Si è finalmente iniziato ad alzare il velo dal nuovo e finpra misterioso progetto di fantascienza del regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam, Gundam Z, Ideon): viene mostrata una bella immagine proposta dall'animatore ed illustratore, Yoshida Kenichi, che ha un passato nello Studio Ghibli negli anni 90 ed un ottimo rapporto con il regista Tomino, consolidatosi su opere come Turn A Gundam ed Overman King Gainer, è suggestiva come la scritta chel'accompagna.
G Reko...inizia da qui.
Tomino stesso ha annunciato il progetto sulle pagine della rivista Newtype Ace, la nuova rivista nata recentemente da una joint venture fra Gundam Ace e Newtype, indicandolo genericamente con il titolo G Reko, ma di esso non è ancora molto chiara la fisionomia e la struttura, un anime, un romanzo illustrato, oppure un manga.
Sono altresì poche le informazioni proposte da riviste e forum.
Fonti consultate:
Crunchroll
Animesuki
G Reko...inizia da qui.
Tomino stesso ha annunciato il progetto sulle pagine della rivista Newtype Ace, la nuova rivista nata recentemente da una joint venture fra Gundam Ace e Newtype, indicandolo genericamente con il titolo G Reko, ma di esso non è ancora molto chiara la fisionomia e la struttura, un anime, un romanzo illustrato, oppure un manga.
Sono altresì poche le informazioni proposte da riviste e forum.
- Il titolo definitivo deve essere ancora determinato, G-Reco, probabile abbreviazione di Gundam Records è solo provvisorio.
- Il progetto verà realizzato insieme alla Sunrise.
- Il tema principale della storia ruota attorno alla capacità delle donne di sopportare (il peso della vita, delle avversità, del fato), senza spezzarsi, assorbendo da quanto accade energia per andare avanti.
- Protagonisti della storia saranno una donna e suo fratello minore.
- La storia parla della nascita di una regina.
- la trama è ambientata a circa 1000 anni nel futuro, in una nuova timeline.
- Gli ascensori orbitali giocheranno un ruolo fondamentale
- Il progetto verà realizzato insieme alla Sunrise.
- Il tema principale della storia ruota attorno alla capacità delle donne di sopportare (il peso della vita, delle avversità, del fato), senza spezzarsi, assorbendo da quanto accade energia per andare avanti.
- Protagonisti della storia saranno una donna e suo fratello minore.
- La storia parla della nascita di una regina.
- la trama è ambientata a circa 1000 anni nel futuro, in una nuova timeline.
- Gli ascensori orbitali giocheranno un ruolo fondamentale
Fonti consultate:
Crunchroll
Animesuki
Aspetto con molta curiosità altre informazioni e spero verrà pubblicato sia l' anime che il manga!:)
Un bel gundam alla 00 non sarebbe affatto male!
Visto da qlla copertina,sembra un clone di Tekkamen!
P.S. la storia degli ascensori non era già fondamentale in 00?
Sì, sta riscrivendo tutti i finali tragici in chiave "happy ending", vedi Z Gundam A New Translation e il suo progetto su Ideon...
E qui, da donna, ho sbuffato sonoramente. Spero che il Macellaio sappia quello che fa e non ci propini una serie ad alto contenuto di glucosio con scaglie di trite ovvietà buoniste come contorno.
c'è da dire che la locandina però mi ispira un sacco... ha un non-so-che di nostalgico (e di triste)...
Perché se lo aveste guardato vi sareste resi conto che per una volta si è tornati a fare gundam come lo si faceva un tempo, e che AGE è l'unico gundam in serie televisiva dai tempi di Z Gundam ad avere un plot decente e non pieno di ragazzini supercool che devono tanto piacere alle ragazzine (SeeD, 00 e Wing esistevano unicamente per vendere yaoi, in pratica).
Sinceramente sono molto deluso da certi fan del gundamverse (che poi fan di gundam non sono, sono gente che ha visto 00, SeeD e Wing) se la prendano con una serie che è praticamente la riscrittura in tutto e per tutto dello 0079 che fu.
Non lo sapevo... pessimo
Tralasciando che Kira Yamato è in fin dei conti un ragazzo normale (coordinator, ma comunque un tipo a posto, ma se hai visto il fansub allora lascia perdere, l'edizione europea è tradotta decisamente meglio), io adoro la prima serie e Z, e odio Wing.
Cosa mi sembra Gundam AGE? Un miscuglio mal riuscito tra Dendoh (che adoro) e Gunpla G Beninning (protagonista mingherlino, ragazza inutile e bambino ciccione, più il barbuto cool... ah già, c'è anche Tiffa Adryl dall' X) senza la minima credibilità, partendo dal bimbo progettista al computer che decide quali armi progettare e come vengono realizzate. Anche la colonia estraibile non è credibile, secondo me.
Perchè continuo a vederlo? Perchè spero di trovarci qualcosa di buono, amando la saga. Non è che ora solo perchè piace a te sono gli altri a non capirne una mazza, semplicemente abbiamo gusti diversi.
E secondo te critichiamo AGE senza vederlo? Certo che lo vediamo, tappandoci il naso...
@Ryogo...Flit, se sono veri gli spoiler, e temo lo siano, pur se in parte, ha un'oscurissimo destino, quindi se lo schema è chiaro, si passa dalla luce all'oscurità, lasciamolo giocare dunque
Su Gunpla Builder, concordo non fosse il massimo, soprattutto perchè aveva una finalità poco chiara ( OAV celebrativo, ben strano in effetti, semplice marketing ? Mah! ALcune parti lo sembrano altre no, di certo ha avuto un discreto successo e risvegliato curiosità)
Gundam AGE, che sembrava inizialmente seguire la medesima impostazione si è ora posto su strada diversa da diverso, chiaramente era e resta anche un'esperimento di marketing, un bell'esperimento, legittimo, molto interessante devo dirtelo, ma stà dimostrando di avereuna sua storia, sua autonomia, non è solo uno "strumento del diavolo" dell'agenzia di maketing della Namco Bandai decisa a far un sacco di soldi con videogame, Gunpla e vario Merchandising ( e parco a tema, scommette qualcuno sul parco tematico ?? ) Alcuni limiti sono dovuti alla Level AGE - mi sà che questi signori riciclino alcunii carachter - ma credo che il presidente della societa sappia che senza storia non farà nulla, anzi..
Vero problema, nell'ultima mostra si è visto, se hai guardato il blog che gestisco, è l'alto tasso di Gunpla che la Bandai Hobby produce, per gni modello c'è il suo corrispettivo AG ( usato per le macchine Gage In )
Sarà una serie ad alto tasso di Gunpla, ma ho già alzato un'altarino a san Keroro che me/ce la mandi buona...più di questo.
Guardiamoci Gundam AGE enza remore, senza tapparci il naso, vale la pena, ed aspettiamo di capire cosa sia G Reko, G Rekords..sono molto curioso,se c'è la Sunrise di mezzo comunque potrebbe risolversi comunque con la produzione di un anime.
E poi c'è sempre gundam ZZ...
Non era mia intenzione criticare la traduzione della frase in questione, e anzi trovo appropriato un ampliamento della stessa per spiegare cosa si intende con "resistenza femminile" in questo particolare contesto. A preoccuparmi, per così dire, è come Tomino pensa di sviluppare questo concetto, compito che sinceramente non gli invidio
Gundam AGE invece non lo vedo credibile in molte parti, almeno per ora, ma è presto per tirarne le somme, sempre ammesso che non lo droppino in Giappone, visto lo share calante e molto al di sotto della media gundamica del 5%...
Perché se lo stessero seguendo davvero, si sarebbero già accorti che questa serie è più fedele ai canoni classici di Gundam di quanto siano stati 00 e molte altre serie moderne.
Non a caso, sta piacendo molto soprattutto ai fan di vecchia data, smentendo quindi chi pensava che sarebbe stata una serie "da mocciosi".
Anzi, il target dei più giovani sembra cercarlo solo attraverso il merchandising, perché a livello narrativo e contenutistico è tutt'altro che una serie per bambini. Non mancano il sangue e la violenza, mentre la storia, come le caratterizzazioni dei personaggi, migliorano di episodio in episodio.
Per una volta, toglietevi il prosciutto sugli occhi da otaku criticoni e dateci un'occhiata. Perché merita davvero.
"Anzi, il target dei più giovani sembra cercarlo solo attraverso il merchandising, perché a livello narrativo e contenutistico è tutt'altro che una serie per bambini."
Tipo il bambino che a 6 anni progetta il Gundam da solo.
O la singola astronave dei protagonisti che decolla trascinandosi dietro il cuore dell'intera colonia.
O il soldato sul mobile suit che esce dal garage solo per venire disintegrato dall'Unknow che lo aspettava dietro (nessuno poteva controllare prima?).
E ci sono non so quante altre scemenze di cui si parla sui forum a tema.
Se per te la serie si può salvare anche con queste genialate buon per te, io come molti altri, dopo 3 episodi ridicoli mi limito a prepararmi per un altro trash show come non si vedeva dai tempi di Wing.
Piace ai fans di vecchia data? Non so dove hai letto i loro commenti, qui di fan di vecchia data ne vedo uno solo, che si lamenta dei ragazzini supercool quando in AGE c'è il plagio delle pose robotiche innaturali prese dal Seed (ma se ci lamentiamo di ogni dettaglio non ne usciamo più).
Io adoro la prima serie, sto vedendo lo Z e stravedo per le tre serie OVA, eppure fino al terzo episodio 'sto AGE mi sembrava una porcheria immensa, ora dopo il quarto comincia ad essere più interessante, non di molto, ma almeno non è una falling line.
E non so se basterà questo a far risollevare uno share del 2,5% del terzo episodio...
Anche Dragonar è fedele ai canoni di Gundam, ma è la serie robotica più rivenduta nel mercato dell'usato, non è che l'idea buona è sinonimo di realizzazione buona...
(@Jacopo: più che a quel che subba, faccio caso all'avatar di Mr. Bushido )
@RyOgo: Beh, in altre community dove la critica a oltranza non è un obbligo auto-imposto leggo di molta gente a cui questa serie sta piacendo. Nel nostro forum (dove non c'è solo gente che ha scoperto Gundam con Seed o 00) sta piacendo praticamente a tutti, sebbene non ci si faccia problemi a criticare certe facilonerie registiche tipiche delle serie moderne (strano che non hai menzionato l'AGE System, che è la trovata più assurda mai concepita in una serie di Gundam, G escluso).
Poi dello share che sta registrando in Giappone dovrebbe fregarcene poco o niente (anche perché tanto, per esigenze di marketing, non verrebbe comunque cancellata), soprattutto visti i gusti odierni dei giapponesi.
E sì, reputo anche Dragonar una buona serie (non certo un capolavoro, sia chiaro), e il fatto che abbia avuto poco successo non ne pregiudica la qualità.
O ci siamo forse dimenticati che anche il primo Gundam floppò clamorosamente alla prima trasmissione?
"Beh, in altre community dove la critica a oltranza non è un obbligo auto-imposto"
Carino, eh. Critica a oltranza...
La nuova concezione di libertà di opinione: quello che piace a Spider deve piacere agli altri, chi non la pensa come lui è un criticone a prescindere.
E non ho certo detto che le opinioni tue e di RyoGo non fossero argomentate, anzi, avete esposto delle critiche valide, sebbene io non li reputi dei punti così negativi da stroncare la serie (la questione del bambino di 6 anni che progetta un Gundam, se si colgono alcuni dettagli, si capisce che ha una sua logica che porterà a inquietanti rivelazioni).
Quindi non ce l'avevo con te, ma con quella tipologia di otaku frustrati che critica come sport, che se seguono una serie lo fanno solo con l'interesse di cercare con lanternino ogni elemento negativo, perché stroncare certi anime, soprattutto se legati a brand popolari, fa tanto figo. E sapete bene anche voi che la Rete è piena di questi personaggi. Ci sono blog e forum interi dove fanno solo questo, e dove si leggono sciocchezze di ogni genere.
Sciocchezze come quella che avevi scritto in bacheca (perché se sei una persona obiettiva, ammetterai anche tu che giudicare una serie dal nome del PG principale, peraltro sbagliandolo, è una sciocchezza) e che quindi mi ero sentito in dovere di replicare con quei toni.
Ma critiche esposte come hai fatto qui le rispetto. Io rimango comunque dell'idea che su simili aspetti si possa sorvolare e che come serie sia meritevole e con grandi potenzialità. Molte altre serie di Gundam ci hanno messo decine di episodi a decollare, mentre qui ci sono già dei validi presupposti.
Tomino che fa una serie sulle donne lo trovo inverosimile, visto come le ha precedentemente delineate in Z e Victory:
vedi il tradimento di Reccoa Londe o di Katejina Loos....Insomma mi ha sempre dato l'impressione che considerasse le donne emotive, avvezze al tradimento ed egoiste.
Poi questa è una mia sensazione...magari sarà un capolavoro come A Turn.
Per AGE cado anche io in questo off topic, ma solo per dire che moltissime serie Gundamiche tra cui la prima sono state fucilate dalla critica e dagli ascolti ma ,molte di esse, hanno vinto la prova del tempo diventando serie fondamentali alla faccia di chi le voleva morte prematuramente.
Non sò se AGE riuscirà a raggiungere l'olimpo ma secondo me le potenzialità le ha tutte.
Anche SEED fu bombardata di critiche e pure 00 e nonostante tutto queste due serie sono riuscite ad imporsi sulla vetta insieme a MSG e Z trovando la propria identità e un proprio pubblico di riferimento.
Giudicare AGE con solo 5 ep è prematuro......a fine serie se non è piaciuta si accantona in un angolino buio e non se ne parla più, ma per ora cerchiamo di guardarla a cuor leggero e prendere gli scivoloni di regia con un pò di ironia.
Pensavo che quello che avevo scritto in bacheca fosse così paradossale (avevo volutamente scritto sbagliato il nome dell'eroe) che si sarebbe capito che era pura ironia... Felice di capire che sia stato un semplice fraintendimento, rimane da sè che se è vero che ci sono haters che scrivono tanto per fare, bisognerebbe prima leggere qualche loro post prima di partire in quarta ad attaccare.
@Ghiren: "Tomino che fa una serie sulle donne lo trovo inverosimile, visto come le ha precedentemente delineate in Z e Victory:"
Tomino ha pure ritrattato tutto glorificando la femmina (intesa sotto ogni concezione possibile) in Brain Powerd, subito successivo a Victory. Non ha proprio il senso della misura XD
**perdonate l'offtopic**
Su Age 2 paroline le spendo anch'io. Intanto ringrazio Spider & Co. per l'ottimo fansub che ne sta fornendo il suo gruppo.
La serie è targettata bassa-la sto seguendo coi nipotini di 9 e 12 anni e mi sorprendo che non storcano il naso a un fansub(che diciamocelo leggere i sub per un bambino è sicuramente impegnativo) e anzi mi chiedono sempre se ho già il nuovo episodio
^^""
Ma lo si vede solo nel chara design e negli UE "tipo pokemon" - è chiaramente sulla scia di Gunpla Builders che Bandai cerca nuove leve per rimpolpare il fandom di Gundam- morti e sangue non mancano e la trama ha spunti per evolversi bene.
Gundam, Ideon e Dunbine hanno alcuni dei personaggi femminili migliori che abbia mai visto, sia tra i personaggi negativi che tra i personaggi positivi.
Sulla questione più generale, Tomino di solito è supportato da uno staff, e sà scrivere di donne, anzi storie che coinvolgono personaggi femminili con le loro diverse caratteristiche, nel bene e nel male, non confondiamo la vicenda di alcuni personaggi singoli, con un'idiosicasia supposta del regista... Allora in Gundam 00 dove uno dei pesonaggi femminili che più apprezzavo me lo hanno spazzato via in due minuti ?? Che dovevo dire ?? Morte e iattura al regista ?? A volte per far funzionare la soria un personaggio devono capitare parecchie cose..sia esso maschio che femmina.
L'ultima parte quando sceglie lei il suo destino e apre la visiera ha anche una sua bellezza.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.