Nel panorama dei gacha ormai HoYoverse sembra inarrestabile, lo strapotere stabilito da Genshin Impact ed Honkai Star Rail in grado di soddisfare ogni tipologia di giocatore ha dato alla compagnia una possibilità di guadagno incredibile, tuttavia non si sono adagiati sugli allori e per anni hanno lavorato ad un nuovissimo titolo, Zenless Zone Zero, un gioco action che la compagnia definisce come investimento di tempo "a metà tra i due" e che verrà lanciato ufficialmente la prossima settimana; in occasione di ciò si é tenuto un livestream (piuttosto breve) volto a presentare l'esperienza ed i contenuti che saranno disponibili al lancio, facciamo quindi un veloce recap del tutto
 
La nuova esperienza HoYoverse pone l'enfasi su un gameplay dinamico e reattivo

Lo stream si è aprendo presentandoci il quadro generale della storia, che sarà ambientata nella città di New Eridu, una location futuristica martoriata dai cosiddetti Hollow, giganteschi e misteriosi buchi neri che hanno causato parzialmente la distruzione del mondo, con un interno che ricorda quello di un labirinto ed abitato da mostri chiamati Ethereals, in tutto ciò noi vestiremo uno dei due protagonisti della storia, Wise e Belle, una coppia di fratelli denominati Proxy e chiamati nell'industria Phaeton, dotati di capacità in grado di farli sinergizzare con altri agenti per sconfiggere gli Hollow; i vari agenti che popolano il mondo di gioco sono divisi in diverse fazioni, tra cui:
 
  • I Cunning Hares (mercenari al servizio del miglior compenso)
  • Belobog Heavy Industries (costruttori determinati a tutto pur di ricostruire una casa per chi l'ha persa a causa del cataclisma)
  • La Victoria Housekeeping co. (cameriere e maggiordomi a domicilio che non hanno paura di tirare fuori le armi pesanti)
  • Il Criminal Investigation Special Response Team (sostanzialmente la sicurezza pubblica di New Eridu)
  • Gli Hollow Special Operations Section 6 (sterminatori di Hollow professionisti)
  • Sons of Calydon (ribelli senza regole)
  • La Obols Squad
  • Le Virtual Idols (nome temporaneo che verrà cambiato in futuro)

Si è passati poi a parlare della nascita e delle caratteristiche del sistema di combattimento, gli sviluppatori volevano che i colpi fossero davvero impattanti e percepibili dal giocatore ed hanno fatto in modo che questa sensazione fosse presente in ogni parte del sistema; la base del combattimento è il riempimento della Daze Bar, un vera e propria barra dello stordimento che va riempita a suon di mazzate e, una volta riempita, lascera per qualche secondo i nemici inermi, permettendo ai nostri agenti di eseguire dei Chain Attack, ossia dei piccoli QTE che ci permettono di scambiare al volo tra un agente e l'altro per eseguire mosse speciali specifiche per l'occasione, ma non si vive solo di offensiva e per questo ci viene incontro il Perfect Assist System, che ci permetterà (ogni volta che l'attacco di un nemico brillerà di giallo) di premere un apposito tasto per scambiare agente e permettere a quello in entrata di parare il colpo e contrattaccare.


Si è passati poi ad una sezione dedicata agli agenti, tra i quali ne sono stati presentati due nuovi per la release, ossia Piper, un personaggio di elemento Fisico e specialità Anomaly in grado di accumulare potenza per poi eliminare i nemici in un colpo solo, e Lucy, un personaggio di elemento Fuoco e specialità Supporto in grado di dare diversi buff alla squadra ed al contempo mantenere alta l'offensiva verso il nemico, entrambe fanno parte della fazione dei Sons of Calydon.
Parlando invece dei personaggi che saranno disponibili al lancio sono state presentate Ellen Joe e Zhu Yuan, la prima un rappresentate della Victoria Housekeeping di elemento Ghiaccio e specialità Attacco in grado di creare campi di ghiaccio con la sua fida lama-lancia, mentre la seconda un membro della Criminal Investigation di elemento Ether ed anch'essa di specialità Attacco che combina diversi accessori alla sua pistola per lanciare attacchi devastanti, Ellen sarà disponibile nel primo banner dal lancio del gioco mentre Zhu arriverà il 24 luglio; grazie alla loro presenza saranno aggiunti un nuovo capitolo ed un interlude alla storia principale.

Rimanendo in tema "personaggi evocabili" si è parlato dei Bangboo, robottini con orecchie da coniglio che fanno parte della vita di tutti i giorni a New Eridu e possono essere impiegati anche in combattimento, prendendo parte alla lotta con le loro abilità e potendosi unire anche ai Chain Attack; questi si potranno ottenere tramite un gacha apposito utilizzando i Boopons, una valuta gratuita ottenibili con vari e venti e modalità di gioco, inoltre avremo sempre la possibilità di scegliere per quale Bangboo di Rango S vorremo pullare e questo ci sarà garantito al 100%.

Parlando dell'ambientazione gli sviluppatori fanno sapere che rispetto all'ultima beta sono state introdotte delle nuove aree, avremo la possibilità di invitare ad uscire qualsiasi agente sia apparso nella storia principale e nella piazza centrale della città troveremo un adorabile gattone di peluche che ci segnalerà dei compiti da portare a termine per ottenere delle ricompense.


Gli sviluppatori sono poi passati a parlare della Hollow Zero, la modalità principale di gioco dall'impronta roguelike che offrirà costantemente nuovi contenuti e sfide ed è proprio con questa che loro vogliono presentare la maggior parte delle novità che arriveranno e permetterci di ottenere molte ricompense, facendoci inoltre sapere che i punti cardine della storia di ogni agente si verificheranno proprio in questa modalità; proprio come nel Simulated Universe di Star Rail anche qui potremo ottenere dei buff randomici dopo ogni incontro chiamati Resonia ed ottenerne quattro della stessa tipologia ce ne conferirà uno maggiore, inoltre aumentare la fiducia dei vari agenti permetterà di attivare eventi che conferiranno nuovi buff.
Oltre agli stage di combattimento ne saranno anche presenti alcuni con più interazioni con lo scenario chiamati Rally Commissions, che il team punta ad utilizzare come base per in futuro sostituire il tabellone di navigazione dell'Hollow Zero con una vera e propria mappa completamente esplorabile.


Non si poteva concludere uno stream di lancio senza parlare di ricompense, gli sviluppatori ci hanno infatti informati del fatto che al lancio ci verranno regalate ben 100 pescate (quindi circa 10 multi) e ben 80 Boopons grazie alla combinazione di bonus, eventi ingame ed altro, oltre alla possibilità di ottenere gratuitamente anche materiali di potenziamento e perfino agenti di rango A (il corrispettivo dei 4 stelle), è stato inoltre fornito il codice ZZZFREE100 che sarà attivo dal giorno di lancio per una settimana e permetterà di ottenere diverse ricompense; il gioco sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 4 luglio (giovedì prossimo), con il predownload che partirà a partire dal 2 luglio (probabilmente verso la tarda serata del 1° luglio in Italia)

E questo è quanto! Noi vi lasciamo qui sotto la trasmissione per intero e vi facciamo un piccolo spoiler anticipandovi che settimana prossima terremo una live dedicata per parlare delle prime impressioni sul gioco quindi rimanete sintonizzati!