Direttamente dal sito di Panini Comics:
Planet Manga Risponde - 19 ottobre 2010
Da Marco Cecini, Su 19/10/10 13.43
Salve a tutti.
Non posso nascondere che sto buttando giù queste due righe in preda ad una certa delusione, quella delusione che mi coglie a tradimento ogni volta che decido ingenuamente di riporre fiducia, per l’ennesima volta, nella casa editrice con la quale ho cominciato a leggere manga, ma che puntualmente, nonostante i buoni propositi sbandierati nelle rubriche con tanto di fare amichevole ed accattivante, non manca di tradire impunemente la mia (e non solo la mia) fiducia, con ciò che io considero l’ennesima vigliaccata.
Nella fattispecie vi scrivo in merito ai dettagli appena resi pubblici (almeno nel momento il cui vi scrivo) sull’edizione di Happy. Da un lato mi è venuto automatico gioire per aver letto della presenza delle pagine a colori (alleluia!); poi però soffermandomi sulla carta ed analizzando quell’altisonante “vega bouffant da 70 gr.” mi è caduto il mondo addosso: avete intenzione di pubblicare, per l’ennesima volta, un’opera di Urasawa su quella stessa orribile carta giallastra e, soprattutto, VERGOGNOSAMENTE TRASPARENTE che tanto ha fatto discutere con Pluto! Mi cadono le braccia, davvero.
Ora, tralasciando il colore della carta che, soggettivamente, può piacere o meno (anche se la carta avoriata sa già di “vecchiume”), ma… 70 grammi?!
Ora, io leggo 80 gr. sulla mia economica risma di fogli per stampante: persino della banalissima carta per fotocopie, comprata al supermercato, è più spessa della vostra “pregiata” vega bouffant!!! A me già piange il cuore quando devo leggere un volume di Pluto su quella cartaccia così trasparente, ricascarci di nuovo ora la vedrei solo come una reiterata offesa al mio (modesto) intelletto.
Vi chiedo molto candidamente a questo punto: Perché devo sperare ogni volta che sia Flashbook, MX o J-Pop ad aggiudicarsi un'opera a cui tengo?
Perché ci fate questo? Per risparmiare quei pochi centesimi a volume? Eppure NON mi sembra che il prezzo di copertina dell’opera in questione sia così economico. Quanto volete per pubblicare Happy con della carta di uno spessore decente? Arrotondiamo a 11,00 euro per volume? Facciamo 12… 13… 15 euro? A questo prezzo ce lo stampate decentemente? No perché se devo spendere più di 7 euro per un manga, almeno vorrei poterlo collezionare senza rimpianti. E tenete pi presente che già a 6 euro la concorrenza realizza delle edizioni a dir poco eccezionali.
Eppure, accidenti, con Nausicaa avevate fatto un buon lavoro (erroracci nel primo volume a parte), io avevo ricominciato a "fidarmi" di voi ultimamente. Perché ogni volta fate un passo avanti e due indietro?
Vale la pena svendere così la fiducia che i lettori, tanto faticosamente, decidono di riporre nuovamente in voi?
Confidate forse nel fatto che Urasawa (dopo la fame di sue ristampe alimentata da voi in questi anni, e l’hipe montato su) ormai possa vendere benissimo anche con edizioni di dubbia qualità ed a prezzi altissimi? Urasawa secondo voi può vendere anche se presentato in un’inguardabile edizione “simil-gold” a prezzo ulteriormente gonfiato?
E non citatemi per favore la solita inutile sovraccoperta come fattore “nobilitante” dell’edizione, sarebbe un offesa all’intelligenza del lettore, davvero.
Poi non posso che rispolverare il solito tormentone: nell'homepage del vostro sito ho potuto ammirare il video in cui il signor Lupoi presenta, tutto contento, le magnifiche edizioni delle uscite Panini Comics di fine giugno... e neanche vi immaginate l'ulcera che mi viene a constare la passione che invece ci mettete con "tutto ciò che non è manga"; quelle si che son belle edizioni! Quand'è che avete mai fatto in passato per i manga qualcosa di pur lontanamente simile ad un volume degli Ultimates Deluxe? Per i manga la roba "Deluxe" è da macero!
Come potrei io, con questi presupposti, "fidarmi" così tanto di voi da impelagarmi nell'acquisto, ad esempio, di una serie impegnativa ed a rischio come City Hunter Deluxe? E credetemi, io vorrei tanto potermi fidare della Planet Manga, neanche vi immaginate quanto.
Vi prego, e ve lo chiedo col cuore in mano: finché siete in tempo (e lo siete ancora) cercate intanto di porre rimedio con Happy. In fondo credo che la fiducia nei lettori, di questi tempi, persino a voi della Panini non faccia schifo.
Vi saluto e ringrazio per il minuto di attenzione che forse mi dedicherete,
Ciccio.
PS: a questo punto non so cosa temere per Monster.
Ciao Ciccio, prendo atto del tuo disappunto e delle ragioni che esponi… Senza girarci intorno con parole che non farebbero altro che alimentare la tua percezione di ambiguità da parte nostra, ti rispondo che ci siamo premuniti di intervenire immediatamente e in maniera diretta, passando più precisamente alla grammatura da 70 a 80 grammi con le seguenti uscite:
- CITY HUNTER (dal n.3 a seguire)
- THE LEGEND OF MOTHER SARAH (dal n.2 a seguire)
- HAPPY! (dal n.2 a seguire)
Ci aspettiamo un tuo futuro riscontro una volta che avrai valutato eventuali miglioramenti in queste edizioni!
Salve, il mio nome è Valentina e il motivo che mi spinge a scrivere è il desiderio di rivolgervi due domande:
La prima riguarda Combination, di Leeza Sei... So che è un manga molto vecchio, ma volevo sapere se c'è speranza di vedere il sesto volume pubblicato in Italia...
La seconda invece riguarda Zone 00, è finito o è ancora in corso?
Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti
Valentina
Ciao, purtroppo riesco a darti notizie soltanto su ZONE 00, che, arrivato al quinto volume, è effettivamente ancora in corso in Giappone.
Salve,vorrei sapere,dato che sul sito ho appreso dell'Urasawa pack a 20 euro,quale sarà il prezzo della Deluxe di Monster,e se soprattutto la testata si alternerà con Happy! (un mese Monster,uno Happy,dato che questo ho appreso essere bimestrale).
Saluti
Luca
Esattamente Luca, HAPPY! e MONSTER DELUXE si alterneranno mese per mese, quindi ti confermo la bimestralità per entrambi! Il prezzo della DELUXE in uscita il 28 ottobre è di 12,90 Euro!
Caro Marco,
navigando su internet alla ricerca di informazioni dell'edizione kanzenban di Monster mi sono imbattuto in una foto in cui è presente un ultimo volume che ha tutta l'impressione di essere proprio il libro "Obluda" che vediamo nel fumetto. Non voglio specificare per evitare di spoilerare, ma è effettivamente quello? E se lo è c'è speranza di vederlo in Italia magari sotto il vostro marchio?
Grazie in anticipo,
Dimitri
Ciao Dimitri, effettivamente il libro esiste, si chiama “Monster Kanzenban Bekkan Namae no nai Kaibutsu” ed è stato dato alle stampe da Shogakukan nel 2008… Credo sia ancora troppo presto per sapere se verrà mai portato in Italia o no, per il momento godiamoci i 9 volumi di questa bellissima Kanzenban e vedremo cosa ci riserverà il futuro!
Salve, sono ormai diversi anni che seguo alcune delle vostre collane e, se attualmente sono un grande appassionato di manga, lo devo in buona parte a voi, che mi avete fatto scoprire alcune serie davvero interessanti.
non so se questo è il luogo più adatto per fare domande di questa natura , ma vorrei sapere se in Italia potremo mai vedere pubblicati manga "di nicchia" come K-ON!, che, nonostante abbino avuto grande successo in Giappone, sono quasi sconosciuti dalle nostre parti?
grazie in anticipo per il vostro prezioso tempo.
sinceri saluti, un lettore appassionato.
Carissimo, grazie innanzitutto per i tuoi complimenti! Qualche manga di nicchia sicuramente potrebbe arrivare, nello specifico però non ho nessuna notizia per quanto ci riguarda su K-ON di Kakifly…
Ciao mi chiamo Lucia e vi scrivo a nome mio e di tantissime mie amiche..per dirvi di pubblicare il manga di Himechan no Ribon! io credo che ne valga davvero la pena..andra' a ruba,ve lo possiamo assicurare!!!! al 100%.. qui in italia ci sono milioni e milioni di fan di questa autrice e di questo bellissimo anime.. basta guardare facendo un giro su internet..o dando un occhio alle varie petizioni per pubblicarlo in Italia! siccome avete praticamente pubblicato quasi tutti i manga attinenti sempre a quel periodo, noi vi chiediamo in ginocchio di poterlo pubblicare..su via per 10 volumetti che mai sarà?? con tutte le serie già famose che avete e state pubblicando,con questo manga avrete un successo colossale..credetemi, nonché la fiducia e la voglia di voler sempre acquistare da voi e non solo, un intera italia felicissima per il fatto che dopo più di 10 anni si vedranno finalmente questo manga pubblicato!!!! vi preghiamoooo!!! please! fareste prima voi che le petizioni! ascoltateci non ve ne pentirete!!!!!!!!!! un saluto e un ringraziamento e spero che possiate leggere questa mail soffermandovi a riflettere su questa richiesta!
a presto.
Lucia e amiche (piu' di 50)! :)
Leggiamo, pubblichiamo e riflettiamo! Grazie a voi per la passione, ragazze ;)
Ciao ragazzi mi chiamo dino
avevo una mezza idea di collezionare il manga shigurui… ho visto da poco l’anime e devo ammettere che mi è parecchio piaciuto.
Pultroppo però li la storia si ferma proprio sul piu bello, la cosa mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca e con un enorme punto di domanda: come andrà a finire il duello tra i due protagonisti?
Siccome non sono proprio più un ragazzino e confesso anche di nn avere nessuna intenzione di aspettare dieci anni prima di vedere la fine della storia (vedi berserk), sapreste per caso dirmi se il manga sia in jap che in Italia esce in maniera costante oppure ha delle pause quaresimali di pubblicazione? e se ancora meglio e in dirittura di arrivo?
vi ringrazio per l’eventuale risposta e vi saluto!!!!!!!ciau!!
Ciao Dino, il manga di Takayuki Yamaguchi è terminato questa estate in Giappone con il quindicesimo volume… In Italia siamo al volume 13, e vedremo i nuovi volumi nel 2011.
Gentile Redazione,
sono un fan di Appleseed, e sono rimasto molto colpito da Appleseed the Movie di qualche anno fa.
Vorrei sapere se è nei vostri piani editoriali la pubblicazione di Applessed Ex-machina, già uscito in America.
Grazie e a presto.
Paolo Gollo
Per il momento no, Paolo, mi spiace…
Salve redazione di Planet Manga, ho una domanda da farvi quindi arrivo subito al punto, volevo sapere per quanto riguarda Death Note N.5 se è in programma una ristampa e se si quando.
grazie per l'attenzione.
E’ uscito a settembre il volume 5 in seconda ristampa ;)
Salve a tutti!
mi chiamo Francesco e vorrei chiedervi un'informazione: qualche anno fa comprai una copia di FMA Manga Gold 1, famoso per l'errore della pagina 36 sostituita con la 66. Dato che non sono riuscito a prenotare una copia gratuita in fumetteria, vorrei sapere come poter acquistare una copia della ristampa fatta ad Aprile.
Grazie per la vostra attenzione :)
Francesco
Cavoli Francesco, mi dispiace davvero ma la possibilità di cambiare presso le fumetterie era solo entro il 26 marzo 2010… Però, per tutto l’anno, abbiamo continuato a effettuare il cambio dei fumetti anche DIRETTAMENTE presso i nostri stand in fiera, e chiaramente a questo proposito Lucca Comics&Games presenta per te un’ottima opportunità! Presentati al nostro stand con la copia fallata e i ragazzi provvederanno a cambiartela senza problemi.
Buongiorno,
ho letto con piacere che state per pubblicare Happy, un bel manga di Urasawa, e di questo vi ringrazio molto; io infatti era da anni che cercavo di recuperare le scan in inglese dei vecchi lavori del sensei, ma purtroppo non sono mai riuscito a leggere tutti i volumi.
In questo senso vi vorrei segnalare anche un'altra storia molto bella: Yawara, la ragazza del judo. so che come stile è molto differente dagli ultimi lavori di Urasawa, e forse è un po' rischioso da pubblicare dato che è simile per certi versi a un manga per ragazze, ma sarebbe veramente bello, per me e penso per molti altri, poter finalmente vederne la conclusione e in italiano per giunta.
grazie in anticipo per la pazienza.
Lino
Grazie per la segnalazione Lino, ti teniamo presente e ti invitiamo a coinvolgere sempre più persone alla lettura delle opere del maestro Urasawa!
Salve, mi chiamo Giulia e sono un' assidua lettrice di manga, in buona parte pubblicati da voi, perciò prima di tutto volevo ringraziarvi per il vostro fantastico lavoro, che ha largamente contribuito a farmi innamorare del meraviglioso mondo dei manga e dell' animazione giapponese! Volevo inoltre porvi alcune domande che mi assillano ormai da parecchio tempo:
1) è per caso prevista in un prossimo futuro una ristampa della serie Gantz, di cui purtroppo ora come ora i primi numeri ( se si trovano ) si possono comprare solo a prezzi piuttosto elevati?
2) c'è la possibilità di vedere pubblicate una o più di queste serie: Pandora Hearts, Kuroshitsuji e Nabari no Ou?
Grazie mille per il tempo che mi state dedicando,
sayounara!^^
Ciao Giulia, per GANTZ al momento non ho notizie di una ristampa/riedizione, ma siete in molti ad avercelo chiesto quindi mi auguro che nel prossimo anno possano esserci notizie positive… Per i titoli che mi chiedi, vedrai che Lucca qualche cosa porterà! ;-)
Anche per oggi è tutto, un caro saluto a voi e buone letture!
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/E29iOPSxF94?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/E29iOPSxF94?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
- CITY HUNTER (dal n.3 a seguire)
- THE LEGEND OF MOTHER SARAH (dal n.2 a seguire)
- HAPPY! (dal n.2 a seguire)
Ma... farlo dall'inizio no?
Nabari no Ou è già della JPOP, a dire il vero, mentre sugli altri due titoli ti quoto.
Per la carta di City Hunter effettivamente era leggermente trasparente ma non in maniera cosi pesante e l'edizione devo dire che mi è piaciuta parecchio se ora mi aumentano la grammatura dal tre in poi spero che per un loro errore in scelta di carta, [e qui la domanda sorge spontanea: ma test di stampa vengono eseguiti da chi vi stampa i volumi e ve li sottopongono? no perché ci si dovrebbe accorgere se una cosa rimane o meno trasparente], i prezzi del volume dal tre in poi non aumentino.
Kuroshitsuji invece mi sa che sia panini anche se spero sempre di vederlo per jpop.
Detto questo faccio un piccolo appunto: ragazzi iniziate a seguire le edizioni della GP, fanno veramente bei volumi da quando i kappa se ne sono andati e le loro testate meritano parecchio..
Molto interessante, almeno per me, la richiesta di Himechan no ribbon, che infatti mi chiedo come mai sia rimasto inedito da noi per tutto questo tempo e che è un manga che comprerei e leggerei al volo, avendo già amato il delizioso anime. Tuttavia è un manga più da Star o GP che da Panini, ma alla fine lo prenderei comunque chiunque lo pubblicasse.
bene...molto bene
Tra l'altro notare come sono sempre restii nel dare risposte. Almeno stavolta hanno risposto per davvero alla domanda, c***o
per quanto gliene possa fregare, sappia che faccio il tifo per lui XD
Quel Ciccio era propio inviperito! ha anche ragione visto il costo...
Ma cambia veramente qualcosa da 70 a 80gr.?
Speriamo che l'aumento di grammatura porti i risultati sperati, perchè MS mi interessa davvero, mentre CH ed Happy solo relativamente.
comunque a qunato pare quelli della Planet Manga (ma anche gli altri) non controllano i volumi prima di darli in distribuzione, questo ultimo anno è stato disastorso, tra copie fallate, errori grammaticali, colore del numero in costina cambiato, carta trasparente. Una maggiore attenzione gli eviterebbe un bel pò di problemi
Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon! Himechan no Ribon!
kuroshitsuji lo prendono loro. Ormai è ufficiale visto che gli altri titoli citati sono in mano ad altri. Non mi stupisco, ormai kuro è abbastanza famoso(anche se non mi piace per nulla).
Mi chiedo quindi: vale la pena continuare ad accumulare questo mostruoso "gap" in questa rubrica, rispondendo a quesiti ampiamente trascurabili (quando esce x? pubblicherete y? a che numero è z?) e finendo per rispondere tardivamente a mail importanti e serie come queste?
Magari se si fosse preso visione per tempo di questa mail, ora avremmo delle edizioni migliori dei primi volumi di CITY HUNTER, THE LEGEND OF MOTHER SARAH ed HAPPY.
Poi continuo a chiedermi se alla Panini è "la marmotta che confeziona la cioccolata" ad occuparsi delle edizioni
Si perchè, scusate la franchezza, qua in problema non è tanto che la Panini vuol risparmiare, ma c'è proprio un problema di competenza al riguardo, ormai ne son convinto.
Per realizzare delle buonissime edizioni non è obbligatorio spendere tanto in realtà... <u>e parlo con cognizione di causa</u>.
Alla Panini invece spendono anche molto a volte, ma con risultati a dir poco mediocri, peccato.
Un applauso comunque a Cecini per aver avuto il coraggio di pubblicare la mail di Ciccio, credo sia palese a questo punto che non vengono dribblate le mail "scomode" in questa rubrica.
@mac non lamentarti di cyborg009, panini per 275/300 pagine di fumetto chiede molto di più di 7.50€, city hunter con solo 218 pagine e carta molto più fina di cyborg chiede 7.90€
L'anime mi piacque tantissimo!
Mi spiace ma il formato delle Gold non va bene su nessun fumetto o manga che sia, neanche su loro stesse. Tant'è vero che alla Panini hanno ufficialmente deciso che non usciranno più nuovi titoli in quel formato (evidentemente il feedback negativo è stato mostruoso).
Esempio di difesa in favore della Planet Manga...
"Mi spiace molto che la carta usata per Happy (Vega Bouffant da 80 gr.), All Rounder Meguru e Pluto (Vega Bouffant da 70 gr.) non sia di tuo gradimento, caro Rocco."
Cecini ha detto più volte che la carta di Happy sarebbe stata da 70 gr anche prima che uscisse il manga, mentre Brighel ha parlato di 80 gr... suppongo si sia sbagliato il secondo. Ma comunque si può sempre chiedere, o sperare che passi di qua direttamente Cecini a rispondere XD
Anche perché se la vega a 80 gr fosse più trasparente di quella a 70 (Pluto) allora mi sfugge qualcosa <_<
Non è possibile che in 15 anni la situazione sia migliorata di così poco,non è possibile.
Si dice sempre di boicottare la Panini,già...peccato che a vedere le classifiche di vendita temo che chi si lamenta sia anche il primo che poi alla fine compra comunque le schifezze della Panini, se non altro io a parte Gurren Lagann da questo editore ci sto alla larga; ho voluto dargli fiducia anche per City Hunter, se la sono giocata subito con una carte vergognosa ad un prezzo vergognoso
Ci avevo preso, allora XD
Grazie.
"Happy!" non sono ancora riuscita a trovarlo, quindi non posso giudicare, ma a questo punto non mi sento più molto invogliata all'acquisto...
Riguardo a Pandora Hearts, Kuroshitsuji e Nabari... non ho capito perchè non hanno detto che Nabari è di un altro editore, considerando che è anche già uscito il primo numero per gli altri due, spero vivamente che abbiano Kuroshitsuji e che Pandora Hearts sia edito da qualcun altro (indovinate quale mi interessa e quale no )
Francamente la prima mail mi è sembrata assolutamente misurata nell'esporre le proprie lamentele, quindi non mi sembra giusta la tua critica; allo stesso modo non concordo sulla qualità dell'edizione, se si ragiona con spirito oggettivo e si guarda con attenzione gli scaffali delle fumetterie, si può trovare ad esempio un venus wars di MX, 250 pagine circa a volume, formato simile a quello di happy, con sovracoperta e una qualità di carta e stampa decisamente superiore a 6,90 euro...quindi vedi bene che il discorso sul costo/qualità del volume incriminato ha ben ragion d'essere a dispetto di quanto sostieni.
@RyOGo
Infatti i manga della serie economica di panini sono più che accettabili, il resto invece è spesso criticabile e mediamente lontano anni luce da quanto offre la concorrenza su questa fascia di prezzo.
Ma quando ho letto la risposta non ho saputo pensare ad altro che: ''Mah.''
Voglio proprio constatare la differenza stavolta, e deve essere visibile!
Sì è vero all'estero costano molto i manga, ma almeno dopo un po' li trovi con il 27% od addirittura il 33% di sconto... qui, almeno nella mia fumetteria libreria, si paga sempre prezzo pieno al massimo il 10% di sconto se li prenoti!!
Ma dico io, vabbene fare copia e incolla ma almeno leggetele le cose dopo!!!
Per me l'edizione di Happy! è uscita abbastanza buona, solamente la sovracopertina fa schifo, io l'ho messo in libreria senza e vi dico che senza sovracopertina fa la sua bella figura!!
Spero che si sforzino a cambiarla/migliorarla per il futuro.
Ma ne dubito.
PS: a sto punto Yawara è meglio che lo pubblica la GP.
Anche se non so quanto il problema della carta di Happy sia solo lo spessore, è proprio la tipologia, e mi sembra strano che sia la stessa di City Hunter che mi sembra notevolmente differente... misteri!
Cambiarla in corso è sicuramente una buona notizia ma avrebbero fatto prima a pensarci subito.
Non mi sembra che vengano pubblicati manga con la carta igienica.
A me vanno bene così come li stampano.
A Ciccio vorrei dire: prima della carta preoccupiamoci delle traduzioni scandalose e delle editazioni obbrobriose (tipo frasi nel balloon sbagliato che ormai sembra diventato obbligatorio inserire almeno una volta a volume ).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.