Lo staff del nuovo adattamento animato cinematografico basato sul manga Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda, in Italia noto come Lady Oscar, ha diffuso il trailer della pellicola in uscita il 31 gennaio nelle sale giapponesi.
Nel video possiamo sentire la voce narrante di Hitomi Kuroki e la canzone "Versailles" di Ayaka.
Il cast principale del film sarà composto da:
Ricordiamo che nello staff troviamo alla regia Ai Yoshimura (Ao Haru Ride), per MAPPA, con la sceneggiatura di Tomoko Konparu (Arrivare a te). Il character design è opera di Mariko Oka (The Demon Prince of Momochi House), mentre le musiche sono prodotte da Hiroyuki Sawano e da Kohta Yamamoto.
L'opera originale è il manga di Riyoko Ikeda, pubblicato su Margaret tra il 1972 e il 1973, e poi tornato a più riprese con nuovi capitoli e storie. L'edizione italiana più recente, di J-POP Manga, comprende sia la storia originale sia, in tre distinti volumi, le successive, ovvero La Duchessa in nero, Le Storie Gotiche e gli Episodes.
Il celebre adattamento animato di quaranta episodi, andato in onda tra il 1979 e il 1980, e diretto in prima battuta da Tadao Nagahama, e poi per oltre metà e fino alla fine da Osamu Dezaki, è disponibile su Amazon Prime Video, con una nuova edizione Home Video uscita per Yamato Video.
Fonte consultata:
Anime News Network
Nel video possiamo sentire la voce narrante di Hitomi Kuroki e la canzone "Versailles" di Ayaka.
Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e il delfino francese Luigi XVI. La loro tormentata vicenda comincia a intrecciarsi sempre più con quella di una splendida fanciulla, Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile che il padre ha voluto educare come un uomo, perché diventasse il generale della guardia reale francese così come lo erano stati i suoi discendenti.
Il cast principale del film sarà composto da:
- Miyuki Sawashiro sarà Oscar François de Jarjayes;
- Aya Hirano sarà Maria Antonietta;
- Toshiyuki Toyonaga sarà André Grandier;
- Kazuki Kato sarà Hans Axel von Fersen;
- Shunsuke Takeuchi sarà Alain de Soissons
- Takuya Eguchi sarà Florian de Gerodelle;
- Fukushi Ochiai sarà Luigi XVI;
- Banjō Ginga sarà il Generale Jarjayes;
- Mayumi Tanaka sarà Maron Glacé Mont Blan.
Ricordiamo che nello staff troviamo alla regia Ai Yoshimura (Ao Haru Ride), per MAPPA, con la sceneggiatura di Tomoko Konparu (Arrivare a te). Il character design è opera di Mariko Oka (The Demon Prince of Momochi House), mentre le musiche sono prodotte da Hiroyuki Sawano e da Kohta Yamamoto.
L'opera originale è il manga di Riyoko Ikeda, pubblicato su Margaret tra il 1972 e il 1973, e poi tornato a più riprese con nuovi capitoli e storie. L'edizione italiana più recente, di J-POP Manga, comprende sia la storia originale sia, in tre distinti volumi, le successive, ovvero La Duchessa in nero, Le Storie Gotiche e gli Episodes.
Il celebre adattamento animato di quaranta episodi, andato in onda tra il 1979 e il 1980, e diretto in prima battuta da Tadao Nagahama, e poi per oltre metà e fino alla fine da Osamu Dezaki, è disponibile su Amazon Prime Video, con una nuova edizione Home Video uscita per Yamato Video.
Fonte consultata:
Anime News Network
Nel senso che dai trailer e notizie precedenti non si sapeva ancora quanto avrebbero coperto della storia ... E beh, ora direi ... Tutto
Il che però non mi rincuora, anzi mi fa temere ulteriormente l'effetto "BIGNAMI" che anche solo con 2 ore rischia di ridurre di molto il risultato totale
Riguardo le animazioni, concordo che possano stranire, ma al tempo stesso si vede come cerchino di riprendere di più lo stile del manga, ben più barocco e "splendente" (anche se eviterei i momenti comici alla Tezuka, ma dubito ne vedremo)
Sempre curioso di vederlo, mi auguro arrivi come si deve in Italia, e che serva se non altro a fare riscoprire questo immortale Classico a tutte le nuove generazioni
Anche io sono perplesso sulla resa di diversi aspetti. Resto in attesa di vedere di più.
Anche se principalmente il progetto mi attira poco perché per quanto affezionato è una storia che difficilmente mi va di rivivere, essendo una tragedia. O almeno, dovrei essere nel periodo e nel mood giusto.
In Italia arriverà sicuramente, è una storia troppo amata per non essere sfruttata. Yamato sicuramente farebbe carte false per averla, dopo il supporto alla recente mostra per l'anniversario (nonostante abbia partorito bluray della serie costosi e filtrati...). Ma in generale, è un film su una storia famosa e amata che attira in fan di vecchia data e al tempo stesso è spendibile su un pubblico nuovo essendo autoconclusivo.
Quello senz'altro, ma più che altro è la solita durata limitata che mi preoccupa.
Anche per altre serie che hanno fatto la storia del palinsesto, vedi le riedizioni di quest'anno per CAPITAN HARLOCK e KEN IL GUERRIERO, non hanno goduto di una distribuzione più lunga nonostante pure gli ottimi restauri
Mi auguro che almeno con Oscar diano il trattamento alla SLAM DUNK, ma lì forse era anche per via dell'innovazione del lato tecnico e del fenomenale successo al Box-Office orientale che hanno sentito di poter osare (e infatti l'hanno pure prolungato di un'altra settimana)
La CGI della scena del ballo è usata in maniera perfetta per mostrare una perfetta simmetria (sembra quasi di esserci)
Il duello sembra ben animato (come un Battle shonen)
Mi piace molto questa colorazione
Non so giudicare se sia abbastanza: è una storia che si può riassumere, non necessita del minutaggio della vecchia serie, però giustamente c'è il timore che vada tagliato troppo.
Questo però è l'annoso problema di chi distribuisce pensando sempre di conoscere il pubblico e quindi compiendo scelte discutibili per poi dare la colpa a esercenti e pubblico. Come dici sono state occasioni sprecate scegliendo di insistere a testa bassa con lo stesso schema fallimentare applicato indistintamente a tutti i prodotti.
Se non altro, spero che il film rinnoverà l'interesse per la serie (e mi auguro un'ondata di gadget, anche in occidente...)
Prdonatemi, ma io giuro che questa critica non la capisco 😰. Nel manga ci sono letteralmente 5-6 momenti così nei primi 2 volumi e basta? Poi anche la Tezuka li ha completamente rimossi, visto che i lettori avevano apprezzato sempre di più il tono serio e drammatico del manga.
Ho visto anche altri utenti usarlo come motivo per preferire l'anime al manga, ma mi chiedo se davvero abbiano letto tutto il manga o si siano fermati solo ai primi volumi?
Tra l'altro, il manga rispetto all'anime prosegue la storia fino alla morte di Maria Antonietta e ha dei focus su diversi personaggi secondari, mi sembra veramente un peccato che alcuni fan si siano fermati solo all'anime
E quindi i distributori pensano di sapere che il pubblico riuscirà a liberarsi in quei 3 giorni all'inizio di ogni settimana che scelgono per andare in sala?
Io stesso ho dovuto approfittare degli orari pomeridiani, per HARLOCK eravamo letteralmente 3, per KEN il doppio o forse qualcosina in più, ma davvero.
Quello che mi ha decisamente sorpreso è il successone di PERFECT BLUE, tutto esaurito, e lo dico perché dubito fortemente sia stato merito solo dei fan, anche perché purtroppo è ancora un titolo di nicchia, e assolutamente maturo, cosa che a molta gente in Italia ancora stona parecchio, se si parla di Anime
Quindi davvero, non so proprio se loro stessi sono confusi su come agire oppure no, ma occorre qualcuno che davvero s'intenda di queste cose e agisca di conseguenza, ne guadagnerebbero in tutti i sensi davvero tutti
Sì, pensano che farai di tutto pur di andare e sarai ben disposto a pagare fino al doppio di una proiezione normale. E se non ci andrai sarai colpevolizzato da loro e dai media di settore per non aver supportato questi eventi e l'industria degli anime.
Non tutti riescono a liberarsi sempre in quegli orari, specie se magari vuole andarci con amici e si deve incastrare gli orari. Lo puoi fare qualche volta, sempre diventa oneroso.
Io quest'anno per un motivo o per l'altro ne ho dovuti saltare parecchi. Però anche lì, c'è stato un aumento dei titoli portati al cinema, soprattutto per riciclare home video in arrivo, ma finché la programmazione è questa e le proiezioni sono così ravvicinate, non credo ci sia il ritorno sperato.
Non ho visto differenze di pubblicità tra questo e gli altri e la programmazione è stata bene o male la stessa. Bisognerebbe fare valutazioni sul periodo di uscita, l'unica cosa che veramente può essere cambiata.
Per il resto credo che fosse un film atteso che mancava da molto.
Io l'ho visto anche se la qualità video e audio lasciavano molto a desiderare, se è stato usato un nuovo master non si capiva. Ho letto le stesse critiche altrove ma anche pareri positivi. L'ho rivisto però al Mirai Festival e mi è parso meglio: che siano state distribuite versioni diverse oppure alcuni cinema non avevano impianti di qualità (ma vabbé, cinema che fanno l'intervallo a metà e non sanno quando accendere e spegnere le luci che qualità possono avere...)?
Eh...
Il problema è che le realtà in Italia sono quelle da anni, c'è una protezione dello status quo. E non sapremo mai bene cosa c'è dietro perché abbiamo solo le informazioni che condividono e nessuno che le metta in dubbio o le analizzi riportandole come verità.
In ogni caso la variabile in gioco sono loro: le scelte su come e quando presentare un prodotto sono gli unici a deciderle.
Un sacco di sottotrame o storie di contorno sono superflue alla trama principale. Contesto di 20 episodi può essere riassunto in 2 minuti di film.
Bisogna vedere su cosa preferiranno concentrarsi; io penso che non terranno minimamente in conto l'Anime, ma si rifaranno direttamente al manga, come dimostra anche lo stile adottato.
In questi trailer per esempio Rosalie è totalmente assente, quindi magari la sua sarà la storyline su cui effettueranno più tagli, per enfatizzare di più Oscar e Maria Antonietta, vere protagoniste della vicenda
Troppo complicato leggere l'articolo prima di commentare?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.