Si arricchisce di nuovi dettagli il caso del 2017 dell'omicidio di Michael Mulholland, 69 anni, residente ad Auckland, per mano di Gabriel Hikari Yad-Elohim, 36 anni. La difesa dell'imputato ha presentato nuove prove che, sorprendentemente, sembrerebbero collegare l'episodio a una scena dell'anime di Bleach, aprendo prospettive inedite nel processo. Secondo un ultimo rapporto, Yad-Elohim stava ricreando una scena della celebre serie con protagonista Ichigo Kurosaki.
 
Bleach


Sei giorni prima del processo nel 2017, Yad-Elohim, diagnosticato di schizofrenia, aveva rivelato allo psichiatra della difesa, il Dr. Cavney, che aveva agito come un personaggio di un anime giapponese. Questa linea di difesa non è stata accolta dalla giuria: ciò ha spinto la stessa difesa a rivolgersi all'Alta Corte (2018), alla Corte d'Appello (maggio 2023) e alla Corte Suprema (luglio 2024). Solamente nelle più recenti udienze è stato fatto il nome di Bleach, in quanto il Dr. Cavney ha affermato che "se visti e comparati fianco a fianco, gli attacchi di Yad-Elohim sono visivamente simili a quelli del protagonista Ichigo Kurosaki". Non indica, tuttavia, l'episodio o la scena specifica che il suo cliente avrebbe ricreato durante l'aggressione.

La Corte Suprema ha dichiarato che "il video che confronta il crimine di Yad-Elohim con una delle battaglie dell'anime, e che contiene un monologo pronunciato dall'uomo in lingua giapponese, sarà preso in considerazione per le sentenze future". Secondo i giudici, le prove non sembrano alterate in alcun modo e potrebbero rivelarsi cruciali per il proseguimento del caso.

Al momento della stesura dell'articolo, non si conosce la sentenzia finale, né sono state rilasciate altre informazioni.


Fonti consultate:
Lawnews.nz
The New Zealand Herald
AnimeNewsNetwork