L'annuncio di tutte le novità relative a Nintendo Switch 2, la scorsa settimana, ha sollevato un bel polverone tra gli utenti. In particolare, sono stati discussi i prezzi della console e, soprattutto, dei giochi, che hanno fatto un balzo netto rispetto a quelli attuali.
Dopo una settimana di discussione, sono intervenuti direttamente i piani alti della compagnia a fare chiarezza sulle loro strategie di marketing, con risposte tuttavia alquanto discutibili.
Dopo una settimana di discussione, sono intervenuti direttamente i piani alti della compagnia a fare chiarezza sulle loro strategie di marketing, con risposte tuttavia alquanto discutibili.

Nel recente evento Hands-On sulla console, tenutosi nello store ufficiale di New York, IGN ha avuto modo di intervistare alcuni rappresentanti della compagnia. Questi hanno sottolineato quanto il prezzo dei loro giochi sia giustificato, poiché "Non si tratta solamente di quanto appare a prima vista, ma di quale sia l'esperienza ed il contenuto. Siamo sicuri che non troverete nient'altro come nei nostri titoli". L'intervista è inoltre proseguita, affermando che i 90$ richiesti al lancio per Mario Kart 9 non stabiliranno un nuovo prezzo per tutti i titoli. Tuttavia anche in questo caso il prezzo sarà giustificato, visto che "Si tratterà del miglior Mario Kart di sempre".
Una risposta ancora più infelice è arrivata nei giorni successivi dal presidente di Nintendo America, Doug Bowser, che ha riconosciuto il prezzo alto della nuova console, commentando a riguardo che "Ci rendiamo conto che molte persone potrebbero non essere in grado di permettersi Nintendo Switch 2; ecco perché abbiamo reso disponibili altre tipologie di Switch"; insomma, un modo velato di dire all'utenza che se non possono, sono problemi loro.
Considerata poi la conferma da parte della compagnia che il Welcome Tour, l'esperienza interattiva atta a presentare la console, costerà 10€, è ormai chiaro che la strategia di Nintendo non preveda affatto la salvaguardia economica del consumatore.
Fonti consultate:
IGN
TheGamer
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Fortunatamente, Amazon Francia e Spagna stanno scontando Mario Kart e DK Bananza. Spero che Amazon Italia si adegui.
Inoltre ho già visto una compagnia muoversi con dichiarazioni simili ed ho avuto dei flashback potenti: mi riferisco a Microsoft all'epoca di Xbox One, che di fatto con il polverone pre-lancio distrusse tutto quello che Xbox 360 aveva fatto di buono... Non so, magari la fan base Nintendo è più forte, però la corda non si può neanche tirare all'infinito.
Ma era chiaro già da tempo che Nintendo non è mai stata dalla parte dei giocatori. Basta vedere tutte le varie cause fatte nel corso degli anni a chi si permette solo di streamare i loro giochi su YouTube.
Non parliamo poi dell'emulazione, che tentano di bloccare in tutti i modi invece di salvaguardare i vecchi giochi, che non sono più giocabili legalmente.
Nintendo non merita affatto tutti questi soldi. Io continuerò a non comprare niente di loro.
Su mk8 deluxe nello store nintendo c’è ancora scritto:
Gioca dove, quando e con chi vuoi al Mario Kart migliore di sempre: Mario Kart 8 Deluxe, in esclusiva per Nintendo Switch!
Potevano almeno iniziare a togliere quel sottotitolo.
'nsomma
Scommetto che anche il prossimo zelda sarà "il migliore di sempre", cosi come il prossimo mario 3D, il prossimo smash...🤣
I giochi pc sono di base meno cari, calano di prezzo più in fretta, sono in sconto più spesso e quando li acquisto (facendo attenzione che siano drm-free) li posso usare a vita senza dover comprare remastered/remake o altre robe anche se cambio pc.
Quando avevo prima il gameboy, poi ds e infine 3ds la retro-compatibilità era sempre molto limitata.
E proprio quando pensavo che avessero cambiato modo di fare con virtual console, hanno deciso di mettere tutto in abbonamento con switch (uno dei motivi per cui non ho preso switch).
L'ultima cosa che ho fatto è fare il dump di tutti i giochi da me acquistati per "sanare" la mia collezione passata dalla dipendenza da Nintendo, per il resto ho detto addio al mondo console.
Sono risposte davvero mal fatte, al livello comunicativo la Nintendo ci sta perdendo davvero tanti punti, male male.
io con 90 euro mi prendevo una volta una bella collector (come i vari fire emblem o metroid dread) , ma spendere 90 euro per un gioco base senza sesson pass è un furto bello e buono.
finisco col dire che nintendo questa volta rischia un bell flop iniziale fra il pessimo perido di uscita che conicide con l'inizio della stagione estiva e la gente preferisce spendere i soldi per andare in ferie e al mare almeno qua in italia, e i dazzi di donald trup.
E ormai conviene più comprare dell'usato. Paradossalmente però anche qui, ho trovato inserzioni di francesi, tedeschi e inglesi con prezzi ottimi e italiani che sparano cifre assurde. Ci facciamo riconoscere ovunque 😅
Ps5 pro è una console totalmente opzionale per una nicchia di utenti super appassionati. Totalmente inacostabile a ste schifezze iper anti consumatore di nintendo. Nintendo che mette un TUTORIAL A PAGAMENTO. Sony almeno Astro Playroom l'ha messo gratis a tutti dentro la console.
Ma il punto gravissimo sai qual'è? Che ora Nintendo ha dato il via libera a tutti di piazzare i loro giochi a 90€. Tempi bui ci aspettano.
Vero, ma tanto da questo punto di vista stanno tutti aspettando di capire cosa farà Rockstar con GTA VI. Misà che l'altro grosso spartiacque sarà quello
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.