La Japan's Content Overseas Distribution Association (CODA), istituzione che si occupa di promuovere e difendere dalla pirateria i prodotti di entertainment giapponesi, ha divulgato che la polizia della prefettura di Miyagi ha arrestato un uomo accusato di aver infranto le regole del copyright.
L'uomo avrebbe caricato su internet alcuni video di gameplay e alcuni video tratti da anime su YouTube senza il permesso dei produttori di tali prodotti. Il fatto risalirebbe al 2022 e riguarderebbe un video di un'ora del videogioco Steins;Gate: My Darling's Embrace. Nel video si vedrebbero contenuti vietati dalle linee guida dettate da chi detiene i diritti, tra cui il finale del gioco.
La stessa persona ha caricato senza permesso video editati dell'anime di Steins;Gate e di Spy x Family. Kadokawa, una delle società detentrici dei diritti di Steins;Gate, ha rilasciato una dichiarazione sul fatto. L'uomo avrebbe iniziato a caricare video senza permesso dal 2019 e dopo una consultazione con il CODA, si è deciso che le azioni dell'uomo fossero malevole. La casa editrice sta collaborando, infatti, con la polizia. Secondo le autorità, il sospetto sapeva, ed ha ammesso di sapere, di star violando le regole del copyright.
Nel commentare l'arresto il CODA ha ricordato che per caricare video di gameplay è necessario ottenere l'autorizzazione dei titolari dei diritti, il caricamento non autorizzato è una violazione del diritto d'autore; ha esortato, inoltre, tutti gli utenti a pubblicare video secondo le linee guida indicate. Il CODA e Kadokawa hanno aggiunto che intraprenderanno delle azioni decisive contro le violazioni del diritto d'autore.
Secondo il CODA sarebbe il primo arresto per il caricamento di video legate a videogiochi.
Fonte consultata:
Automaton
Riguardo i video di gameplay me ne sto accorgendo seguendo le VTubers, devono sempre avere il permesso dei proprietari per riprodurre un gioco durante le loro dirette.
Certo, l'arresto mi sembra un po' eccessivo, a meno che non stesse monetizzando, in quel caso sarebbe un discorso a parte (perché anche lì serve il permesso dei proprietari).
PS: tutto questo zelo (che mi sembra più una caccia alle streghe che zelo), a mio parere, danneggia solo l'industria e, conseguentemente, le vendite.
Alcuni utenti lo fanno anche co le sigle ad esempio, nonostante ormai i Giapponesi stessi le carichino direttamente sui loro canali ufficiali. In quel caso ricordo che alcuni hanno una licenza di creative commons, ma non so quanto possano spingersi oltre.
Credo che le modalità di utilizzo non debbano essere imposte, dovrebbe essere sempre possibile riprodurre contenuti e fare video di gameplay. Non permetterei proprio di imporre nella licenza queste limitazioni, anzi arriverei a rendere illegale vendere prodotti con queste clausole: se lo vuoi vendere deve poter essere riprodotto e discusso.
Sul discorso monetizzazione dei video poi, aggiungerei questo: la casa produttrice può anche produrre le proprie registrazioni e i suoi gameplay commentati e pubblicarli, e quindi monetizzare. Sta poi all'utenza scegliere chi preferisce seguire, se i produttori oppure un content creator, secondo regole di concorrenza.
Io francamente questa chiusura verso i diritti e l'utilizzo del prodotto non la capisco, serve solo a creare attriti e di certo non aiuta a vendere.
Oppure obbligare chiunque li faccia a versare una parte degli introiti direttamente a loro, o un misto delle due cose. In pratica per come la vedo io in questi casi meglio allearsi (e avere il controllo) che combattere (prendendoci tempo e rischiare possibili perdite). Discorso ovviamente generale.
Credo che dietro questa caccia incontrollata a chi diffonde immagini dei giochi, ci sia invece una scarsa qualità dei giochi in se, e che le case produttrici di quest'ultime pensano di vendere qualche copia in più del gioco.
Del resto di solito quando la casa produttrice del gioco (magari molto atteso) sa che non ha un buon prodotto, cerca in tutti i modi di ritardarne le recensioni, in modo da vendere di più nelle prime settimane.
1) https://www.animeclick.it/news/99125-giappone-arrestato-youtuber-che-condivideva-parti-di-anime-e-videogiochi
2) https://www.animeclick.it/news/100419-youtuber-giapponese-riceve-la-condizionale-per-aver-caricato-gameplay-e-clip-di-anime
Avrei ancora ancora capito se avesse aperto un intero sito in cui regolarmente caricava episodi interi di anime senza autorizzazione, ma arrestare una persona per qualche video su YouTube è semplicemente folle.
Tra l'altro le care aziende dovrebbero capire che parte dei loro guadagni vengono anche da pubblicità gratuite come gameplay, AMV etc, quindi semmai dovrebbero ringraziare
Innanzitutto la violazione del copyright non può essere considerato un reato da galera ma piuttosto da pena pecuniaria, in secondo luogo i gameplay sono sempre stati esclusi da questo sistema malato del copyright perché si considera da sempre l'idea di buon senso che i videogiochi non sono un media del tutto passivo e che quindi vadano necessariamente fruiti in prima persona (non è un caso che moltissime persone non guardino gameplay completi ma solo pezzi degli stessi per poi acquistare e giocarsi il gioco (o magari stanno già giocando e sono rimasti bloccati)... oppure si guardino magari un gameplay dopo aver già finito il gioco per conto loro per sperimentarlo di nuovo magari con il commento di un'altra persona (o per guardarsi un finale alternativo difficile da raggiungere in una sola run)). Steins;Gate My Darling's Embrace non è una VN super interattiva ma persino nel videogioco più lineare restano degli elementi interattivi e sfido chiunque a dire che guardarsi tutto il gameplay su youtube senza commenti sia esattamente identico a giocarlo in prima persona (spoiler non è la stessa esperienza... quando ancora non avevo familiarità con le VN avevo provato leggere il gameplay di S;G (avevo trovato una sorta di traslazione a LN) e guardare quello di S;G 0 (non avendo trovato la traslazione) perché volevo controllare la velocità del testo in quel modo... mi ha solo fatto venir voglia di comprare poi il gioco per sperimentarlo per bene in prima persona, non c'è confronto tra giocare e fruirne in maniera passiva persino in una VN in gran parte non interattiva, chi sperimenta i giochi solo su youtube non può dire di averci giocato e se quest'ipotetico utente decide di fruirne in tal maniera non è che lo convinci togliendo i gameplay... quello al massimo passa ad altro o si pirata il gioco e si gioca solo il finale... mai visto nessuno comprarsi un gioco per sperimentare solo il finale).
Fortunatamente se non si è giapponesi ste leggi fuori di testa non si applicano (difatti è pieno di video di gameplay completi su youtube di Steins;Gate finale compreso, compreso My Darling's Embrace in inglese) al massimo ti segnalano il video e male che vada proprio ti chiudono l'account youtube. Mai nessuno è stato condannato a pagar soldi o persino andato in galera per stupidaggini simili.
E persino in giappone non penso sia così comune... penso sia stato il primo e ultimo caso in tal senso (ripreso più volte da animeclick e similari).
La cosa più incomprensibile però resta il fatto che cerchino di combattere i gameplay nonostante il successo delle VN (e S;G in tutte le sue forne è un palese esempio di quanto possano far successo). Non mi pare che fino ad oggi nessuno abbia deciso di non comprare una VN di S;G solo perché ci sono gameplay completi di finale su youtube... sarebbe folle. La qualità di S;G (anche My Darling's Embrace) non è neanche in discussione.
Se c'è qualcosa che ha spinto la pirateria secondo me è la scelta di non vendere standalone Steins;Gate: Linear Bounded Phenogram e di includerlo solo nella versione Elite (visto che qualcuno può preferire semplciemente Steins;Gate e Steins;Gate 0 in versione originale non elite ma Linear Bounded Phenogram è assolutamente parte dell'esperienza, il che significa che tanti avranno magari comprato il bundle S;G, S;G 0, magari pure My Darling's Embrace per poi piratare Linear Bounded Phenogram... semplicemente perché per averlo avrebbero di fatto dovuto ricomprare Steins;Gate).
Assolutamente d'accordo. Anche se farei notare che anche in Italia stanno mettendo leggi che in caso di violazione di licenze portano a reclusione, vedi quelle sui diritti tv sul calcio e le entità che non riportano immediatamente gli abusi: assurdo.
Combattere i video di gameplay sembra più una ripicca che qualcosa che possa portare a più vendite: il maggiore deterrente ad oggi alla vendita di questi prodotti sono i prezzi notoriamente più alti della media dei titoli giapponesi e, come fai giustamente notare, la scarsa considerazione verso chi nel franchise ci investe. Se cerchi di spremermi provando a vendermi più volte la stessa cosa solo perché decidi di non includerne una parte, io inizierò ad non essere incentivato a sostenerti. Mi pare normale.
Con S;G poi la cosa sarebbe stata molto banale, potevano gestire tutto come un bundle di prodotti singoli con scontistica quando lo si completa, cosa che a mio avviso incentiva molto di più.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.