Continuano i NekoAwards anime con le categorie che premieranno i migliori anime. Questa settimana eleggiamo la Miglior Serie Original (ovvero la miglior serie non trasposizione né da manga, novel o altro), la miglior serie di corti e il miglior film.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 16 Marzo.
MIGLIOR CORTO
MIGLIOR FILM
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 16 Marzo.
MIGLIOR ORIGINAL
16bit Sensation: Another Layer
Konoha è una ragazza che ama le belle ragazze e i giochi bishojo. Il suo sogno è diventare un'illustratrice super popolare e quindi lavora duramente presso una società di produzione di visual novel. La realtà però è ben diversa... il mercato di giochi bishojo non decolla e lei è relegata a disegnare il dorso di personaggi sullo sfondo. Un giorno le viene regalato uno dei videogame che adora e alla sua apertura viene avvolta da una luce brillante. Konoha si rende conto di aver appena viaggiato indietro nel tempo e di essere finita nell'anno 1992 ossia all'alba dell'era dei giochi bishojo! La ragazza finisce per lavorare così in una società chiamata Alcohol Soft. Riuscirà a pensare, disegnare e creare tutte le belle ragazze che ha sempre desiderato?!
Buddy Daddies
Kazuki Kurusu è un intermediario criminale che vive con il suo migliore amico Rei Suwa, un assassino professionista addestrato fin dall'infanzia per essere un killer a pagamento. Kazuki è estroverso ed ama il gioco d'azzardo e le donne, mentre Rei è di poche parole e spende la maggior parte del suo tempo giocando ai videogiochi. Un giorno i due compagni finiscono per prendersi cura di Miri Unasaka, una bambina di quattro anni figlia di un boss mafioso, che era finita accidentalmente in mezzo ad una sparatoria mentre era alla ricerca del padre.
Kaina of the Great Snow Sea
L'umanità sta affrontando l'estinzione. In un mondo innevato dove l'acqua è diventata scarsa, le ultime terre abitabili si trovano ai piedi di giganteschi Alberi Orbitali sparsi per la Terra desolata. Secondo una leggenda, esiste un saggio che conosce il segreto per produrre abbondanti quantità di acqua per salvare l'umanità. Liliha, la principessa di Atland, usa una mongolfiera per arrivare sulla cima di un albero orbitale nella speranza di incontrare il salvatore del suo paese. Una volta raggiunta la Canopy, un'area che sembra essere un'infinita finestra di ghiaccio trasparente, incontra Kaina, uno degli ultimi uomini vivi sulla Canopy. Tuttavia, non riesce a trovare l'uomo che stava cercando. Incapace di tornare da sola nel suo paese, la principessa aiutata da Kaina, esplora il mondo di superficie che pensava fosse vuoto. Mentre Kaina viene a conoscenza della guerra contro il paese di Liliha, la nazione antagonista tecnologicamente avanzata Valghan e altri pericoli della superficie, si rende conto che la sua missione di scorta si rivelerà più difficile di quanto immaginasse.
Magical Destroyers
La serie è ambientata in un futuro distopico in cui la cultura otaku in Giappone è stata cancellata da una misteriosa organizzazione nota come "SSC". La trama segue le disavventure di Otaku Hero, un giovane rivoluzionario che ama la cultura otaku, e Anarchy, Blue e Pink, un trio di ragazze magiche che lo ammirano. Insieme lottano per creare "un mondo in cui puoi dire e fare quello che ti piace senza pregiudizi o proibizioni".
Overtake!
Kōya Madoka è un fotografo freelance che sta passando un momento di crisi. Mentre è al Fuji International Speedway per un servizio finisce per incontrare Haruka Asahina, un liceale pilota di Formula 4. Questo incontro gli farà provare sensazioni che pensava di aver perso da tempo e decide di iniziare a supportare la "Komaki Motors", il team giovanile dove Haruka milita per realizzare i suoi sogni.
Qual è la miglior serie originale del 2023?
MIGLIOR CORTO
Hanako-kun: Il doposcuola dell'Accademia Kamome
Side story di Jibaku Shonen Hanako-kun in chiave comica, in cui i personaggi trascorrono assieme il doposcuola.
Hyakushō Kizoku
Storia con elementi autobiografici in cui Hiromu Arakawa descrive, con l'ironia che da sempre ha caratterizzato i suoi famosi free talk, la propria vita prima di diventare una mangaka. L'autrice, infatti, trascorse sette anni in Hokkaido per lavorare nel settore agricolo. In quel periodo si occupò di allevare mucche e coltivare piantagioni combattendo nel frattempo il proprio terrore per gli orsi mentre era perennemente circondata dagli scoiattoli...
Odekake Kozame
Le avventure di un cucciolo di squalo nella nostalgica città di Yauo. Che si tratti di sidro in un giorno d'estate, gelati pop, ginnastica ritmica radiofonica, bancarelle di festival o uscire con gli amici, il mondo brilla quando si riflette negli occhi del cucciolo di squalo.
Qual è la miglior serie di corti del 2023?
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Corto
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
2022: Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series
2023: A Herbivorous Dragon of 5,000 Years Gets Unfairly Villainized
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
2022: Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series
2023: A Herbivorous Dragon of 5,000 Years Gets Unfairly Villainized
MIGLIOR FILM
Blue Giant
Dai Miyamoto, studente delle medie al terzo anno, il cui cuore è stato toccato dal jazz, suona incessantemente il suo sassofono a Kawahara, da solo, con il sole o con la pioggia, di giorno o di notte, per tanti, tanti anni. "Voglio diventare il più grande sassofonista del mondo!". Fatica, talento, fede, allenamento, fortuna... cosa è necessario per raggiungere il suo obiettivo?
Inu-Oh
Inu-Oh è una figura esistita realmente, un interprete e sceneggiatore del teatro Sarugaku Nō molto popolare nel 14° secolo ma non ai giorni nostri, essendo rimasti ben pochi documenti sulla sua vita. Adesso, circa 600 anni dopo, questo progetto su Inu-Oh ci narra storie di fratellanza tra Inu-Oh, scomparso dalla storia, e un certo suonatore di Biwa. Un'opera piena di musica e danze.
Laid-Back Camp Movie
Film che presenta una storia originale con le protagoniste ormai adulte.
Rin, che ora lavora per un piccolo editore a Nagoya, riceve un messaggio dalla sua amica Chiaki. Quest'ultima le racconta che l'organizzazione per la promozione turistica di Yamanishi l'ha incaricata di riaprire un sito chiuso ormai da molti anni. Dopo aver sentito questo Rin propone di trasformarlo in un campeggio e chiama Nadeshiko, Aoi e Ena per lanciare questo progetto. Le cinque ragazze, indossato gli abiti da lavoro, inizieranno a progettare il campeggio da zero e questo riporterà a galla i ricordi dei bei giorni passati con il club al liceo.
Suzume
Suzume è una studentessa 17enne che, dopo aver perso i genitori, vive con la zia in un piccolo paesino del Kyūshū. Un giorno incontra un giovane viaggiatore di nome Sōta che le chiede indicazioni per raggiungere una vecchia stazione termale abbandonata e una misteriosa "porta". Affascinata dal giovane, decide di seguirlo e finisce inavvertitamente con l'aprire proprio quella porta, la cui apertura però, secondo la leggenda, è causa di innumerevoli disastri. Suzume si ritrova anche a raccogliere una pietra che nelle sue mani si tramuta in un gattino che scappa via. Prima che accada l'irreparabile però Suzume e Sōta riescono a richiudere il portale scongiurando il peggio e Suzume apprende come Sōta sia in viaggio lungo tutto il Giappone proprio per chiudere questi portali e prevenire i disastri. Tuttavia proprio nel momento in cui Suzume e Sōta stanno facendo conoscenza, appare il gattino (Daijin) che tramuta Sōta in una sedia per bambini (con sole 3 gambe) e fuggendo poi via. Inizia così l'inseguimento di Suzume e Sōta-sedia al gatto in un viaggio che porterà i due lungo tutto il Giappone.
The First Slam Dunk
Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere “l’imbattibile” Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?
Qual è il miglior film anime del 2023?
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Film
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz e L'uccellino Azzurro
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2022: Evangelion: 3.0+1.01
2023: Jujutsu Kaisen 0
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz e L'uccellino Azzurro
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2022: Evangelion: 3.0+1.01
2023: Jujutsu Kaisen 0
Tra i Corti voto Nobiltà Contadina, simpatico affresco della piccola realtà quotidiana dell'Arakawa, molto divertente in quel poco che gli era concesso.
Tra i 5 anime original, fermo restando il voto ad honorem "aspettative deluse" che non può non andare a Magical Destroyers, voto Overtake che per me è una delle serie migliori dell'anno scorso, anche se mi è dispiaciuto non premiare Buddy Daddies che ha ricevuto poca attenzione per quel che poteva.
I film c'è da dire sono cinque bombe, ma veramente tutti belli, tutti diversi, mi sono piaciuti tanto, per alcuni aspetti, vedi colonna sonora con Blue Giant e Inu Oh, sono tra le cose più belle in assoluto viste a livello di animazione giapponese nell'anno precedente, ma The First Slam Dunk per me è stato più di un film, è stata un'esperienza sensoriale al cinema, raramente ho goduto tanto pur conoscendo quasi tutto di quello che sarebbe successo, un film incredibile a chiusura di un'opera monumentale che mi sentirei in difetto a non votarlo.
Intanto perché non vedo Gundam the witch from mercury tra i votabili negli original.
Poi scusate, se sbaglio correggetemi, ma 16bit sensation non è original, è basato su una web novel scritta e disegnata da Tamiki Wakaki, l'autore di The world God only knows...
Mi metteta quella e non Gundam, orrore XD
Meno dubbi invece per votare Nobiltà Contadina e Suzume.
A me invece a tratti mi ha deluso, aveva una trama interessante ma ci sono stati episodi che ho finito a fatica, alla fine l'ho visto solo per le tre protagoniste, comunque spero in una futura seconda stagione dato il finale.
16Bit mi è piaciuto molto anche se non sono appassionato di videogiochi.
Overtake! mi è piaciuto, mi ha commosso, mi ha divertito, ma non mi ha intrattenuto.
Io voto Buddy Daddies, eclissato da SpyXFamily e da altri stagionali, non ha avuto le giuste attenzioni e poi trovo che Miri sia molto più simpatica di Anya.
Per il miglior film voto Laid Back Camp - The Movie.
Corti ho visto hanako e nobiltà contadina, votato per il primo.
Film visti Inu-ho, suzume e slam dunk… piaciuti tutti ma quello che mi ha più colpito è stato slam dunk.
La ripeterei ogni mattina, se solo potessi. Ganbatte!!
Squaletto-chan *O*!!!!
- Overtake!
Miglior serie di corti:
Voto nullo
Miglior film:
- The First Slam Dunk
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.