Abbiamo seguito insieme in live su twitch l'Xbox Developer Direct di ieri, adesso però riepiloghiamo gli annunci fatti con i relativi trailer, perché effettivamente di carne al fuoco ce n'è ed è stata tutta presentata in maniera estremamente succosa.

xbox developer direct gennaio 2025.jpg

Di Ninja Gaiden 4 abbiamo già parlato con una notizia dedicata fatta in tempo reale, proprio perché si è trattato dell'unico annuncio a sorpresa della serata, il ritorno di Ryu Hayabusa e Team Ninja con il quarto capitolo, sviluppato assieme a Platinum Games 13 anni dopo l'uscita del terzo.

Oltre a questo annuncio è stato comunicato anche lo shadow drop di Ninja Gaiden 2 Sigma; la versione definitiva del gioco, completamente rimasterizzata in Unreal Engine 5, è già disponibile sull'Xbox Game Pass.



Proseguendo con gli annunci è il momento di South of Midnight di Compulsion Games, (autori di Contrast e We Happy Few), un titolo che fa del world building e della narrativa i suoi punti di forza, il tutto presentato con una precisa scelta stilistica, lo stop motion, che rende la sua caratterizzazione molto peculiare. Il titolo sarà anche dotato di un combat system interessante e piuttosto vario, che sarà incentrato sui poteri della protagonista Hazel, in grado di percepire una realtà alternativa o, per così dire, parallela, in cui è in grado di muoversi e di spostare oggetti.

Il gioco ispirato a leggende e folklore tipico di alcuna zone degli USA, arriverà l'8 aprile anche su Game Pass fin dal day-one



Andiamo avanti con un titolo veramente molto atteso e, soprattutto, coraggioso: Claire Obscur: Expedition 33. Il "jrpg" occidentale, alla francese potremmo dire (fun fact, ci sono parecchi ex Ubisoft che si sono occupati dello sviluppo del gioco presso Sandfall Interactive), si presenta in tutto il suo fascino. Ambientato nella belle époque, il gioco racconterà le vicissitudini di una squadra di eroi incaricata di fermare una maledizione. Una storia coinvolgente, profondi momenti di introspezione ed evoluzione dei protagonisti e combattimenti a turni dalla forte componente di spettacolarizzazione, si alterneranno a momenti più leggeri e tipicamente canonici dei giochi di ruolo che tutti abbiamo amato. 

Non mancherà il tipico albero delle abilità con centinaia di sviluppi possibili ed un sistema di "jobs" che ci permetteranno di personalizzare approfonditamente il nostro party. Il gioco arriverà, chiaramente anche su game pass, il 25 aprile.



Chiudiamo con l'elefante, anzi il tank, nella stanza. Il 15 maggio sarà il turno della nuova versione del doomguy, quella del medioevo distopico immaginato da Id Software per il nuovo DOOM: The Dark Ages. La presenza di uno scudo nel braccio sinistro cambierà decisamente il gameplay a cui siamo abituati, dotando lo slayer incubo dei demoni di ogni epoca della possibilità di parare e respingere gli attacchi. In generale la percezione è quella di scontri un po' più statici e di un protagonista più pesante del solito. Anche l'armamentario da l'idea di peso e potenza, per non parlare della possibilità di guidare in prima persona un atlas, un super robottone per prendere a pizze in faccia i demoni colossali.

Per la prima volta il gioco offrirà un sistema di personalizzazione della difficoltà molto dettagliato, permettendo di personalizzare vari parametri, come ad esempio la velocità di gioco. Non c'è che dire, lo aspettiamo con impazienza.



Siete soddisfatti di questi annunci?