Il mese scorso è uscita la prima trasposizione ludica della celebre serie Spy X Family, una serie che offre un twist non scontato considerando le sue origini di manga da Shonen Jump che non mette al centro della storia i combattimenti. Questa impostazione, pur non essendo certamente la prima nella storia della rivista, fa nascere una certa curiosità per Spy X Anya: Operation Memories che, per forza di cose, non è il solito picchiaduro stiloso come il non più così recente Demon Slayer: The Hinokami Chronicles o il più tecnico (almeno sulla carta) Hunter X Hunter: Nen Impact di prossima uscita.
 
Spy X Anya intervista

Come analizzato nella nostra recensione, Spy X Anya: Operation Memories mette al centro degli eventi la piccola telepate per un'esperienza di gioco più rilassata e in linea con gli argomenti della serie e per capire come è nata la decisione di sviluppare un titolo del genere lo staff di Siliconera ha intervistato il producer del gioco Yuri Kishi. Di seguito riportiamo una traduzione di domande e risposte in merito alla nascita e allo sviluppo del gioco Spy X Anya: Operation Memories.
 
Quando avete iniziato a lavorare su Spy X Anya: Operation Memories?

Il progetto è nato diversi anni fa. Quando abbiamo cominciato la serie animata non era ancora stata mandata in onda in Giappone, ma il manga era già attivo e avevamo già capito che la notorietà della serie sarebbe cresciuta con il tempo. Aggiungiamo inoltre che molti membri dello staff sono fan del manga di Spy X Family e il progetto è nato dal loro genuino desiderio di portare la Spy Family nel mondo dei videogiochi.

Sul gioco Spy X Anya: Operation Memories quanta influenza hanno avuto l'anime e il manga di Spy X Family? Quali archi o eventi della serie troveremo nel gioco?

In Spy X Anya: Operation Memories il giocatore veste i panni di Anya Forger impegnata a fotografare la quotidianità della famiglia così da completare l'album fotografico, un compito assegnatole a scuola. Durante il giorno, i giocatori possono andare a scuola mentre di notte passano il tempo con la famiglia Forger. Nei giorni di festa, i giocatori possono uscire con la famiglia per visitare l'oceano, l'acquario e molti altri posti in modo che Anya possa fare diverse foto per l'album. A questo si aggiungono più di 15 minigiochi unici a tema Spy X Family come ad esempio schivare le pallonate durante il Dodgeball sfruttando la telepatia di Anya.
I quattro membri della famiglia Forger possono cambaire il proprio look con più di 80 vestiti diversi, accessori e acconciature presi dall'anime e originali, tutti sbloccabili in-game.


Ci sono dieci tipi diversi di uscite nel gioco, che tipo di esperienze possiamo aspettarci dalle varie location e attività? Ha senso tornare più volte negli stessi luoghi?

A seconda di quanto si è avanti nel gioco, il numero di luoghi visitabili aumenta. In totale ci sono dieci luoghi visitabili, compresi l'acquario, il museo, il castello e la spiaggia. Quando si visita una destinazione è possibile tornarci più volte e scegliere dove andare. Ogni location ha diverse attività che possono piacere ad Anya come seguire le farfalle o nuotare. Quando si scopre un'attività è possibile fotografarla e se questa viene bene si possono aggiungere al diario dei ricordi. Gli oggetti "Super Cool!" cambiano ogni volta che visiti una destinazione, anche tornando nella stessa, perciò è necessario tornare più volte nei posti per completare il diario. Una volta raccolte tutte le foto si potrà assistere ad eventi unici della famiglia Forger.

Quale uscita è stata la più divertente da realizzare?

Ci sono dieci location, comprese quelle viste nell'anime come il museo e il castello, quelle sono stati particolarmente interessanti da sviluppare. I giocatori possono correre in giro per la zona e vivere le location viste nell'anime in un modo nuovo. E' inoltre possibile muoversi liberamente per la casa dei Forger, l'Eden College e molti altri luoghi ben noti ai fan della serie così come è possibile interagire con personaggi come Loid, Yor, Damian, Yuri e Fiona.

E' già stato confermato che personaggi come Damian, Becky, Yuri e Fiona saranno presenti nel gioco, ma quali altri volti noti potremmo trovare in Spy X Anya: Operation Memories?

A scuola ci saranno molte interazioni con Anya e i suoi compagni di classe, insegnanti così come con gli amiic di Damian, Emile e Ewen. Sarà possibile partecipare a minigiochi specifici con loro come giocare a carte, seguire le lezioni di Henderson, competere per le valutazioni migliori e persino giocare a Dodgeball con Bill, personaggio già apparso nell'anime.


Nella fase di scelta dei minigiochi per Spy X Anya: Operation Memories, a quali attività ed esperienze avete scelto di dare maggiore priorità?

Spy X Family ha tutta una serie di personaggi unici, una storia che scalda il cuore, scene di azione davvero forti e molti elementi comici per un'esperienza complessiva varia che riesce a catturare fan di tutte le età. Il nostro obiettivo era catturare l'essenza di Spy X Family e creare un gioco che potesse piacere a tutti coloro che apprezzano la serie, aggiungendo l'interattività tipica dei giochi. Dopo numerose discussioni e dibattiti, abbiamo deciso come impostare Spy X Anya: Operation Memories. I giocatori possono divertirsi con minigiochi unici basati sull'anime come schivare le palle con la telepatia o leggere i pensieri degli avversari mentre si gioca a carte. A questo si aggiungono minigiochi dove si impersonano Loid in veste di Twilight che completa delle missioni o Yor come Thorn Princess che sconfigge i cattivi.

Ora che avete realizzato un life sim su Spy X Family c'è un'altra tipologia di gioco che vi piacerebbe realizzare sulla serie?

Attualmente non ci sono piani per altri giochi su Spy X Family ma, come detto prima, il mondo della serie è così ricco e vasto che sono sicuro ci sarebbero molti altri adattamenti possibili. Abbiamo cercato di includere quanta più magia della serie possibile in Spy X Anya: Operation Family perciò spero che abbiate la possibilità di giocarlo!


Spy X Anya: Operation Memories è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc via Steam nella sola versione digitale a parte per l'ibrida Nintendo per cui è disponibile una versione retail. Il manga Spy X Family è attualmente in corso sia in Giappone che in Italia a cura di Panini Comics mentre la serie animata è disponibile su Crunchyroll e Netflix. Se siete interessati al gioco vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.

Fonte consultata:
Siliconera
Sito Ufficiale