E’ di ieri la notizia che dal prossimo 17 dicembre l’appuntamento con Code Geass raddoppierà il suo spazio nella serata del giovedì dedicata all’animazione giapponese su Rai 4, che già oggi non solo ci arriva la conferma del doppio appuntamento con la serie edita in DVD da Dynit per la settimana successiva, ma anche il titolo del nuovo film d’animazione in onda il 24 dicembre: si tratta de La ragazza che saltava nel tempo, pluripremiato lungometraggio di Mamoru Hosoda realizzato nel 2006 da Madhouse ed edito in Italia da Kaze.
Makoto Konno è una studentessa delle superiori che un giorno inciampa nel laboratorio di scienze e per sbaglio urta un congegno per il viaggio nel tempo. Dopo questo avvenimento scopre che compiendo un salto abbastanza lungo riesce a tornare indietro nel tempo in un momento a scelta della sua vita. Makoto inizia a utilizzare questo potere per risolvere problematiche quotidiane o semplicemente per divertirsi, ma a questo punto appura che ogni sua azione influisce sugli eventi quasi sempre in modo catastrofico, e viene costretta ripetutamente a usare il suo potere per porre rimedio a situazioni pericolose che lei stessa ha causato.
Ma non finisce qui. L’animazione di Rai 4, infatti, proseguirà anche il giorno seguente, il 25 dicembre, giorno di Natale. Si comincerà con la replica di Ghost in the Shell alle ore 13.55, che andrà in onda in prima serata il 10 dicembre, e più tardi, verso le 18.50, sarà il turno, in prima visione tv, di Millennium Actress, capolavoro Madhouse del 2001 scritto e diretto dall’apprezzato Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paprika). Il film è già disponibile dallo scorso anno in DVD per Passworld.
Chiyoko Fujiwara è stata l’attrice del millennio presso i Ginei Studios. Ora è scomparsa dalle scene da molti anni, ma il pubblico non l’ha mai dimenticata. Un documentarista e il suo operatore, decisi a riaprire la porta del tempo e dei ricordi dell’anziana donna, le faranno rivivere la storia del cinema giapponese attraverso le epoche e i film da lei interpretati, dal melodramma al kolossal epico, dal film di guerra alla fantascienza. Un’invenzione perfetta, una sceneggiatura mirabolante e innovativa per una pellicola di animazione capace ancora una volta di innovare come solo Metropolis e Ghost in the Shell 2 erano stati capace di fare.
Continuate a seguirci per imminenti maggiori dettagli sul resto del palinsesto di fine 2009 dell’emittente diretta da Carlo Freccero, che si dimostra ben attiva perfino sotto le festività natalizie trasmettendo e promuovendo animazione di alto livello anche in giorni diversi dal consueto giovedì sera.
Autore: Cloud9999
E' notizia dell'ultima ora che Freccero per l'epifania porterà la Luna sulla Terra e ne darà un pezzetto a ognuno di noi.
(Io credo che l'abbia già fatto - anzi, sta costruendo una galassia tutta sua e tutta <i>nostra</i>).
Io sono d'accordo con Hal90000, per quel che conta credo sarebbe una bella cosa insignire Freccero di qualche titolo onorifico rilasciato appositamente da Animeclick, come attestato di stima e apprezzamento per quello che sta facendo per noi anime fan e per la considerazione della <i>grande animazione</i> che ha dimostrato di avere.
@RyOGo
Sì, certo, perché i film sono facili facili.
E' tutto l'universo Ghost in the Shell che è molto complesso e che richiede molta concentrazione per essere seguito e capito.
Non vedo l'ora di vedere questi due film, spero solo di non avere impegni per quei giorni. Più che altro ho paura che salterò Millennium Actress, per colpa della solita routine natalizia
"Sarebbe bello capire quanto Freccero sia appoggiato dalla direzione generale della Rai"
Beh, te lo dico io: per niente, non per nulla è rimasto 5 anni nel cosìddetto "cimitero degli Elefanti", il posto più oscuro della sede Rai di Viale Mazzini ^^'
Parole sue: "Fin quando posso sfrutto l'ignoranza dei miei superiori"
Adesso con la messa in onda di Millennium Actress per il 25 di dicembre,penso che il natale sarà ancora migliore del solito.....XD
Ormai è consuetidine ricevere ogni settimana delle bellissime sorprese da RAI4...e noi non possiamo che esserne super contenti .
Putroppo pur essendo due titoli che avrei visto con piacere, i vari impegni natalizi non me lo permettono (durante il primo mi starò abbuffando come un maiale , mentre durante il secondo starò giocando a tombola XD). Sperò in qualche replica come per quasi tutti i film che vanno in onda su Rai 4, magari duante il periodo delle vacanze natalizie o più in là.
Freccero ci stupisce ogni giorno di più. Vai avanti così!!
Era un bell'articolo-intervista del corriere proprio su sugo, e conteneva anche la pubblicità di rai4..
E non è la prima volta, ho sempre pensato le mie segnalazioni venissero scartate xD
Ma ti stai sbagliando di grosso...io SuperQuark con le formiche e gli orsi polari non lo perdo di sicuro
Tornando seri...mi sono accorto che La ragazza che saltava nel tempo sarà trasmessa la sera della vigilia...grosso problema... mi toccherà registrarla.
Felice per la replica della ragazza che saltava nel tempo, che il 24 non riesco proprio a vedere, e anche per il doppio episodio di Aria e RomeoXJuliet (che mi stà piacendo veramente molto ).
Freccero ci stà dando una buona notizia praticamente ogni mezza giornata XD Ci stà proprio viziando
Comunque non è che le tue segnalazioni sono ignorate, ma se non le hai viste pubblicate è o perché, come spesso capita, la notizia era già in programmazione, o perché non sono state valutate "idonee" alla pubblicazione... ma te ovviamente continua pure a spedirne, se ne trovi di interessanti, come tutti.
Tornando In Topic, certo che il Doc ci sta viziando con tutti questi Anime...! Non ricordo di aver mai visto una simile programmazione di serie giapponesi nel mese di dicembre, così tante e così di alto livello...
e così a capodanno facciamo pausa, e va bene ci può anche stare! per il resto credo che riuscirò a seguire tutto, tranne aria e romeoxjuliet, non sono mai riuscito a seguirli quindi li vedrò magari con calma quando posso, anche se forse non sono il mio genere.
andare a dormire più tardi ci può pure stare, ma alzarsi prima il week end mi è impossibilissimo
grande anche lo staff di AC che continua a interessarsi a questo canale così ricco di novità, continuate a tenerci aggiornati, mi raccomando!!!!!
non immaginavo in tutti i casi un programma così fitto e denso. anche se ho praticamente visto tutto di quello che c'è in lista a parte Aria, sono felice che altri utenti di Ac possano condividere la mia stussa soddisfazione. fra tutti Code geass e Gurren lagann, ovviamente, ma anche le opere di Kon e il capolavoro gonzo Romeo x Juliet (che ai puristi del dramma shakesperiano farà storcere il naso ma che io ho adorato)
Domenica 27 quindi mi aspetterà una doppia puntata di Romeo X Juliet che sto seguendo e di Code Geass invece non è solo il 17 il raddoppio ma sarà sempre così, che dire ottimo davvero!
Spero che con il 31 che salta si possa mettere in pareggiata finalmente Gurren Lagann, nel senso che trovo assurdo vedere che la puntata del giovedì venga trasmessa 10 giorni dopo, perchè la domenica prima va la replica del giovedi della settimana scorsa faccio un esempio se non capite: questo giovedì andrà la puntata 10, ma sabato e domenica non replicheranno la puntata 10, ma la 9 andata 10 giorni prima, quindi se 1 persona il giovedì si perde Gurren Lagann per recuperare quella puntata deve aspettare ben 10 giorni visto che dopo 2 giorni replicano la puntata precedente, quindi spero che con il salto del 31 dicembre possa finalmente la replica andare di pari passo con la prima serata e quindi trasmettere dopo 2 giorni la replica della puntata andata in onda soli 2 giorni prima e non 10, perchè questa è l'unica cosa che ho da rimproverare a Freccero!!!!!!!!!!!!!
buona visione
Durante le feste non è sempre possibile stare davanti alla tv.
Grazie Freccero sensei
@Ansonii390
quel video meritava una notizia, è divertentissimo hahaha però effettivamente è "off-topic"
L'AnimeNight di Mtv nonostante abbia portato su piccolo schermo molte serie veramente belle (Trigun, Cowboy Bebop, Neon Genesis Evangelion, ecc...) ormai non propone più serie di quel calibro, ma solo continue repliche e a adesso a proporre cose nuove e interessanti ci pensa Rai 4, con serie come Gurren Lagann e con addirittura i 2 film di Ghost in The Shell(di cui sono un grande fan)...
Se Freccero continua così tra poco abbatterà pure i muri!
Grazie Freccero!!!
...comunque Freccero its great XD XD XD
ma è stupendoooooo!!!!!!!!!!!
amo il dott.Freccero^_^
ke bello nn avevo mai visto la ragazza ke saltava nel tempo.......yuppi yuppi yuppi sn stra felice anche x i doppi episodi di aria e romeoxjuliet...........ma sopratutto xkè in quei giorni farò una grande scorpacciata di anime a più nn posso^_^
sn super contenda W RAI4......
Messaggio di ICHIGO-KON (20/11/2009, ore 19:41)
Fino ad ora quello che ha detto l' ha mantenuto, spero sempre vivamente che qualcuno non gli "seghi le gambe"...
Per i prossimi film quoto "La ragazza che saltava nel tempo", sarebbe un gran bel colpo in prima visione
mi piace questa programmazione per gli appassionati di anime: un vero canale di qualità!
e mentre mi vengono in mente dei passi della canzone "Meravigliosa creatura" da dedicare a Freccero ho già la bava alla bocca 'q'
FRECCERO SANTO SUBITO!!!!!!!!
FRECCERO Imperatore del Digitale
Solo una piccola precisazione sull'ultima riga della notizia, ovvero il fatto che Millennium Actress sia disponibile in DVD by Passworld.... io ho comprato detto DVD e l'ho cambiato almeno 3 volte alla FNAC prima di capire definitivamente che tutta la partita di DVD in circolazione è fallata. Ad un certo punto il DVD flippa e non si riesce a vedere... mi pare ci siano una serie di commenti al riguardo anche su AnimeClick se cercate nel'archivio news.
Per cui, prendo al volo l'occasione per guardarmelo finalmente
@Debris: solo una domandina, hai una fonte per quanto riguarda la pausa dell'Auditel? Che io sappia il sistema di rilevazione dei dati è automatico, per cui non vedo il motivo per una pausa vacanziera (cosa che tra l'altro farebbe perdere parecchi soldi alle emittenti televisive °°).
CG comunque non mi pare tutta questa gran cosa. Lo stesso vale per GL. Ma questo è un mio gusto personale.
Riguardo la "pausa" dell' auditel credo che Debris intendesse che c' è un minore investimento pubblicitario, che si concentra invece sui cosidetti periodi di garanzia, e quindi uno è più libero di scegliere.
deduco che il prossimo sarà vampire hunter d.
comunque spero in un miglioramento del diditale terreste....stasera il secondo film di ghost in the shell mi son RIFIUTATO di vederlo in qualità youtube.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.