Pochi giorni fa in Giappone sembra essere scoppiato un proclama di sgomento nel famoso canale informatico 2chan.
La turba in questione sembra essere stata causata dalla notizia che il personaggio di Nagi della serie manga e anime Kannagi abbia un ex-fidanzato. La notizia ha portato molti dei fan più esaltati a disdire i loro ordini presso negozi online di manga e anime perché non riescono ad accettare che lei, Nagi, non sia più… vergine!
Gli otaku infuriati dichiarano infatti di non volere una moglie (?) di “seconda-mano”...
Questa “scoperta” coincide con l'uscita nei negozi del primo DVD della serie, che probabilmente subirà notevoli perdite dopo questa notizia a causa del boicottaggio organizzato.
Magari questi fan morbosamente ossessionati possono tentare la via del divorzio virtuale per omissione di tradimento...
La turba in questione sembra essere stata causata dalla notizia che il personaggio di Nagi della serie manga e anime Kannagi abbia un ex-fidanzato. La notizia ha portato molti dei fan più esaltati a disdire i loro ordini presso negozi online di manga e anime perché non riescono ad accettare che lei, Nagi, non sia più… vergine!
Gli otaku infuriati dichiarano infatti di non volere una moglie (?) di “seconda-mano”...
Questa “scoperta” coincide con l'uscita nei negozi del primo DVD della serie, che probabilmente subirà notevoli perdite dopo questa notizia a causa del boicottaggio organizzato.
Magari questi fan morbosamente ossessionati possono tentare la via del divorzio virtuale per omissione di tradimento...
Autore: A
Fanno bene qui in Italia a considerare i manga e gli anime per quello che sono : semplici e bambineschi cartoni animati .
Personalmente spero di non arrivare mai e poi mai a questi livelli per quanto possa adorare manga e anime.
@Harima_Kenji, stai generalizzando un po' troppo, non ti pare?
Poi vorrei ricordare a tutti in questo sito che se amate la cultura di un altro paese dovete anche cercare di capire le differenze. Non dico che dovete approvare ma neanche partire subito con frasi: i giapponesi sono dei pazzi. Non sono pazzi, hanno solo una cultura molto diversa dalla nostra per cui cose che a noi sembrano folli per loro sono normali. Vale comunque anche il contrario, anche loro rimangono molto perplessi da alcuni nostri atteggiamenti. Una volta a me è stato chiesto se riusciamo mai a stare zitti cinque minuti, per loro il silenzio è fondamentale e noi siamo troppo rumorosi.
Tornando agli otaku dalla notizia pare che non ci si aspettasse una reazione simile, altrimenti credo avrebbero evitato di parlare di ex fidanzati alienandosi una parte dei potenziali acquirenti.
Sono comunque convinta che ci siano giornali e politici giapponesi che si scagliano contro questi alienati, come succede in ogni nazione con fenomeni che vengono giudicati dannosi per la società. Sempre che gli otaku vengano considerati dannosi, può anche darsi di no, però persone che pretendono una vergine come moglie non riusciranno mai a sposarsi, e quindi ad avere figli, in una società che è la più vecchia del mondo, perciò suppongo non vengano visti di buon occhio.
te le spacciano per vere così dici "ah, ok, c'è chi è preso peggio di me, mi facevo troppi scrupoli a buttare tanti soldi in anime e manga"
XD
Se uno straniero dovesse scrivere, che l'Italia è un popolo di mafiosi, perchè è la patria della mafia, non vi girano un poco?
Non facciamo di pochi folli la ragione di un popolo
Ehi poi 2chan è rinomato per essere un concentratore di persone allo stadio terminale delle ossessioni quindi non è così indicativo.
E poi, mi riferisco ad harima kenji, vorrei sapere chi ha mai definito il Giappone un paradiso.
Pero' tieni presente che il Giappone rappresenta un esempio di come un popolo che vive in una nazione povera di materie prime, sia arrivato tra le prime potenze mondiali.
Pensateci bene quindi prima di disprezzarlo, se non ci fosse il
problema della lingua che e' a dir poco infernale, mi ci trasferirei, vuoi vedere il piacere di avere il vaticano distante un milione di miglia?
Solo perchè ci sono giapponesi che fanno queste cose assurde (e sono DAVVERO assurde. Ma non solo i giapponesi hanno di queste trovate, esistono in ogni parte del mondo persone del genere!) non significa che i loro anime e manga siano bambineschi!
Mi piacerebbe sapere perchè ogni volta che ci sono queste notizie c'è sempre qualcuno che commenta con un "I Giapponesi sono pazzi alla faccia di chi dice che il Giappone è un paradiso" quando nessuno ha mai scritto questo.
Le persone a cui piacciono gli anime e i manga, o anche il Giappone, non sono degli idioti che pensano che sia il paese perfetto, sai?
Sono solo una parte...non esiste solo internet, sicuramente i Giapponesi seri esistono, ma non hanno tempo di cazzeggiare tutto il tempo su internet
Trolls, gente che sputa quei commenti che posta a fare in un sito di anime e manga usando persino un nick jappo se lo disprezzano così tanto? Son peggio loro che quel pugno di otaku di 2chan che almeno sono pure divertenti con queste trovate.
Nagi è una divinità sacra della madre terra invocata dal protagonista, mi viene da chiedermi da dove abbiano capito questa cosa, sto seguendo la serie tv ma non dice da nessuna parte che aveva già avuto un ragazzo in passato.
pipparoli -_____-"
http://blog.livedoor.jp/goldennews/imgs2/0811/g1108004.jpg
http://blog.livedoor.jp/goldennews/imgs2/0811/g1108002.jpg
Generalizzare la notizia partendo da un numero relativamente ristretto per finire di parlare di un intero popolo? Poi non bisogna offendersi se all'estero gli italiani sono considerati truffatori/mafiosi/maleducati alla fine applicano lo stesso tuo metro di giudizio, 10 fanno così allora tutti fanno così...
Sul "siamo diversi" ogni cultura è diversa da un'altra e la perversione da te citata non credo proprio che possa riguardare un'intero popolo
piacerebbe tanto sapere come fanno ad esser sicuri...^__^ Ma proprio tanto.E null'altro aggiungo.
O sui pregiudizi delle altrui culture ma c'è un piccolo problema essere " altri da noi" e quindi avere principi,idee,regole,modalità di vivere diverse,per forza di cose da noi,non vuol dire per forza di cose essere "ingiudicabili" vi sono minimi comuni denominatori fra gli esseri umani.
Solo perchè un gruppo di persone è otaku non vuol dire che un popolo intero è otaku.
Ad alcuni giappones ai quali ho chiesto cos'è un otaku, dopo un pò di esitazione mi hanno risposto che sono degli "specialisti", chiaramente rispondendo in modo da non offendere quel tipo di persone
Quì invece sempre pronti ad attaccare, giudicare e generalizzare...
Dai giapponesi dovremmo imparare a stare un pochino di più in silenzio e ad essere più rispettosi nei confronti degli altri.
Kiseiju lol!
Il problema però è che qua si sta generalizzando un po' troppo... solo perché alcune centinaia di otaku su 2chan hanno detto una fesseria adesso ne va di mezzo un intero popolo... sempre il solito errore di fare di tutta l'erba un fascio... se parlaste con qualche giapponese appassionato di animazione come noi vedreste che i suoi commenti a questa evento sarebbero gli stessi di molti di noi.
Io per vari motivi ho sempre viaggiato parecchio e vi garantisco che per la brutta abitudine abbastanza diffusa di affidarsi ai pregiudizi ho avuto diverse esperienze spiacevoli...(dal italiano=mafioso, ad una serie di raccomandazioni sul non portare via gli accappatoi dalla stanza dell'hotel... si c'è anche questa cosa che gli italiani fregano le cose dagli hotel... e via dicendo)
Quindi un piccolo consiglio prima di sputare sentenze di ragionare un pochino
la pretendono Vergine..e poi tanto sfigati come sono muoiono soli con le loro mini lolita...videogames..e guardare anime 12 ore al giorno.
E' c'e' gente che va' fiera di essere Otaku....bha.
L'importanza delle notizie da pubblicare la decidiamo noi.
Notizia nuova, discussione vecchia. La mia opinione l'ho già detta commentando le altre notizie simili a questa. Ossia questi tizi, come la maggior parte degli otaku, stanno completamente fuori di cervello...
Però occhio a non generalizzare perché gli italiani si incazzano quando si parla male dei giapponesi!
Saluti!
Una persona di media intelligenza si inc. quando vede commenti stupidi, poi se i commenti stupidi vengo più volte ripetuti allora se è una persona intelligente getta la spugna e lascia il campo al "furbo" che la spara più grossa.
Hai sicuramente ragione te, i giapponesi sono tutti deviati anzi dirò di più i giapponesi sono tutti otaku, stanno progettando robottoni nel sottosuolo per invadere il mondo... a morte i giapponesi mi verrebbe da dire a questo punto
lascio il campo e corro in qualche rifugio o ancora meglio inizio a progettare il mio mobile suit *_*
primo - i giapponesi NON sono assolutamente tutti otaku, è la dilagante disinformazione riguardo il giappone che fa credere ad alcuni appassionati occidentali che in giappone tutti vivano in relazione a manga ed anime.
secondo - gli otaku non sono degli outsider che aiutano la società in nessun modo, sono esseri umani al limite del suicidio che si mantengono in vita grazie a delle produzioni commerciali che cercano di allontanarli dalla realtà della società bella o brutta che sia.
terzo - fuori dal giappone NESSUNO è otaku perchè la società occidentale non conosce nemmeno il fenomeno e non lo considera affatto. si può essere appassionati che è un modo costruttivo di vivere una passione o wapanese che al contrario è un modo distruttivo di coltivarla.
quarto - in giappone esistono tanti tipi di forma d'arte chi si interessa solo ad anime e manga limita le propie conoscenze è un consiglio che mi sento di dare.
quinto - smettetela di criticare l'america (parlo con chi la vede come l'inferno e il giappone come il paradiso), di c. ne ha fatte a frotte, ma ha fatto davvero un sacco di cose buone a partire dall'arte di cui molti ignorano anche l'esistenza.
ho scritto la notizia perchè non sopporto molto il finto fenomeno di otaku che si sta creando in italia come nel resto dell'occidente; e più che altro un modo per aprire gli occhi e far capire che non si deve generalizzare ne da una parte ne dall'altra.
Venendo soprattutto al dunque: OMG, Nagi ha un ex?!!! WTF?!!! Io boicotto! ^^
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, mi fa anche piacere che almeno questi otaku abbiano a cuore la verginità o se vogliamo metterla sul filosofico, 'la purezza'.
Qua a dodici anni altro che giocare con le barbie, giocano a fare le barbie =__=' il bello è che ai maschietti la cosa manco dispiace.
Che mondo, meglio fare gli eremiti >_>'
scoprire che la ragazza che mi piace o la mia fidanzata, non è più vergine, per mano altrui mi darebbe alquanto fastidio...
chiamatemi infantile o romantico, ma mi piacerebbe essere il primo (e l'ultimo) per lei
è davvero deprimente...
Se il primo punto e il quarto punto sono condivisibili, altri sono concettualmente spaventosi! - "gli otaku non sono degli outsider che aiutano la società in nessun modo, sono esseri umani al limite del suicidio che si mantengono in vita grazie a delle produzioni commerciali che cercano di allontanarli dalla realtà della società bella o brutta che sia."
A parte la confusione che forse fai tra "hikikomori" e otaku, questi ultimi aiutano la società come e quanto le "office ladies" che spendono il loro stipendio da Louis Vuitton a Ginza. Anzi, aiutano l'economia della loro nazione. La tua definizione è razzista. Esseri umani al limite del suicidio? Sono delle persone come me e te e meritano lo stesso rispetto! Non puoi discriminarli in questo modo perché hanno una scala di valori diversa dalla tua.
"terzo - fuori dal giappone NESSUNO è otaku perchè la società occidentale non conosce nemmeno il fenomeno e non lo considera affatto. si può essere appassionati che è un modo costruttivo di vivere una passione o wapanese che al contrario è un modo distruttivo di coltivarla."
Cosa significa? Ma chi l'ha detto (a parte te)? Se nella civiltà occidentale non si considerasse Buddha, non potrebbero esserci buddisti? sul concetto di wapanese (orribile neologismo) poi, ce ne sarebbe da dire! Ho amici appassionati di altre nazioni che visitano e di cui hanno studiato la lingua e la cultura esattamente come tanti appassionati italiani del Giappone, il cui interesse è nato dagli anime. E allora? La smettiamo di giudicare la gente per come vuole vivere?
"quinto - smettetela di criticare l'america (parlo con chi la vede come l'inferno e il giappone come il paradiso), di c. ne ha fatte a frotte, ma ha fatto davvero un sacco di cose buone a partire dall'arte di cui molti ignorano anche l'esistenza."
Vero. Lo stesso si può dire di qualunque nazione. Dare addosso ad una nazione o un popolo è semplicemente razzismo. Ma lo stesso è valido per una categoria. Giustificheresti un atteggiamento del genere in chi condanna gli omosessuali o gli appartenenti ad una religione diversa dalla loro?
"ho scritto la notizia perchè non sopporto molto il finto fenomeno di otaku che si sta creando in italia come nel resto dell'occidente; e più che altro un modo per aprire gli occhi e far capire che non si deve generalizzare ne da una parte ne dall'altra."
Ottimo! Pensavo che su animeclick si scrivesse per informare.
[<b>Moderatore</b>: Riguardo l'ultimo punto, AnimeClick non ha solamente un intento informativo, anche se la notizia è comunque informazione. - Antonio.]
guarda, potrei anche risponderti. Ma a commenti identici ai tuoi ho già risposto molte volte nelle altre notizie. La mia era solo una battuta per dire che la notizia parla di otaku (genere umano circoscritto) e invece molti utenti difendono l'intero popolo giapponese. C'è un po' di confusione in merito...
Per il resto non posso che quotare il messaggio di A, una disamina perfetta in 5 sintetici punti che condivido in tutto e per tutto, e prendere atto del fatto che si sono create delle vere e proprie fazioni pro e contro-otaku.
E dato che siamo in tema riporto la definizione di Luca Raffaelli dell'otaku come "mammifero sedentario" (per la serie l'angolo della citazione colta ): "L'otaku non esce di casa e se lo fa è per comprare gli oggetti del suo interesse, come manga e DVD, non ha amici e se li ha è per parlare di ciò che ama, come i manga e l'anime. L'otaku vero non si lava neppure molto, e per sua natura non è portato alle relazioni affettive. Si potrebbe dire che l'otaku estremo è colui che, per varie ragioni, ha preferito il mondo immaginario dei fumetti e dei cartoni a quello reale. Vi ha trovato una sua stabilità, un suo equilibrio: magari precario, magari ossessivo. [...] Il produttore della IG Production Mishikawa Itsuhiro ha affermato che certa produzione di cartoni si fa proprio per il pubblico degli otaku. Il giorno in cui questi ragazzi dovessero scoprire l'amore e la sessualità, per un determinato genere di cartoni sarebbe la fine."
Saluti!
Non credo che una persona possa venire classifica come se fosse un oggetto, io almeno non lo sopporterei. Naturalmente c'è chi c'entra di entrare in una categoria a tutti i costi, l'analisi di Luca Raffaelli potrebbe essere fatta anche sui truzzi, figli di papà (san carlini se vi trovate a milano, pariolini se a roma o cabinotti se torino), fan di serie come One Tree Hill & Smallville etc etc
La presunta superiorità morale di chi giudica/analizza altri stili di vita è qualcosa che io non concepisco, secondo alcuni esiste uno stile di vita superiore ad un altro, beh queste rimangono solo opinioni e finché non ci sarà un lavaggio di cervello generale ognuno sarà libero di vivere come preferisce e battersi per le cose in cui crede (io potrei benissimo ritenere una lotta religiosa una cosa assurda).
Non è questione di otaku o meno e il commento di A è molto simile a quanto avevo già detto in altre notizie dove venivano tirati in mezzo gli stati uniti.
Un conto è non condividere i valori di una cultura e un altro è generalizzare dando contro ad un intero popolo.
A me non fanno ne caldo ne freddo,si ghettizzano da soli...
Sono d'accordo al 100% sul tuo ultimo intervento. E gli otaku sono sempre esistiti. Mia nonna era otaku della religione cattolica, negli anni '50 erano in parecchi nel Belpaese. Mio padre lo è della seconda guerra mondiale, ho amici otaku del Milan, dell'Heavy Metal, della Harley Davidson, di World of Worcraft, dei vecchi computer, dei fumetti, del cinema. E se la loro passione li rende felici e non fanno male a nessuno, perché dargli addosso?
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... e siccome mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose evito di commentare ulteriormente. Prendo atto del fatto che la pensi diversamente (nonostante ti sia fatto aprioristicamente un'idea sbagliata degli altri tacciandoli di superbia) e continuo per la mia strada.
Buona vita comunque!
La parte divertente di quel manga è proprio la natura duale della protagonista, che fa tanto l'angioletto in pubblico ma è molto più scaltra nella vita privata.
Sono Pazzi Questi Giapponesi!XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.