Stitch! ~Zutto Saikō no Tomodachi~ 1

L’emittente televisiva giapponese TV Asahi ha annunciato che la nuova serie Stitch! ~Zutto Saiko no Tomodachi~ (letteralmente “Stitch! Sempre il migliore degli amici”) andrà in onda a partire dal 6 luglio. Ha inoltre postato sul sito web dedicato all’anime un trailer in streaming del DVD - blu-ray della seconda serie, uscito il 18 giugno, mentre ulteriori informazioni e curiosità possono essere trovate sul sito giapponese della Disney dedicato al celebre personaggio blu.

La nuova serie continua a seguire le vicende della famosa creatura aliena Stitch e della bimba, amante del karate, Yuna. In questa avventura i due amici dovranno affrontare le mille piccole difficoltà che comporta un trasferimento: nuovi luoghi, nuovi amici, nuova scuola. La storia, questa volta, sarà infatti ambientata a “New Town”, una città di fantasia nella reale isola di Okinawa. In precedenza Yuna abitava su un'isola immaginaria chiamata Izayoi, su cui l’animaletto blu era precipitato, nel corso di una missione per conto dello scienziato folle Jumba, a causa di un'avaria durante una tempesta spaziale.

La versione nipponica di Stitch è giunta alla terza serie, preceduta da Stitch! del 2008, serie in 23 episodi, e Stitch! Itazura Alien no daibouken (ossia “Stitch! La grande avventura dell’alieno birichino”) del 2009, composta in 28 puntate.

Stitch! ~Zutto Saikō no Tomodachi~ 2L’animazione è stata curata dallo studio di produzione Madhouse (Beck: Mongolian Chop Squad, Death Note, Nana), in accordo con la Walt Disney Animation Japan (RoboDz, Kilala Princess): questa partnership si inserisce in un progetto più ampio di collaborazioni che la casa americana sta sviluppando con altre case di produzione giapponesi, allo scopo di allargarsi globalmente, andando in contro ai gusti asiatici.

La storia trae origine dal noto film cinematografico Lilo & Stitch del 2002, scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, 42° classico Disney prodotto dalla Walt Disney Feature Animation.

Sul mercato giapponese è presente anche una omonima versione manga del cartone americano, disegnata da Sanami Suzuki (Gregory Horror Show: Another World, Sekai no Mikata), in volume unico, edita dalla Kodansha nel 2003, che riproduce fedelmente su carta la versione cinematografica, seguendone la trama.

Lo scienziato pazzo extraterrestre dottor Jumba Jookiba realizza, dopo vari tentativi, l'esperimento 626, un piccolo alieno blu, simile a un koala, dall’aspetto dolce ma con obiettivi micidiali di caos e distruzione. Lo scienziato e la sua creatura vengono arrestati dalla Federazione Galattica, ma l'esperimento 626 riesce a fuggire nello spazio e finisce per “naufragare” sulla Terra, nelle Hawaii. Qui conoscerà una bambina triste che soffre di solitudine di nome Lilo, che ha perso i genitori e vive con la sorella maggiore Nani.

Stitch - Itazura Alien no Daibouken OP2



Stitch! - Zutto Saiko no Tomodachi, Preview: