Sony all'E3 offre una conferenza interessante, che propone due novità hardware e diversi titoli degni di nota.

Partiamo presentando PSP Go, nuova incarnazione della console portatile targata Sony. Più piccola, più leggera ed elegante, di certo avrà un buon riscontro di vendite.
Sarà nei negozi dal 1° ottobre e tra le innovazioni che propone vi è il supporto alle Memory Stick HG-Micro, che va a discapito del lettore UMD, non più presente.
Il nuovo supporto promette una maggiore velocità e tagli di memoria elevati, che permetteranno di godersi film in modo comodo e senza alcun rumore.
I comandi saranno infine estraibili grazie allo schermo scorrevole, garantendo un look più elegante e dimensioni più contenute.
Il prezzo dovrebbe essere di 249,99 Euro.



Anche Sony sente la necessità di proporre un proprio motion controller, e lo fa sfruttando l'Eye Toy, periferica che la vide precursore nei sistemi di controllo di nuova generazione.
Il nuovo controller ha la forma simile a quella di un microfono e termina con una sfera luminosa, riconosciuta dall'Eye Toy e in grado di garantire una perfetta mappatura del movimento in ambiente 3D. Come si può vedere dalla tech demo, viene garantita una riproduzione 1 a 1 e una grande flessibilità, anche se per alcune funzionalità sarà necessario impugnare due controller:



Passando ai giochi, prima di iniziare ad elencare i principali annunci citiamo di nuovo il debutto nel mondo dei MMORPG della saga di Final Fantasy:



Uncharted 2: Among Thieves sarà disponibile su PS3 e viene presentato con un trailer che mette in mostra le sue potenzialità e la sua splendida grafica:



M.A.G. è invece uno sparatutto in prima persona, nel filmato che proponiamo potete vedere alcune sequenze in game:



Da Rockstar Games, gli autori della saga di GTA, è in arrivo un nuovo titolo in esclusiva per PS3: si chiamerà Agent e sarà ambientato alla fine degli anni '70. Si tratterà di un action game:



Dopo Ico e Shadow Of The Colossus, il Team Ico ci propone The Last Guardian, conosciuto anche come Trico. Il gioco sembra all'altezza dei predecessori e offre un'ambientazione ispirata e poetica, ben espressa dallo stile caratteristico ed spettacolare:



Cambiamo totalmente genere con Mod Nation Racers, originale titolo automobilistico che permete di creare e condividere piloti, circuiti e auto e garaggiare con essi.
Il gioco ricorda da vicino come stile Little Big Planet e si annuncia decisamente divertente.



Non poteva mancare God of War 3, che debutta su PS3 dopo i successi e i riconoscimento ottenuti su PS2.



Non è mancato inoltre un trailer dedicato a quello che è probabilmente il titolo di simulazione automobilistico più atteso: Gran Turismo 5



Non è un'esclusiva, visto che uscirà anche su Xbox 360, ma sempre ben promettente anche Castlevania : Lords of Shadow:



Come interessante sembra anche Metal Gear Solid Rising, anche questo non in esclusiva:



Passiamo ora velocemente a PSP, partendo da Assassin’ s Creed Bloodlines, che sarà compatibile con la versione PS3 di Assassin’ s Creed 2, di cui proponiamo un trailer:



Resident Evil: Portable è l'incarnazione della popolare saga per PSP, con un nuovo capitolo appositamente creato per la console.



Ambientato 10 anni dopo Metal Gear Solid 3, Metal Gear Solid Peace Walker arriverà sulla piccola console di casa Sony:



Gran Turismo per PSP uscirà il 1° Ottobre, insieme alla nuova versione della console:



La conferenza Sony, pur non raggiungendo il clamore di quella Microsoft, sembra essere riuscita a mantenere le attese degli appassionati.
Anche in questo caso il motion controller potrebbe dare filo da torcere a Nintendo Wii, così come la nuova versione di PSP potrebbe rubare quote di mercato a Nintendo Dsi.