Durante l'ultimo giorno di Napoli Comicon 2024, a conclusione del panel Anime o Manga?, J-POP Manga ha presentato a sorpresa una seconda tranche di annunci.
Frieren – Oltre la fine del viaggio Artbook
di Kanehito Yamada
Volume unico
Dark Souls – Redemption
di Julien Blondel e Shonen
1 volume, serie in corso
Shimazaki from the Peaceful Land
di Hamada Goten, Takeshi Seshimo
5 volumi, serie in corso
Chaos Game
di Daiki Yamazaki
4 volumi, serie in corso
Occult Clash
di Yūchan Sasaki
2 volumi, completa
Frieren – Oltre la fine del viaggio Artbook
di Kanehito Yamada
Volume unico
Il volume raccoglie le splendide illustrazioni di Abe Tsukasa, tra cui alcune esclusive tavole a colori e molti inediti. La copertina è stata disegnata dal sensei Tsukasa appositamente per il volume.
Dark Souls – Redemption
di Julien Blondel e Shonen
1 volume, serie in corso
Gli ultimi draghi sono caduti e il fuoco si è spento da tempo... Ma a un certo punto la fiamma è rinata all'improvviso e ha portato la luce in un mondo devastato. In quel momento, una giovane donna è tornata in vita, senza alcun ricordo di chi sia. Qual è il suo passato? Il tempo stringe, dovrà riuscire a ricostruire la sua storia prima di essere catturata dalla banda di uomini misteriosi che le sta dando la caccia.
Shimazaki from the Peaceful Land
di Hamada Goten, Takeshi Seshimo
5 volumi, serie in corso
Da bambino, Shimazaki Shingo è stato rapito da un'organizzazione terroristica internazionale e addestrato per diventare un soldato. Dopo 30 anni, grazie a un blitz, viene salvato e riportato in Giappone. Ma dopo aver trascorso gran parte della sua vita su un campo di battaglia non è così semplice abituarsi a una vita "normale" e pacifica. La cellula terroristica da cui è riuscito a scappare è davvero stata sgominata o il passato potrebbe bussare nuovamente alla sua porta?
Nominata ai premi Manga Taisho 2024!
Nominata ai premi Manga Taisho 2024!
Chaos Game
di Daiki Yamazaki
4 volumi, serie in corso
Una giornalista di un’importante rivista riceve le prove della collusione di alcuni politici di primo piano con un giro malavitoso. Quello che non sa è che questo scoop la porterà a indagare su un mistero ancora più grande, per scoprire di essere protagonista e preda di una caccia sovrannaturale.
Occult Clash
di Yūchan Sasaki
2 volumi, completa
Kira è innamorato della bella e solare compagna di classe Minchi. Ma un giorno, per sua sventura, la vede combattere contro un mostro e scopre il suo segreto: Minchi possiede poteri soprannaturali che usa per esorcizzare gli spiriti maligni. Non solo, il suo vero carattere è tutt’altro che dolce, ma perfido e prepotente. Ora che è a conoscenza del suo segreto, Kira sarà obbligato da Minchi ad assisterla nelle sue spericolate missioni...
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Interessato forse al manga di Dark souls (manco sapevo esistesse) ma solo perchè fagocito qualunque cosa abbia sopra il nome di From Software
Chaos Game potrebbe essere nelle mie corde.
In generale, questo Comicon, per me, non ha portato nulla che andrebbe acquistato ad ogni costo.
Questo commento avrei potuto scriverlo io 🤣 mi ritrovo pure nelle virgole
Deve ancora uscire credo: hanno parlato di annuncio in quasi contemporanea mondiale.
PS: Ne approfitto per chiedere allo staff se fosse possibile aggiungere "casa editrice" tra i filtri nella ricerca manga
Si può già fare, in manga>ricerca avanzata>disponibilità, puoi selezionare "editi in italia" in generale o scegliere un singolo editore. Puoi combinare questo filtro anche al loro stato in patria o nel nostro paese, per esempio per vedere tutti i titoli che al momento sono annunciati.
Da una parte non mi attira niente, dall'altra dark souls sembra interessante a giudicare dalla copertina (anche se in pratica non gioco ai videogiochi, quindi non l'ho mai giocato), Occult clash non mi dice gran che, ma sono due volumi (anche se essendo due volumi potrebbe significare che è stata segata male perché era brutta). Le altre due serie sembrano anche interessanti, però boh, alle fine serie di questo tipo di solito in fine non mi hanno mai convinto a pieno.
E comunque, che palle jpop che piazza i titoli in inglese, a volte pure in un inglese brutto (ma dove sono tutti i puristi die manga in questi casi?)
Questi interesserebbero anche a me, magari aspettano che siano finiti per fare altri cofanetti come i primi due... spero...
Allora delle proposte jpop:
- Frieren artbook: normalmente gli artbook non li prendo... ma questo mi fa gola, vediamo il prezzo ma sono tentato
- Dark soul redemption: amo la saga, ma servono più informazioni, per ora non mi sbilancio
- Shimazaki from the Peaceful Land: avevo letto tempo fa i primi capitoli e non mi era piaciuto... per niente... lo salto
- Chaos Game: mai sentito, e autore alla prima opera, posso solo dire che i disegni sembrano belli... mi informerò meglio quando uscirà
- Occult Clash: questo mi ispira e sono solo due volumi, devo solo capire se ha un finale fatto bene, se si lo prendo
Mi sono spiegato male evidentemente: mi riferivo all'editore giapponese.
Data la penuria, Shimazaki e Chaos forse potrei provarli. Almeno la tentazione c'è e un minimo non sono le solite cose.
Occult mi sa tanto di axato, solo per curiosità personale, il tipo di storia e disegni non mi interessa comunque.
Nonostante continui a trovare più titoli di J-pop, rispetto a Star e Panini, sono meno rispetto agli scorsi anni.
Secondo me aspettano di poter pubblicare il volume 13 e li fanno uscire insieme. Comunque anche per me solo l'artbook di Frieren.
Se può esserti d'aiuto nella scelta, la creatura in copertina mi sembra originale per il manga, anche se ricorda il boss Nito The First of Dead(alias Gravelord Nito) come concetto. Quindi probabilmente ha roba originale e/o slegata
Non è che sembrino brutti manga, specialmente Shimazaki from the Peaceful Land e Chaos Game ma ci sarebbe molto di meglio da portare prima. Tengo una lista che vorrei vedere da noi ma mai una gioia..
Lycoris dovrebbe averlo ls Panini (è stato licenziato in Francia), anzi, mi sorprende che non sia stato annunciato proprio al Comicon.
Gli editori annunciano di più durante l'anno sui vari social, con altri modi creativi o direttamente su Anteprima rispetto alle Fiere.
E sinceramente dura fargliene una colpa. Il senso di annunciare alle Fiere nasce dal fatto che fossero eventi specifici durante l'anno in un mondo in cui non c'erano social e non si era tutti collegati con due tap sullo smartphone.
Ad oggi a loro conviene molto di più diluire gli annunci durante l'anno perchè da molto più risalto al singolo manga, crea più interazioni dirette con i commenti, le condivisioni e le storie su Instagram (inteso puramente come freddi numeri) e soprattutto non devi dividere l'attenzione con quello che annunciano altri editori.
Ad esempio Star ha preferito annunciare la ristampa di YuYu un giorno a caso sui social con cavernadiplatone, rispetto a farlo al Comicon (e sarebbe stato facilmente il miglior annuncio). E così anche con Kaito Kid o Rumic World se non ricordo male.
Jpop fece tutti gli annunci 2 giorni prima di Lucca. Panini, salvo Lucca, nemmeno si fa più vedere. E così via.
Purtroppo (o meno) la direzione è questa e difficile che si torni indietro.
Sarebbe anche una metodologia interessante se si sforzassero quantomeno di essere seri e professionali (background dell'autore, analisi anche sommaria dell'opera...), di teatrini di bassa lega con """influencer""" di turno invece ne ho abbastanza le palle piene, non è così che si mantiene una linea editoriale e meno ancora l'interesse del pubblico.
Sarebbe cosa buona e giusta che tutti pensino al proprio e tornino a fare il loro lavoro
Sarà, ma per me il momento degli annunci è sempre stata una parte imprescindibile di queste fiere, proprio per l'hype che si creava attorno... Ora con gli annunci fatti in maniera random non si crea questa attesa spasmodica e spesso e volentieri me li sono pure persa alcuni annunci, almeno parlo per me.
La verità è che, soprattutto negli ultimi anni, non sempre gli editori si ritrovavano un'accoglienza calorosa... Ricordo un paio di conferenze Planet abbastanza imbarazzanti, in cui mostravano fastidio anche alle domande scomode... Sui social prendi e le cancellano, dal vivo non si possono sottrarre. Quindi togliere proprio l'occasione per loro è sicuramente positivo.
Non dirlo a me, il mio ""sogno"" è sempre stato un mega evento con tutte le case editrici coinvolte con annunci svelati stile draft NBA ahah.
E questo è un altro punto che gli fa comodo, perchè quindi tu per non perderti nulla devi seguire costantemente le pagine degli editori, quindi aumentano follower, visualizzazioni, commenti ecc.
Un altro punto che gli fa comodo.
3Occult clash
J-Pop che con ben 2 annunci carucci si porta in testa nella scandalosa corsa a chi fa meno schifo nel 2024.
Seguono tutte le altre case editrici "giapponesi" con ben 0 titoli cadauna
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.