La serie Mana nasce nel 1991 su Game Boy con il titolo di Mystic Quest come spin-off action della serie Final Fantasy per poi prendere il volo come saga a sé stante. Proprio come Final Fantasy, ogni capitolo della serie Mana narra una vicenda a sé con storie, mondi e personaggi differenti, ma così come Cid e i Chocobo sono una costante nella serie di (ormai non più solo) Jrpg anche i Mana hanno i loro punti saldi e tra questi spicca in particolare l'imponente Albero del Mana.

Visions of Mana alberi piantati


L'Albero del Mana, l'equilibrio delle energie nel mondo e come questo influenza i suoi abitanti è un tratto distintivo imprescindibile nelle avventure della serie e lo sarà anche in Visions of Mana dove un gruppo di eroi prescelti intraprenderanno un viaggio per raccogliere il Mana da offrire, appunto, all'albero sacro. Gli alberi non sono importanti solo nel gioco, ma ovviamente anche nel mondo reale e per un mix di senso civico e coerenza con la serie, il publisher e casa di sviluppo Square-Enix ha deciso di optare per una originale campagna pubblicitaria in collaborazione con One Tree Planted, una associazione no profit che combatte gli impatti negativi che la deforestazione, sia naturale che artificiale, ha sul nostro pianeta.

Per celebrare l'uscita della demo e aiutare il mondo ad essere un po' più verde, Square-Enix si impegna a piantare un albero per ogni ora di stream prodotta o guardata relativamente alla demo di Visions of Mana. Un'iniziativa lodevole che ha già prodotto un altrettanto notevole risultato perché la demo è stata pubblicata negli store il 30 luglio e oggi, giovedì 1 agosto, sono già stati prenotati ben 19500 alberi: il 78% del totale è stato raggiungo in soli 2 giorni! Nel caso foste interessati, vi rimandiamo alla precedente notizia per tutte le informazioni relative alla demo e ai bonus ottenibili nella versione completa e a quella prima ancora per scoprire le varie edizioni in cui sarà possibile acquistare Visions of Mana.


Storia

Ogni quattro anni, persone sparse in tutto il mondo vengono scelte dai Faerie per compiere un pellegrinaggio verso l'Albero del Mana e ripristinarne il flusso offrendo le proprie anime. Questi prescelti sono detti "alms" e vengono accompagnati nel loro viaggio da delle guardie.
Nel Fire Village, Tianeea, i residenti aspettano con trepidante attesa e gioia l'arrivo dei Faerie e la proclamazione del prescelto. Val, un nuovo guardiano, accompagna al festival la sua amica d'infanzia Hinna.


Visions of Mana è atteso su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One e Pc via Steam e Windows Store per il 29 agosto. Se la vostra fame di Mana è alta, vi invitiamo a leggere le nostre precedenti recensioni sugli ultimi capitoli usciti: Legend of Mana Remastered e il Remake di Trials of Mana.

Fonte consultata:
Sito ufficiale Square-Enix