Il presidente di Sony Computer Entertainmnet of Europe, David Reeves, ha di recente rilasciato una dichiarazione che avvalora le affermazioni di chi sostiene che paradossalmente la pirateria può fare aumentare le vendite di una console.
Interrogato sul fenomeno della pirateria su PSP avrebbe detto: “Ne siamo a conoscenza e sappiamo di cosa si tratta. Risulta utile in alcuni casi per la crescita delle vendite hardware, ma al tempo stesso non ne certo siamo felici.”.
'Gamesblog.it' riporta la stessa dichiarazione in modo leggermente diverso: “C’è un problema di pirateria su PSP. Ne siamo a conoscenza, sappiamo come viene effettuato. Qualche volta alimenta la crescita delle vendite hardware, ma in un bilancio globale non ne siamo contenti.”.
Queste parole sono inaspettate in quanto è la prima volta che una compagnia ammette che la pirateria può aiutare la diffusione di una console. Ovviamente non è un fenomeno che fa piacere, visto che la stessa Sony, ma anche Nintendo e Microsoft, pubblicano e sviluppano in casa molti giochi.
Si troveranno con un'ottima base installata, ma con pochissimi giocatori che continuano a far confluire fondi nelle loro casse, anche perché spesso le console sono vendute in perdita.
E chissà, forse in passato può aver reso famoso qualche marchio, ma una volta acquistata la leadership è un male che va combattuto.
In questo caso poi la diretta rivale di PSP, il Nintendo DS, risulta altrettanto debole sul fronte pirateria.
Fonte:: Gamesblog.it, SpazioGames.
Interrogato sul fenomeno della pirateria su PSP avrebbe detto: “Ne siamo a conoscenza e sappiamo di cosa si tratta. Risulta utile in alcuni casi per la crescita delle vendite hardware, ma al tempo stesso non ne certo siamo felici.”.
'Gamesblog.it' riporta la stessa dichiarazione in modo leggermente diverso: “C’è un problema di pirateria su PSP. Ne siamo a conoscenza, sappiamo come viene effettuato. Qualche volta alimenta la crescita delle vendite hardware, ma in un bilancio globale non ne siamo contenti.”.
Queste parole sono inaspettate in quanto è la prima volta che una compagnia ammette che la pirateria può aiutare la diffusione di una console. Ovviamente non è un fenomeno che fa piacere, visto che la stessa Sony, ma anche Nintendo e Microsoft, pubblicano e sviluppano in casa molti giochi.
Si troveranno con un'ottima base installata, ma con pochissimi giocatori che continuano a far confluire fondi nelle loro casse, anche perché spesso le console sono vendute in perdita.
E chissà, forse in passato può aver reso famoso qualche marchio, ma una volta acquistata la leadership è un male che va combattuto.
In questo caso poi la diretta rivale di PSP, il Nintendo DS, risulta altrettanto debole sul fronte pirateria.
Fonte:: Gamesblog.it, SpazioGames.
Una volta tanto, da parte loro mi sembra che ci sia stata un po' di onestà e questo è certamente da apprezzare. ^^
A tal proposito mi sento di dire che se da una parte un giocatore non ha malizia nel flashare memorie, creare eboot e derivati, 'piratare' un DS è decisamente più facile. Soprattutto perché se da una parte l'hackeraggio della PSP di Sony è frutto di programmatori amatoriali, dall'altro quello di Nintendo è disponibile addirittura nei negozi o su E-Bay con strumenti professionali e tanto di istruzioni....
Detto ciò va anche detto che uso entrambe per raccogliere emulatori in grado di riprodurre retro-games o player di video e musica per quando mi sposto, il 90% dei miei giochi PSP e NDS è originale, però avendo console che possono essere sfruttate al meglio ho sempre pensato che 'modificandole' potessi usufruire di questo meglio, visto che legalmente sulla mia PSP non potrei giocare a Super Mario Bros.
Detto ciò sono stra-pieno di parenti o amici che hanno superato l'ostacolo prezzo e si sono gettati nell'acquisto di una console proprio perché <i>la si può modificare</i>. Condivido quindi, quanto ammesso da Sony.
sono stesso loro che spacciano le carte per fare i chip...
Alcuni giochi hanno protezioni che impediscono di installare lo stesso gioco su più computer (se hai un pc desktop e un portatile o giochi su uno o sull'altro) e in più non puoi rivendere il gioco, perché poi non funzionerebbe sul pc di chi se lo ricompra. Per alcuni giochi devi fare varie autenticazioni su internet per poter giocare.
Più passa il tempo e più penso che stiano tutti cercando di fare guerra al cittadino onesto (che invece meriterebbe il tappeto rosso). E la reazione è sempre spropositata e male indirizzata. E poi cosa vedo? Un'azienda che dice la pirateria fa male, però fa anche bene, anche se non dipende da noi.
Io ragiono così: se un prodotto merita la mia attenzione lo compro, però mi piacerebbe che il prezzo fosse onesto. Fateci caso, le software house creano giochi in inglese, quindi quando localizzano in tedesco per la germania devono sostenere costi più alti (come per l'italia) e allora perché un videogioco in germania costa 30€ e da noi 50€. E poi perché alcuni giochi in versione multilingua (compreso l'italiano) presi all'estero costano meno. E poi ci meravigliamo che l'italia è il primo paese europeo per diffusione di falsi.
Non giustifico chi pirata, perché lo trovo illegale sempre, ma non giustifico nemmeno chi crea la situazione per cui a rimetterci è sempre e solo il consumatore onesto.
BWHAHAHAHAHAHAHHAAH!!!!!
BWHAHAHAHHHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHH!!!!!!
Di giochi originali e nuovi (per pc) non ne compro più da almeno 7-8 anni...solo usati e quando su internet già ci sono patch per sistemare bug e minchiate varie. Non esiste che mi tocchi spendere 60 euri per un gioco che non va. O per un gioco come Battlefield 2142 che ho dovuto restituire perchè l'attivazione in rete è un delirio immane.
Capisco modificare la console per poter giocare a giochi che in Italia non arrivano, ma solo questo, per il resto parliamo di ladri...niente di più e poche scuse.
Se non avessi il custom firmware sarei costretto a rimediarmi un Super Nintendo e a rimanere costretto nel giocarci solo a casa.
Ora quando mi sposto in treno invece, posso farlo.
I giochi costano tantissimo, vero. Io nonostante la possibilità di giocare con ISO e derivate, mi concedo il lusso d'acquistarli originali per poi piazzarli a poco meno su E-Bay e con i soldi ottenuti compro il nuovo gioco che mi interessa anche usato, oppure attendo i platinum. Sono pochissime le esclusive che mi concedo al lancio.
A me la politica del riciclo mi ha sempre permesso di ottenere ciò che volevo con un investimento minimo: personalmente la consiglio.
Io sono sempre stata amante degli originali quindi preferisco comprarmi i giochi piuttosto che comprarli piratati o scaricarli, però il prezzo dà sempre una mazzata sulle nostre tasche specialmente in questo ultimo periodo dove l'economia italiana stà andando a farsi benedire.
Ad un certo punto la schelta è quasi obbligata: o smetti di giocare o ti compri la copia.
Con questo non giustifico la pirateria ma non è che ognuno di noi può permettersi un gioco originale che appena uscito costa sui 60 e usato al massimo sui 30, in particolare anche quando non avendo voglia, o volontà di spendere soldi, una casa produttrice fa uscire il gioco neanche tradotto perdendoci lei stessa per prima sul campo economico.
Secondo me se si sforzassero di abbassare un pò i prezzi ci sarebbe più gente che li comprerebbe originali; anche perchè in esposizione fanno la loro porca figura XD
1)iva 20%
2)siae
Queste due tasse aumentano assai il costo di un videogioco, per farvi un esempio, io in inghilterra compra i giochi appena usciti a 42 euro massimo (spedizione compresa) contro i 69,90-74,90 di norma qui.
l'aumento del prezzo dei giochi e' dovuto alla pirateria? ma stiamo delirando? cioe' i giochi non hanno mai venduto come ora, vogliamo ricordare cod, wow, grid, crysis o quant'altra roba? ricordiamoci piuttosto dei 10-20 euro che si ciucciano le case per far pubblicare un gioco.(normalmente la differenza di tra un gioco per pc e per console e' quello piu' o meno.) o piuttosto delle maxi fregature di giochi incompleti, mostruosamente difettosi, orrendi, ecc che ci propinano.
mi spiace ma non mi va di sentirmi in colpa per chi ti fa pagare 15dollari di mensile per un mmorpg che diventano magicamente 15 euro, non e' pirateria al contrario? o l'economia se la inventano? precisando che e' GIUSTO pagare, ma con il dollaro a 1.50 il cambio a 1.00 non esiste e basta. vogliamo ricordarci della pubblicita in game "quando ci sara' la pubblicita si paghera' meno" si diceva, ovviamente si intascano i soldi e buona notte, il consumatore che crepi pure. e si puo' andare avanti cosi fino a notte. quando poi vendono age of conan (che io non ho comprato per fortuna) e paghi 50 euro per una beta... allora li va tutto bene.
Gioco con un free malesiano, costato zero, grafica non eccelsa ma per un online decisamente buona, nessun canone mensile...nessun problema di accesso ai server (quindi niente necessità di premium o cazzi vari) ed onestamente i 15 euri che ho speso per acquistare cazzate ingame (acquistabili anche con i soldi ingame se sei un farmone terminale, lo apprezzo come idea ma per ora passo) dato che il gioco mi ha fatto divertire parecchio, mi sento contento di averglieli dati, e + o meno la stessa cifra han dato tutti i miei "soci" che giocano con me. Per sei mesi ed oltre di incollamento è onesto come prezzo no? Inoltre è vero che ci sono i powerplayer che pestano tonnellate di soldi per avere questo e quello, ma li si trova ovunque, se non pestan soldi in item mall, lo fanno tradando con altri giocatori o gold farmer o addirittura facendo expare i pg da altri...quindi il male non lo risolvi imponendo una decima. Certo è divertente vedere che in massa hanno abbandonato il gioco per passare ad AOC, e vedersi poi cancellati i pg...uahahaha, GODO. Come per la beta a pagamento, o per il tasso di cambio con "licenza poetica"...
ci guadagnano lo stesso, ANCHE con la pirateria.
la pirateria c'era anche ai tempi del commodore 64... e cmq a quei tempi nn c'erano danni perchè il supporto originale costava quasi uguale a quello piratato e ho la certezza perchè ho sia la mc piratata che quella originale e la differenza di prezzo è davvero minima.
ora possiamo fare i paladini della legalità quanto e come vogliamo... ma se ci fosse onestà nei settori legali, la pirateria non avrebbe ragione d'esistere.
io colleziono console e games quindi "purtroppo" compro tutto originale ma cmq nn giustifico i prezzi dei giochi originali.
e il "furto legalizzato" nn è solo sui giochi, ma anche sui dvd, sui cd ecc ecc...
vi pare normale a voi, spendere AD ESEMPIO 40 euro per 2 dvd di anime con 10 episodi con qualità merdosa e spendere lo stesso per una serie TV?
ora nn parliamo di target differenti perchè entrambi sono rivolti ai giovani e manco del costo dei diritti perchè la spesa rientrerebbe nelle casse se il prezzo fosse decente. il supporto è lo stesso.
Ps: non sono sicuro, ma credo che la tassa si applichi a tutti isupporti di memorizzazione, HD e memory pen comprese)
Si comportano come degli sciacalli...
3:>
Per eliminare la pirateria basta:
1)far uscire una nuova consolle con supporto proprietario (tipo UMD, BD)
2)farsi pagare ogni singolo bullone della stessa
3) mantenere i prezzi del software basso sin dall'uscita tipo 30€(tanto non esiste rischio di copia)
-Non essendoci margine su cui lucrare nessuno si sbatterà per trovare un modo di copiare i giochi
Tutti potranno giocare felicemente e spendendo il giusto
Ma pare che ditte come la Sony & Co non capiscano il punto 3
^^""
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.