In anticipazione dell'Expo 2025 Osaka, nel capoluogo lombardo si è tenuta la conferenza Cross Visioni d'Interni che sancisce l'inizio del Fuori Salone e quindi della Milano Design Week, ovvero l'insieme di eventi milanesi che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Durante questa conferenza, è stata svelata la mascotte del padiglione italiano all'Expo che si terrà nell'aprile del prossimo anno in Giappone. Si chiamerà Italia-chan, ed è realizzata da Simone Legno, creatore del brand tokidoki, marchio lifestyle nato nel 2006 che si ispira all'immaginario pop giapponese.
 

Il Commissario generale per l'Italia Mario Vattani ha spiegato che la scelta della mascotte è ricaduta su una bambina perché Italia-chan vuole essere la rappresentazione di una bimba che guarda al futuro. "Il tema dell'Expo è il design delle società del futuro, che verranno vissute dai nostri bambini", ha spiegato Vattani. E poi, aggiunge "Il futuro è dunque quello che il Padiglione Italia vuole immaginare insieme ai giovani che ne saranno protagonisti".
 
Il designer della bambola kawaii si è detto molto orgoglioso di aver partecipato alla realizzazione di Italia-chan come modo di contribuire a rappresentare il proprio paese nel mondo.
 
italiachan design.jpeg
 

Le intersezioni Italia-Giappone non finiscono qui, perché l'ambasciatore giapponese prescelto per rappresentare il Bel Paese, Toshiyuki Kita, designer giapponese che ha vissuto a lungo in Italia, presenterà a Milano la mostra "Da mille anni al futuro" comprendente pezzi d'artigianato giapponese. Kita dichiara di aver sempre ritenuto l'artigianato nipponico appannaggio sia del passato che del futuro.
 



A rappresentare il cibo italiano in Giappone, invece, ci sarà EATALY, pronta a mettere in mostra l'arte e la tradizione culinaria nostrana in un paese dalla cultura gastronomica forte come il Sol Levante, "capace di anticipare i gusti dell'intera Asia", ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO di EATALY Group.


Fonti consultate:
Askanews
ANSA