Partirà venerdì 25 settembre la nuova serie di Hiro, canale a pagamento del digitale terrestre: è il robotico in 39 episodi Gaiking, Legend of Daiku-Maryu, remake del vecchio Gaiking, titolo che ha tra i suoi creatori il celeberrimo Go Nagai, già autore di Mazinga, Goldrake, Jeeg Robot.
Il doppiaggio italiano dell’anime è curato da LOGOS, mentre la sigla che ascolteremo sul canale Mediaset sarà di Francesco Santulli e Graziella “Nuvola” Calandro, come già anticipato.
La serie racconta le avventure di Daiya, un bambino rimasto orfano del padre durante l'arrivo dei Terribili Invasori, giunti sulla Terra per conquistarla, ma contrastati da una misteriosa astronave a forma di drago apparsa dal nulla.
Da allora sono trascorsi cinque anni, e ora Daiya è uno studente delle scuole medie che vive con la madre. Il destino avverso vuole che gli stessi alieni di un tempo siano tornati per ritentare la conquista del pianeta, ma ecco dal nulla riapparire l'astronave a forma di drago comandata dal capitano Garis, che invita il giovane a pilotare il Gaiking, un possente robot da combattimento in grado di sconfiggere la minaccia aliena del comandante Darius.
I personaggi della serie e, in anteprima, i doppiatori che presteranno loro la voce:
• Daiya, tredici anni, viene scelto come pilota del robot Gaiking: dovrà ritrovare suo padre, scomparso cinque anni prima in mare e soprattutto contrastare le forze del male capitanate da Darius. Nella versione italiana è doppiato da Alessio De Filippis, già sentito in Hunter X Hunter nel ruolo di Gon Freecss, Huckleberry Finn in Un fiume di avventure con Huck, Claus Valca in Last Exile e, più recentemente, in Idaten Jump nel ruolo del cattivo Gabu.
• Lulu, una bella ragazza che salvò Daiya nello stesso giorno in cui scomparve il padre. Dotata di poteri psichici, percepisce il pericolo e avverte l'intensità della “fiamma” di Daiya. Regala al ragazzo un trasmettitore in grado di richiamare il Daiku-Maryu. Le dà voce l’ottima Elisabetta Spinelli famosa per il ruolo di Bunny in Sailor Moon, oltre che di Lucia in Mermaid Melody - Principesse Sirene, Penny ne L'ispettore Gadget, e Miki nella serie Piccoli problemi di cuore.
• Puria, pilota del robot Stinger, è una ragazza che ama essere sempre al centro dell'attenzione, immatura e molto gelosa, soprattutto nei confronti del giovane Daiya. Nella versione italiana è doppiata dalla favolosa Danja Cericola, la divina Lady Isabel ne I cavalieri dello zodiaco. Tra i suoi numerosi ruoli, ricordiamo Aki Hinata in Keroro, Alessia in Mirmo e Pollyanna nella serie omonima.
• Noza, uno dei grandi malvagi della serie, è il re dell'Esercito del Nord, dirige il reparto Divisione Giganti. Le sue armate sono famose per non aver mai perso una battaglia. Sicuro e deciso, riuscirà a mantenere intatta la sua gloria e il suo primato? La sua voce è quella di Simone D'Andrea, che ricordiamo come James in Pokémon, Sousuke Sagara in Full Metal Panic!, Joey Wheeler in Yu-Gi-Oh!, Takao in Beyblade, Heiji Hattori in Detective Conan e in molti altri ruoli.
Intro e Opening giapponese
Alla prossima, da AnimeFun!
Il doppiaggio italiano dell’anime è curato da LOGOS, mentre la sigla che ascolteremo sul canale Mediaset sarà di Francesco Santulli e Graziella “Nuvola” Calandro, come già anticipato.
La serie racconta le avventure di Daiya, un bambino rimasto orfano del padre durante l'arrivo dei Terribili Invasori, giunti sulla Terra per conquistarla, ma contrastati da una misteriosa astronave a forma di drago apparsa dal nulla.
Da allora sono trascorsi cinque anni, e ora Daiya è uno studente delle scuole medie che vive con la madre. Il destino avverso vuole che gli stessi alieni di un tempo siano tornati per ritentare la conquista del pianeta, ma ecco dal nulla riapparire l'astronave a forma di drago comandata dal capitano Garis, che invita il giovane a pilotare il Gaiking, un possente robot da combattimento in grado di sconfiggere la minaccia aliena del comandante Darius.
I personaggi della serie e, in anteprima, i doppiatori che presteranno loro la voce:
• Daiya, tredici anni, viene scelto come pilota del robot Gaiking: dovrà ritrovare suo padre, scomparso cinque anni prima in mare e soprattutto contrastare le forze del male capitanate da Darius. Nella versione italiana è doppiato da Alessio De Filippis, già sentito in Hunter X Hunter nel ruolo di Gon Freecss, Huckleberry Finn in Un fiume di avventure con Huck, Claus Valca in Last Exile e, più recentemente, in Idaten Jump nel ruolo del cattivo Gabu.
• Lulu, una bella ragazza che salvò Daiya nello stesso giorno in cui scomparve il padre. Dotata di poteri psichici, percepisce il pericolo e avverte l'intensità della “fiamma” di Daiya. Regala al ragazzo un trasmettitore in grado di richiamare il Daiku-Maryu. Le dà voce l’ottima Elisabetta Spinelli famosa per il ruolo di Bunny in Sailor Moon, oltre che di Lucia in Mermaid Melody - Principesse Sirene, Penny ne L'ispettore Gadget, e Miki nella serie Piccoli problemi di cuore.
• Puria, pilota del robot Stinger, è una ragazza che ama essere sempre al centro dell'attenzione, immatura e molto gelosa, soprattutto nei confronti del giovane Daiya. Nella versione italiana è doppiata dalla favolosa Danja Cericola, la divina Lady Isabel ne I cavalieri dello zodiaco. Tra i suoi numerosi ruoli, ricordiamo Aki Hinata in Keroro, Alessia in Mirmo e Pollyanna nella serie omonima.
• Noza, uno dei grandi malvagi della serie, è il re dell'Esercito del Nord, dirige il reparto Divisione Giganti. Le sue armate sono famose per non aver mai perso una battaglia. Sicuro e deciso, riuscirà a mantenere intatta la sua gloria e il suo primato? La sua voce è quella di Simone D'Andrea, che ricordiamo come James in Pokémon, Sousuke Sagara in Full Metal Panic!, Joey Wheeler in Yu-Gi-Oh!, Takao in Beyblade, Heiji Hattori in Detective Conan e in molti altri ruoli.
Alla prossima, da AnimeFun!
Però mi interessa sempre il comparto del doppiaggio italiano, dunque: De Filippis non l'ho mai sentito moltissimo, ma dove l'ho sentito mi è piaciuto (vedi Full metal panic, saiyuki e soprattutto Last Exile), ergo, è buona cosa sentire una voce "nuova" sul protagonista
La Spinelli, la Cericola e D'Andrea sono invece, per me, tre garanzie...si sentono spessissimo, ma mi piace sempre sentirli "evolversi" nel tempo e con l'esperienza...ad esempio D'Andrea quando ha fatto il "pazzo" nell'ultimo film di One Piece trasmesso da poco in tv
Per questa serie, per forza di cose, passo...però confido che il doppiaggio sarà molto buono
@Belvedere
Dopo la prima dozzina di episodi, in Giappone cambio' l'orario di programmazione, finendo alle 06.30 della Domenica. Nonostante questo, non ci sono stati cali particolari della tecnica o della storia.
Occhio nella prima puntata alle citazioni a Conan di Miyazaki!
Cast passabile (per una volta non c'è la solita Pacotto e il solito Graziani!),
qualità dell'anime altalenante, poi va visto meglio...
Purtroppo sigla italiana (su HIRO? ma ci prendono in giro??),
A proposito, cosa bisogna fare/pagare per vedere HIRO sul digitale? :asd:
@belvedere : In Giappone la serie è andata molto bene, a differenza di qui in Italia che siamo in pochi ad averla vista tutta.
Il nuovo Gaiking è riuscito inoltre ad ispirare molte altre serie e remake sucessivi a segui, con altrettanti citazioni e omaggi di chi lo ha apprezzato. Non ha stravolto nulla, ma è stato un buon successo
Purtroppo dalla sua prima messa in onda, e dai rispettivi fansub, ha avuto una pessima pubblicità da parte dei nostalgici italiani.
Comunque la nuova serie merita e nonostante l'inizio un po' lento nella seconda parte spacca di brutto.
(<b>spoiler</b>)Dico solo che, come detto da altri utenti nei forum giapponesi, l'episodio 31 è da incorniciare per la realizzazione e l'essenza robotica che riesce ad emanare.
Il target non è per bambini ma “shonen”, anche se io lo consiglio a tutti. Poi se lo si vuol far passare per forza per un prodotto per bambini solo dalle apparenze, come molti credono, allora siamo messi bene.
@Matte (anonimo): il fatto del pilota super saiyan è un marchio di fabbrica della toei. Però il personaggio di Daiya ha ben altre origini, una parte di questa deriva proprio da un opera nagaiana di cui il personaggio ne è un omaggio .....
@Jay: questo remake è nato per molti validi motivi e uno di questi è proprio la conclusione della disputa dei diritti tra Go Nagai e Toei e la celebrazione del 30th Anniversario della serie in Giappone.
Di sicuro lo staff non si è svegliato una mattina con l'intento di fare un remake e rovinare quest'opera.
p.s questa serie ha poco o niente da spartire con la classica, a parte il nome e alcune citazioni, il resto è tutto nuovo.
Per il resto stiamo a vedere come sarà. Speriamo in bene ....
@Z_is_Z
Margaria ha giustificato il fatto della sigla dicendo che la serie prima o poi andra' in onda anche su Italia Uno.
la siglia jappo è bellissima!!! però viene messa in ita sicuramente
Felice che nel cast ci siano alcuni dei miei doppiatori preferiti, D'Andrea e la Cericola in primis
Per la Spinelli vorrei vedere come se la cava di recente del resto c'è sempre da ridoppiare Sailor Moon...
Da vedere assolutamente
E' una piaga tutta nostrana che si spera venga un giorno sanata.
(L'unico lido in cui si è parlato davvero bene è stato il sito di fansub dei subzero).
Per carità, "de gustibus", non sono qui per criticare le opinioni altrui, né tanto meno per far paragoni con le varie “fazioni”, ma solo per consigliare.
Però mi chiedo: se è così piaciuto a tutti i nostalgici come dici, allora perchè nessuno si è messo lì a seguire passo passo gli episodi, commentandolo quando uscivano, e a raccogliere le varie informazioni, interviste e curiosità a riguardo che venivano rilasciate ?
Io dal canto mio, mi sono attrezzato e me le sono andate a cercare in terra nipponica, perchè qui ... nisba.
Un motivo ci sarà
Come si diceva in una recensione sulla serie : la parte più buona di un dolce a volte non è solo la panna di superficie, ma la crema sul fondo
tornando in topic: ora sono curioso di sapere chi interpreterà Proist. Ci vuole una doppiatrice davvero tosta ! Ma il mio dubbio resta la sigla, visto che quella giapponese è molto presente nelle scene d'azione in cui il Gaiking combatte, come faranno se la rimuoveranno ?
...occhio, che hai fatto un GROSSO spoiler su Proist!;)
Comunque, devo dire che in rete avevo trovato recensioni positive su determinati siti (E precisi siti, non forum), come GaikingReview che analizzava gli episodi di entrambe le serie.
@MCMXC Si, ma infatti qualcosa di positivo c'è, poco ma c'è
A questo punto era meglio che restassero ancora in guerra.
Punti in comune o no, è uno scempio di serie come Shin Kotetsu Jeeg.
Intendi il dibattito Toei/Nagai ?
Per quale motivo avrebbero dovuto continuare la causa, scusa ?
La situazione penale richiedeva una chiusura e quindi una decisione definitiva in merito. E alla fine hanno raggiunto un comune accordo.
Il remake nacque solo in seguito per molti motivi, alcuni già citati sopra, e non certo fatto così per caso perchè c'avevano voglia di rovinare una serie.
Ti faccio notare che il nuovo Gaiking, nonostante le apparenze, possiede uno staff davvero ottimo, sopratutto molti degli animatori che hanno lavorato al progetto hanno curato altre serie molto note negli ultimi anni.
Go Nagai è ben consapevole di questo remake ed ha approvato il progetto, anche se non rientra come supervisore della serie. Non si è bevuto il cervello, riconosce il valore della serie e vuole, assieme alla toei, che tutti ne fruiscano al meglio.
Poi se non piace o non interessa è un conto, ma se il problema di fondo continuano ad essere i pregiudizi infondati ciò non giustifica il fatto che si possa definire un opera uno “scempio”.
Se avessero voluto continuare il dibattito ciò non avrebbe certo migliorato la situazione come pensi tu, anzi avrebbe peggiorato i rapporti e ciò si sarebbe ripercosso in maniera molto più drastica.
In base a che cosa definisci il nuovo Gaiking uno scempio ?
L'hai visto tutto per arrivare a questa conclusione ?
Non hanno rovinato assolutamente nulla.
E' un remake con molti spunti interessanti, con i suoi pregi e difetti.
Anzi, se lo si guarda bene, sono presenti tutti quei messaggi, valori e ideali che molti amanti dei classici robotici ricercano da sempre negli anime moderni; un po' fuori moda oggi, ma pur sempre ben accettati
Il paragone con Shin Jeeg può entrarci, peccato però che quello sia un “sequel” di un manga inedito di Nagai, e anch'esso come gaiking non ha nulla a che vedere con la serie classica, quindi il confronto non regge neanche qui, e non puoi definirlo scempio.
Come - purtroppo - tutte le bimbominchiate tipo Evangelion, si è puntato sull'eccessivo svecchiamento di tutti i personaggi, con tutte le conseguenze sociali che ne conseguono.
Si, Sakurada e Ootsuka han lavorato in questo o quell'anime.
Ma che siano Sakurada e Ootsuka non vuol dire niente.
Non bastano i nomi a fare un buon prodotto.
L'ho visto purtroppo, e se non ho rimesso è grazie al training dovuto al numero di B-movie e splatters che ho sul groppone.
Quello non è un Gaiking.. e a malapena è un Gaiprince.
Neanche l'ombra dell'originale.
No, le cose sono andate un po' diversamente.
Nagai vinse e Toei dovette pagare, e una volta ottenuto il comune accordo il nome di Go Nagai sarebbe stato presente in tutti i modellini, dvd e merchandising vario sul Gaiking.
Però, visto che tale manovra richiedeva la ristampa di molti modellini e quindi la necessità di ri-editare alcune limited edition per poi ristamparle con il nome di nagai sulla scatola, allora si ha optato per un alternativa; ossia, Go Nagai non appare nei credits, e quindi come hai fatto notare tu anche nei modellini, ma appare solo il logo Toei, ma nagai è pur sempre il creatore originale, è stato riconosciuto tale e per tanto ne detiene pur sempre una parte dei diritti assieme alla Toei.
Il nuovo Gaiking quindi ha solo il marchio Toei proprio per il motivo sopracitato.
Il vecchio Gaiking rientra a tutti gli effetti tra le opere Dynamic Planning, in quanto riconosciuto come opera originale di Nagai (infatti la sceneggiatura dei primi 26 episodi è sua)
Se Toei volesse operare sul marchio “daiku maryu gaiking” per poi permettere ad altre ditte di creare nuovi modelli (come il nuovo Brave Gohkin in Metallo del “The Great” in uscita dalla Cm'S) deve avere pur sempre un permesso, in quanto dietro vi è un accordo tra i due, e quindi non può fare come gli pare e piace
@Jay :
Ancora con stà storia del bimbetto pilota ?! Che noia
Non mi metto a commentare su questo argomento che sa' ormai di muffa.
---
Scusa ma mi sa che hai le idee un po' confuse, non puoi fare un paragone con Evangelion e affini e parlare di “svecchiamento” dei personaggi.
---
Lo staff non vuol dire niente per te ?
Lo staff serve per la realizzazione dell'opera animata, senza quello non nascono gli anime
---
Bravo, infatti con l'originale il nuovo non ha proprio nulla da spartire, salvo qualche citazione
alla prossima
Certo, il bimbominchia pilota: purtroppo è un cancro che l'animazione robotica, soprattutto per determinate tipologie, si porta dietro da Evangelion in poi.
Riguardo allo staff, ho detto che lo staff può essere pure composto da nomi imponenti come Tomino o Araki, ma il solo nome non basta a rendere valido il prodotto.
Serve pure la validità della trama e della storia.. che, beh, qui non è neanche di casa.
mi spiace, ma i ragazzini piloti c'erano già prima di Evangelion E non venirmi a dire che prima era meglio e ora è peggio perchè il succo è lo stesso. Il fatto di vedere in questo fenomeno una "piaga" è solo il risultato di un infondato stereotipo.
E se proprio vogliamo dirla tutta, il primo robot della storia, Tetsujin 28, era pilotato o meglio teleguidato proprio da un bambino! (del quale hanno fatto di recente un ottimo remake).
E da qui si sono seguite a ruota moltissime altre serie, sia classiche che moderne che utilizzano i giovani piloti come protagonisti, e molte di queste serie sono inedite qui.
Daiya è un esempio moderno; è giovane ma è anche temerario e molto carismatico (e pesta come un fabbro!), e non condivido per nulla le critiche che gli si rivolgono !
Ti consiglio di andarti a ricercare un bel pò di serie, sopratutto inediti (sia vecchi che nuovi), così da evitare ulteriori confusioni
Con questo chiudo, e aspetto di valutare se questo doppiaggio sarà veramente degno della versione originale giapponese.
Sam mi ha anticipato: un bimbominchia come Shinji Ikari o il pilota di Gurrenn Lagann non può essere neanche lontanamente paragonato ad un pilota di Tomino.
Ti assicuro che non faccio confusione: se si considera un flop come Evangelion come manna, forse è qualcun altro a farla.
E in cosa sarebbero "piccoli adulti" i piloti di Zambot 3, Trider G7 e ZZ Gundam (aggiungerei il J9 Griffon di Patlabor)?
Si può criticare Evangelion per un sacco di cose (che poi a me è piaciuto soprattutto per il finale e non per essere un robot), ma non ha certo reinventato i piloto emo, le pippe mentali alla guida se le faceva Amuro Ray (anche lui poco più che un mambino), se però siete fanatici di piloti "bambini finti adulti incoscienti" allora GaoGaiGar ci ha preso in pieno, ma ditemi voi se in passato non si sono usati sempre dei bambini (e se Loran di Turn A Gundam inizialmente non è davvero infantile).
Il nuovo Gaiking per fortuna colma tutte le lacune del precedente e soprattutto va oltre l' abusatissimo "Tokyo caput mundi". Per non parlare di certe vette di violenza sia psicologica che fisica che il vecchio Gaiking se le sogna... e sono entrambi prodotti destinati alla stessa tipologia di utente.
Ma poi basta con le sciocchezze sui bampa, i luoghi comuni sulle presunte caratterizzazioni adulte dei personaggi storici e lo scopo di vendere modellini. Sono delle emerite fesserie. In generale i bampa protagonisti c' erano tanto nelle serie storiche che in quelle odierne. I fan della girella sicuramente ricordano di aver visto e continuare ad amare Remì, Heidi, Anna, Conan ed un' infinità di altri. O improvvisamente una parte dell' animazione è finita nel dimenticatoio???
I modellini sono sempre stati prodotti per ogni serie di robottoni, non è che il merchandising sia una novità di questi tempi. Esattamente come accade attualmente per i vari Gundam, venivano PRIMA ideati i modellini e POI costruito attorno un cartone animato. Per pubblicizzarli e venderli.
Come si può negare qualcosa di così evidente?
Ma diciamo pure copiate.
Evangelion di suo è stato un Frankenstein di tutta la produzione anime del decennio precedente: ha scopiazzato da Ideon, da Layzner, e da tanti altri titoli.
E purtroppo ha fatto da scuola per tutta la produzione successiva.
I tempi sono cambiati e i ragazzi di oggi sono diversi, se ora i protagonisti degli anime sono tutti anoressici e spigolosi, è perchè molti teenagers ideali giapponesi sono così per davvero, basta vedere solo che attori e dischi girano attualmente per rendersene conto, non si può sperare di avere qualcosa di vintage che faccia colpo sulla generazione odierna...
Ora come ora trovo più vero il protagonista di ZegaPain che un Hiroshi "emulo di Elvis col dono dell'immortalità" (cit. CapaRezza)...
20 anni fa vedevi Ryoma Nagare e te lo immaginavi sopra i 20 anni, poi cresci e sai che ne ha meno di 18.
Ma se Shinji lo guardi negli anni 90 o nel 2040 il risultato non cambia: sempre un bimbominchia lo trovi.
Sul fatto di non mantenere i personaggi, sono in disaccordo.
Casshern, nella recente versione Sins, l'han riproposto praticamente immutato a livello visivo.
Non è un bimbominchia di 12 anni, ma abbastanza fedele all'originale.
Vorrei inoltre tranquillamente ricordare una certa <i>A New Translation</i>, sempre a riguardo.
Cmq è meglio un Hiroshi vecchio stampo, 'emulo' di Elvis con il dono dell'immortalità, piuttosto che l'ennesimo bimbo-minchia, emulo di yugi, con il dono della stupidità XD
Mi aspettavo dei commenti del genere
Girate la frittata quanto vi pare, e intanto non avete visto tutta la serie.
State parlando di una cosa che manco conoscete e volete giudicare un prodotto solo da una manciata di puntate, basandovi solo su pregiudizi infondati.
Senza troppi rigiri di discorsi e paragoni, se ne riparla quando avrete vista tutta la serie per intero (perchè tanto è inutile discutere con chi non ha capito di cosa si stà parlando), anche se dubito che i vostri pregiudizi cambieranno molto visto il disprezzo che rivolgete a queste nuove produzioni.
Buon fine settimana
Nuovo singolo per i Loveli MohkiChang (o LM.C), canzone tra l'altra suonata nel loro tour (prima data: Febbraio 2009 a Milano, io c'ero)
Nuovo singolo dei D, chiamato Thighrope, sarà la ending del programma TV 「笑撃ワンフレーズ」 (Shougeki One Phrase!) , programma musicale sul visual e oshare kei della TBS, <a href="http://i86.photobucket.com/albums/k90/HellenYagami/JRock%20-%20D/d12jm.jpg">ecco la loro foto più recente</a>
Nuovo singolo per i the Gazette, BEFORE I DECAY uscirà il 7 Ottobre, <a href="http://i94.photobucket.com/albums/l86/__PaIgE__/1257454052ljpgre5.png">ecco una loro foto</a>
Purtroppo l'ho vista.
Purtroppo.
Ma tanto i soldi per la produzione non ce li ho messi io, tant'è.
;P
E'un po come quando a scuola dicevano "avrebbe le capacita' ma non s'impegna abbastanza"
Personalmente il nuovo Gaiking non m'ispira per il character con occhioni ma il mecha e' bello tosto e cattivo
3;>
Per curiosità qualche episodio lo guarderei ma non ho Hiro vedro'd arrangiarmi
^^"
@Jay: stiamo parlando dello stesso Kyashan Sins? Ci sono scene che son piu grossi i suoi occhi di tutto il resto
XD!!!
Mi chiedo come si faccia a giudicare la scena anime attuale senza conoscere le opere più apprezzate, non dico per intero, ma almeno un paio di episodi secondo me andrebbero visti per avere un'idea su ciò che piace ora...
@ ryogo: ok, vedrò di acculturarmi e di dare un'occhiata alle produzioni + meritevoli.
Ho visto il trailer di Kyashan Sins, e in effetti parlando di character design (quindi escludendo animazioni ed effetti speciali "cazzuti") mi sembra molto + tosto il kyashan vecchio stampo. Questo nuovo ha una faccia che sembra un triangolo rovesciato con 2 begli occhioni e l'immancabile naso appuntito. Ah, quanto mi manca il tratto "sporco" di una volta!
Effettivamente il fascino di Kyashan è andato perso in questo Sins (per lo meno il doppiatore è rimasto lo stesso).
3:>
Purtroppo per la versione italiana dovrò passare non avendo Hiro... spero lo diano anche su italia 1 prima o poi... o se i dvd non costeranno uno sproposito potrei decidere l'acquisto.
Spero tanto facciano i modellini di tutti i vari robot e navi... il Daiku-Maryu e il Gaiking sono molto belli ma anche gli altri mecha che appaiono verso la fine della storia sono spettacolari (anche forse pure più belli )
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.