In occasione del primo giorno di Napoli Comicon 2024, a conclusione del panel L'amore al tempo dei manga, J-POP Manga ha annunciato alcuni dei titoli in uscita nei prossimi mesi.
Continuate a seguire le pagine social di J-POP Manga per scoprire se ci saranno ulteriori novità nei prossimi giorni.
Il mio matrimonio felice Novel
di Akumi Agitogi, Tsukiho Tsukioka
8 volumi – SERIE IN CORSO
Quartz Kingdom
di Bohmat
2 volumi – SERIE IN CORSO
Continuate a seguire le pagine social di J-POP Manga per scoprire se ci saranno ulteriori novità nei prossimi giorni.
Il mio matrimonio felice Novel
di Akumi Agitogi, Tsukiho Tsukioka
8 volumi – SERIE IN CORSO
Quartz Kingdom
di Bohmat
2 volumi – SERIE IN CORSO
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Hai ragione! È uscita la 12 dopo 10+ anni. Però da quello che scrivono è solo una raccolta di storielle.
- è un obbligo dell'editore giapponese per avere altro (e se un manga viene preso come obbligo e non per scelta dell'editore italiano, ho dei dubbi su quanto possa davvero essere valida la storia).
- J-Pop ha valutato con una manciata di capitoli da essere meritevole più centinaia di manga conclusi, e verrà proposto praticamente a periodicità annuale.
- licenza a basso costo e più facile da prendere rispetto ad altro, sorta di contentino tanto per annunciare qualcosa che anche se va male, 1 vol all'anno incide poco
Sicuramente non mi pare un best seller da scannarsi per prenderlo prima degli altri, e comunque con 1 vol all'anno i guadagni sarebbero limitati.
Tipo pacchetti prendere o lasciare, es.: vuoi questo titolo A? Bene partecipa all'asta e se vinci ti prendi anche B e C di cui mi devi stampare almeno Xmila copie.
Invece io vorrei capire, senza polemica, i tuoi commenti, visto che leggo sempre critiche alle case editrici…
Parto dalla fine:
1) conosci questa serie per dire che non è niente di che? Perché leggo spesso, non solo da te sia chiaro, critiche sui titoli proposti da gente che questi titoli non li conosce nemmeno
2) evitiamo di fare disinformazione, escono 2 volumi all’anno, e 2/3 volumi sono il ritmo di uscita della maggioranza dei manga (solo quelli su riviste settimanali hanno più uscite, e spesso dopo un po’ rallentano…)
3) a volte ci sono altri motivi per cui vengono prese delle licenze, come dici tu, ma se una serie ispira un editore non può aspettare che sia conclusa o abbia molti volumi, perché rispetto a pochi anni fa i competitor sono molti di più e i diritti sicuramente aumenterebbero di costo…
Ti faccio un elenco parziale e limitandomi a jpop di serie ora complete prese con pochi volumi e che poi sono diventate un successo, sia di vendite che di critica: call of the night, dungeon food, girl from The other side, golden kamui, horimiya, land of the lustrous… io penso che prese più avanti sarebbero costate di più, e magari non sarebbero neppure riusciti a prenderle tutte.
Certo c’è stata anche qualche serie che poi ha deluso, ma un editore deve anche correre dei rischi e proporre novità sconosciute se vuole avere successo.
4) vorrei poi sapere quali sarebbero i capolavori completi, magari anni 70/80/90 come viene detto da molti, che i nostri editori non portano… non dico buone serie, ci sono sicuramente quelle, ma capolavori che ci stiamo perdendo.
Infatti ho scritto che belle serie che mancano ci sono sicuramente, alcune magari non le conosce quasi nessuno, poi ognuno ha i suoi gusti…
Io vorrei qualcuno recuperasse il violinista di hamelin ad esempio… però le pietre miliari sono arrivate tutte, spesso in più edizioni…
Hajime no ippo ha tre grossi problemi, ha già 140 volumi, è ancora in corso, è uno spokon, genere che, purtroppo, ha sempre fatto molta fatica da noi…
Anche se non lo vorrei mai da Jpop perché rischieremmo di vederlo sospeso di nuovo.
Alcuni anni fa, l'autore ha ufficialmente annunciato di aver bisogno di più di 60 volumi per dare un fine alla sua storia, e infatti con le pubblicazioni in Giappone va molto spedito. Almeno 3 volumi l'anno.
Qui in Italia è 1 anno e mezzo che aspettiamo il 12, hanno persino pubblicato la copertina 1 anno fa su internet ma non è ancora uscito e il bello è che non ci dicono nulla a riguardo. Io ho deciso di non supportare più quella serie anche se dovesse uscire il 12. Stiamo troppo troppo troppo indietro.
Metto in lista e poi si vedrà.
Io ho scritto che volevo capire il motivo dell'annuncio di tale serie.
E' una critica esporre i possibili motivi per cui l'hanno presa?
1) Non è questione di conoscere, perchè con così poco nessuno può dire di conoscerla, neanche l'editore, lol.
Per me se una serie ha dei ''sostituti'' per quanto possibilmente simili, allora non capisco prenderne in corso con così pochi numeri, avendone altri con + numeri o conclusi altrettanto validi.
Premesso che sono un lettore e quindi guardo ai miei interessi, poi posso comprendere le ipotesi di prima. ll problema vero è quando gli annunci di serie inedite riguardano in maggioranza serie in corso e pure con pochissimi numeri, come sta accadendo negli ultimi anni.
Poi oh, gusto personale, io 1-2 vol all'anno lo accetto solo in casi estremi, non deve diventare la regola soprattutto visto che se ne potrebbe fare a meno.
2) intendevo un vol all'anno in Italia. O 3 vol in 2 anni magari. In Giappone faranno anche 2 volumi all'anno, peccato che da noi quando certe serie arrivano in pari ed è come se sparissero e diventano addirittura più lente che da loro.
Se succede con serie che in partenza avevano più numeri, figurarsi con 2...
Guarda tutte le serie che hanno dovuto saltare 12 mesi o più tra un vol e l'altro, per poi tornare a uscire ogni 6-8 mesi (a memoria le prime che mi vengono in mente, Mix, Akebi, Atom, No guns life). Gate della SC ha accumulato 6 numeri di distanza perchè da noi esce annualmente....
3) ci mancherebbe, per alcune serie è una scelta obbligata. Ma per altre molte meno, e come scritto al punto 1) in generale è il rapporto tra serie concluse/in corso che vengono annunciate.
Delle serie che citi, si sono ''andate bene'' e concordo che gli sarebbero costate di più se prese quando avessero avuto maggiore popolarità. Ma non avevano certo 2 numeri al momento dell'annuncio, almeno un paio d'anni sono uscite regolarmente e sono state prese anni fa dove comunque si bilanciavano ad altre proposte.
Il rischio comunque è più del lettore con serie a numeri bassi. L'editore una serie lenta la ammortizza. 1 numero all'anno che vende poco, quasi non lo sentono (parlo logicamente per J-Pop/SC/PM). E se invece va bene, tutto di guadagnato.
Secondo me loro dovrebbero rischiare con serie lunghe. Invece succede l'opposto! Toshokan porta Chie e gli editori grossi serie da pochissimi numeri. Che mondo.
4) capolavori no, intendevo solamente che piuttosto che pescare serie iniziate 1 anno fa, ne avrebbero centinaia di concluse finite da 2 a 70 anni prima.
Non è ancora uscito il primo volume del romanzo de "Il Mio Matrimonio Felice" che il n°2 è già in programma per ottobre.
Quanto sto ridendo
Magari mettessero questo impegno per TUTTE le novel che hanno ancora in corso e che vanno a passo di lumaca... Per non parlare di quelle che hanno interrotto e che, a questo punto, dubito riprenderanno mai (chi sa sa, se ne è parlato più di una volta)...
Non voglio ricadere nella solita discussione ormai trita e ritrita, per cui chiudo augurandomi che questo sia effettivamente un buon segno come penso e che inizino a trattare le novel in maniera più professionale.
Lo vedo negli shojo, tutte a piangere poi Magic Press ne porta 3 e vengono snobbati.
Non è una critica a te, ma al pesantore generale del lamentarsi sempre subito
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.