L'artista vincitore di un David di Donatello e tre Nastri d'Argento, Simone Massi, esponente di spicco dell'animazione italiana, potrà portare sui grandi schermi di tutta Italia Invelle, il suo primo lungometraggio, grazie a Lucky Red.
Il film, che arriverà al cinema dal 29 agosto, è già stato presentato nel 2023 alla Mostra del Cinema di Venezia dove è stato insignito del premio Carlo Lizzani.
Ecco il film che si mostra in un suggestivo trailer.
Massi, ex-operaio marchigiano e ora artista sperimentale, commenta così il suo film:
"Nel pezzo di terra dove sono nato e cresciuto non c’è niente di importante da vedere e da ricordare, niente che possa essere considerato degno di finire sui libri. Una sorta di “Invelle”, un non luogo da cui la Storia con la maiuscola ha preso e preteso tutto quello che voleva e poteva. In cambio abbiamo avuto le storie con la minuscola, quelle che o le tramandi a voce oppure si perdono”.
Tra le voci di Invelle ci sono: Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Toni Servillo e Filippo Timi.
Simone Massi ha vinto anche il premio Oeil d'Or al Festival di Cannes grazie al suo lavoro nel documentario La strada dei Samoun.
Di recente New Line Cinema ha diffuso il trailer ufficiale di The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, il film animato che andrà a fondo dell'ambientazione e della storia che si cela dietro la trilogia de Il signore degli anelli di Tolkien.
Il film sarà nei cinema internazionali a partire dall'11 dicembre.
Kenji Kamiyama (Blade Runner: Black Lotus, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) dirigerà la pellicola con la sceneggiatura di Jeffrey Addiss, Will Matthews, Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou. Il concept sarà di Addiss, Matthews e Boyens, basato sui personaggi creati da J.R.R. Tolkien. I produttori saranno la sceneggiatrice premio Oscar Philippa Boyens, che ha lavorato a Il signore degli anelli e Lo Hobbit assieme a Jason DeMarco e Joseph Chou, che tra le varie cose hanno lavorato a Blade Runner: Black Lotus.
Produttori esecutivi saranno Fran Walsh, Peter Jackson, Sam Register, Carolyn Blackwood e Toby Emmerich. Da Il signore degli anelli tornano Alan Lee, Richard Taylor, e il famoso illustratore delle opere tolkieniane, John Howe.
Nel cast ci saranno:
- Brian Cox come Helm Hammerhand, grande Re di Rohan;
- Gaia Wise come la figlia, Héra;
- Luke Pasqualino come Wulf;
- Miranda Otto torna nei panni di Éowyn (che interpretò nei film di Peter Jackson), Shieldmaiden di Rohan e voce narrante.
In più Lorraine Ashbourne, Yazdan Qafouri, Benjamin Wainwrigh, Laurence Ubong Williams, Shaun Dooley, Michael Wildman, Jude Akuwudike, Bilal Hasna eJanine Duvitski.
Per quanto riguarda lo staff, vi rimandiamo a questa news precedente.
Pacific Rim sarà oggetto di una serie di progetti live action prodotti da Legendary Entertainment per Sony Pictures, frutto di un accordo con Eric Heisserer (sceneggiatore di Arrival) e Carmen Lewis, entrambi fondatori della casa di produzione Chronology.
Stando all'accordo, il primo progetto sarà una serie ambientata alle origini di Pacific Rim.
Heisserer e Carmen Lewis, fondatrice di Chronology assieme a lui, saranno responsabili di sviluppare il franchise in una serie di nuovi adattamenti per lo studio.
"Eric è pieno di talenti, un creatore prolifico e il suo curriculum è pieno di successi di pubblico e della critica. Siamo felicissimi di lanciare questa collaborazione con Eric, Chronology e Carmen, per entrare nel popolarissimo universo di Pacific Rim. Siamo certi che la loro visione saprà espandere in maniera entusiasmante il franchise di Legendary Pictures tanto amato." ha detto Jason Clodfelter, presidente di Legendary Television.
Finalmente è stato diffuso il trailer di Wildwood, il prossimo film prodotto dallo studio LAIKA (Coraline, Paranorman, Kubo e la spada magica). Il film dovrebbe uscire nelle sale il prossimo anno.
Il film è diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica) e tra le voci ci saranno Jacob Tremblay, Carey Mulligan e Peyton Elizabeth Lee, ma anche Mahershala Ali, Awkwafina e Angela Bassett.
Durante un'intervista a Variety, Todd Philips, il regista di Joker: Folie à Deux (l'atteso seguito del film del 2019 con Joaquin Phoenix), ha dichiarato che il film si aprirà con un cortometraggio animato da Sylvain Chomet (Appuntamento a Belleville, L'illusionista), il noto e pluripremiato animatore francese. Il film sarà nelle sale italiane il 2 ottobre.
Non è ancora stato mostrato nulla ma si sa di cosa tratterà, stando alle parole del regista:
I personaggi del corto Sonny e Cher sono interpretati da Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Marvel e Sony tornano a unire le forze nel nuovo live action dedicato al mondo dei supereroi con Kraven Il Cacciatore, che racconta le origini dell'iconica nemesi di Spider-Man.
Il film arriverà nei cinema il 13 dicembre.
J.C. Chandor dirigerà il film sulla trama di Richard Wenk, che ne firma anche la sceneggiatura assieme ad Art Marcum e Matt Holloway. Benjamin Wallfisch ha composto la colonna sonora del film, che sarà prodotto da Avi Arad, Matt Tolmach e David Householter.
Nel cast ci saranno Taylor-Johnson e Russell Crowe ma anche Ariana DeBose, Fred Hechinger, Alessandro Nivola e Christopher Abbott.
Fonti consultate:
Ciack Magazine
Artibrune
Variety I, II, III
Collider
Animation Magazine
Wildwood sembra mooooolto interessante!
Pacific Rim ci sta... Robottoni al cinema richiamano sempre un po' tutti e non mi dispiace.
Kraven non mi convince, non so se lo vedrò... no nso perchè vedendo la copertina mi è venuto in mente il film di WOW... avrei preferito...
E quello non sarebbe un grosso problema... il cinema e' pieno di trame banali narrate magistralmente..... il problema a mio modesto parere e' che gia' all'interno della stessa saga al cinema si e' visto Éowyn fare le stesse cose nello stesso ruolo, ma pure nella serie tv Amazon la protagonista e' una donna forte contro il mondo. Poi, ripeto, magari lo rendono epico o lo narrano benissimo ed e' un gioiellino a prescindere.
Tecnicamente scialbetto in effetti, ma quello e' l'ultimo dei problemi.
triste, perche' dall'epopea di Tolkien si potrebbero creare miriadi di trame originali valide, ma a quanto pare i produttori vogliono andare sul sicuro ripetendo i template narrativi all'infinito
The War of the Rohirrim, più che essere mal fatto, mi sembra non abbia trovato il giusto equilibrio tra le 2 parti. Le concept art mostrate sembravano più inerenti a un live action o un film in CGI iperrealistica, e invece il prodotto finale è fortemente "anime". I design di per sé non sono neanche brutti, ma mi pare che cozzino abbastanza con i fondali, eccessivamente realistici e scuri (ma magari in sala i colori rendono meglio?).
Per Wildwood invece non vedo l'ora!
Kraven violento ci sta, è uno dei villain più brutali di Spider-Man, ma il problema sta li, dove sta Spider-Man?
si continua con i film Sony per tenersi i diritti dei personaggi invece di cederli alla Marvel.
il villain sarebbe Rhino? un idiota tutto muscoli che basta una scena e non tutto il film.
Che figata sarebbe vedere davvero la storia di Venom dei fumetti
Alcuni villain come Morbius potrebbero anche avere storie senza che venga coinvolto il ragno, il problema e' la scrittura, gia questo Kraven ammico della natura puzza, Kraven nei comics e' un pazzo completo, che vede nella caccia una forma di nobilta', leggetevi il bellissimo l'ultima caccia di Kraven, che e' fosse uno delle migliori e piu inquietanti saghe del ragno
Letto e goduto
Però appunto aveva sempre spiderman come rivale.
Questo tipo di film con il villain senza il suo super eroe può avere successo se trovi un attore di grande carisma o realizzi qualcosa alla Joker del 2019. Almeno secondo me
nb. mi piace pure che hanno mantenuto lo stesso font delle trilogie per il titolo del film, così si perpetua il Tolkienverso
Stessimo parlando di un IP di serie B, di un prodotto per il web allora ancora ancora. Ma è il signore degli anelli e vai al CINEMA. Non esiste una qualità del genere suvvia....
Dai ma cos'è???? Ma sono seri???
Dal motivo per cui si chiama Mandimartello alla presenza di Esterling e sudroni durante l'assedio di Edoras ecc...
Il vero possibile difetto è mettere come protagonista Hèra che negli scritti originali non era altro che il motivo del conflitto tra Helm e Freca, mentre qui rischia di essere la risolutrice del conflitto.
Se la faranno diventare un supporto (anche essenziale e fondamentale ma un supporto) e lasceranno la narrazione della vicenda come è stata concepita in origine, secondo me, può uscire un ottimo prodotto.
Lato animazione non mi esprimo, ho i miei dubbi ma (sperando lo portino anche da noi) aspetto una visione dal vivo prima di esprimermi.
dal giorno stesso che annunciarono un anime su Il Signore degli Anelli, temevo qualcosa come Berserk. In parte ci siamo salvati lol,
ma si vede lo stesso che una produzione molta economica, non sembra da cinema ma da servizi streaming.
che poi perchè avere un anime su Il Signore degli Anelli?
Pacific Rim dipende, se c'è Del Toro dietro allora si (la Rivolta e l'Anime non mi hanno fatto impazzire),
Wildwood sembra tanta ma tanta ma tanta roba (ma d'altronde dalla Laika non ci si poteva aspettare di meno),
War of the Rohirrim potrebbe continuare ad essere interessante, ma se il chara è così, gli sfondi sono così blandi e poi mettiamoci che potrebbe essere il solito film girl power fatto male non mi da fiducia a riguardo...però vedremo, considerando che questo è un trailer.
Questo mi dà un po' di vybes di Fantaghirò e Mulan (cosa che comunque trovavo già in Eowyn nella saga classica).
Massi con Invelle, invece, mi gasa un sacco.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.