ricercatore, Avidia, studia il potere racchiuso negli ultimi frammenti di colore rimasti e decide di proteggere una misteriosa ragazza, Chie. Ogni volume avrà il costo di 7,90 € e il classico formato 13x18 cm, abbellito da numerose pagine a colori per volume.
Il secondo titolo acquisito è un gioiellino semi-autobiografico dell’autrice Fumiko Fumi, che siamo orgogliosi di portare in Italia per la prima volta. Si tratta di LOVE AND CURSE, un manga drammatico e psicologico sulla vita in una piccola realtà rurale di Aiko, una bambina che vive un’infanzia difficile tra violenze sessuali in famiglia, un culto opprimente e una rabbia indelebile. Pensato come una trilogia, ognuno dei tre volumi racconta una fase della vita della protagonista, il manga di Fumiko Fumi è stato lodato da autori come Shuzo Oshimi per il suo stile, progressivamente più “adulto” man mano che la protagonista cresce, e contiene, all’interno del primo volume, un’esclusiva intervista tra l’autrice e il celebre mangaka Inio Asano. L’uscita del primo volume è fissata per il 22 febbraio 2024, al prezzo di 7,90 €.
Consideriamo essenziale essere attivi su molti dei social media, da Facebook a Instagram, da X a TikTok, con annunci, novità, video promozionali e iniziative speciali per il pubblico. Il sito ufficiale www.musubiedizioni.it è inoltre pensato per i collezionisti, con gadget e bonus esclusivi.
Stanno bollendo in pentola molti progetti per MUSUBI EDIZIONI per il biennio 2024-2025. Per il primo anno, l’intento è quello di pubblicare almeno 5 titoli diversi tra loro, con storie e generi differenti. Infatti, al momento stiamo lavorando per ampliare la collezione con nuove licenze e storie appassionanti. Ciò che possiamo svelarvi è la nostra nuova iniziativa riguardo un manga da pubblicare per la collezione CULT: vorremmo che il titolo fosse scelto direttamente dai lettori. Sul nostro sito c’è una sezione dedicata, chiamata “SUGGERISCI UN MANGA”: tramite dei poll appositi sceglieremo un titolo che è richiesto espressamente dai lettori e ci impegneremo a pubblicarlo in toto.
Stanno bollendo in pentola molti progetti per MUSUBI EDIZIONI per il biennio 2024-2025. Per il primo anno, l’intento è quello di pubblicare almeno 5 titoli diversi tra loro, con storie e generi differenti. Infatti, al momento stiamo lavorando per ampliare la collezione con nuove licenze e storie appassionanti. Ciò che possiamo svelarvi è la nostra nuova iniziativa riguardo un manga da pubblicare per la collezione CULT: vorremmo che il titolo fosse scelto direttamente dai lettori. Sul nostro sito c’è una sezione dedicata, chiamata “SUGGERISCI UN MANGA”: tramite dei poll appositi sceglieremo un titolo che è richiesto espressamente dai lettori e ci impegneremo a pubblicarlo in toto.
Wow se lo sono dimenticato in molti ^^
Be come tanti titoli d'altronde, io adorai l'anime tutt'oggi ogni tanto mi sento la sigla davvero stupenda, ovviamente posseggo l'unico volume del manga uscito ai tempi....
In Giappone invece mi sa tanto di cult... il 2 è la serie più lunga e famosa, l'unico ad aver avuto un anime da MadHouse tra l'altro e purtroppo sfortunato, uscito nello stesso periodo di Death Note, e ha avuto un film live-action appena 10 anni fa diretto da Sion Sono... e l'autore ha anche collaborato per una propria brandizzata linea d'abbigliamento stile urbano.. cristo santo, ma di che stiamo parlando?
Ci vorrebbe questo da noi, altro che Tokyo Revengers....
Eh a quanto pare. È uscito ieri. Io seguo i social perché entrambi i loro annunci mi interessano, Colorless mi deve arrivare e incrocio le dita. Però si, oltre ai loro social c'è stata la rivista manicomix dove venivano menzionati, ma per il resto non ne ho sentito parlare. Spero che animeclick ci faccia una recensione sul primo volume!
Poi, mio parere, presentarsi come casa editrice con un solo titolo non mi sembra sta gran mossa (c'è anche Love & Curse ma esce fra un mese), oltretutto con cadenza trimestrale.
Certo non mi aspettavo qualcosa alla Toshokan, perché loro sono gestiti da una persona con tanta esperienza e dietro hanno Giunti Editore, ma un minimo in più si...
Il volume lo prenderò perché la serie mi interessa, ma penso che lato pubblicità/social non abbiamo fatto granché.
Come promozione... ognuno giudica sulla base della propria percezione, suppongo; dal mio punto di vista si sono mossi discretamente, pubblicizzando non solo sui social ma anche su riviste tipo anteprima. Si può fare di meglio, certo.
ISHI però aveva più titoli in uscita e aveva fatto anche un taglio del prezzo come promozione!
Esattamente
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.