Nella notte appena trascorsa, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki ha trionfato agli Oscar 2024, vincendo il premio come Miglior film d'animazione.
Si tratta del secondo premio Oscar per Miyazaki e per lo Studio Ghibli, dopo la vittoria con La città incantata. Battuti nello specifico, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Nimona e Il mio amico robot.
Si conclude nel migliore dei modi uno straordinario successo cinematografico per il regista, costellato sia da importanti numeri che da tantissimi premi internazionali, tra cui un Golden Globe, due Annie Awards, e un BAFTA.
Ricordiamo che in Italia Il ragazzo e l'airone ha di recente stabilito un record, diventando il film d'animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano, in termini di incassi.
Si tratta del secondo premio Oscar per Miyazaki e per lo Studio Ghibli, dopo la vittoria con La città incantata. Battuti nello specifico, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Nimona e Il mio amico robot.
Si conclude nel migliore dei modi uno straordinario successo cinematografico per il regista, costellato sia da importanti numeri che da tantissimi premi internazionali, tra cui un Golden Globe, due Annie Awards, e un BAFTA.
Ricordiamo che in Italia Il ragazzo e l'airone ha di recente stabilito un record, diventando il film d'animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano, in termini di incassi.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Quando vince un film si parla del regista o dello studio nel 90% dei casi.
Ha vinto Nolan, Coppola, Spielberg o del film per gli attori.
E se anche si guardasse più al regista (e non solo) che al film che fastidio ti dà?
Esiste l'oscar alla carriera se si vuole premiare l'intero contributo all'arte invece che un singolo film. Fra l'altro Miyazaki lo meriterebbe alla grande.
E hai ragionissima, avevo scordato l'avesse già preso.
Ma comunque il concetto rimane. In teoria si dovrebbe premiare il singolo film. Ci sono altri omaggi possibili per l'intera carriera di una persona (su cui comunque non si discute).
Se poi per l'academy questo è veramente il miglior film d'animazione dell'anno ok, però dubito sia questo il ragionamento che hanno fatto
Il mio ragionamento era riferito ai commenti che voi state downvotando non al premio.
Il tuo ragionamento esiste solo perché a te piaceva un altro film. Da lì odio e astio.
Allo stesso modo gli Oscar ad Oppenheimer sono stati dati a Nolan d non al film e così via per tutto.
l'astio ce l'hanno 3-4 bambini perchè non ha vinto Spiderman.
Gli stessi che su Internet continuano a strillare "Spider man è stato derubato del premio". Non sto scherzando, andate pure a controllare.
Ti basta leggere la gente qua sopra che descrive Coco come spazzatura per farti una idea generale di come ragiona l'internet.
l film di Miyazaki, anche il minore, è cinema. Una cosa ben diversa.
Se volete che le cose cambino, ai prossimi film proposti da ste case, non guardateli. I flop continui forse li smuoveranno a provare altre strade, di stile, di disegno.
Spiderman ormai ha fatto scuola, è diventato il nuovo standard da raggiungere e il resto dell'industria sta seguendo a ruota come si è visto nei recenti film del Gatto con gli stivali (altro ottimo film) e le tartarughe Ninja.
se lo vinceva si sentiva "Miyazaki è stato derubato del premio".
Non guardateli te, io come in tantissimi c'è li guardiamo volentieri perché molti film Disney e Pixar ma anche Dremwork ecc sono bellissimi film animati carichi di significato e realizzati stupendamente .
Il tuo commento è davvero sterile.
Perché sterile? Prova a replicare o smentire quanto sottolineato io.
La telecamera vola ovunque in questi film, senza sosta, senza tagli? E' necessario? E per tutti i film?
I personaggi urlano in continuazione, parlano a volte senza pause per minuti e minuti perché altrimenti il rischio è di afflosciare i ragazzi di oggi abituati a ritmi serrati. O no?
Se trovi differenze nei disegni - o meglio - nella grafica, sono tutto orecchi, elencali.
Io potrei scambiare quei personaggi da un film all'altro e penso che nessuno se ne accorgerebbe. Tu si?
Io ci vedo bambolotti tipo quello di mia sorella di 40 anni fa. Lisci luccicanti tondeggianti e perfetti. O no?
Paiono usciti dai giochi ps1/saturn solamente senza pixellamenti e in 4k. O no?
Mi pareva si parlasse di cinema, non di intro in fmv...
Miyazaki per certi versi ha vinto facile. Avrebbe dovuto vincere per quasi tutti i film fatti. Come Takahata. Come Oshii. Come Otomo. Come Rintaro. Come Tezuka. Come Yamamoto ecc.ecc. altro che Pixar e Disney degli ultimi anni...
Sì ma con tutti gli esempi che potevi fare, proprio Spiderman e Coco che son tra le poche cose che si salvano nel marasma delle produzioni animate americane degli ultimi anni? Quelli sono oggettivamente due ottimi film. Per il resto è altrettanto vero che Disney e Pixar non tirano fuori qualcosa di veramente bello dai tempi rispettivamente di Zootopia e dello stesso Coco; sono d'accordo che mettere in discussione la vittoria di Miyazaki quest'anno è pura follia.
Hai dimenticato Satoshi Kon.
Zootopia che? QUel miscuglio d'indottrinamento politico?
Io penso dai tempi di TOy Story 3, che reputo un capolavoro e un oscar meritato, anche se personalmente l'avrei dato a Colorful o addirittura Arrietty (ma neanche Dragon Trainer avrebbe rubato nulla).
COco rubò l'oscar a I racconti di Parvana, non c'è dubbio. Coco non è male a livello di storia, il problema per me è la realizzazione, o meglio, lo stile e l'aspetto. Non puoi dire che sia diverso dagli altri film prodotti perché è assolutamente uguale in regia, movimenti di camera, personaggi, dialoghi, situazioni. QUello che c'è di buono viene distrutto dall'apparato tecnico eccessivo e un aspetto paciuccoso fintissimo.
Di Spiderman è roba vecchia di 60 anni fa aggiornata ai tempi di oggi. E' propaganda squallida, politica. Lo hanno detto, io non mi invento nulla. Si usano i film, che hanno il potere di arrivare a tutti, per influenzare e indirizzare soprattutto i giovani all'inclusività e la lotta col razzismo. Lo hanno detto. Perfino nella nostra tv. L'avrò ripetuto 1000 volte. Se a tanti questo non è un problema, io invece lo trovo un limite. Una forzatura. QUindi ecco lo Spider del momento. Ecco i premi ricevuti. Nell'anno di The Tower, voglio dire, che non lo ha cacato nessuno.
E adesso devo sentire dire pure che Miyazaki ha rubato l?Oscar a Spiderman!
https://www.hollywoodreporter.it/celebrities/shameik-moore-scuse-sfogo-social-miyazaki-vittoria-rubata-spider-man-across-spider-verse-oscar-2024/94728/
Ecco Miles Morales , l'intenditore di cinema.
Ha prenotato di già l'Oscar al terzo capitolo di Spiderman. Calcolando che Miyazaki ha 83 anni, più una decina per la realizzazione di un possibile nuovo progetto, diciamo che Spiderman può stare tranquillo da possibili furti futuri.
Chiedo perdono!
Probabile visti i precedenti: Big Hero6
Però sono curioso: perchè Spiderman avrebbe meritato più de il ragazzo e l'airone?
Io posso dire senza problema perchè trovo maggiormente meritato il premio a il ragazzo e l'airone, sia per motivi personali (d'altronde l'accademy non ha mai mostrato di usare una metrica oggettiva) che non.
- è un film a sè e non inserito in una serie di film
- trama
e puramente personale grafica, le opere in cg non mi dicono nulla e non mi trasmettono nulla di particolare, ma convengo che sia un punto molto opinabile.
Ora sentiamo quali sono i pregi di Spiderman pe ri quali avrebbe dovuto meritare maggiormente il premio.
Eppure ci sono stati tempi in cui diversi film animati ottenevano persino più candidature.
E' lo stesso discrimine che viene fatto con la categoria "miglior film straniero" nella stragrande maggioranza dei casi.
È Americano (sacrilegio che abbia vinto un film anime per loro) ed è Marvel (sarebbe della Sony, ma è tratto da fumetti Marvel)...
se le opere in cgi non ti trasmettono nulla il film non vi fa cambiera idea.
Non ho mai detto che uno lo merità di più dell'altro, non lo mai detto in nessun commento, è l'estremissimo religioso che porta la convinzione che la produzione giapponese sia sempre migliore...come leggo sopra su Coco o che l'animazione occidentale fa schifo da anni, cosa non vera.
Se vuoi saperlo tifavo per Nimora.
Comunque alla tua domanda.
Spider-man ha un livello tecnico che sta tracciando la nuova strada dell'animazione, il nuovo film di Miyazaki lo trovato più debole di altri sempre Ghibli, era meglio Alza il vento.
"miglior film straniero" esiste anche nel Japan Academy Prize, ma lo vedete discriminante solo negli Oscar
ok bimbo, piangi più forte.
Senza entrare nello specifico Acros.the SpiderVerse è un film seminale. Hanno analizzato il film i maggiori capoccioni dell'animazione mondiale, è hanno detto che a livello tecnico e strutturale, è il film animato più innovativo e geniale degli ultimi anni.
Fai il conto che alcuni grandi studios hanno già detto che si stanno ispirando a questo film per certi loro film futuri.
È uno di quei film che è talmente avanti da gettare le basi per diversi film che usciranno in futuro. Aggiungiamo che la storia è scritta benissimo e i personaggi sono caratterizzati benissimo.
Poi la critica lo adora, il pubblico ne è stato più che entusiasta del film(adorato anche dal pubblico).
C'è da aggiungere altro?
Poi altri ti sapranno indicare ancora meglio di come ho fatto io il valore di questo film dell'uomo ragno.
Escludiamo critica e pubblico in quanto non credo ci sia una grande differenza fra i due film in questione.
Quelli dell'accademia non sono i capoccioni mondiali (che vuol dire?) dell'animazione.
Passiamo quindi agli argomenti veri e solidi che hai portato.
Ben venga che sia un esempio importante per l'animazione in cg a ma non piace,ma non per questo ne auguro la fine o il fallimento e ben venga un'evoluzione della stessa.
Sarebbe bello se i film di animazione potessero entrare anche in altre categorie e sono convinto che si sceneggiature e regia spesso sbaraglierebbero i "Veri Film".
E sarebbe anche bello che quello che tu hai citato venisse realmente preso in considerazione per assegnare un premio.
Ma sappiamo che non è così. Non lo è mai stato e forse mai lo sarà. Per loro l'animazione rimarrà sempre una cosa per bambini. Valutata e considerata in quelll'ottica. E forse proprio quest'ottica può aver penalizzato spiderman.
Non è un mistero CHF i film ghibli pur trattando a volte tematiche serie e mature a bianco come target primario bambini (forte eccezione si alza il vento).
La dimostrazione più chiara di quanto ho scritto è l'Oscar a Big Hero.
Ma è forse un motivo per downvotare in modo seriale chi è lieto che il proprio film preferito abbia vinto?
O gridare al "furto" o sminuire le qualità di in film dicendo che realtà il premio è stato dato a miyazaki?
Qua sopra nessuno ha parlato di furto se non per citare commenti online (sinceramente smettiamola di dare troppo valore a quello che la gente scrive su twitter). Invece non si è perso tempo nel sparare letame sulla concorrenza e i film in CG in generale.
Letame sulla GC? Ma come prima dici che ognuno ha i suoi gusti e poi dici che spalle letame .. contento tu... Bello corrente.
Dimenticavo, mi pare che solo in questo caso si stiano downvotando tutti i commenti positivi verso il ragazzo e l'airone. No. Mi pare che nelle notizie relative a Spiderman sia accaduto lo stesso. Conta i pollici verdi totali d poi prova a rileggere quello CHF hai scritto
A parte che non si capisce quello che scrivi, in questa pagina ci sono commenti talmente idioti su Spider-Man e i film Disney che dovrebbe esserci la possibilità di mettere dieci pollici in giù alla volta.
Gente che critica chi preferisce Spider-man e poi si comporta da ultras di Miyazaki, dicendo che il resto dell'animazione mondiale è merda. Finitela qua che fate più bella figura e non stupitevi dei pollici in giù.
Credo ti riferissi a me: è una mia opinione. Il mio gusto. Un mio modo di vedere le cose. Ho messo titoli e motivazioni. Tu, oltre a etichettare idioti i commenti di altri, cosa hai fatto? Prova a sporcarti ed elenca qualche motivaizone invece di sognare di mettere 10 pollici giù ...non fare Dio (come spesso accade).
Io non ho criticato tutta l'animazione ma solo una parte e solo di un determinato periodo.
Ho citato come capolavori Toy Story 3, Dragon Trainer, Parvana, e potrei citarne altri di ogni paese.
Ti risulta che Disney e Pixar abbiamo "diversificato" negli ultimi 15/20 anni?
Ti faccio un altro disegnino terra terra: se prendi che so, Dumbo, La bella addormentata, Taron, noterai stili, disegni, colori, regia, fotografia, ecc.ecc. tutto diverso, totalmente. Per via del tempo, per una evoluzione naturale, per sperimentare altro ecc.ecc.
Questo esempio è applicabile agli ultimi 25 anni di film Disney/Pixar?
Per quanto riguarda la politica nel cinema, devo stare qui a fare un trattato?
Ho criticato Zootopia, e quindi? Hai presente la trama e il messaggio che lancia? Io non sono daccordo né del messaggio né della realizzazione.
Non ho tempo né voglia altrimenti prenderei fotogrammi o immagini di ogni film di questi studi così uno si farebbe un'idea più eplicita di quello che intendo quando dico che ogni personaggio potrebbe essere intercambiabile.
Spiderman? Il primo avevo le cosiddette a terra! Un nuovo standard? Andiamo bene...
Ma chi dice sia seminale, io rispondo maledetto Matrix!!!
I videogiochi sono cose differenti dai film. I film sono cose differenti dai videogiochi. Usare tecniche di ripresa dei videogichi a me da enormemente fastidio. Che poi abbia un impianto costosissimo, lussuoso, certo. Ovvio. Ma in fin dei conti la base, è pur sempre Spiderman.
Ultras di Miyazaki? Io sono quello che gli preferisce Takahata. Che mi incazzo quando dicono che Heidi è suo. Che mi incazzo quando dicono che ha creato lo studio Ghibli.
Però è uno che fa cinema. Film. Non videogiochi. Suda sta da un'altra parte. E Mind game è di 20 anni fa rispetto a Spiderman.
Emmh, lo ha scritto uno che ci ha lavorato e ne fa parte di quel mondo, non uno a caso...
Tutti i commenti su questo articolo hanno dei pollici verso... lo stesso commento a cui hai risposto ne ha 3
Acrossthe Spider-Verse non utilizza solo la grafica in CG ma utilizza vari stili grafici tra cui anche il 2d, tra i tanti. È un film incredibile anche per questo.
La differenza con il Ragazzo è airone sta nel fatto che il film di Miyazaki è un ottimo film che ha vinto meritatamente Oscar (anche se io in certe cose lo trovato un po' confuso in verità, lo studio ghibli sa fare di meglio secondo me). Acrossthe Spider-Verse è un ottimo film(che poteva vincere anche Oscar, di fatti ha già vinto tanti altri premi) ma in più è un film che imposta la strada per l'animazione del futuro, se lo vanno a studiare. Il Ragazzo e Airone non può impostare nulla, già lo stesso Miyazaki in un intervista ha detto che per realizzare i loro film il loro sistema da vecchia scuola non è particolarmente adatto oggigiorno, ci mettono dieci volte il tempo degl'altri e richiede una montagna di disegnatori esperti e di calibro che devono impegnarsi per anni su un unico prodotto.
Per quanto riguarda i film animati Disney o Pixar o di altre case come Illumination, eccetera, io spesso vado al cinema, è quando c'è un film animato Disney o Pixar ci vado sempre volentieri, sono film quasi sempre molto piacevoli da vedere, con belle storie e con un ottima grafica e con ottime musiche.
Alcuni come Soul, Coco, Inside Out, Zootropolis, Il gatto con gli stivali 2, eccetera secondo me sono film molto ma molto belli.
Va bene, e chi ti dice niente. Opinioni e gusti diversi (se vai al cinema è sempre cosa buona e giusta a prescindere).
“Mia moglie mi dice sempre che sono un uomo fortunato. Penso di esserlo stato molto perché ho avuto la fortuna di vivere in un’era in cui si facevano ancora i film con carta, matita e pellicola."
H. Miyazaki
Il futuro è vostro. Non date peso a quello che scrivo. Se questa animazione vi suscita emozioni ed interesse, buono per voi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.