Lo State of Play del 12 febbraio, è stata l'occasione per vedere il nuovo lavoro di Supermassive Games, conosciuto per titoli di stampo horror altamente cinematografici, come Until Dawn e The Quarry.
 
Directive 8020

Con Directive 8020 però sembra che l'asticella si sia alzata parecchio, non solo per una virata decisa verso la fantascienza ma anche per un comparto tecnico che sembra di assoluto livello. Oltre al trailer di ieri, sappiamo qualcosa in più:

"La Terra sta morendo e l'umanità ha ormai esaurito il tempo a sua disposizione. A dodici anni luce da casa, Tau Ceti F offre un barlume di speranza. Quando la nave colonia Cassiopea si schianta sul pianeta, i membri del suo equipaggio comprendono presto di non essere soli.
Braccati da organismi alieni in grado di imitare le proprie prede, i membri dell'equipaggio della Cassiopea devono superare in astuzia i propri inseguitori per tornare a casa vivi. Mentre combattono per sopravvivere, si trovano a dover affrontare la scelta più ardua di tutte: per salvare la propria vita, devono mettere a repentaglio quella degli altri abitanti della Terra.
Nello spazio, la morte assume molte forme"
.

Anche la nave stessa, in cui sono ambientate le vicende, la Cassiopea, sarà parte integrante della narrazione. Infettata da un organismo alieno, in grado di trasformarsi in qualsiasi membro dell'equipaggio. Sono state aggiunte nuove meccaniche furtive per aiutare i giocatori a evitare questi avversari letali, personale tramutato in qualcosa di alieno: sarà però necessario mantenere la lucidità, in quanto i nemici potrebbero emergere dai luoghi più inaspettati, e agire in maniera furtiva, nonché nascondersi, per superare questi inseguitori alieni davvero letali.   

Vengono introdotte nuove meccaniche:
  • La torcia - Come ci si aspetta dai nostri giochi, trascorrerai molto tempo a muoverti nel buio! Ma fai attenzione nell'utilizzarla, perché la luce potrebbe attirare gli alieni.
  • Lo scanner - Avrai a tua disposizione uno scanner per rilevare dispositivi elettronici e attivare in remoto alcuni sistemi, che ti aiuteranno a distrarre i nemici e superare gli ostacoli.
  • Il messenger - Se stai cercando di non farti scoprire, il tuo messenger ti consentirà di comunicare ed elaborare strategie con gli altri membri dell'equipaggio mantenendo un basso profilo.
  • Il cuneo - Creato per aprire le porte... ma come ultima risorsa, può essere utilizzato anche come arma per stordire temporaneamente i nemici, dandoti così la possibilità di fuggire ed evitare la morte.
Will Doyle, Creative Director di Supermassive Games, ha commentato: "Il team di Supermassive Games ha lavorato instancabilmente per creare un'esperienza narrativa in grado di combinare un'esplorazione di fantascienza con un'esperienza horror terrificante, dove ogni scelta potrebbe portare a un esito fatale. Oggi sveliamo alcuni nuovi aspetti della nostra storia, esplorando alleanze precarie, minacce nascoste e i limiti della resilienza umana di fronte alle nostre paure più profonde. Ci stiamo avventurando in un territorio sconosciuto: l'inquietante abisso dello spazio".

Directive 8020 sarà disponibile dal 2 ottobre 2025 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.



Fonte consultata: comunicato stampa