Appena qualche giorno fa è stato reso noto, attraverso il proprio sito ufficiale, che il gruppo CLAMP sta attualmente lavorando alle illustrazioni per una nuova edizione giapponese di Peter Pan, l'opera più famosa di J.M. Barrie: il volume verrà pubblicato a novembre, e sarà corredato da una copertina anch'essa a cura delle CLAMP.
Intitolato "Peter Pan to Wendy", dall'omonimo romanzo che Barrie traspose da commedia teatrale ad opera cartacea, il volume è parte della collana Aoi Tori Bunko (Blue Bird Books) edita da Kodansha; le CLAMP vi avevano già collaborato attraverso la recente edizione delle storie di magia intitolate "Omishiroi Hanashi o Yomitai! (Magical Hen)", che tradotto dal giapponese suona all'incirca come "Vorrei leggere una storia interessante! (Magical Edition)".
Il gruppo CLAMP si compone oggi di quattro talentuose mangaka di Osaka che hanno al loro attivo diversi titoli: tra i più famosi ricordiamo XXXHolic, X/1999, Chobits, Card Captor Sakura. Nate inizialmente come un circolo di autrici di doujinshi, il debutto delle CLAMP nel campo dei manga risale al 1989 con l'opera RG Veda, che ne marca il primo grande successo di pubblico. La loro opera più recente è il manga Kobato., pubblicato in Italia da J-Pop, e che ha peraltro già goduto di una trasposizione animata, andata in onda sulle emittenti nipponiche tra ottobre 2009 e marzo 2010.
Per quanto riguarda l'opera di Barrie, invece, ne esiste la riduzione animata Peter Pan no bouken del 1989 ad opera della Nippon Animation, un titolo che rientra nel progetto World Masterpiece Theater, discostandosi tuttavia nella resa rispetto all'opera originale.
"La seconda a destra,
poi sempre dritto
fino al mattino"
Sir James Matthew Barrie (1860-1937) aveva tutte le intenzioni di diventare un romanziere; i suoi primi testi vennero pubblicati sotto pseudonimo, ma non riscossero troppo successo, e pertanto l'autore si spostò sul teatro.
Il personaggio di Peter Pan nacque nel 1902 all'interno del racconto "L'uccellino bianco" (The Little White Bird - Adventures in Kensington Gardens), e solo due anni più tardi diventò il protagonista dell'opera teatrale Peter e Wendy, la quale fu accolta con un immenso e caldo favore dal pubblico.
Sulla scia del successo in teatro, le prime avventure di Peter vennero quindi raccolte in romanzo, prima nel 1906 (Peter Pan in Kensington Gardens), e poi nel 1911 assieme al più celebre "seguito" Peter e Wendy.
Il ragazzo che non voleva crescere e l'Isolachenoncè erano stati gradualmente abbozzati grazie all'incontro di Barrie con i figli della coppia Llewelyn Davies, un legame saldatosi col passare del tempo che l'autore trascorse assieme ai ragazzi. Non tutti i Davies svilupparono un profondo affetto per lo "zio Jim", tuttavia Barrie arrivò a prendersi cura di loro in seguito alla morte prematura prima del padre e poi della madre: il suo lavoro di romanziere e drammaturgo gli fruttò un benessere grazie al quale potè fornire ai ragazzi una casa, un'istruzione, e supporto finanziario finché ognuno di loro non fu in grado di provvedere da sé per la propria vita.
Prima di morire, Barrie donò i diritti legati a Peter Pan al Great Ormond Street Hospital, un istituto ospedaliero che ne beneficia ancora oggi.
Vi lasciamo infine con una curiosità: incidentalmente, la scelta del nome di Wendy per la co-protagonista dell'omonimo romanzo diede un fortissimo impulso alla diffusione di un nome che precedentemente era poco usato, ma che divenne molto popolare nel giro di qualche decennio.
Intitolato "Peter Pan to Wendy", dall'omonimo romanzo che Barrie traspose da commedia teatrale ad opera cartacea, il volume è parte della collana Aoi Tori Bunko (Blue Bird Books) edita da Kodansha; le CLAMP vi avevano già collaborato attraverso la recente edizione delle storie di magia intitolate "Omishiroi Hanashi o Yomitai! (Magical Hen)", che tradotto dal giapponese suona all'incirca come "Vorrei leggere una storia interessante! (Magical Edition)".
Il gruppo CLAMP si compone oggi di quattro talentuose mangaka di Osaka che hanno al loro attivo diversi titoli: tra i più famosi ricordiamo XXXHolic, X/1999, Chobits, Card Captor Sakura. Nate inizialmente come un circolo di autrici di doujinshi, il debutto delle CLAMP nel campo dei manga risale al 1989 con l'opera RG Veda, che ne marca il primo grande successo di pubblico. La loro opera più recente è il manga Kobato., pubblicato in Italia da J-Pop, e che ha peraltro già goduto di una trasposizione animata, andata in onda sulle emittenti nipponiche tra ottobre 2009 e marzo 2010.
Per quanto riguarda l'opera di Barrie, invece, ne esiste la riduzione animata Peter Pan no bouken del 1989 ad opera della Nippon Animation, un titolo che rientra nel progetto World Masterpiece Theater, discostandosi tuttavia nella resa rispetto all'opera originale.
poi sempre dritto
fino al mattino"
Sir James Matthew Barrie (1860-1937) aveva tutte le intenzioni di diventare un romanziere; i suoi primi testi vennero pubblicati sotto pseudonimo, ma non riscossero troppo successo, e pertanto l'autore si spostò sul teatro.
Il personaggio di Peter Pan nacque nel 1902 all'interno del racconto "L'uccellino bianco" (The Little White Bird - Adventures in Kensington Gardens), e solo due anni più tardi diventò il protagonista dell'opera teatrale Peter e Wendy, la quale fu accolta con un immenso e caldo favore dal pubblico.
Sulla scia del successo in teatro, le prime avventure di Peter vennero quindi raccolte in romanzo, prima nel 1906 (Peter Pan in Kensington Gardens), e poi nel 1911 assieme al più celebre "seguito" Peter e Wendy.
Il ragazzo che non voleva crescere e l'Isolachenoncè erano stati gradualmente abbozzati grazie all'incontro di Barrie con i figli della coppia Llewelyn Davies, un legame saldatosi col passare del tempo che l'autore trascorse assieme ai ragazzi. Non tutti i Davies svilupparono un profondo affetto per lo "zio Jim", tuttavia Barrie arrivò a prendersi cura di loro in seguito alla morte prematura prima del padre e poi della madre: il suo lavoro di romanziere e drammaturgo gli fruttò un benessere grazie al quale potè fornire ai ragazzi una casa, un'istruzione, e supporto finanziario finché ognuno di loro non fu in grado di provvedere da sé per la propria vita.
Prima di morire, Barrie donò i diritti legati a Peter Pan al Great Ormond Street Hospital, un istituto ospedaliero che ne beneficia ancora oggi.
Vi lasciamo infine con una curiosità: incidentalmente, la scelta del nome di Wendy per la co-protagonista dell'omonimo romanzo diede un fortissimo impulso alla diffusione di un nome che precedentemente era poco usato, ma che divenne molto popolare nel giro di qualche decennio.
Gia mi immagino un Peter/Suzaku/Shaoran e Wendy/Sakura.
Dai che lo avete pensato anche voi
l'immagine al centro viene dal vecchio anime
Peter Pan no bouken ecco la scheda:
http://www.animeclick.it/anime.php?titolo=Peter+Pan+no+Bouken
Altre info su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Pan_(anime)
Credo sia li solo a mostrare il personaggio, visto che non mi risulta abbia nulla a che fare con le Clamp.
http://i54.tinypic.com/2edo2m8.jpg
Errata Corrige: il debutto delle Clamp è avvenuto nel 1990 con Rg Veda, no nel '95
A me è semre stato un poco qua proprio per via della sindrome per cui veniamo derisi noi cresciutelli ancora dediti a manga/anime.
Ammetto di non aver mai letto il libro, però..
Ricordo che la serie animata dell'89 proponeva una versione della storia magari un po' naif, ma sicuramente originale:veniva riscritta in salsa jap come sempre, ma il lavoro era fatto bene
Per il resto..Clamp vi amo!! Quindi aspetto di ammirare le illustrazioni che non credo saranno in stile Shaoran /Sakura..ci vedo più Kotori nei panni di Wendy e Subaru in quelli di Peter Pan..che poi Subaru è l'antenato grafico di Shaoran..vabbè, è lo stesso ^_-
Così mi compro la nuova ed. JPOP
Peter pan per certi versi è il prototipo di Alexander DeLarge di arancia meccanica, nella sua completa amoralità e mancanza di umana empatia.
Quoto Kotaro sul discorso sull'immaginario collettivo che si ha sui vari personaggi della storia.. le CLAMP sarebbero più adatte per altre opere.
Ad esempio io mi immagino già Capitan Uncino belloccio (alla Fei Wong Reed) con sguardo da Pedobear compassato verso i bambini della storia.
Per quanto riguarda le Clamp invece dato che sono molto peggiorate con gli anni a mio avviso (non so cosa sia accaduto nella loro carriera, ma facendo il confronto tra i disegni di Card Captor Sakura e Magic Knight Rayheart e quelli attuali di Code Geass e Tsubasa Chronicles, c'è stato un calo della qualità impressionante), non sono molto fiduciosa per quanto riguarda questo lavoro. Una storia come quella di Peter Pan, piena di ambientazioni e personaggi fantastici, meriterebbe dei disegni molto più belli di quelli che fanno ultimamente le Clamp. Qualche esperto di Clamp mi corregga se sbaglio, dato che non le seguo molto.
Ovviamente uno stile di disegno è soggettivo, perciò è logico pensarla come te: Io credo che si siano evolute, infatti non credo che questi disegni siano brutti...anzi, diciamo che sono diventate più raffinate nello stile:
http://fukanounashigoto.free.fr/livejournal/temp/180909.jpg
http://fukanounashigoto.free.fr/livejournal/temp/060809.jpg
http://fukanounashigoto.free.fr/livejournal/temp/sanshou_dayuu_cover.jpg
Oddio *__* ma questa è bellissima!!!
<3<3 Spero che lo portino veloce in italia quanto cominciano a pubblicarlo in giappone. E' troppo bella quell'immaginetta.. I LOVE CLAMP!!
NON DATE NOTIZIE FALSE PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le Clamp mi piacciono molto, tecnicamente sono brave ma temo per la resa delle illustrazioni e per il character design che utilizzeranno, chissà se risveglieranno l'originalità che si è assopita in loro da un po'.
@darkowl: il testo è di Barrie, ed è un libro illustrato mica un fumetto, ergo sono le illustrazioni il "punto debole" della storia, dipende tutto da come le Clamp interpreteranno il libro.
Immagino le difficoltà che incontreranno, non è un libro di facile lettura, ed è facile scadere nel banale, probabilmente faranno qualcosa per avvicinare il pubblico giapponese a questa storia così lontana dalla loro cultura con la loro tipica grafica gradevole.
Io non penso che siano peggiorate nel disegno, anzi! I disegni sono sempre stati fantastici. Se ora sono diversi dipende anche dalla mangaka che li disegna: vi ricordo che sono 4, non una! per questo ogni manga delle clamp ha uno stile simile agli altri ma non uguale, soprattuto ai tempi di RG Veda, quando erano ancora 12! E poi non contano solo i disegni, anche le storie sono fantastiche! Soprattutto i crossover ♥
O almeno a mio parere è così.. ._.
Attendpo con impazienza questo loro prossimo capolavoro *-*
Comunque un Peter Pan disegnato da loro non mi sembra tanto improbabile,anzi: il discorso sarebbe stato diverso se,per esempio,se la notizia riguardasse un'edizione di Jane Eyre con i disegni di Tetsuo Hara...
@Andromeda: "A mio avviso, comunque, l'unico e inimitabile Peter Pan è quello della Disney".
Pienamente d'accordo.
@Onirepap: se e' per quello ci sono svariati romanzi "per bambini" che possono essere significativi e anche sottilmente inquietanti letti da adulti: penso ai Viaggi di Gulliver (che nelle intenzioni di Swift era un'opera destinata ai soli adulti),all'Isola del tesoro,ad Alice nel paese delle meraviglie ma anche al nostrano Pinocchio.
Io personalmente sono convinta che le CLAMP sapranno produrre delle bellissime illustrazioni, sono molto versatili per quanto riguarda il tratto...Ovviamente resta una cosa molto soggettiva, ma tutto sommato mi sembra che il loro modo di disegnare sia cambiato, nel tempo, in positivo. Sono gusti alla fine, ma basta confrontare le illustrazioni di xxxHolic con quelle di Kobato., completamente differenti, per constatare come le CLAMP abbiano raggiunto una maturità artistica invidiabile
Riguardo al cambiamento dello stile grafico delle Clamp, correggetemi se sbaglio, mi pare che sia perchè è cambiata la persona delle quattro che ora si occupa di disegnare, mentre Rayearth, Sakura & co. erano disegnati da un'altra persona del quartetto, se non ricordo male (e tra l'altro li preferivo anch'io)...
Ok, ho già trovato come leggerlo legalmente online in lingua originale...
Spero solo che Capitan Uncino non venga fuori con lo sguardo belloccio! °-°' (conoscendo il tratto tipico del quartetto che ha tendenze ovvie XD)
Sono stra-contento della notizia! In quanto venerante della religione CLAMPica non posso che essere gioioso! Inoltre solo la prima (minuscola) illustrazione è già bellissima...figuriamoci le altre! Io spero vivamente che qualche editore (confido nella qualità della Jpop) compri e pubblichi il libro dalle CLAMP illustrato! =D
Wendy in effetti assomiglia un po' a Kotori... e Trilli (ma come l'hanno conciata??).. sembra Kohaku?? o__O
[[[[Spero solo che Capitan Uncino non venga fuori con lo sguardo belloccio! °-°' (conoscendo il tratto tipico del quartetto che ha tendenze ovvie XD)]]]
Conoscendole troveranno il modo di ficcare un innuendo slash tra Uncino e Peter... xD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.