Il team Steam Woke Content Detector ha deciso di prendere il toro per le corna e, sulla scia del malcontento dilagante per le tematiche woke che stanno invadendo qualsiasi media - ivi inclusi i videogames - ha deciso di consegnare al mondo una lista di giochi da evitare se non ci si vuole ritrovare a subire contenuti supportanti l'ideologia incriminata.
In collaborazione con RPGHQ, la lista riporta una serie di titoli suddivisi per colore, che sta ad indicare il quantitativo di contenuto woke al suo interno, su una scala che va dal rosso (pericolosità massima), passa per il giallo e si conclude con l'azzurro (giochi "safe").
Niente giochi Bethesda, quindi no totale a Starfield ed attenzione a Fallout e Skyrim, assolutamente no a Baldur's Gate 3, The Witcher 3 (vanno bene i primi due invece), Final Fantasy VII (si anche l'originale, troppo pieno di messaggi ecologisti), i souls di From Software sono tutti in giallo ed ovviamente croce nera su Dustborn.
La lista è grande e ve la mettiamo nelle fonti per poterla consultare, ma a questo punto la domanda è d'obbligo. Avrete tutti giocato a tantissimi dei giochi colorati di rosso e di giallo: vi siete sentiti in qualche modo condizionati?
Fonte Consultata
In collaborazione con RPGHQ, la lista riporta una serie di titoli suddivisi per colore, che sta ad indicare il quantitativo di contenuto woke al suo interno, su una scala che va dal rosso (pericolosità massima), passa per il giallo e si conclude con l'azzurro (giochi "safe").
Niente giochi Bethesda, quindi no totale a Starfield ed attenzione a Fallout e Skyrim, assolutamente no a Baldur's Gate 3, The Witcher 3 (vanno bene i primi due invece), Final Fantasy VII (si anche l'originale, troppo pieno di messaggi ecologisti), i souls di From Software sono tutti in giallo ed ovviamente croce nera su Dustborn.
La lista è grande e ve la mettiamo nelle fonti per poterla consultare, ma a questo punto la domanda è d'obbligo. Avrete tutti giocato a tantissimi dei giochi colorati di rosso e di giallo: vi siete sentiti in qualche modo condizionati?
Fonte Consultata
eh be....
ma questo poi
"Niente giochi Bethesda, quindi no totale a Starfield ed attenzione a Fallout e Skyrim, assolutamente no a Baldur's Gate 3, The Witcher 3 (vanno bene i primi due invece), Final Fantasy VII (si anche l'originale, troppo pieno di messaggi ecologisti), i souls di From Software sono tutti in giallo ed ovviamente croce nera su Dustborn."
ma per cortesia ahahahahahahahhaa
C’è un limite alla sospensione dell’incredulità, dai.
non sapevo li aveste a cuore in redazione
Woooo scacco matto... questo si che romperà i maroni alla di-redazione
no perchè mi hanno censurato il messaggio perchè mi riferivo ai fascisti definendoli delle merde
si vede che ci tengono a non offenderli
Aggiungo che, a prescindere dall'etnia, andarsene in giro per dei villaggi in armatura da samurai completa rende decisamente difficile passare inosservati (è come farsi una passeggiata oggi con mimetica e fucile d'assalto), il che cozza parecchio con le meccaniche stealth della serie. Se gli sviluppatori avessero avuto un minimo di accortezza gli avrebbero fatto indossare il completo da monaco komusō, con il volto coperto. Però così non potevano sbatterti più in faccia il messaggio "è un samuraiiiii!".
No tu offendevi chi la pensa differentemente con una offesa. Non fare il furbo
Che poi mettetevi d'accordo a fare gli hater, o siamo pro woke o difendiamo chi è anti woke.
Detto questo il discorso può essere continuato nel rispetto di tutti, giustificando le proprie idee e senza offendere. Se non ne siete capaci per me potete trovarvi un altro posto per esprimere la vostra frustrazione.
La moderazione sta accuratamente setacciando la notizia per togliere i vari insulti. Piantatela
Sì, bel samurai del cavolo...
Tra tutti i personaggi? Aela e la Cannibale erano perdonabili.
Io sono rimasto Single...
Ribadisco, ore 18.00 live su twitch! Almeno avrai qualche elemento in più per dire di aver capito come la pensiamo e magari muovere critiche un pelino più consistenti.
Comunque potente anche non dare del demente alla gente eh. vale anche per altro utente che mi da del nazi woke perché non sapeva come rispondermi.
Il commento era sul fatto sul perché piangere su questo cambiamento non cambia nulla alla storia o al personaggio (poi il cambiamento non è stato fatto neanche dai cattivi woke americani ma dagli sviluppatori stessi in Giappone) poi vabbè in effetti a voi vi andava bene anche vivían non trans per 20 anni quindi tutto ok…
Non ti ho dato nè del demente nè del nazi woke. Fai la vittima con qualcun altro, grazie.
1) Ah, il classico "non hanno cambiato nulla di importante, perché ti lamenti?". Si smonta facilmente così:
2) Se la censura viene applicata dai giapponesi stessi (chissà su pressione di chi) non smette magicamente di essere censura. Pure un capolavoro come Chrono Cross nella remaster ha avuto un sacco di dialoghi modificati anche in giapponese per motivazioni ridicole e i fan non l'hanno presa bene.
3) Vivian non trans era dovuto ai solerti localizzatori americani, paradossalmente la traduzione italiana era più fedele. A questo punto mi verrebbe da chiedere ai sostenitori di tante localizzazioni "creative" se per coerenza approvano anche tale decisione LOL
Ci sono tantissimi manga anche di autrici donne che mostrano le ragazze/donne cucinare e sistemare casa lo fanno anche con molto piacere! Finché non ho sentito lamentale su questo fatto neanche ci aveva mai fatto caso perché trovo che sia una cosa normalissima che ho vissuto.
Mai mi sarei aspettato che venisse considerata da certi ambienti in modo negativo.
La famiglia tradizionale giapponese che piano piano sta scomparendo non è patriarcale come viene inteso in Occidente.
Spiegato in maniera semplice funziona in questo modo la donna commanda ogni cosa della casa... Il marito gli dà tutto lo stipendio e riceve una paghetta come i figli ogni decisione importante che riguarda la famiglia viene presa dalla moglie anche quando uscire e dove andare... Il marito senza permesso della moglie non può comprare esempio la PlayStation 5.
Ho saputo anche che tante donne giapponesi sono felici di mantenere questo potere e non vogliono che le cose cambiano.
Ho già scritto un articolo a riguardo, ma in breve: la protagonista inventata giapponese c'è. L'uso di Yasuke ha finalità soprattutto di gameplay (poi sulla qualità dello stesso vediamo), non sappiamo in Giappone come è caratterizzata la setta degli assassini e soprattutto il ruolo di Yasuke nella narrazione. Quando uscirà verificheremo tutto quanto.
Dai su mi hai detto che ho “qualche problema” cosa vorrebbe dire (il nazi woke me l’ha detto l’altro utente non te come avevo scritto nel messaggio precedente)
Boh se leggi il secondo messaggio avevo scritto che alcune volte il volere essere inclusivi può portare a dei problemi ho portato anche l’esempio, quindi non capisco perché mi dite che non riconosco il problema, Molti semplicemente ingigantiscono sto problema come se ogni ogni cambiamento di questo tipo rendesse automaticamente merda il gioco.
La scena del catcalling l’avevo portato perché un altra persona su multiplayer.it si era lamentata dicendo che poi tutti gli adattamenti di Nintendo facevano cagare.
Cioè per me è assurdo dire una roba del genere e per me mettere in paragone questo cambiamento con quello di vivían sono due cose molto diverse, cioè in una é una scena che si è stata cambiata ma anche cambiata comunque il gioco rimane fondamentalmente lo stesso, mentre il cambiamento di vivian comporta un cambiamento nel personaggio e nella sua relazione con le sorelle.
Giammai credere che certi cambiamenti, chiamateli woke o come volete, partono propio dalle produzioni giapponesi per vendere il loro prodotto a livello internazionale.
Eh ci credo che non vogliono che cambino le cose
Questo è l'opposto del patriarcato, anzi non so manco che cosa sia in realtà.
Però se un uomo facesse il casalingo e la moglie gli dovesse dare tutto il suo stipendio tranne una paghetta, con tanto di potere decisionale completo... Ci sarebbero già torce e forconi sui social.
Che sei uno che si irrita per il dialogo di personaggi di fantasia che vogliono attaccare briga in un videogioco lol
Manco avessero usato un linguaggio osceno (in un gioco Nintendo poi?), ma evidentemente oggi non si accetta più serenamente che dei cattivi si comportino come tali.
Io non sono quell'utente e non rispondo per ciò che scrive, ma il fatto che tu debba fare di tutta l'erba un fascio (lol) dice già parecchio su di te.
E allora torniamo di nuovo alla fallacia logica dell'argomento: se il dialogo in quella scena era così insignificante perché cambiarlo? Chi lo ha voluto?
Premesso che quella censura su Vivian mi è sempre parsa ridicola, guarda che il tuo ragionamento si può facilmente applicare anche su di lei. Alla fine lei viene bullizzata dalle sorelle per motivi leggermente diversi e il gioco resta fondamentalmente lo stesso... tu chi sei per criticare la scelta dei localizzatori dell'epoca?
LOL come no
Infatti mi sono immaginato il fuggi fuggi generale di software house giapponesi da playstation (recentissima la batosta della remaster di Princess Maker 2 con l'uscita slittata a causa di Sony che ha imposto di rimuovere alcuni finali).
O il director della serie Senran Kagura che ha improvvisamente dovuto lasciare Marvelous perché misteriosamente non poteva più sviluppare nuovi episodi.
Da quello che mi hanno spiegato molte donne preferiscono questa vita anziché il lavoro dove sono svantaggiate... Fai conto che i figli già alle elementari sono autonomi vanno a scuola da soli e tornano nel tardo pomeriggio così come il marito quindi le casalinghe hanno molto tempo libero... Gestione delle finanze famigliari, tempo libero per gli hobby, ogni tanto incontrare le amiche non vogliono perdere questa situazione favorevole.
Nei manga più recenti noto che raramente il ragazzo di turno desidera ricevere cibo cucinato dalla ragazza che ama.
Un grande desiderio dei ragazzi dei manga anni Ottanta e Novanta? Di sicuro il sogno che la ragazza che amano gli lava la schiena... Questo desiderio nei manga degli ultimi decenni è quasi del tutto sparito.
Vabbè vedo che non capisci e continui nelle tue provocazioni.
Dare del fascista poi alla mia politica editoriale oltre che falso (alla prova dei fatti di quello che ho fatto) è anche una infamia.
Adesso basta
Allora, Yasuke è un personaggio realmente esistito, è stato ufficialmente riconosciuto come samurai ma non si è certi fosse questa macchina da guerra distruttrice o chissa quale leggenda, poi hanno già detto che lui stealth non può essere, Yasuke potrà essere scelto quando si vuole andare "a la Doom" fregandosene di nascondigli e simili.
Riconosciuto da chi? Quello pseudostorico beccato ad autocitarsi su Wikipedia? Ha la stessa attendibilità accademica di Vittorio Sgarbi per quel che mi riguarda.
Solitamente un samurai quando veniva catturato e moriva il suo signore era costretto a fare seppuku. Mitsuhide invece lo risparmiò, e non mi pareva un tizio incline alla pietà.
immaginavo che fra tanti rispondevi tu, la risposta è abbastanza esaustiva.
In pratica temi riducono il fappening material nonostante siamo invasi di sta roba da raggiungere l'overdose.
Stavamo parlando di queste ed altre polemiche assurde proprio qualche minuto fa in live...
Prima ridicolizzi l'affermazione che i giapponesi subiscano pressioni, ti cito esempi che ti smentiscono e tu ovviamente cambi subito discorso.
Avanti, dammi una spiegazione sul perché hanno cassato Senran Kagura e il director è stato allontanato. Parliamo di una serie con svariati episodi e spinoff (usciti anche in Occidente) e pure un adattamento animato, difficile sostenere che avesse problemi di vendite. Cosa potrà mai essere andato storto allora?
E no, il problema non è solo la riduzione del "fappening material" come lo chiami tu, è semplicemente quello che risalta di più. Ha fatto più rumore la polemica sui costumi censurati in Stellar Blade che le cagate infilate da certi localizzatori nei dialoghi di svariati giochi.
Gli insulti e i messaggi provocatori volti a generare flame sono ancora tutti lì...
lol ridicolizzare.
dammi un articolo effettivo che lo dice hanno subito pressioni esterne, non un sentito dire, che come tu dici
"Cosa potrà mai essere andato storto allora?"
quindi manco tu lo sai?
oppure continuamo con manie di persecuzioni cercando un colpevole.
Eccotene alcuni:
https://www.rpgsite.net/news/7918-a-seemingly-new-shift-in-sony-policy-has-resulted-in-excessive-censoring-of-japanese-visual-novels-on-playstation-4
https://nichegamer.com/new-sony-censorship-policy-is-forcing-even-japanese-developers-to-censor-themselves-in-japan/
https://www.reddit.com/r/KotakuInAction/comments/9w4hkj/sony_prohibited_devs_from_announcing_their_game/
https://www.forbes.com/sites/paultassi/2022/02/12/why-playstation-is-censoring-horror-game-martha-is-dead/
Ora attendo fiducioso che tu posti a tua volta articoli che smentiscano tutto.
Ero ironico. Tu invece continuerai ad arrampicarti sugli specchi ancora a lungo pur di non rispondere?
Se i sviluppatori hanno da lamentarsi è la multinazionale che mette i soldi, altrimenti si spostano sugli indie, li finanziano di testa propia e tanti saluti.
Veramente Sony ha spostato la sede centrale in California anni fa, ed è lì che sono cominciati ad emergere questi problemi. D'altronde se avessi letto gli articoli senza fermarti ai titoli avresti scoperto che tra le varie imposizioni alle software house giapponesi chiedono pure di mandargli i questionari in inglese.
Ma cosa cavolo stai dicendo?! Sony non finanzia un accidente (a parte casi come Stellar Blade), sono già giochi finanziati di tasca propria. Eppure per acconsentire alla pubblicazione su playstation impone dei diktat sui contenuti controversi, diktat più restrittivi di quelli degli enti di classificazione ufficiale, e mantenuti volutamente poco chiari e con parecchi doppi standard, spesso con un occhio di riguardo alle produzioni occidentali.
E tu hai la faccia tosta di dire che non subiscono pressioni?
Ah ecco mi sembrava... avevano iniziato a fare storie già da prima che esplodesse la moda woke
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.