Annunciati i vincitori della 55ma edizione del Shogakukan Manga Award

Sono stati comunicati ieri, giovedì 21 gennaio 2010, i manga vincitori del 55° Shogakukan Manga Award. Le opere trionfatrici nelle quattro categorie individuate riceveranno una statuetta in bronzo e un premio da un milione di yen (quasi 7.750 euro) durante la cerimonia che si svolgerà il prossimo 3 marzo all'Imperial Hotel di Tokyo.

Istituito nel 1956 con una singola categoria, lo Shogakukan Manga Award negli anni è cresciuto fino al raggiungimento delle quattro categorie attuali. Si tratta di uno dei riconoscimenti più importanti sponsorizzati dall’editore, che premia nelle varie categorie alcuni tra i migliori manga editi durante l'anno, non solo tra i titoli pubblicati in casa.
Tra essi, per esempio, alcuni dei maggiori manga di Shonen Jump della Shueisha apparsi negli scorsi due decenni, come Dr. Slump, Slam Dunk, Yu degli spettri, Hikaru no go, Bleach, o Fullmetal Alchemist di Square-Enix nel 2004 tra gli shonen.
Allo stesso modo, le categorie Shojo e Kodomo hanno visto premiati, nel corso degli anni, serie come Nana di Ai Yazawa e Lovely Complex o Keroro.


I vincitori di quest'anno:

Categoria Kodomo

A Penguin's Trouble














A Penguin's Troubles
Autore: Yuji Nagai
Serializzato su: Coro Coro Comic - Shogakukan


Categoria Shonen

Sket Dance














Sket Dance
Autore: Kenta Shinohara
Serializzato su: Weekly Shonen Jump - Shueisha


Categoria Shojo

Machi de Uwasa no Tengu no Ko













Machi de uwasa no tengu no ko
Autore: Nao Iwamoto
Serializzato su: Flowers - Shogakukan


Categoria Generale

Shinya Shokudo












Shinya shokudo
Autore: Yaro Abe
Serializzato su: Big Comic Original - Shogakukan


- I vincitori dello scorso anno