Dopo l'annuncio di circa un anno fa di Dragon Age: Dreadwolf, nuovo capitolo della saga fantasy targata Bioware, non si era più saputo niente a riguardo e, considerato che anche dal lato Mass Effect la situazione non è che fosse migliore, i fan si stavano preoccupando, nella giornata di ieri però, come un fulmine a ciel sereno, è arrivato un comunicato sui social della compagnia, che annuncia che il gioco è finalmente pronto a mostrarsi al pubblico, ma con un piccolo twist, ossia il cambio di nome
Da Dreadwolf infatti il sottotitolo del gioco è stato cambiato in The Veilguard, in un post sul blog della compagnia dedicato il producer della serie Gary McKay spiega che la scelta è dovuta principalmente all'approccio che ha avuto ogni capitolo, ognuno di loro ha infatti introdotto un nuovo protagonista facente perno dell'esperienza (il Guardiano, Hawke e l'Inquisitore) e per quanto il Dreadwolf rimarrà di un ruolo importante il vero focus sarà sempre sul cast di protagonisti, per l'appunto, la Veilguard, apprendiamo inoltre che il titolo mostrerà per la prima volta ben 15 minuti di gameplay dalle sue fasi di apertura il prossimo martedì 11 giugno alle ore 17:00 italiane sul canale YouTube della serie
Exciting news, #DragonAge fans! Join us on June 11 for the first official gameplay reveal.
— BioWare (@bioware) June 6, 2024
https://t.co/Vd8DZTaoc8 pic.twitter.com/5TObvWCzb2
Ci sono dei videogiochi che sono delle vere e proprie esperienze, questo per me ha significato tanto in tutti e 3 i precedenti titoli (anche il secondo, che pur con tutti i suoi difetti, aveva il protagonista migliore di sempre, Hawke.). Quindi... male che vada, io VOGLIO tornare nel Thedas! <3
Ah sì, c'era anche quello, non volevo citarlo per evitare altre discussioni ma ci sono stati altri Tweet che confermano decisioni in fatto di narrativa che lasciamo perdere...
Tocca scavare un'altra fossa nel cimitero dei franchise, sta diventando affollato laggiù
E vogliamo parlare di questo?
Ecco la loro idea di "gioco progressista": eliminiamo completamente la caratterizzazione dei personaggi a livello emotivo e romantico nello sviluppo e nell'approfondimento di una relazione e riduciamoli allo stadio di bambole gonfiabili a disposizione del giocatore che puoi scoparti quando vuoi basta che "li tratti bene", tipo Baldurs Gate 3, dove a momenti puoi scoparti anche il cane.. 😓
Ne vuoi un altra tanto per ridere?
https://thatparkplace.com/dragon-age-the-veilguard-game-director-who-describes-himself-as-a-queerosexual-gendermancer-claims-game-is-inherently-queer/
Poi tanto lo so che verrà fuori il coglioncello di turno che dice: "la verità è che che ti danno fastidio i contenuti omosessuali nei videogiochi" o roba del genere... -_-"
Fin dal primo dragon age si poteva fare, almeno seguendo la caratterizzazione ed orientamento dei rispettivi compagni di viaggio. Meglio conoscere i vari npc prima di esprimere un giudizio.
Forse non hai capito qual'è il problema.
Mettere che tutti si infilano nel primo buco che trovano lede abbastanza la sospensione d'incredulità dal punto di vista dei rapporti, creando un mondo dove non esistono gusti sessuali in pratica. È uno di quegli appiattimenti verso il pubblico generalista che vuole fare tutto come vuole lui non accorgendosi però che fare tutto non vuol dire farlo bene ma è come non fare nulla. Questa ovviamente è un'opzione marginale e non conta nulla, ma se deve essere un indizio della direzione che vogliono prendere è un indizio preoccupante anche per le prossime scelte produttive.
E se così sarà, lo considero un passo indietro nella caratterizzazione dei personaggi (che èuno dei punti di forza di DA), non ho mai detto che nom sia giusto che ci siano personaggi etero, bisex, omo, ecc...
È giusta la tua critica, specialmente se sono partiti da quel presupposto e di certo è un argomento di dubbio valore per la campagna promozionale. D'altro canto non sappiamo ancora chi siano questi npc e le storie di queste romance.
Nonostante lo sviluppo travagliato dell'opera spero ancora in una scrittura soddisfacente, nonostante queste uscite spoiler alla "sweet baby .inc"
Quando si leggono certe notizie c'è SEMPRE da temere il peggio, e sappiamo benissimo cosa succede quando si mette come capo responsabile/dirigente una tizia che si definisce trans-bisexual-inclusiva e che usa i pronomi nella bio del suo profilo facebook (vedesi il caso della birra bud light)
Sono dieci anni ormai che c'è sempre un solo e possibile finale a storie come queste.
Di solito dopo la release il mondo si ritrova con una IP in meno
Poi ho sempre pensato che quasi tutte le opzioni in DA fossero scritte coi piedi e poco credibili, ma è un discorso diverso...
Se parlo di personaggi in generale (quindi senza opzioni amorose) di tutti salverei solo Alistair e Varric.
Dovrei decidermi a smettere di frequentare forum online, fa veramente perdere ogni fiducia nell'umanità.
Apprendo che ha dovuto pure modificare il suo profilo, nascondendo le informazioni, perchè la gente (come quella qui sopra) parlava solo più del suo orientamento e di null'altro; torniamo alla necessità di nascondersi e vivere nell'ombra, come ai vecchi tempi dei triangoli rosa cuciti sui vestiti....
E' semplice il motivo, quando vedi certe dichiarazioni (e ormai ne abbiamo una collezione di dieci anni, è tantino) ogni volta politiche personali, sessualità, etnia o qualunque altra cosa importante allo sceneggiatore di turno è stata messa PRIMA di qualunque altra cosa nella trama.
Puoi avere questi temi, puoi averne quanti ne vuoi ma se iniziamo già la campagna marketing portando prima di tutto già questa roba sai già che al 90% è stato fatto un lavoro di merda e le priorità non sono state messe in un buon intreccio narrativo ma nell'assicurarsi di sciorinare chissà quali politiche usando come piattaforma un franchise pensato per altro
É anche vero che senza David Gaider alla scrittura le cose saranno molto diverse.
Vedremo... (A me basta che ci sia qualcuno del vecchio cast, Varric in primis).
Ogni tanto è bello essere indovini. Pare una roba uscita da Tumblr... 🤦♂️
D1 per me.
...È uno scherzo, vero? Che roba è? La Suicide Squad a tema fantasy? 🤣
I segnali c'erano, vedi che è troppo facile ormai odorare la merda a kilometri di distanza XD
Mi sa che Solas aveva ragione: "è troppo doloroso camminare in un mondo come questo"
Volevo solo far notare che da donna etero, sono contenta che nel tempo abbiano dato la possibilità anche a me di giocare un personaggio femminile che ha possibilità di scelta tra vari personaggi maschili per le storie d'amore, all'inizio era grassa se c'era un personaggio mentre per gli uomini etero c'era molta più scelta, poi si sono svegliati (mi riferisco alla tipologia di gioco in generale) ed hanno capito che anche le donne giocano.
Quello che voglio dire è che se uno è gay (per esempio) ha diritto come me di avere più scelta e non avere un solo personaggio fattibile per la storia d'amore.
Non credo inoltre che l'orientamento sessuale o mancanza di orientamento sessuale del personaggio possa inficiare con la bontà della scrittura della storia del personaggio stesso.
Comunque vedremo quando uscirà.
Eh fossero i personaggi il problema, il mood non è DA, non è dark fantasy pare un trailer di OverWatch.
Ero convinto Bioware fosse caduta in basso ma tanto da violentare così la sua saga principale per avere più appeal non pensavo. Che poi più appeal... Su yt li stanno demolendo quindi non saprei neanche, per i fan di vecchia data che hanno supportato la serie fino a Inquisition questo è uno sputo in faccia
Io l'avevo detto che sarebbe stato un disastro...
Non si sa.
No, dire che è un disastro adesso non ha senso, anche se gli auspici non sono dei migliori. Lasciamo i bias cognitivi a casa.
Bias fino a un certo punto, da 20 minuti di gameplay la deriva si capisce appieno se si mastica giochi da almeno qualche anno. Cosa evinci da questi 20 minuti e dal trailer iniziale:
- Roleplay ridotto peggio che all'osso, 2 massimo 3 scelte di dialogo con protagonista che parla in automatico (e solo questo è IL campanello di allarme in questo caso, essere vincolati al doppiaggio riduce di moltissimo le possibilità di diramazione negli eventi, questo non è Baldur's gate e si vede), a sto punto facevi prima a non metterle
- Combat system traviato e distorto, morto il tatticismo ma hanno optato per un action e parecchio mediocre
- Impossibilità di controllare il party, fa ridere in una frase associata a DA
- Tono generale violentato, questo non è dark fantasy, è edgy fortnite
Basterebbe uno solo di questi elementi per dichiarare morta l'ip per la stragrande maggioranza dei fan e a loro doveva essere rivolta sta roba.
Non lo capirei ma questi stravolgimenti avrebbero almeno un minimo di senso nel contesto di un reboot, questo è un quarto capitolo, un sequel diretto, è ai fan e per i fan della saga che devi sbatterti, saranno ben pochi che prenderanno in mano il titolo non avendo mai toccato un DA. E' non solo un suicidio a livello commerciale ma anche di immagine, Bioware non aveva altra terra da scavarsi sotto i piedi, resta solo da riempire la fossa adesso
Li mastico abbastanza, per cui non credo che la mia opinione sia "sminuita" (in più è una fallacia logica, ma vabbè).
Lungi da me difendere Bioware ma solo da vedere quei 20 minuti non è chiaro. Potrebbe essere come non essere. In ogni caso, il DA "moderno" (dal 2 ad Inquisition) non è mai stato come BGIII, che ha una sua filosofia in questo senso. Poi ovviamente se le opzioni sono ridotte anche post quest iniziale si faranno le dovute valutazioni.
A me sembra che la modalità tattica facesse pietà già da DAII, al punto che ho smesso di usarla. Che sia "mediocre" è possibile, vista la ripetitività di certe azioni ma, di nuovo, non posso giudicare in maniera totale con 20 minuti sminuzzati in questo modo. Per come lo vedo io ricorda Mass Effect, e quindi rischia gli stessi limiti.
Questo a mio avviso è l'unico punto che si può, al momento, dare per certo, anche se non è chiaro che genere di "comandi" si possano dare.
DA si è allontanato dall'edgy già dopo Origins e DAII. Anche Inquisition aveva uno stile diverso. Tenuto conto che sono passati 10 anni da Inquisition e il gioco ha avuto 2 reboot è abbastanza fisiologico uno stile diverso (sempre legittimamente criticabile).
Ognuno farà le proprie valutazioni. Io non sono particolarmente entusiasta ma devo vedere di più.
Suicidio commerciale forse sì forse no. Nessuno ha la sfera di cristallo.
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