Il film d'animazione profondamente toccante dello Studio Ghibli, La tomba delle lucciole, sarà trasmesso in streaming in esclusiva su Netflix a partire dal 16 settembre. Sarà disponibile in oltre 190 paesi, escluso il Giappone, come parte degli sforzi in corso per espandere la vasta gamma di anime di prima categoria della piattaforma dal Giappone.
Da poco è stato annunciato anche da noi in Italia

 


Netflix offre attualmente 22 film dello Studio Ghibli ai suoi membri in tutto il mondo, esclusi USA e Giappone. Da notare che il film è stato annunciato con il titolo utilizzato precedentemente al nuovo doppiaggio effettuato da Yamato Video nel 2015. Da allora il film ha avuto come titolo La tomba delle lucciole. Può essere dovuto a una traduzione diretta dall'inglese o ci sarà il vecchio doppiaggio? 
 
Trama: Giugno 1945. Nel cielo sopra il Giappone i bombardieri B-25 americani, come roboanti angeli della morte, preannunciano l'imminente inferno sulla terra. Una pioggia di bombe incendiarie divora la città di Kobe seminando il terrore fra la popolazione civile. Il quattordicenne Seita assiste impotente alla morte di sua madre fra le atroci sofferenze dovute alle ustioni. Avendo perso anche il padre, ufficiale di marina caduto in un conflitto bellico senza più speranze di vittoria, il ragazzo dovrà prendersi cura della sua sorellina Setsuke di quattro anni in un paese ormai in ginocchio e allo stremo delle forze.


Il film è tratto dal romanzo dello scrittore Akiyuki Nosaka, che purtroppo ci ha lasciato nel 2015. Nel 1967, ha vinto il premio Naoki proprio per il suo romanzo La tomba delle lucciole (Hotaru no haka), basato sulle sue esperienze personali vissute durante e immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1988 Isao Takahata decise di farne un film che, pensate, andò in sala in combo con  Il mio vicino Totoro del collega e amico Hayao Miyazaki, ed a tutt'oggi considerato uno dei capolavori dell'animazione mondiale.

Fonteabout.netflix.com