Riportiamo dal sito di Yamato Video:

E poi non dite che non vi avevamo avvisato. Di cosa parliamo? Ma di lui, Osamu Dezaki, il regista tanto amato dalla redazione di Yamato e anche dal pubblico italiano. Forse solo gli spettatori di casa sua, smaniano un poco di più. Lo scriviamo con il consueto entusiasmo giacché ogni volta che salta fuori la notizia di un nuovo titolo animato in lavorazione, associato ai suoi tre storici ideogrammi, l’euforia è in prima linea. Perfino quando i suddetti nuovi lavori non possiedono la statura artistica di capolavori come Rocky Joe (1970), Jenny la tennista (1973), Remì (1977), Lady Oscar (1979), Cobra (1982) e Golgo 13 (1983), Black Jack (1993). Compresa quell’Isola del Tesoro (1978) che proprio nel 2008 compie trent’anni di onorato servizio: serie tv perfetta come edizione in dvd per i nostalgici dell’animazione retro, un po’ meno per i palinsesti televisivi generalisti affamati soprattutto di novità ruffiane e banalotte, che talvolta si dimenticano di opere avventurose e ben raccontate come questa.


Esaurito il pistolotto introduttivo, ecco a voi la nuova fatica di Dezaki-san: Genji Monogatari Sennenki, direttamente dal classico immortale di Murasaki Shikibu (in Italia un’ottima edizione del romanzo è pubblicata da Einaudi).

Le ragioni di questo secondo adattamento animato (c’è un film di Gisaburo Sugii del 1987) nascono sulla scorta dei festeggiamenti del millesimo anniversario di questa sontuosa opera letteraria, primo vero romanzo della tradizione giapponese. Al momento è prevista la produzione di una mini serie di 11 episodi, con Dezaki alle prese con una personale interpretazione dell’opera (come suo solito). Assieme a lui molti volti noti delle sue regie: Akio Sugino, che torna a firmare character design e direzione delle animazioni; Seiji Suzuki alle musiche e Jiro Kouno alla direzione artistica (in sostituzione del veterano Shinichi Kobayashi). Per uno strano gioco del destino, Dezaki avrebbe dovuto in realtà tornare alla corte dello shojo manga, come ai tempi di Caro fratello… (1991), dal momento che Tokyo Movie aveva in previsione l’adattamento per il piccolo schermo del fumetto di Waki Yamato Asakiyumemishi, pubblicato negli anni ’80 in oltre dieci volumetti. Letterario e classicheggiante nella giusta misura per acchiappare i gusti del buon Dezaki e infilarsi comunque nei festeggiamenti letterari del Genji Monogatari. Niente paura, il progetto non è stato definitivamente riposto nel cassetto dai produttori nipponici: probabile invece un suo ripescaggio nel corso del 2009, soprattutto dopo aver analizzato i ratings del nuovo Genji Monogatari. Scommettiamo che il nome di Dezaki rispunterà fuori con il medesimo entusiasmo?
”.