Napolicomicon 2009 3Quella del Napoli Comicom 2009 è stata davvero “un'edizione con il botto” come sostengono gli stessi organizzatori sul sito ufficiale nel momento del consuntivo della manifestazione.

27000 mila biglietti staccati, 100 ospiti che hanno partecipato a mostre e dibattiti, migliaia di copie di albi venduti, 83 stand, mille e più cosplayer esibitisi alla manifestazione non competitiva, giustificano certamente l'euforia, e Luca Boschi, direttore artistico della mostra, può essere ben fiero di quanto realizzato, anche se non possono essere ignorate le molte e opportune critiche a vari aspetti organizzativi, che devono essere rivisti indubbiamente per confermare e superare questo successo.

In queste settimane in rete sono stati distribuiti molti dei lavori dei partecipanti alla mostra, testimoniando il successo e le evidenti contraddizioni dell'organizzazione dell'edizione.

Comicon 2009 - Fiera Internazionale del Fumetto a Napoli


Il gruppo dei Maredidirac ha realizzato uno speciale di due ore su Napoli Comicon 2009 che andrà in onda questo mese sul network Metropolis TV (Canale 902 di SKY), e successivamente sarà diffuso su YouTube. Intanto è già online una parte delle interviste realizzate durante la manifestazione, come quella in tre parti al direttore artistico della Mostra, Luca Boschi, e ad Andrea Plazzi, traduttore, saggista, e curatore di Rat Man per Panini Comics.

Luca Boschi - Comicon 2009 (1/3)



Luca Boschi - Comicon 2009 (2/3)



Luca Boschi - Comicon 2009 (3/3)



Andrea Plazzi - Comicon 2009


Inoltre Panini Comics ha immesso nel proprio canale su YouTube lo speciale sull'incontro fra Leo Ortolani, creatore di Rat Man, e il pubblico del Napoli Comicon. Partecipano il direttore editoriale Marco Lupoi e il già citato Andrea Plazzi.

Leo Ortolani - Comicon 2009 (1/6)



Leo Ortolani - Comicon 2009 (2/6)



Leo Ortolani - Comicon 2009 (3/6)