La giuria dei 57° Shogakukan Manga Awards ha annunciato i vincitori del 2012, ognuno di essi riceverà una statuetta di bronzo ed un premio in denaro di 1 millione di yen (circa 10.000 euro), il 2 marzo, alla tradizionale cerimonia presso l’Imperial Hotel di Tokyo. 
La commissione giudicante di quest’anno includeva: Mitsuru Adachi, Akira Oze, Mitsuyo Kakuta, Kaiji Kawaguchi, Chiho Saito, Kenshi Hirokane, il giornalista Bourbon Kobayashi e Buronson.
In edizioni passate il premio è stato assegnato anche ad opere pubblicate da differenti case editrici, ma quest’anno i vincitori giocano tutti in casa:
 
Inazuma Eleven - Nobunaga Concerto - Pin to Kona - Sakamichi no Apollon


- Kodomo – Manga per bambini
Inazuma Eleven

di Tenya Yabuno
serializzato in Coro Coro Comics
 
L'adattamento del videogame calcistico della Level-5 ha ispirato anche un altrettanto popolare anime.



- Shoen – Manga per ragazzi
Nobunaga Concerto/ Nobunaga Kyousoukyoku

di Ayumi Ishii
Serializzato in Gessan/Monthly Shonen Sunday
 
Un ragazzo delle superiori compie un viaggio indietro nel tempo fino all’era Sengoku, lì diventa Oda Nobunaga, il signore della guerra che contribuisce a riunificare il Giappone.

Il manga fa anche parte dei 15 candidati al V premio Manga Taisho 2012.



- Shoujo - Manga per ragazze
Pin to Kona

di Ako Shimaki
serializzato in Cheese!
 
Viene raccontato un triangolo amoroso ambientato nel kabuki, teatro tradizionale  giapponese: il figlio incapace e svolgiato di una famiglia di nobile lignaggio teatrale e un apprendista attore di umili origini, ma di grandi innate abilità recitative, si innamorano entrambi della stessa ragazza.



- Categoria generale
Sakamichi no Apollon

di Yuuki Kodama
serializzato in Monthly Flowers
 
A causa del lavoro di suo padre, Kaoru Nishimi si è sempre spostato di città in città e di scuola in scuola. Ciò che per gli altri ha un sapore speciale, il primo giorno di scuola. per lui è semplice routine. Piombando in una nuova classe dopo un trasferimento ed essendo molto intellettuale e rimuginativo, è sempre stato visto dagli altri come un disadattato e a Kaoru non rimaneva altro che accettare tutto questo in maniera cristallina e limpida fino al prossimo trasferimento. Questa volta, però, le cose sono un po' diverse. Infatti, sembra andare d'accordo con il capo classe Ritsuko Mukae e, inoltre, malgrado le aspettative, lui e Sentaro Kawabuchi divengono molto affiatati. Sentaro era noto per le risse, saltare la scuola ed era considerato da tutti un teppista. Abbastanza stranamente, i tre hanno in comune la passione per la musica, il jazz, e Kaoru si trova davvero bene nella nuova città.

Questo manga di amicizia, amore e musica sarà trasposto in anime ad aprile per il contenitore di seconda serata, noitaminAsu Fuji TV.




La casa editrice Shogakukan assegna i suoi premi dal 1956 (per i lavori a pubblicati a partire dal 1955). Tra i vincitori dell’ultimo decennio spiccano: Yumi Hotta e Takeshi Obata con Hikaru no Go (2000); Rumiko Takahashi con InuYasha (2002); Naoki Urasawa con 20th Century Boys (2003); Mine Yoshizaki con Keroro (2005); Kotomi Aoki con Secret Unrequited Love - Il mio primo amore per te (2008); Kanoko Sakurakoji con Black Bird (2009); Kenta Shinohara con Sket Dance (2010).

Invece gli ultimi vincitori, nel 2011, sono stati: Yumeiro Pâtissière; Oooku; Ushijima the Loan Shark; e Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio.


Fonte consultata: Anime News Network