La stagione autunnale va da ottobre a dicembre compresi, quindi Battle Spirits: Sword Eyes e Tamagotchi! Yume Kira Dream, avendo debuttato ad inizio settembre, sono come due voci fuori dal coro.
I titoli sono elencati per data di uscita, le date sono riportate in accordo con i siti ufficiali; è da notare che in Giappone, per motivi di programmazione televisiva, si estende la giornata oltre le 24 ore, per cui molte serie secondo i nostri canoni inizierebbero in verità il giorno seguente. Un esempio: per loro è normale scrivere il 1 ottobre alle ore 25:30, invece per noi sarebbe il 2 ottobre alle ore 01:30.
I trailer li trovate sotto il link "notizia su AC", qualora siano stati resi disponibili dagli studi di produzione o dalle emittenti televisive, oppure ovviamente consultando i link ai siti ufficiali, che non manchaimo di fornirvi. Non sempre tutte le serie hanno un trailer.
Vi forniamo anche il link alle schede anime del database anime di AC, così potrete da subito aggiungere i vostri preferiti in lista.
N.B In questa stagione vengono inclusi in molte liste sul web anche Monsuno (una produzione shoen nippo-americana che ha già debuttato mesi orsono in Nord America) e Gintama (si tratta di una selezione di episodi in replica con alcuni nuovi contenuti), ma noi abbiamo scelto di non includerli nel seguente elenco approfondito.
Come al solito vanno ringraziti tutti i redattori che hanno contribuito giornalmente alla stesura delle notizie, che sono confluite in questo collage, e coloro i quali hanno realizzato le schede anime.
Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
Buona lettura^^
sito ufficiale Sunrise - sito ufficiale Nagoya TV -
notizia su AC - scheda anime su AC
Il franchise anime ha esordito nel settembre del 2008 con una serie di 50 episodi: Battle Spirits: Shōnen Toppa Bashin; nel 2009 è stata la volta di Battle Spirits: Shōnen Gekiha Danfollow-up, che ha debuttato in anche in Italia con il titolo di Battle Spirits: Dan il guerriero rosso su RAI2 nel 2011, seguita da Battle Spirits Brave del 2010. Invece la IV serie Battle Spirits: Heroes è stata lanciata in Giappone settembre 2011.
Sul fronte cartaceo nel nostro paese sono arrivati Battle Spirits: Dan (3 volumetti del 2009) e Battle Spirits: Bashin (4 volumi del 2008), grazie a GP Publishing.
Tamagotchi! Yume Kira Dream - 10 settembre 2012 - Oriental Light and Magic -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Il 10 settembre, in anticipo di un mesetto sulla stagione autunnale, ha debuttato Tamagotchi! Yume Kira Dream, l’ultima serie anime del franchise Bandai ispirato ai celebri animaletti virtuali.
Jouji Shimura dirige il progetto con la series composition di Aya Matsui, per la produzione dello studio Oriental Light and Magic. I protagonisti Mametchi e Memetchi sono doppiati da Rie Kugimiya e Ryoka Yuzuki .
L’anime precede il debutto della nuova generazione di Tamagotchi: i Tamagotchi! P, capaci di interagire tra loro grazie agli infrarossi fino a gruppi di 4. I nuovi modelli saranno 6, sbarcheranno sul mercato il 23 novembre, al costo di 5,040-yen cada uno. “L’amico-uovo” è stato lanciato nel 1996, e nella sua prima fase ha venduto ben 40 milioni di unità, la versione riveduta del 2004 più di 34 milioni, il Tamagotchi! iD del 2009 ne ha venduti 1,72; mentre la compagnia stima che la linea P venderà 600.000 unità entro il prossimo marzo, con un target di bambine tra i 7-9 anni.
Invece sul fronte anime la prima serie ha debuttato nel 1997-1998 Anime TV de Hakken! Tamagotchi, seguita a dieci anni di distanza da Saikō! Tamagotchi (2007-2008). Non sono mancati altri anime: Tamagotchi Honto no Hanashi corto cinematografico del 1997; Eiga de Tōjō! Tamagotchi Doki Doki! Uchū no Maigotchi!? film del 2007; e il film special Eiga! Tamagotchi Uchū Ichi Happy na Monogatari!?.
Shin Sekai Yori / From the New World – 28 settembre 2012 - A-1 Pictures –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Shin Sekai Yori / From the New World, serie animata prodotta dalla A-1 Pictures, è l’adattamento animato del romanzo di fantascienza dello scrittore giapponese Yusuke Kishi, vincitore con Dennu Coil del prestigioso premio Nihon SF Taisho Award nel 2008.
Con la crescita cambieranno anche i doppiatori : - Risa Taneda è Saki Watanabe; - Yuuki Kaji è Satoru Asahina; - Kana Hanazawa è Maria Akitsuki; - Motoki Takagi è Mamoru Ito; - Ayumu Murase è Shun Aonuma. Nel cast saranno inclusi Daisuke Namikawa a cui è stato affidato il ruolo di Suquiira ed Hiroaki Hirata che interpreterà Kiromaru.
La serie è affidata alla regia di Masashi Ishihama, character designer e direttore delle animazioni del film Welcome to THE SPACE SHOW; mentre la sceneggiatura è stata scritta da Masashi Sogo (Bleach, Fairy Tail, Gantz); della composizione generale della serie si occuperà Masashi Sogo (Gantz, Il Principe del Tennis, The Snow Queen); il character design è stato affidato a Chikashi Kubota (One Piece - L'Isola Segreta del Barone Omatsuri).
Hiiro no Kakera Dai Ni Shou – 30 settembre 2012 - Studio DEEN –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Appena finita la I stagione di Hiiro no Kakera, per la precisione nell'ultima puntata, era stata annunciato che Studio DEEN avrebbe prodotto anche una II serie bastata sulla visual novel otome: Hiiro no Kakera Dai Ni Shou. Il sito ufficiale dell’anime ha annunciato la messa in onda a partire dal 30 settemre su Tokyo MX, inoltre è previsto il rilascio via streming su Nico Nico Douga e su Bandai Channel entro il territorio nipponico.
Bob Shirohata (Hetalia Axis Powers, Gravitation TV) dirige la serie, Yoshiko Nakamura (Hakuouki, Junjou Romantica) cura la sceneggiatura, mentre Naoyuki Onda (Gantz,Berserk L'età dell'oro) adatta all’animazione il character design originale di Yone Kazuki (Hakuouki), che serve da direttore dell’animazione.
Tutti i doppiatori del videogame, a parte la protagonista, interpeteranno i rispettivi personaggi anche nell’anime:
- Marie Miyake (Mawaru Penguin Drum - Hikari Utada e Ringo Oginome) sarà Tamaki Kasuga
- Kousuke Okano (Rekka no honoo - Recca Hanabishi; Ghost Hunt - Osamu Yasuhara) sarà Mahiro Atori
- Tomokazu Sugita (Arakawa Under the Bridge - Hoshi; Chobits - Hideki Motosuwa; Gintama - Sakata Gintoki; Honey & Clover - Takumi Mayama; La Malinconia di Haruhi Suzumiya - Kyon; Terra e... - Soldier Blue) sarà Takuma Onizaki
- Daisuke Hirakawa (Itazura na Kiss - Naoki Irie; School Days - Makoto Ito) sarà Suguru Ōm
- Daisuke Namikawa (Black Lagoon - Rock; Gantz - Kei Kurono; Kimi ni todoke - Shōta Kazehaya) sarà Yūichi Komura
- Hiroki Shimowada (Wolf's Rain - Toboe) sarà Shinji Inukai
La serie animata è ispirata alla omonima visual novel sentimentale di Idea Factory. Il primo gioco otome (ideato per un pubblicato femminile) è stato distribuito in Giappone nel 2006 con il character designs di Yone Kazuki (Hakuōki) e da allora sono stati pubblicati vari sequel. Dalla serie, inoltre, è stato già tratto un adattamento manga disegnata da Fujiko Kosumi e serializzato sulla rivista B's-LOG.
Kamisama Hajimemashita - 1 ottobre 2012 -TMS Entertainment -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Il numero 15 del magazine Hana to Yume ha annunciato che Kamisama Hajimemashita, lo shoujo manga di Julietta Suzuki, sarebbe stato adattato in una serie anime per la TV al debutto questo autunno. Suzuki ha lanciato la sua opera sempre in Hana to Yume nel 2008 per Hakusensha.
Akitaro Daichi (Fruits Basket, Bokura ga ita, Now and Then, Here and There) dirige il progetto presso lo studio TMS Entertainment (Detective Conan, Lupin III); mentre Junko Yamanaka (Detective Conan, History's Strongest Disciple Kenichi) adatta il character design all’animazione.
La serie debutterà il 1 ottobre su TV Tokyo. Mentre il numero 17 di Hana to Yume ha rivelato il cast di doppiaggio:
- Tomoe - Shinnosuke Tachibana (Sekai-ichi Hatsukoi - Chiaki Yoshino; Itsuka tenma no kuro usagi - Taito Kurogane)
- Nanami Momozono - Suzuko Mimori (Tantei Opera Milky Holmes - Sherlock Shellingford;Yuru yuri - Himawari Furutani)
- Mikage - Akira Ishida (Nana - Shinichi "Shin" Okazaki; Saiyuki - Cho Hakkai)
- Kurama - Daisuke Kishio (Vampire Knight - Kaname; Junjou Romantica - Shinobu Takatsuki)
- Mizuki - Nobuhiko Okamoto (Ao no Exorcist - Rin Okumura; Kaichou wa Maid-sama! - Takumi Usui)
- Ami Nekota - Satomi Satou (Fairy Tail - Wendy; K-On! - Ritsu Tainaka)
Invece sul fronte del manga, il XIII volume è uscito il 20 settembre in due edizioni, in edizione regolare e in limited edition contenente un drama CD, in cui sono narrate tre storie: una storia originale scritta dall'autrice, la storia del capitolo 77, e una versione breve della storia del primo contratto tra Tomoe e Mikage. Il volume 14 uscirà 20 ottobre e lo stesso giorno sarà rilasciato il primo fan book.
Il fan book Kamisama Hajimemashita - 13,5 Kan - Kôshiki Fanbook conterrà: schizzi preparatori della serie, profili dei personaggi e una storia inedita di 32 pagine, intitolata Tomoe to Mikage no Hanash (La storia di Tomoe e Mikage).
Infine il 24 ottobre sarà pubblicato un drama CD contenente la versione lunga della storia del primo contratto tra Tomoe e Mikage.
Litchi Hikari de Club – 1 ottobre 2012 - Kachidoki Studio –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Il sito ufficiale del franchise horror Litchi Hikari de Club (Lychee Light Club) ha annunciato che ad ottobbre avrebbe esordito una serie anime per la TV, il sito "Litchi Hikari Club Secret Base" ha subito precisato che il progetto animato consisterà in corti comici deformed. Quindi risulatano deluse le speranze di vedere realizzato un anime horror dai toni seri, in favore di brevi corti dal humor nero.
Tutto nasce dall'omonima opera teatrale in cartellone al Grand Guignol Theater di Tokyo; adattata poi in un manga in volume unico, crudo, permeato di scene violente, sanguinose e da efferati stupri. La versione cartacea è stata serializzata daUsamaru Furuya per Ohta Publishing dal 2005 al 2006.
Motoichi Adachi curerà la sceneggiatura per la produzione di Kachidoki Studio e di Nelke Planning. Invece al doppiaggio vediamo: Akiyoshi Nakao - Tamiya; Ryou Kimura – Zera; Daisuke Hirose – Kaneda; Hisanori Satō – Raizou; Kōichirō Tomioka – Dentaku; Mao Kato – Dafu; Norihisa Hiranuma – Niko; Ore no Graffiti – Lychee; Yuki Tamaki – Jaibo; Yuya Misyashita – Akobu.
My Little Monster - 1 ottobre 2012 - Brains Base -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
My Little Monster (Tonari no Kaibutsu-kun / About a boy / The Monster Seated Next to You) di Robiko, che da noi prende il titolo appunto di My Little Monster per GP Publishing, è serializzato dal 2008 da Kodansha. Il sito ufficiale è getito da Aniplex (Sony Music Entertainment) ed in esso vengono riportate le informazioni di produzione: il timone della regia è affidato a Hiro Kaburaki (Kimi ni todoke); Noboru Takagi (Baccano!, Durarara!!) si occupa della sceneggiatura; Tomohiro Kishi (direzione dell’animazione in Durarara!!, Kuragehime) cura il character design; per lo studio Brains Base.
Ma eccovi il cast di doppiaggio:
- Shizuku Mizutani - Haruka Tomatsu (AnoHana - Naruko "Anaru" Anjō; Shiki - Megumi Shimizu)
- Haru Yoshida - Tatsuhisa Suzuki (Baka to Test to Shokanju- Yūji Sakamoto; Library War - Hikaru Tezuka)
- Asako Natsume - Atsumi Tanezaki
- Sōhei Sasahara - Ryota Ohsaka (Tsuritama - Yuki Sanada)
- Kenji Yamaguchi - Takuma Terashima (Sousei no Aquarion - Apollo)
- Chizuru Ōshima - Kana Hanazawa (Kobato.)
- Yūzan Yoshida - Yuuichi Nakamura (Tomoya Okazaki in Clannad; Gray Fullbuster in Fairy Tail, Sōshi Miketsukami in Inu X boku SS Gai Tsutsugami in Guilty Crown; Alto Saotome in Macross Frontier)
- Mitsuyoshi Misawa - Tomoyuki Higuchi
Chou Soku Henkei Gyrozetter - 2 ottobre 2012 - A-1 Pictures -
sito ufficiale - sito ufficiale di Tokyo TV - notizia su AC - scheda anime su AC
La Square Enix ha annunciato il di un gioco di carte chiamato Chou Soku Henkei Gyrozetter (Super High-Speed Transforming Gyrozetter) insieme ad una serie anime realizzata da A-1 Pictures (AnoHana, Working'!!, Blue Exorcist, Big Windup!, The IDOLM@STER). La musica sia per l'anime che per il gioco è composta da Naoki Sato (varie serie di Pretty Cure e Eureka Seven). L'anime è diretto da Takamatsu Shinji; e il characete design è curato da Yumoto Yoshinori.
Il gioco è stato sviluppato dallo stesso staff che ha lavorato a Dragon Quest: Monster Battle Road, guidato da Ryūtarō Ichimura (Dragon Quest VIII, Dragon Quest IX). Tra i mecha designer ci sono Junya Ishigaki, Shoji Kawamori, Kanetake Ebikawa, Naohiro Washio, Shinobu Tsuneki, Fumihiro Katagai, Ryō Hirata e altri; il characters designer sarà Hiroshi Kaieda. Robot Studio sta progettando e programmando il gioco con la grafica sviluppata da Kai Graphics; anche delle case automobilistiche partecipano al progetto: Mazda, Mitsubishi, Mitsuoka, Nissan, Subaru e Toyota.
Il 3 dicembre sarà lanciata una serie manga che verrà pubblicata dal nuovo mensile Saikyo Jump della Shueisha. Infine è stato dato il via libera per la realizzazione di un videogioco anche per Nintendo 3DS.
Wooser no Sono Higurashi - 2 ottobre 2012- SANZIGEN -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
L’emittente televisiva nipponica TV Tokyo ha aperto un nuovo sito per annunciare l’adattamento in anime del manga Wooser no Sono Higurashi (Wooser's Hand-to-Mouth Life) di Yoshiki Usa e Tomoko Fujinoki. L’anime debutterà sui piccoli schermi nipponici il 2 ottobre alle 25:35 (ossia il giorno seguente alle 01:35) inoltre le puntate saranno rilasciate anche on-line su niconico.
Toyonori Yamada (direzione della fotografia in Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna) dirige il progetto, mentre Kazuyuki Fudeyasu (Ben-Tou, Tantei Opera Milky Holmes, Kämpfer) cura la sceneggiatura, presso lo studio SANZIGEN.
Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Setsuna F. Seiei in Mobile Suit Gundam 00) doppia Wooser, la cantante Tia cura la theme song "Love Me, Gimme," scritta e composta da Ryo della band supercell.
Chuunibyou Demo Koi ga Shitai! - 3 ottobre 2012 - Kyoto Animation -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La light novel prende le mosse da questa teoria, segue Yuuta Togashi, un ragazzo che è appena uscito dal tunnel della "chuu-2 byou" e Rikka Takanashi, che è invece nel bel mezzo della sindrome. I due stipulano un contratto, o per farla più semplice, cominciano ad uscire insieme, dovrebbero essere in grado di godere appieno delle gioie della spensierata giovinezza; tuttavia Satone Shichimiya, a.k.a. "Sophia Ring SP Saturn VII," maggiormente affetta da "chuu-2 byou", arriva a mettere la vita di Togashi sottosopra. Ed è subito guerra, tra le ragazze!
Lo studio Kyoto Animation, dopo Hyoka – You can’t escape, si è dato alla produzione dell’anime Chuu-2 Byou Demo Koi ga Shitai! (I have adolescent delusions, but I want to love! / Ho errate illusioni adolescenziali, ma voglio amare!); si tratta dell’adattamento della novel sentimentale di Torako, che ha ricevuto la menzione d’onore al Kyoto Animation Award. La novel è stata pubblicata sempre dallo studio di animazione, con le illustrazioni di Nozomi Ousaka da maggio 2011.
Per serie anime per la TV, all’esordio sui canali Tokyo MX, BS Animax e reti affiliate, si riusnisce molta parte dello staff tecnico di Clannad, e Kanon 2006: a partire dal regista Tatsuya Ishihara (anche noto per Air - TV, La Malinconia di Haruhi Suzumiya); passando per Kazumi Ikeda, che qui funge da character designer e capo dell’animazione; l’art director Mutsuo Shinohara; fino al color key Akiyo Takeda, che ha partecipato anche a K-On!, come del resto il direttore della fotografia Rin Yamamoto. Al gruppo si aggiungono lo sceneggiatore Jukki Hanada (Accel World, Chobits, La ragazza che saltava nel tempo, Special A,Steins;Gate); il designer Hiroyuki Takahashie il direttore del suono Yota Tsuruoka; il tutto per la produzione dello studio Kyoto Animation.
Inoltre il sito ufficiale annuncia il cast di doppiaggio, NB gli ultimi due personaggi sono una novità dell’adattamento animato della novel:
- Rikka Takanashi - Maaya Uchida (Sankarea - Rea Sanka)
- Shinka Nibutani - Chinatsu Akasaki (Baby, Please Kill Me! - Yasuna Oribe)
- Kumin Tsuyuri - Azumi Asakura (High School DxD - Asia Argento)
- Sanae Dekomori - Sumire Uesaka (Papa no Iukoto o Kikinasai! - Sora Takanashi)
Hayate no Gotoku: Can’t Take my Eyes off You – 3 ottobre 2012- Maglobe –
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo - notizia su AC - scheda anime su AC
Prima è stata data per probabile e poi successivamente annunciata, ma senza altri dettagli, infine a giugno la rivista Shonen Sunday di Shogakukan, ha annunciato la terza stagione dedicata alle avventure dello sventurato maggiordomo Hayate per ottobre su TV Tokyo. Hayate no Gotoku: Can’t Take my Eyes off You farà così da seguito alle prime due serie di 52 e 25 episodi rispettivamente e al film cinematografico Heaven is a place on Earth.
Hayate no Gotoku nasce come manga nel 2004 sulle pagine della stessa Shonen Sunday dalla matita del mangaka Kenjirou Hata. Sia il manga che il relativo anime sono a tutt'oggi inediti in Italia, anche se quest'ultimo è disponibile in streaming sul portale Crunchyroll (con sottotitoli in inglese).
La nuova serie verrà realizzata dallo studio Manglobe (Michiko e Hatchin, The World God only Knows) con Masahi Kudo (Bleach, serie e films) al character design, Yoichi Ueda (Argento Soma, Gundam SEED) alla regia e lo stesso autore Kenjirou Hata alla sceneggiatura, che è comunque confermata essere un soggetto originale distinto dal manga originario.
Largamente confermato gran parte del cast principale con Ryoko Shiraishi (Hayate), Rie Kugimiya(Nagi), Rie Tanaka (Maria), Shizuka Ito (Hinagiku) e Mikako Takahashi (Ayumu). La opening che sarà omonima rispetto all’anime e cantata dall’artista Eyelis e l’ending, "Koi no Wana", cantata da Haruka Yamazaki (doppiatrice di Ruka nell’anime).
Btooom! – 4 ottobre 2012 - MADHOUSE –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Lo studio di produzione MADHOUSE ha annunciato di aver messo in cantiere la realizzazione di una versione anime di Btooom!, il manga di Junya Inoue. L’esordiente regista Kotono Watanabe (Regia degli episodi in Chihayafuru, Aoi Bungaku Series, Puella Magi ★ Madoka Magica) dirige il progetto, mentre Yousuke Kuroda (Hayate no Gotoku!, Hellsing, Highschool of the Dead, Mobile Suit Gundam 00) cura la sceneggiatura; invece al character design troviamo Takahiro Kishida (Baccano!, Durarara!!, Puella Magi ★ Madoka Magica)
E tramite il sito ufficiale veniamo anche a conoscere il cast:
- Ryūta Sakamoto - Kanata Hongou (Nana live action - Shinichi "Shin" Okazaki)
- Himiko - Suzuko Mimori (Yuru yuri - Himawari Furutani)
- Taira - Toru Ohkawa (Fullmetal Alchemist - Roy Mustang; Ghost in the Shell– Saito)
- Kōsuke Kira - Miyuki Sawashiro (Black Rock Shooter - Yomi Takanashi; Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna - Fujiko Mine)
- Oda - Yuuichi Nakamura (Clannad - Tomoya Okazaki; Fairy Tail - Gray Fullbuster)
Il manga di Junya Inoue è serializzato su Comic Bunch di Shinchosha. L'opera è edita da noi da Panini.
Busou Shinki – 4 ottobre 2012 - studio 8-bit -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Le Shinki posso poi essere equipaggiate con varie armi e armature e combattere fra di loro. In particolare l’anime seguirà le vicende di un liceale di nome Masato e delle sue Shinki Ann, Ainer e Rane. La loro armonia verrà però scossa da una Shinki molto aggressiva di nome Staarf.
Uno spot dell’emittente nipponica TBS ha dato notizia di una nuova serie televisiva dedicata al franchise delle Action Figures Busou Renki targata Konami, la stessa linea che nell’anno passato ha goduto di una serie di corti animati diffusi poi sul web col titolo Busou Shinki: Moon Angel e ancora prima di un gioco per PSP.
Lo spot ha poi definito vari elementi che comporranno lo staff della produzione che sarà diverso da quello della produzione web. Nel team appaiono vari elementi già in presenti su titolo mecha e di fantascienza: è il caso di Yasuhito Kinoichi (Macross Frontier, Infinite Stratos) e dello sceneggiatore Masahiro Yokotani (Steins;Gate). Character design e animazioni verranno affidate a Takahiro Kishida (Madoka Magika, Macross Zero) e Ryouma Ebata (Macross Frontier film, Aquarion) con la produzione generale dello studio 8-bit (Aquarion Evol, Infinite Stratos).
Il cast dei personaggi principali sarà invece costituito da (seguendo l'ordine dell'immagine da sinistra a destra) Megumi Nakajima (Ranka in Macross Frontier) per Lene, Minori Chihara (Horizon inHorizon on the Middle of Nowhere, Yuki Nagato nella serie di Haruhi Suzumiya) per Lina, Kana Asumi (Yukikaze Panettone in Dog Days, Yuno in Hidamari Sketch) per Ann e infine Kaori Mizunashi (Mami in Madoka Magica, Ai in Aria) per Aines.
Hidamari Sketch × Honeycomb – 4 ottobre 2012 - Shaft -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
l sito web ufficiale dedicato al franchise di Hidamari Sketch ha rilasciato la conferma, nell’agosto 2011 presso l’evento TBS Anime Festa tenutosi a Tokyo, per una prossima quarta stagione anime della serie: Hidamari Sketch × Honeycomb.
Tratto dallo yonkoma di Ume Aoki, l'anime sarà curato ancora una volta dal regista Akiyuki Shinbo, con la sceneggiatura di Miku Ooshima e Nahoko Hasegawa, che già avevano lavorato alle precedenti serie; il character design sarà affidato a Yoshiaki Ito.
Per quanto riguarda invece il cast di doppiaggio, segnaliamo che i cinque che daranno la voce ai protagonisti canteranno anche il tema di apertura "Open Canvas": Chiaki Omigawa (Nazuna); Hitomi Harada (Nori); Kana Asumi (Yuno); Kaori Mizuhashi (Miyako); Ryoko Shintani (Sae); Yuko Goto (Hiro); Cho (Preside); Misato Fukuen (Natsume); Miyu Matsuki (Yoshinoya-sensei); Miyuki Sawashiro (Padrona); Rie Kugimiya (Chika); Ume Aoki (Ume-sensei).
La rete TBS trasmetterà infatti la serie e fa parte del team di produzione, assieme agli studi SHAFT, Aniplex, l'editore Houbunsha ed infine Hidamari Apartments Administration e MOVIC.
Il relativo manga di Ume Aoki, già celebre character designer di Mahou shoujo ★ Madoka Magica, è stato pubblicato da Houbunsha sulla rivista Manga Tima Kirara Carat.
K - [k] anime project – 4 ottobre 2012 - Gora -
sito ufficiale JP - sito ufficiale EN - notizia su AC - scheda anime su AC
Giappone moderno, ci troviamo in una realtà storica ben diversa da quella reale, in cui vi sono sette re in continua lotta tra loro. Per uno strano scherzo del destino un normalissimo ragazzo, viene coinvolto nella annosa faida, e coinvolto nel bel mezzo di battaglie in cui vengono usati profusamente strani poteri. Il ragazzo è Isana Yashiro, e viene inseguito sia dal “re rossso”, Suoh Mikoto, che è a capo di HOMRA, sia dal "re blu", Munakata Reisi, che è a capo di SCEPTER4, poiché è sospettato di essere stato coinvolto in certo losco affare. Yashiro, detto Shiro, non è assolutamente colpevole, in più è ignaro del motivo per cui è perseguito. Eppure dovrà continuamente fuggire da entrambi i gruppi, affrontandoli di volta in volta. Ma ecco apparire innanzi al protagonista un ragazzo dai lunghi capelli, tutto di nero vestito, Yatogami Kuroh; questo incontro farà andare il destino di Shiro a tutta birra…
Lo scorso aprile, in occasione dell Anime Contents Expo 2012 (ACE svoltosi a Chiba nel weekend del 1 aprile) è stato presentato il misterioso [K] anime project. La serie gode anche di una versione manga, K: Memory of Red, iniziata il 28 maggio sul magazine Aria di Kodansha.
I fortunati Nord Americani grazie ad Animax Asia potranno seguire la serie anime in diretta con il Giappone a partire dal 5 ottobre, data di messa in onda dell’emittente nipponica TBS, preceduta solamente il 4 ottobre da MBS. A tale scopo la casa discografica Starchild ha lanciato un profilo facebook e un sito sullo stesso social network in inglese dedicati al progetto.
La cantante Angela partecipa al progetto, prodotto da GoHands (Mardock Scramble) e da Gou Nakanishi (Soukyuu no Fafner: Dead Aggressor, Seitokai Yakuindomo, Yondemasu yo Azazel-san, Asura Cryin'), l’ideatore del concept originale. Alla produzione figura anche un "innovativo gruppo di creatori" denominato GoRA Project.
Inoltre è stato rivelato il cast di doppiaggio, ma restano ignoti, sia la trama, che i dettagli sullo staff.
- Yashiro Isana - Daisuke Namikawa (Black Lagoon - Rock; Gantz - Kei Kurono; Kimi ni todoke - Shōta Kazehaya),
- Reiji Munakata - Tomokazu Sugita (Arakawa Under the Bridge - Hoshi; Chobits - Hideki Motosuwa; Gintama - Sakata Gintoki; Honey & Clover - Takumi Mayama; La Malinconia di Haruhi Suzumiya - Kyon; Terra e... - Soldier Blue),
- Neko - Mikako Komatsu (Towa no Quon - Yūma),
- Mikoto Suoh - Kenjiro Tsuda (Il Principe del Tennis - Sadaharu Inui),
- Kuroh Yatogami - Daisuke Ono (Kuroshitsuji - Sebastian Michaelis; Durarara!! - Shizuo Heiwajima; La Malinconia di Haruhi Suzumiya - Itsuki Koizumi),
- Saruhiko Fushimi - Mamoru Miyano (Chihayafuru - Taichi Mashima; Death Note - Light Yagami;Durarara!! - Masaomi Kida; Ouran Koko Host Club - Tamaki Suou; Vampire Knight - Ichiru Kiryū/Zero Kiryū),
- Seri Awashima - Miyuki Sawashiro (Iwasawa in Angel Beats!; Celty Sturlusonin Durarara!!; Ayane Yano in Kimi ni todoke),
- Anna Kushina - Yui Horie (Fruits Basket - Toru Honda; Love Hina - Naru Narusegawa; Vampire Knight - Yūki Cross),
- Izumo Kusanagi - Takahiro Sakurai (AnoHana - Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno - Atsumu "Yukiatsu" Matsuyuki; Code Geass - Lelouch of the Rebellion - Suzaku Kururugi; D.Gray-man - Yu Kanda; I Cavalieri dello Zodiaco - Hades Chapter- Sirio il Dragone),
- Misaki Yata - Jun Fukuyama (Kuroshitsuji - Grell; Code Geass - Lelouch of the Rebellion - Lelouch Lamperouge; Special A - Kei Takishima; Spice and Wolf - Kraft Lawrence; xxxHOLiC - Kimihiro Watanuki),
- Rikio Kamamoto - Yuuichi Nakamura (Fairy Tail - Gray Fullbuster; Oreimo - Kyousuke).
- Kukuri Yukizome - Satomi Satou (K-On! - Ritsu Tainaka; Fairy Tail - Wendy)
- Tatara Totsuka - Yuuki Kaji (Accel World - Haruyuki; Guilty Crown - Shū Ouma; Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna - Oscar; No.6- Sion)
Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster – 4 ottobre 2012 - Bones -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
L’edizione di giugno del magazine Monthly Shonen Gangan di Square Enix ha annunciato la produzione di un adattamento anime televisivo del manga Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster, per il concept di Kyou Shirodaira e Arihide Sano, mentre i disegni sono realizzati da Ren Saizaki.
Invece l’edizione di agosto del magazine Monthly Shonen Gangan ha rivelato i doppiatori dei protagonisti: Toshiyuki Toyonaga (Mikado Ryūgamine in Durarara!!) si cala nei panni di Mahiro Fuwa, mentre Kouki Uchiyama (Soul Eater) interpreta Yoshino Takigawa. Vediamo glia altri personaggi: Hakaze Kusaribe: Miyuki Sawashiro (Masazumi Honda in Horizon on the middle of Nowhere, Saeko Busujima in Highschool of the Dead); Samon Kusaribe: Rikiya Koyama (Capitano Yamato in Naruto, Kirigursu Emiya in Fate/Zero); Evangeline Yamamoto: Nana Mizuki (Fate Testarossa in Nanoha, Hinata in Naruto); Junichirō Hoshimura: Hirofumi Nojima (Akatsuki in Aria, Yuujiro Hattori in Bakuman); Natsumura Kusaribe: Junichi Suwabe (Archer in Fate/Stay Night, Takashi Komuro inHighschool of the Dead); Tetsuma Kusaribe: Hiroyuki Yoshino (Allelujah Haptism in Gundam 00).
Il timone della regia è affidato a Masahiro Ando (Hana-saku iroha, Canaan, Sword of the Stranger); la prolifica Mari Okada (Hana-saku iroha, Gosick, Toradora!, Fractale, AnoHana) si occupa della sceneggiatura; Tsunenori Saito (Sword of the Stranger) disegna i personaggi; Hiroki Kanno (No.6, Spriggan) è l’animation director; infine Michiru Oshima (Fullmetal Alchemist, Bounen no Xamdou - Xam'D: Lost Memories, Sora no woto) cura la colonna sonora. La produzione sarà a cura dello studio Bones.
L’opening è la canzone "Spirit Inspiration" cantata dal gruppo Nothing's Carved in Stone, l'ending è invece eseguita da Kana Hanazawa (Mikan Yuuki di To LoveRu, Charlotte Dunois di Infinite Stratos) con il brano "Happy Endings".
Il manga viene serializzato su Monthly Shonen Gangan dal 2009. Shirodaira ha già ideato un’altra opera cartacea che ha ispirato un anime, si tratta di Spiral.
JoJo no Kimyou na Bouken (2012)- 5 ottobre 2012 - David Production -
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Nel corso della conferenza stampa tenutasi il 5 luglio, relativa alla Hirohiko Araki Jojo Exhibition, mostra per celebrare i 25 anni della saga generazionale di Hirohiko Araki, inaugurata a Sendai a fine luglio, per poi esser trasferita a ottobre a Tokyo, è stata annunciata una nuova trasposizione animata, per la tv nipponica, de Le bizzarre avventure di Jojo, che verrà trasmessa dal prossimo 6 ottobre.
La serie sarà prodotta dalla David Production (Ristorante Paradiso), con Naokatsu Tsuda (The Book of Bantorra) alla regia, e Kenichi Suzuki (Mobile Suit Gundam AGE) alla direzione della serie. Takako Shimizu (Samurai Champloo, Mushishi) si occuperà del character design e di guidare la regia delle animazioni, mentre le musiche saranno affidate a Hayato Matsuo (The World God Only Knows).
Il cast di doppiaggio sarà composto da: Kazuyuki Okitsu (Jonathan Joestar), Takehito Koyasu (Dio Brando), Yoku Shioya (Zeppeli), Youji Ueda (Speedwagon), e Ayako Kawasumi (Erina).
Per quanto concerne le sigle, esse saranno rispettivamente di Tommy Hiroaki Tominaga (JoJo ~Sono Chi no Sadame~) e degli Yes, storica band britannica di cui verrà utilizzata Roundabout, loro pezzo del 1971.
Oltre all'anime, è prevista, per il prossimo anno, anche la realizzazione di un gioco per PS3, sviluppato da CyberConnect2: Le bizzarre avventure di Jojo: All-Star Battle.
Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne! / OniAi – 5 ottobre 2012 - SILVER LINK - sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne! / OniAi (お兄ちゃんだけど愛さえあれば関係ないよ ねっ) nasce come serie di light novel di Daisuke Suzuki. Il primo volume della light novel di Suzuki, illustrata da Gekka Urū, risale al 31 dicembre del 2010, da allora sono state stampate più di 430.000 copie della serie sotto l'etichetta MF Bunko J di Media Factory. Kurō Rokushō è autore di un manga ispirato alla medesima opera, serializzato da ottobre dello scorso anno su Comic Alive. Un'altra serie di light novel di Suzuki aveva già beneficiato di una trasposizione animata: si tratta di Goshūshō-sama Ninomiya-kun.
L’animeviene prodotto dalla SILVER LINK (Baka to Test to Shokanju, Dusk Maiden of Amnesia), Keiichiro Kawaguchi (Sket Dance, Mayo Chiki!) ha il timone della regia e Kōsuke Kawamura (Mayo Chiki!, Isekai no Seikishi Monogatari) è al character design; Kazuyuki Fudeyasu (Tantei Opera Milky Holmes, Ben-Tou) si occupa della sceneggiatura.
Ryota Ohsaka da la voce a Akito Himenokōji, mentre il talento quattordicenne dell'agenzia di talenti HoriPro Ibuki Kido fa il proprio debutto nel ruolo di sua sorella Akiko; Eri Kitamura (Last Exile - Gin`yoku no Fam, Minami-ke) è la presidente del consiglio studentesco Arashi Nikaido; mentre Minori Chihara (Kyoukai Senjou no Horizon, La Malinconia di Haruhi Suzumiya) è la vicepresidente Anastasia Nasuhara; Asami Shimoda (The IDOLM@STER, Seitokai Yakuindomo) da la voce a Haruomi Ginbei Sawatari, amica di Akito.
Picchipichi Shizuku-chan - 5 ottobre 2012 - ? -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La designer Rikko Giba ha annunciato che al personaggio di Shizuku-chan sarà dedicata una nuova serie anime televisiva. Si tratta della terza trasposizione animata per il franchise kodomo (indirizzato ai giovanissimi spettatori): Picchipichi Shizuku-chan, al debutto il 5 ottobre.
Il franchise di Shizuku-kun ha esordito nel 2006-2007 con la prima serie Pururun! Shizuku-chan, seguita da Pururun! Shizuku-chan Aha nel 2007-2008.
To Love-Ru Trouble Darkness – 5 ottobre 2012 - XEBEC -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Dal numero di maggio di Jump Square di Shūeisha, in vendita da mercoledì 4 aprile, abbiamo appreso l’arrivo di un adattamento animato del manga di Saki Hasemi e Kentaro Yabuki To Love-Ru -Trouble- Darkness (To LOVEる -とらぶる- ダークネス), sequel spin-off dell'opera originaria dei due autori (To LOVEる -とらぶる-). To Love-Ru Trouble - Darkness , prodotto dallo studio XEBEC, vede alla regia Atsushi Ootsuki, già presente nello staff dell'anime di To Love-Ru, mentre il chara design vede la conferma del veterano della serie Yuichi Ouka. L'annuncio ufficiale di questo progetto è stato dato domenica 1 aprile allo stand della Geneon Universal Entertainment durante l'Anime Contents Expo di Chiba (Tōkyō).
Il cast di doppiaggio è confermato, mentre per il nuovo personaggio di Mea Kurosaki la seiyuu sarà Yuka Iguchi. Aki Toyosaki (Momo Belia Deviluke); Haruka Tomatsu (Lala Satalin Deviluke); Akeno Watanabe (Rito Yuuki); Misato Fukuen (Konjiki no Yami); Kaori Nazuka (Kotegawa Yui); Ryouka Yuzuki, doppio ruolo: Celine e Risa Momioka; Mamiko Noto (Shizu Murasame); Kanae Itou (Nana Astar Deviluke); Satomi Arai (Peke).
Il manga è tuttora in corso in Giappone (il quarto volume è uscito questo mese); la tiratura totale dei primi tre volumi è stata di 2 milioni di copie.
Il numero di settembre di Jump Square della Shūeisha rivela che la limited edition del sesto tankōbon di To Love-Ru -Trouble- Darkness, in vendita dal 19 dicembre, recherà in allegato un DVD, contenente tre episodi per complessivi 25 minuti di animazione. I tre corti animati saranno altrettanti adattamenti del capitolo 19 del manga ("Nostalgia ~Ano Toki, Ano Basho de~) e dei due capitoli bonus extra Flower ~Mebaeru Kanjō?~ e The Changing Heart ~Sunao Kanjo~. Il DVD farà seguito a quello allegato al quinto volume del manga.
Bakuman 3 – 6 ottobre 2012 - J.C.Staff -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Nei numeri 3 e 4 (riferiti al Gennaio 2011) del settimanale Shonen Jump di Shueisha, usciti in combinata è stato riportato l'annuncio dell'avvio in produzione per una nuova stagione dell'anime di Bakuman, la terza per la precisione, che segue a quelle del 2010 e del 2011; come le precedenti anche la III si attesterà su 25 puntate.
Viene confermato che l’animazione è affidata allo studio JC STAFF: la serie viene nuovamente diretta da Kenichi Kasai (Honey and Clover, Kuru Kuru Amy,Nodame Cantabile) e da Noriaki Akitaya (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Fate/stay night, Shakugan no Shana), mentre il character design è affidato a Tomoyuki Shimotani (Toradora, Hatsukoi Limited). La supervisione della sceneggiatura è opera di Reiko Yoshida (Blood +, Deltora Quest, Kobato).
Il cast di doppiaggio resta invariato: Hayami Saori - Azuki Miho; Abe Atsushi - Mashiro Moritaka; Yahagi Sayuri - Miyoshi Kaya; Hino Satoshi - Takagi Akito; Morita Masakazu - Hiramaru Kazuya; Okamoto Nobuhiko - Niizuma Eiji.
Il manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata (Death Note, Hikaru no go) ottiene così la terza trasposizione in una serie animata dopo una prima stagione di 25 episodi e una seconda di 25. Il manga di Bakuman è pubblicato in italia da Planet Manga.
CØDE:BREAKER – 6 ottobre 2012 - Kinema Cirtus -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
L’anime Code : Breaker nasce dal manga, attualmente in corso, di Akimine Kamijiyou, già autore al tempo di Samurai Deeper Kyo. Il nuovo anime viene realizzato dallo studio Kinema Cirtus (.Hack/Quantum,Tokyo Magnitude 8.0) con alla regia Yasuhiro Irie (Fullmetal Alchemist Brotherhood, Escaflowne), Yukie Akiya al character design e alla direzione delle animazioni.
Contestualmente è stato anche comunicato il cast di doppiatori scelto per i personaggi principali dell’anime: Rei Ogami: Nobuhiko Okamoto (Eiji Nizuma di Bakuman, Luke di The sacred Blacksmith); Sakura Sakurakoji: Yoko Hikasa (Mio di K-ON!, Rias di High School DXD); Toki: Kenichi Suzumura (Okita di Gintama, Shinn Asuka di Gundam SEED); Masaomi Heike: Subaru Kimura (Gian di Doraemon, dal 2005); Yuuki Tenbouin: Toshiyuki Toyonaga (Mikado Ryuugamine di Durarara!!); Rui Hachiouji: Mitsuki Saiga (Takuto Shindou di Inazuma Eleven GO).
Il brano “Shiroi Karasu”(letteralmente “Il corvo bianco”) che farà da ending a cantarlo sarà il doppiatore Kenichi Suzumura, già designato nel cast dell'anime come voce del personaggio Toki. Per la sigla d'apertura invece ci sarà il gruppo dei Granrodeo già sentiti in sigle di produzioni animate come Kuroko no Basuke e Muv Luv Alternative: Total Eclipse.
Ma oltre alla serie autunnale arriveranno anche degli episodi speciali in OAD distribuiti insieme alle edizioni limitate dei volumi 22, 23 e 34 e che saranno intitolati nell'ordine "code:extra 1, 2, 3 & Plus 1.", "code:100 & extra Hanami & Plus 2" e "code:4koma Special Theater". I tre volumi usciranno come da programma a partire da dicembre con il 22. In più essi conterranno degli special del manga disegnati dall'autore Akimine Kamijiyo, che non saranno contenuti nell'edizione regolare.
Haitai Nafafa – 6 ottobre 2012 - ? -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Haitai Nanafa, parte il 6 ottobre sull'emittente Ryukyu Asahi con programmazione nella fascia preserale del sabato.
La storia verrà diretta da Hiroshi Kimura (Recorder to Randsell) con la pianificazione della serie di Takeshi Konuta (Library War) e il charachter design di POP (Kowarekake no Orgel).
Non molto di spicco il cast dei doppiatori che presenta nomi quasi del tutto esordienti sulla scena anime. Si segnalano Hiromi Igarashi e Rei Matsuzaki che hanno avuto dei ruoli minori in Maid-sama!e Oda Nobuna no Yabou.
Little Busters – 6 ottobre 2012 - J.C. Staff -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La visual novel in particolare inizia il 13 maggio 2007, una domenica come tante in cui Kyousuke decide di organizzare una partita di baseball. I membri dei Little Busters, però, non sono sufficienti e così lo stravagante leader del gruppo incarica Riki e Rin di trovare cinque nuovi membri all’interno della scuola. Alla fine della ricerca Komari Kamikita, Haruka Saigusa, Kanata Futaki, Kudryavka Noumi (protagonista dell’ottava visual novel della Key; Kud Wafter), e Yuiko Kurugaya, si aggregheranno ai Little Busters, dando così avvio al loro viaggio nell'adolescenza verso la maturità.
Dopo Clannad After Story, la Key (Air; Kanon; Clannad) torna nel mondo degli anime con Little Busters!, la cui serie televisiva - adattamento dell’omonima visual novel - è stata annunciata con un promo trasmesso nel corso della 34a puntata del programma webradio@dengekibunko di ASCII Media Works.
A curare l’anime sarà lo studio J.C Staff (Hatsukoi Limited, Honey and Clover, Ikki Tousen,Maid Sama!) che si avvarrà della regia di Yoshiki Yamakawa (Baby, Please Kill Me!, Hatsukoi Limited) della sceneggiatura di Michiru Shimada (Dr. Slump, Dragon Ball, One Piece, Peter Pan no Bōken) e del character design diHaruko Iizuka (Tamayura).
Per quanto riguarda il doppiaggio, saranno utilizzate le voci già presenti nella visual novel, come Hikaru Midorikawa (Yuusuke Yoshino in Clannad e Zelgadis in Slayers) che darà la voce a Kyōsuke Natsume e Tomoe Tamiyasu che interpreterà Rin Natsume. Invece Yuiko Tatsumi rimpiazzerà Shiho Kawaragi nel ruolo di Mio Nishizonoa causa dell’avanzato stato di gravidanza della doppiatrice. Riki Naoe, il protagonista della storia, sarà doppiato da Yui Horie (Toru Honda in Fruits Basket, Ayu Tsukimiya in Kanon). La Key ha inoltre precisato che la sceneggiatura sarà aderente a quella della visual novel e che verrà utilizzata la colonna sonora del videogioco, inclusa l'opening Little Buster!” di Rita.
La visual novel è stata pubblicata il 27 luglio 2007 (finendo addirittura al secondo posto delle classifiche di vendita dei videogiochi per pc), ed è il sesto gioco realizzato dalla Key, la cui direzione artistica è stata affidata a Itaru Hinoue e Na-Ga (il character design è stato diviso tra i due, anche se Na-Ga ha di fatto realizzato la maggior parte dei personaggi). La sceneggiatura, invece, è in buona parte opera di Jun Maeda, che, come già avvenuto in occasione delle precedenti visual novel, ha anche composto alcune delle musiche del gioco. Ad affiancare Maedanel suo compito: Leo Kashida (già presente in Tomoyo After: It's a Wonderful Life) e due nuovi sceneggiatori Yūto Tonokawa e Chika Shirokiri. La colonna sonora del gioco, ad eccezione delle musiche di Maeda, è opera di Shinji Orito e Magome Togoshi.
Say "I love you" – 6 ottobre 2012 - ZEXCS -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Un giorno si adira con un ragazzo molto popolare a scuola, Yamato Kurosawa, a causa di un malinteso; ma per qualche strana ragione sembra che lui cominci a nutrire una certa simpatia per lei, ed afferma in giro che loro due sono amici. Yamato, inoltre, una sera si ritrovetà a protegge Mei da uno Stalker... ma lo fa con un bacio?!
Se l’edizione di giugno di Dessert ci ha annunciato la messa in produzione di Say "I love you", quella di luglio ci rivela il cast. Per Say "I love you" (Suki-tte Ii na yo) l’etichetta Starchild della casa discografica King Record ha lanciato un sito nel quale vengono riportate le informazioni di produzione, preannunciate dal magazine:
Takuya Satō (Steins;Gate, Seitokai no Ichizon: Hekiyou Gakuen Seitokai Gijiroku) dirige l’anime e supervisiona la sceneggiatura; alla regia viene affiancato da Toshimasa Kuroyanagi (regista di singoli episodi in Inu X boku SS, Ao no Exorcist); mentre Yoshiko Okuda (direttore dell’animazione in Casshern Sins, Shigurui: Death Frenzy) adatta il character design all’animazione; il tutto presso lo studio ZEXCS.
Ma eccovi il cast di doppiaggio:
- Mei Tachibana - Ai Kayano (AnoHana - Menma; Guilty Crown - Inori Yuzuriha/Mana Ouma)
- Yamato Kurosawa - Takahiro Sakurai (AnoHana - Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno - Atsumu "Yukiatsu" Matsuyuki; Code Geass - Lelouch of the Rebellion - Suzaku Kururugi; D.Gray-man - Yu Kanda; I Cavalieri dello Zodiaco - Hades Chapter- Sirio il Dragone)
- Asami Oikawa - Risa Taneda
- Kenji Nakanishi, - Nobunaga Shimazaki (Ano natsu de Matteru - Kaito Kirishima)
- Aiko Mutō - Yumi Uchiyama (A-Channel - Nagi)
Cross Fight B-Daman eS - 7 ottobre 2012 - ? -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Il 7 ottobre debutterà su TV Tokyo alle ore 08:45 Cross Fight B-Daman eS, la II serie anime dell’era Cross Fight ma l'ottava basata sul franchise di robot giocattolo B-Daman. Dalla sua nascita il gioco B-Daman ha venduto oltre 80 milioni di pezzi in 30 diverse nazioni.
Cross Fight B-Daman è stato prodotto dalla Nippon Animedia con la regia di Mitsuo Hashimoto (Bakugan Battle Brawlers) e il character design di Yoshihiro Nagamori (Bakugan Battle Brawlers), in 50 episodi. Al momento restano ignoti il cast e lo staff del sequel.
Ixion Saga DT – 7 ottobre 2012 - Brains Base -
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo - notizia su AC - scheda anime su AC
Il sito del gioco online per PC Ixion Saga di CAPCOM ha rivelato un adattamento anime: Ixion Saga DT (Ixion Saga Dimension Transfer). Il progetto verrà diretto da Shinji Takamatsu (Gintama) e prodotto dallo studio Brains Base.
Il 5 luglio, in occasione dello Ixion Saga DT event, sono stati rivelati maggiori dettagli sul progetto, alla presenza di alcuni doppiatori; niconico Live ha trasmesso l’evento in streaming. Veniamo a conoscere gli altri membri dello staff, oltre al regista Shinji Takamatsu (Gintama), Akatsuki Yamatoya (Gintama, Heroman) cura la series composition e lo screen writing; Shinji Takeuchi (Gintama) ne è il character designer e direttore dell’animazione; Junpei Fujita e Hitoshi Fujima degli Elements Garden si occuperanno delle musiche, con la collaborazione della band Golden Bomber per la theme song; Il tutto presso lo studio Brains Base.
Ecco il cast di doppiaggio:
- Kon Hokaze: Takuya Eguchi (Kazuya Kujō in Gosick)
- Erekupairu Dukakis: Hiroshi Kamiya (Yuzuru Otonashi in Angel Beats!; Kou "Riku" Ichinomiya in Arakawa Under the Bridge; Izaya Orihara in Durarara!!; Masanobu Hojou in Gantz; Takashi Natsume in Natsume yuujinchou)
- Sandgren: Kazuya Nakai (Hijikata Toushirou in Gintama; Shell Septinos in Mardock Scramble; Roronoa Zoro in One Piece; Mugen in Samurai Champloo; Date Masamune in Sengoku Basara; Shizuka Doumeki in XXXHOLiC)
- Princess Ecarlate: Shiori Mikami (Akari Akaza in Yuruyuri)
- Pet: Yoshimasa Hosoya (Arata Wataya in Chihayafuru; Sentaro Kawabuchi in Sakamichi no Apollon; Nezumi in No. 6)
- Variasion: Yuuki Kaji (Shū Ouma in Guilty Crown; Oscar in Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna; Sion in No.6)
- Leon: Tomokazu Sugita (Sakata Gintoki in Gintama; Kyon in Haruhi Suzumiya)
- Gustave: Kenichi Suzumura (Mikiya Kokutō in Kara no kyoukai; Okita Sougo in Gintama; Junpei Manaka in Ichigo 100%; Shinn Asuka in Mobile Suit Gundam SEED; Kamui Shiro in X)
- KT: Mitsuki Saiga (Teito Klein in 07-Ghost; Kuranosuke Koibuchi in Kuragehime; Jomy Mark Shin in Terra e...)
- Donna misteriosa (Alma Flora): Ryoko Shintani (Sae in Hidamari Sketch)
Ma il franchise non si ferma ad un adattamento animato del videogame by Capcom, sono previsti anche due adattamenti manga, che debutteranno simultaneamente su Bessatsu Shonen Magazinedi Kodansha e Comic Zero-Sum di Ichijinsha; ed una novel, che verrà pubblicata da Kodansha.
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Il sito ufficiale dell’evento Jisedai World Hobby Fair '12 Summer della casa editrice Shogakukan ha rivelato, tramite l’immagine di un volantino della rivista Weekly Shonen Sunday, ivi distribuito, e postato online, che il manga Magi - The Labyrinth of Magic di Shinobu Ohtaka sarebbe stato adattato in un anime per la TV. Il progetto, nato per celebrare il 90° anniversario della casa editrice, debutterà in ottobre e andrà in onda ogni domenica alle 17:00 sui canali MBS, TBS e le loro reti affiliate.
Koji Masunari (Kamichu!; Read or Die; Uchuu Show e Youkoso) dirige il progetto; Hiroyuki Yoshino (Accel World; Dance in the Vampire Bund; Guilty Crown) si occupa della sceneggiatura; Toshifumi Akai (Sora no woto; Kokoro Connect) funge da character designer e capo dell’animazione. Inoltre troviamo: Shiho Takeuchi al concept design; Takashi Hashimoto agli effetti d’animazione; Ayu Kawamoto nel ruolo di art director; Yūho Taniuchi (Kusanagi) all’art design; Eri Suzuki al color key; Yoshihiro Sekiya alla fotografia; Akinori Mishima all’editing; Hiromi Kikuta al comparto sonoro; il tutto per la produzione di A-1 Pictures e dell’appositamente costituito Magi Production Committee.
Il numero 40 di Weekly Shonen Sunday, ad inizio settembre, ha stampato solo le silhouettes dei doppiatori dell’anime, invitando i lettori ad indovinare chi farà parte del “fortissimo cast”. I personaggi che si nascondono dietro le ombre sono stati svelati solo il 30 settembre in occasione dello speciale evento “Maharajan Eve” presso il Shibuya Hikarie di Tokyo: Kaori Ishihara- Aladdin, Yuuki Kaji - Ali Baba, Haruka Tomatsu - Morgiana, Daisuke Ono - Sinbad, Ryohei Kimura - Judal, e Toshiyuki Morikawa - Ūgo-kun.
Ohtaka, già creatore di Sumomomo Momomo, ha serializzato il manga su Weekly Shonen Sunday dal 2009, e a luglio è uscito il XIII volume. In Italia il manga è edito da Star Comics.
Oshiri Kajiri Mushi – 7 ottobre 2012 - Kinema Citrus -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Oshiri Kajiri Mushi (letteralmente, l’Insetto Mordi-Sedere) è stata una canzone da hit-parade, nata dal programma musicale per bambini Minna no Uta, nel 2007, e che ha venduto circa 300'000 copie. Adesso, dopo il successo ottenuto, viene adattata in una serie anime, di 20 episodi da 5 minuti l’uno, prevista per questo autunno, che verrà trasmessa sul canale satellitare BS Premium, il quale fa parte del network NHK.
Il progetto è diretto da Kojima Masayuki, mentre il character design è curato dal duo Uruma Delvi, ideatore del “molesto bacherozzo", che ha già realizzato un secondo brano intitolato Oshiri no Yama wa Everest (più o meno La Montagna del Sedere è l’Everest) che sta andando in onda, sempre su Minna no Uta, da aprile. La produzione è di Kinema Citrus.
Tomoko Kaneda doppia l’insetto protagonista Oshiri Kajiri Mushi, poi abbiamo: Kimiko Saito – madre; Mariya Ise – Pakkun; Megumi Han – Capeline; Shinya Hamazoe – Gabrello; Takuma Suzuki – Fatton; Yasuhiko Tokuyama – padre.
Teekyu! – 7 ottobre 2012 - Mappa -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
La fascetta che avvolge il primo volume del gag manga Teekyū! di Roots e Piyo ha snnunciato un adattamento anime. La serie TV debutterà il 7 ottobre alle 22:27 sul canale Tokyo MX.
Il manga è stato lanciato nella rivista Comic Earth Star Earth della Star Entertainment all’inizio del 2012. L’editore sostiene di vantare il primato dell’adattamento in serie anime più rapido dalla data di inizio serializzazione di un manga, considerato che esso è iniziato appena 5 mesi fa. C’è da vantarsene?
L’anime è diretto da Itagaki Shin, per la produzione dello studio Mappa. Watanabe Yui doppia Oshimoto Yuri mentre Mimori Suzuko presata la voce a Shinjou Kanae.
Yu-Gi-Oh! Zexal II – 7 ottobre 2012 – Gallop –
Il 7 ottobre torna su TV Tokyo per la II stagione Yu-Gi-Oh! Zexal, con il semplice titolo di Yu-Gi-Oh! Zexal II, ad annunciarlo è un’immagine splash che appare sul sito della prima serie. Lo studio GALLOP torna a curare la produzione e vengono anche confermati i doppiatori tra i quali spiccano: Miyu Irino voce di Astral e Tasuku Hatanaka che impersona Yūma Tsukumo.
Al momento sono ignoti i dettagli sullo staff e non si conosce la trama, ma con tutta probabilità si tratta della prosecuzione delle vicende iniziate nella prima stagione, Yu-Gi-Oh! Zexal, quarta serie animata per il brand Yu-Gi-Oh! generato dal manga di Kazuki Takahashi e dal popolare gioco di carte prodotto dalla Konami, e trasmessa anche da noi su K2 di SKY, dal 9 giugno 2012.
Aikatsu! – 8 ottobre 2012 - Sunrise -
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo - notizia su AC – scheda anime su AC
Aikatsu!, il nuovo progetto annunciato dalla Sunrise, vedrà alla regia Ryuichi Kimura (Natsuiro Kiseki, Sakura Wars New York NY) sotto la supervisione di Seiji Mizushima (Fullmetal Alchemist, Slayers Next) mentre la sceneggiatura sarà in carico a Yoichi Kato (Phi-Brain, Kekkaishi) e il character design a Hiroko Yaguchi (UN-GO).
Ecco il cast di doppiaggio per i personaggi principali dell’anime: Sumire Morohoshi (Lili in N° 6) sarà la protagonista Ichigo Hoshymiya; Azusa Tadakoro sarà invece Aya Kiriya, amica d’infanzia di Ichigo; terzetto di protagoniste completato da Ayaka Ohashi (Fleur Blanc in Eureka 7 AO) che farà Ran Shibuki, compagna di classe di Ichigo; ci sarà ancheMinato Kotobuki (Tsumugi di K-ON!, Gin Tachibana di Horizon on the Middle of Nowhere) nel ruolo di Mitsuki Kanzaki la Top-Idol del momento.
GIRLS und PANZER – 8 ottobre 2012 - ACTAS -
sito ufficiale - notizia su AC – scheda anime su AC
Il 16 maggio Takaaki Suzuki, esperto di storia militare e consulente per Strike Witches e Upotte!!, aveva anticipato su twitter l'imminente lancio di un nuovo progetto animato dal titolo “bellicoso”: GIRLS und PANZER (ガールズ&パンツァー). Lo stesso giorno Yūji Hirooka, responsabile delle pubbliche relazioni per Bandai Visual, aveva affermato di essere coinvolto nell'opera, e il produttore Kiyoshi Sugiyama aveva aggiunto che il progetto è in fase di sviluppo da un anno e mezzo. Il regista Tsutomu Mizushima (Squid Girl, Another, Blood-C, xxxHOLiC) è intervenuto affermando che la “piacevole storia scolastica” è il suo primo lavoro originale (cioè non basato su manga o novel preesistente).
Ma eccovi lo staff: Tsutomu Mizushima sarà alla regia, per lo studio ACTAS di Moetan (con 3DCGI dello studio Graphinica, già impegnato in Strike Witches); Reiko Yoshida (K-On!, Romeo x Juliet, Saint Seiya Omega) si occuperà degli script; Humikane Shimada (Strike Witches, Sky Girls) si occuperà del character design con l'assistenza di Takeshi Nogami. Isao Sugimoto adatterà il chara di Shimada per l'anime e sarà anche chief animation director.
Mentre al doppiaggio avremo: Mai Fuchigami (nel ruolo di Miho Nishizumi); Ai Kayano (Saori Takebe); Mami Ozaki (Hana Isuzu); Ikumi Nakagami (Yukari Akiyama); Yuka Iguchi (Mako Reizei)
Intanto Ryūichi Saitaniya ha fatto partire partire in parallelo una serie manga, dal titolo di Girls & Panzer, sul numero di luglio di Comic Flapper della Media Factory, uscito il 5 di giugno. Oltre a Girls & Panzer, sull'ultimo Comic Flapper ha esordito Gentsuki (げんつき), di Kazutaka Akiyoshi, una manga sulle escursioni di una coppia di ragazze a bordo di un ciclomotore.
Sakurasou no Pet na Kanojo – 8 ottobre 2012 - J.C.Staff -
sito ufficiale - notizia su AC – scheda anime su AC
Sakurasou no Pet na Kanojo (さくら荘のペットな彼女), serie di light novel di Hajime Kamoshida giunta (pubblicata da Dengeki Bunko ), beneficia di questo adattamento animato. Atsuko Ishizuka, nota per essere una delle poche donne a ricoprire il ruolo di regista di serie d'animazione, nonché per il suo lavoro nell'adattamento animato della serie televisiva americana Supernatural, sarà al timone del progetto. Ishizuka ha lavorato allo storyboard di Chihayafuru, e si è occupata inoltre, all'interno di Aoi Bungaku Series, trasposizione animata di sei capolavori della letteratura giapponese del Novecento, dell'episodio dedicato a Jigokuhen (地獄変, Hell Screen), racconto di Ryūnosuke Akutagawa del 1918. La serie verrà prodotta da J.C.Staff (Shoujo kakumei Utena, Bakuman, Kimi to Boku.); la squadra comprenderà tra gli altri Masahiro Fujii (chara designer ed animation director di Zero no Tsukaima) e la prolifica script writer Mari Okada (Hanasaku Iroha, Hourou musuko, Gosick, AnoHana).
Ecco il cast dell'anime: Yoshitsugu Matsuoka - Sorata Kanda; Ai Kayano - Mashiro Shiina; Mariko Nakatsu - Nanami Aoyama; Natsumi Takamori - Misaki Kamiigusa; Takahiro Sakurai - Jin Mitaka; Yui Horie - Ryūnosuke Akasaka; Megumi Toyoguchi - Chihiro Sengoku.
La storia ha già ispirato un manga, illustrato da Hōki Kusano e serializzato su DengekiG's Magazine a partire dall'aprile 2011, mentre un drama CD è stato messo in vendita il 28 giugno.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Jormungand: Perfect Order, è la seconda serie anime che si propone di chiudere la narraizone e trasporre così l’intera storia in undici volumi del manga di Keitaro Takahashi. La prima stagione dell’anime ha debuttato nell'aprile 2012.
L'adattamento ad anime televisivo è curato dallo studio WHITE FOX (Steins;Gate). Keitaro Motonaga (Katanagatari) lo sta dirigendo, mentre Yousuke Kuroda (Mobile Suit Gundam 00) si occupa della supervisione e della scrittura delle sceneggiature, e Taku Iwasaki (Gurren Lagann) cura la musica. Inoltre, Kazuhisa Nakamura (direttore di animazione in Katanagatari e Steins;Gate) sta cura il design dei personaggi.
Il cast che include tra glia altri: Shizuka Itou (Katsura Hinagiku in Hayate no Gotoku), Sayaka Ohara (Alicia Florence in Aria) e Unshou Iskizuka (Jet Black in Cowboy Bebop).
Il manga d’azione cominciò nella rivista Monthly Sunday GX, edita da Shogakukan, nel 2006, ed è finito nel numero di febbraio 2012, il 19 gennaio. In Italia il manga è stato acquistato da GP Pubblishing.
Backstage Idol Story – 10 ottobre - Kichijōji Tron (Gainax) -
sito ufficiale - notizia su AC – scheda anime su AC
Kichijōji Tron, studio satellite di Gainax, lancerà il 10 ottobre Backstage Idol Story, un programma televisivo animato in 8 puntate, da 15 minuti ciascuna, dedicato al gruppo idol BiS (Brand-New Idol Society), sul canale televisivo Space Shower TV. È già online il sito ufficiale.
Le BiS hanno appena debuttato con la casa discografica Avex Trax, il loro primo singolo "PPCC" è uscito a luglio, mentre il 21 ottobre si terrà il loro primo concerto presso l’Akasaka Blitz di Tokyo.
Kokudō 12-gō ha creato il characeter design delle idol, mentre Kōtarō Ishidate (gdgd Fairie) cura la regia e la sceneggiatura.
Medaka Box Abnormal – 10 ottobre - Gainax -
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo - notizia su AC – scheda anime su AC
Inizierà il 10 ottobre la seconda stagione dell'anime di Medaka Box che porterà il titolo Mededaka Box Abnormal con chiaro riferimento - per chi segue il manga di NisiOisin - alla parte di storia che inizia a partire dal volume 3.
Shouji Saeki (Mahoromatic - Summer Special, Mahoromatic - Tadaima Okaeri, Kono Minikuku mo Utsukushii Sekai, He is my Master) dirige il progetto e cura l’editing del copione, mentre Ikuo Kuwana (Street Fighter Alpha: Generations ) adatta il charter design all’animazione. Tornano a doppiare:
- Aki Toyosaki (K-ON! - Yui Hirasawa) - Medaka Kurokami
- Yuuki Ono (Kimi ni Todoke - Kazuichi Arai: Pin) - Zenkichi Hitoyoshi
- Emiri Kato (Madoka Magica - Kyubey) - Hansode Shiranui
- Daisuke Namikawa (Beck - Tanaka Yukio/Koyuki; Gantz - Kei Kurono) - Kouki Akune
- Ai Kayano (AnoHana - Menma; Guilty Crown - Inori Yuzuriha e Mana) - Mogana Kikajima
Il manga è realizzato in collaborazione tra il disegnatore Akira Akatsuki e lo scrittore NisiOisiN (Bakemonogatari; Katanagatari;Kizumonogatari; Nisemonogatari) e viene serializzato sulla rivista Shonen Jump. In Italia la sua edizione è curata da GP Publishing.
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC
Rimasto abbastanza avvolto nel mistero sin dal primo annuncio dello scorso marzo, in cui veniva mostrata solo un pistola, Psycho-Pass nuovo anime che farà parte degli slot del contenitore noitaminA (Fuji TV) a partire dal prossimo ottobre insieme a Robotics;Notes, ha iniziato a far filtrare qualche informazione solo ad inizio settembre: sarà prodotto da Production I.G.
Per quanto riguarda invece il cast di doppiaggio, a raggiungere Tomukazu Seki ci sono: Kana Hanazawa (Kuroi Mato/Black Rock Shooter), Akira Ishida (Kaoru di Evangelion, Gaara in Naruto), Miyuki Sawashiro (Saeko Busujima di Highschool of the Dead), Kenji Nojima (Satou di Shakugan no Shana) e Kinryuu Arimoto (Barbabianca in One Piece).che nel cast dei doppiatori ci sarà Tomozaku Seki nel ruolo di Shinya Kogami (Suneo in Doraemon, Sosuke Sagara in Fullmetal Panic!).
Robotics;Notes – 11 ottobre - Production I.G -
sito ufficiale - pagina Production I.G - notizia su AC – scheda su AC
Robotics;Notes è il terzo capitolo delle “Avventure Scientifiche”, dopo Chaos;Head e Steins;Gate, che andrà in onda a ottobre - insieme a Psycho Pass - su Fuji TV in noitaminA, spazio dedicato all’animazione. Chiyomaru Shimura, capo sviluppatore della 5pb (casa di videogiochi che ne ha già realizzato una versione videogame) ha confermato che l’anime “coprirà due quarti di un anno” indicazione che la lunghezza della serie sarà attorno ai 26 episodi (un paio di stagioni).
La produzione e la realizzazione dell’anime saranno in carico alla Production I.G. per la regia di Kazuya Nomura (Sengoku Basara Movie) e la sceneggiatura di Jukki Hanada (già su Steins;Gate) con la supervisione di alcuni membri dello staff che ha lavorato al gioco originale quali: Tatsuya Matsubara e Naotaka Hayashi, così come il compositore originale delle musiche del gioco Takeshi Abo, sarà presente anche nella versione animata. Il character design, inoltre, sarà realizzato da Chikashi Kubota (One Piece: l’isola del Barone Omatsuri) che “adatterà” quello del video game. Le due sigle "Junjou Spectra" delle Zwei (opening) e "Umikaze no Brave" di fumika (ending)
Contestualmente è stato ufficializzato anche il cast dei doppiatori per l’anime, che poi è sovrapponibile con quello del videogame. Esso è così composto:
- Kaito Yashio: Ryohei Kimura (Hinata in Angel Beats!)
- Akiho Senomiya: Yoshino Nanjo (Kokoro in Milky Holmes)
- Airi: Rie Kugimiya (Aisaka in Toradora!, Shana diShakugan no Shana)
- Frau Koujiro: Kaori Nakuza (Nunnally in Code Geass)
- Subaru Hidaka: Yoshimasa Hosoya (Haruto in A Town where You Live OVA)
- Junna Daitoku: Sora Tokui (Nero in Milky Holmes)
In agosto sulle pagine della rivista Ultra Jump di Shueisha è arrivato anche un manga spin-off, Robotics;Notes / Frau Side disegnato da Tatsuya Shihira. Durante un recente evento a tema dedicato al brand (il “Science Adventure Festival 2012 Summer") che si è tenuto ad Akihabara (Tokyo), la 5pb ha rivelato che il filone delle “Avventure scientifiche” avrà prossimamente un nuovo capitolo dopo Robotics;Notes.
sito ufficiale - notizia su AC - scheda su AC
L’anno scorso vi avevamo parlato di un nuovo progetto per Seitokai no Ichizon (Student Council's Discretion) poi finalmente l’edizione di maggio della rivista Dragon Magazine di Fujimi Shobo ha confermato che si tratterà di una nuova serie anime. Ma come mai c’è stato un così lungo silenzio? Probabilmente è stato dovuto al fatto che vi sarà un totale stravolgimento all’interno dello staff di produzione, infatti Studio DEEN passa il testimone ad AIC. Così Kenichi Imaizumi (Tutor Hitman Reborn!) e
Oltre ai già annunciati avvicendamenti di staff, vi saranno anche dei cambi nel cast di doppiaggio:
Yuka Saitou, che originariamente interpretava Chizuru Akaba, sarà rimpiazzata da Mina (Sohara Mitsuki in Sora no otoshimono, Kanami Mihara in Kore wa Zombie desu ka?); Yuki Horinaka verrà sostituita da Iori Nomizu (Nymph in Sora no otoshimono, Antonia in Asobi ni iku yo!) per il ruolo di Mafuyu Shiina.
La light novel, che ha ispirato l'anime, viene pubblicata dal gennaio 2008 nella collana Fujimi Fantasia Bunko e ad oggi conta anche 4 spin-off; le sue illustrazioni sono curate dalla mangaka Kira Inugami (H2O ~Footprints in the Sand~). Inoltre, vi sono già stati ben tre adattamenti in manga pubblicati sia in Dragon Age Pure che in Monthly Dragon Age.
Aoi Sekai no Chushin de – 20 ottobre 2012 - 5th Avenue -
sito ufficiale – notizia su AC – scheda su AC
La fascetta applicata all'ottavo volume del manga fantasy di Crimson, Aoi Sekai no Chushin de, ha annunciato il via libera per la trasposizione animata dell'omonimo manga fantasy opera del dōjinshi circle Crimson e di Anastasia Shestakova, in cui tutti i personaggi della storia sono rivisitazioni parodistiche dei protagonisti di storici giochi della Nintendo e della SEGA, quali Sonic the Hedgehog, Super Mario Bros, La leggenda di Zelda etc.
Il sito dedicato alla serie animata adattamento, ha confermato il cast dei seiyū impegnati nella produzione: Nobuhiko Okamoto (Rin in Ao no Exorcist),Hiro Shimono, Suzuko Mimori, Izumi Kitta e Takehito Koyasu.
Tetsuya Yanagisawa (Kannazuki no Miko, High School DxD) dirigerà la serie, Maki Fujii (07-Ghost,Kannazuki no Miko) sarà al character design. Kouji Tsujitani (Freezing) si occuperà del comparto sonoro. Qui il sito ufficiale del manga, con le schede dei personaggi e la cartina dei due regni in lotta.
Dangerous Jiisan Ja - 20 ottobre 2012 - J.C. Staff -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
Il 20 ottobre debutterà un nuovo adattamento anime di Dangerous Jiisan sull’emittente KIDS STATION: questa volta verrà trasposto il sequel manga Dangerous Jiisan Ja di Kazutoshi Soyama, in corso su Coro Coro Comics della Shogakukan.
Takashi Watanabe (Shakugan no Shana, Slayers, Ikkitousen) dirige il progetto presso lo studio J.C. Staff, mentre Masahiro Ando (Maple Town, un nido di simpatia) si occupa del character design.Hyadain (Kuroko no Basket, Nichijou) sta curando la colonna sonora e la theme song.
Daiki Nakamura doppierà il “pericoloso nonno”, e Ayumi Tsunematsu impersonerà il nipote; inveceShigeru Chiba sarà il preside, infine Tetsuharu Otha darà la voce al personaggio Gebe.
Lo scorso luglio è già uscito un OAD di 25 minuti, allegato al manga, coprodotto da Sho-Pro e J.C. Staff. Invece il manga originale Dangerous Jii-san è stato adattato in una seriete TV in 51 episodi nel 2004, con il titolo di Zettai Zetsumei: Denjarasu Jii-san
Initial D, che racconta le avventure nel mondo dell’auto tuning e delle gare clandestine del giovane Takumi Fujiwara, in passato ha già goduto di tre serie televisive, altrettanti OAV, un film cinematografico e diversi videogames. Il manga è iniziato nel 1995 ed è tuttora in corso con 45 volumi all’attivo che regolarmente si collocano nella classifica dei manga più venduti in Giappone.
Riguardo al nuovo progetto non sono stati forniti dettagli ne sulla storia, ne sul formato (serie televisiva, OAV…).
Chiisana Ojisan, xx ottobre 2012 - Kachidoki Studio -
sito ufficiale - notizia su AC- scheda anime su AC
L’attore del piccolo schermo Chō doppierà Chiisana Ojisan, mentre Nozomi Furuki (Sakamichi no Apollon) interpreterà il protagonista "Watashi" (io). Asano ha scritto il testo della theme song che viene interpretata da Tomoka Maeda.
Ohzora Shuppan ha pubblicato due volumi del manga nel 2008 e il III è atteso per la primavera del 2013.
- Minami-ke Omatase 05.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Upotte!! OAD 13.10.2012, scheda anime
- Kami nomi zo Shiru Sekai: Ayukawa Tenri Hen 18.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Ippatsu Hicchuu!! Devander 19.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Usogui 19.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Arata-naru Sekai 20.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kore wa Zombie Desuka? 2012 OVA 20.10.2012, scheda anime
- Idolmaster 2012 OVA, 25.10.2012, scheda anime
- Karneval OVA 25.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kono Danshi, Ningyo Hiroimashita 09.11.2012, notizia su ac, scheda anime
- Denpa Kyoushi (ottobre data da stabilire) notizia su ac, scheda anime
- Yumekuri 28.11.2012, scheda anime
- Nurarihyon no Mago OVA 2012 04.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Code: Breaker OVA 17.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kindaichi Shounen no Jikenbo 2012 OVA 17.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Junjou Romantica 2012 OVA 20.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- To Love-Ru -Trouble- Darkness OAD, 19.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kamisama to Unmei Kakumei no Paradox 20.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Hanayaka Nari, Waga Ichizoku: Kinetograph 21.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kira Kira 5th Anniversary Live Anime: Kick Start Generation 26.12.2012, scheda anime
- Ebiten: Kouritsu Ebi Sugawa Koukou Tenmonbu OAD (dicembre data da stabilire), notizia su ac, scheda anime
A grande richiesta: FILM CINEMATOGRFICI dell'autunno nipponico
N.B. molti di questi film arriveranno in RAW solo tra parecchi mesi: all'uscita dei DVD/BD in patria. O nel migliore dei casi quando saranno acquistabili in occidente, all'aquisto dei diritti in qualche paese occidentale, magari in Italia.
- Tiger & Bunny Movie 1: The Beginning 22.09.2012, notizia su ac, scheda anime
- Asura 29.09.2012, notizia su ac, scheda anime
- Mardock Scramble: The Third Exaust 29.09.2012, notizia su ac, scheda anime
- Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 1: Hajimari no Monogatari 06.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- The Mystical Laws 06.10 2012, scheda anime
- Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 2: Eien no Monogatari 13.10.2012, scheda anime
- Fuse Teppou Musume no Torimonochou 20.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Macross FB7: Ginga Rukon Ore no Uta o Kike! 20.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- 009 Re:Cyborg 27.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Biohazard: Damnation 27.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Smile Precure: Eon no Naka Wa Minna Chiguhagu 27.10 2012, notizia su ac, scheda anime
- Gothicmade 01.11.2012, notizia su ac, scheda anime
- Nerawareta Gakuen 10.11.2012, notizia su ac, scheda anime
- Uchuu Senkan Yamato 2199 Movie 3, 13.10.2012, notizia su ac, scheda anime
- Mass Effect: Paragon Lost 13.11.2012, notizia su ac, scheda anime
- Evangelion 3.0: You can (Not) Redo 17.11.2012, notizia su ac, scheda anime
- Inazuma Eleven GO vs Danball Senki W 1.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- One Piece Film Z 15.12.2012, notizia su ac, scheda anime
- Kaiketsu Zorori: Da-da-da-daibouken! 22.12.2012, scheda anime
- Ao no Exorcist Gekijouban 28.12.2012, notizia su ac, scheda anime
That's all folks!
Ma vediamo subito quali sono quelli che invece meritano:
-Little Busters, che sarà sicuramente STRASPLENDIDO
-Bakuman 3
-Magi
Do un'occhiata anche a Code Breaker, non so se mi piacerà...vedremo
Medaka Box non lo guardo perchè mi leggerò il manga
Ma piuttosto...non dovevano uscire gli oav di code geass??
- Psycho-Pass
- Jojo
- Magi
- Litchi
Quattro serie per me sono già tantissime... stagione promettentissima!
Complimenti per il grandissimo lavorone **
Riguardo agli anime, molte succose novità:
- Evangelion 3
- Puella Magi Madoka Magica Movies
- Robotics;Notes
- Psycho-Pass
- Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
- [K] anime project
- BTOOOM!
- Jormungand: Perfect Order
- My Little Monster
- Onii-chan Dakedo Ai Sae Areba Kankeinai yo ne!
- Chuunibyou demo Koi ga Shitai!
LOL, se li guardo tutti i miei amici non mi vedranno per un po' XD
Seguirò quindi prima gli arretrati e se a gennaio ci sarà poco o nulla d'interessante, guarderò le serie scelte per l'autunno: mi continuano poi Muv Luv e SAO per cui avrò un bel po' di roba da vedere...
JoJo, Magi e Robotics;Notes. Forse anche Btooom! perche' e' MadHouse. Comunque aspetto i commenti degli altri e se ne riparla alla fine della stagione (non mi piace seguire le serie in tempo reale).
Tantissimi titoli, boh vedremo quali meriteranno e quali no!
- Kamisama Hajimemashita
- Hiiro no Kakera Dai Ni Shou
- My little monster (Anche se tutto dipenderà da come si svolgerà la trama)
- Btooooom!
- Say "I love you"
GIRLS und PANZER mi sà un po di ridicolo (non come anime, ma proprio la trama..)
BTOOOM!
Kamisama Hajimemashita
CØDE:BREAKER
JoJo no Kimyou na Bouken
poi vedro se c'è qualcos'altro!
Ma un Kuroko no Basket 2 no? T_T Volevo sapere come sarebbe andata a finire la storia!
Non escludo di dare un occhiata anche a Magi e Code:Breaker.
Ah, già. Devo guardare anche Onii-chan dakedo in quanto mi sono già candidato come hater
-Shin Sekai Yori (continuiamo a cavalcare l'onda di Inu Curry style! Credo pero' che il momento "magico" sia finito Cmq apprezabile. Lo vedrò )
-Dangerous Jiisan Ja (YAY!)
lista da aggiornare, voglio informarmi meglio su alcuni titoli...shikashi la serie del 2012 già l'hanno trasmessa
Hiiro no Kakera Dai Ni Shou - di cui dovrei recuperare la prima serie... - ;
Kamisama Hajimemashita;
My little monster;
Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!;
Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster;
To Love-Ru Trouble~Darkness - da vedere assolutamente, magari dopo aver visto anche la prima serie! *_* - ;
Aikatsu!.
In forse: My little Monster, Ixion Saga, Robotics;Notes, Magi.
Mi sembra un'ottima stagione.
Comunque mi incuriosiscono "Kamisama Hajimemashita" e "Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster" e magari darò un'occhiata anche a "Magi", visto che tutti sembrano parlarne così bene
- Hiiro no Kakera Dai Ni Shou
- Kamisama Hajimemashita
- My Little Monster
- K - [k] anime project
- Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
- Say "I love you"
- Psycho-Pass
- Aoi Sekai no Chushin de
- Magi The Labyrinth of Magic
Che mese ricco di anime interessanti XD
Litchi Hikari de Club
Btooom!
K - [k] anime project
JoJo no Kimyou na Bouken
CØDE:BREAKER
Ixion Saga DT
Magi The Labyrinth of Magic
Initial D
comunque al di la di questo lo guarderò di sicuro!
ho visto anche altri 3 o 4 titoli interessanti!
Penso di seguire attivamente (sempre se non mi deludono): Shin sekai yori, BTOOM, k-project, zetsuen no tempest, magi, sukitte ii na yo e psycho pass.
Per la serie: "gli do un occhiata ma mi san di vaccate allucinanti": kamisama hajimemashita, my little monster, OniAi, little buster, izion saga dt, girls und panzer, sakurasou no per na kanojo, robotics note e chuunibyou demo koi ga shitai!
- LITCHI HIKARI CLUB
- K
- ZETSUAN NO TEMPEST
- ROBOTIC NOTES
- PSYCO PASS
- CODE BREAKER
e forse Backstage Idol Story....forse...beh gli anime musicali li guardo tutti che magari becco qualche canzone che mi piace
Non fermatevi alla locandina e basta, andare sui siti ufficiali e date un'occhiata, ci si fa un'idea pure se non si conosce il giapponese, poi ci sono anche più immagini nelle news di ac linkate, così vi potere vedere una serie di trailer e immagini ulteriori. Invece noto tristemente che molti dicono: "a giudicare dalla locandina…." Cioè si fermano solo alla locandina. T_T
La cosa ancor più triste è che con tale ampia offerta, c'è chi dice che è tutta immondizia, sono anni che vedo anime e tutti gli anni è la solita storia... il passato è meglio, glorifichiamo solo il passato… Poi però ogni volta esce almeno qualche buon titolo, come mai?! Sarà che non è sempre tutto spazzatura? Aspettate a sparare sentenze!
@ Mastro grazie per la precisazione mi era sfuggito il cambio di data, inizialmente avevano paventato la messa in onda per il 2…
@ Godai
fanno parte di noitaminA Psycho-Pass e Robotics; Note, comunque nella notizia c'è scritto
@ red.the.pokemaster
gli oav di code geass sono usciti questa estate, uno direttamente in dvd/bd (Code Geass: Nunnally in Wonderland http://www.animeclick.it/anime.php?titolo=Code+Geass+Nunnally+in+Wonderland c'è anche già il fansub) l'altro al cinema (Code Geass: Boukoku no Akito poi uscirà in DVD/BD http://www.animeclick.it/news/31736-code-geass-gaiden-bokoku-no-akito-3-nuovi-personaggi-e-staff il 29 gennaio 2013)
Allora! Guarderò sicuramente:
- Shinsekai yori
- Kamisama hajimemashita
- My little monster
- Code:breaker
- Say "I love you"
- Magi
- Sakurasou no pet na kanojo
- Psycho-pass
- Litchi hikari da club
Darò un'occhiata:
- Chuunibyo demo koi ga shitai!
- K
- Robotics;Note
- Zetsuen no tempest
- Little buster
- JoJo no Kimyou na Bouken
Nella mia immaginazone riesco nella mia folle impresa di riuscire a vederli tutti xD
Vediamo...
-Shin Sekai Yori, provare non costa nulla, la trama mi attira, decisamente.
-My little monster, ci scommetto quanto volete che la protagonista sarà una tsundere d.o.c, eppure il titolo mi interessa
-BTOOOM, come già detto per SAO, il fattore "rimango intrappolato nel videogioco" mi intriga sempre e comunque!
-Zetsuen, mi ispira assai!
-Aoi sekai, non posso perdermi questa parodia!
Tra i "forse":
-Kamisama, aspetto di leggere opinioni sui primi episodi.
-Wooser, anche di questo aspetto di saperne di più.
-Magi, un po' mi ha incuriosito
-Sakurasou, si vedrà
Shin Sekai Yori
Litchi Hikari de Club
My Little Monster
Btooom!
K
Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
JoJo no Kimyou na Bouken (2012)
Code Breaker
Say "I love you"
Ixion Saga DT
Magi The Labyrinth of Magic
Psycho-Pass
Dangerous Jiisan Ja
Comunque... Ci sono alcuni anime che mi interessano:
- Btooom (la trama mi inspira parecchio!)
- Shin sekai yori / From the new world
- My little monster
- Code Breaker
- Say I love you (di cui ho letto i primi volumi manga)
Aoi sekai no chushin de è... non lo so XD La guerra tra console sembra una trovata divertente. Pare più un normale fantasy dalla locandina, ma proverò
Litchi hikari de club mi aveva incuriosito dalla trama ma dopo "crudo, permeato di scene violente, sanguinose e da efferati stupri", non so se sia ancora il mio genere.
Infine di Little Busters guarderò i primi episodi e poi vedrò se continuare o meno, visto che mi interessa il tema della crescita
-Shin Sekai Yori
-K
-Zetsuen No tempest
Poi darò un occhiata anche a:
-Little Busters!
-Magi
-Kamisama Hajimemashita
Infine di sicuro vedrò i film di Madoka ed Evangelion 3.0 ma credo che questi ultimi li vedrò l'anno prossimo.
Litchi Hikari de Club
Btooom!
Dò una chance, perchè mi ispirano a:
Psycho-Pass
My Little Monster
Kamisama Hajimemashita
Che dire... stagione ben piena!!
- To Love-Ru Trouble Darkness
- Bakuman 3
- CØDE:BREAKER
- GIRLS und PANZER
- Medaka Box Abnormal
- Psycho-Pass
- Robotics;Notes
- Initial D Fifth Stage
Vedrò invece le prime puntate per capire se mi interessano o meno di:
- Shin Sekai Yori / From the New World
- Hiiro no Kakera Dai Ni Shou
- My Little Monster
- Chou Soku Henkei Gyrozetter
- Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!
- Btooom!
- K - [k] anime project
- Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
- Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne! / OniAi
- Sakurasou no Pet na Kanojo
- Aoi Sekai no Chushin de
Per gli OAV e OAD invece vedrò:
- Code: Breaker OVA
- To Love-Ru -Trouble- Darkness OAD
Per quanto riguarda i film invece:
- Tiger & Bunny Movie 1: The Beginning
- Mardock Scramble: The Third Exaust
- Evangelion 3.0: You can (Not) Redo
Parecchia roba direi!!!
Say I love you sicuramente e poi qualche altro titolo giusto per curiosità.
- Litchi Hikari Club (anche se "il progetto animato consisterà in corti comici deformed" non mi entusiasma molto, avrei voluto vedere un horror psicologico fatto come si deve )
- Psycho Pass
- Btooom!
- Say i love you
- Karneval OVA
- Junjou Romantica OVA
Comunque a differenza di alcuni che hanno stilato quasi la lista completa, io per il poco tempo a disposizione sono realmente interessato solo alla nuova serie de "Le bizzarre avventure di JOJO".
Poi proverò a dare un'occhiata ad altre 3 serie che mi sembrano interessanti, quandi potrò. Ossia a "From the new world", "Btooom!" e "Robotics;Notes"
Il resto, tipo Say I love you e Bakuman 3 -che devo ancora vedere le serie precedenti XD, si vedrà.
Facciamo finta che tu dica sul serio e non sia solo una provocazione, questi anime si possono vedere legalmente su crunchyroll ove disponibili con sottotitoli in inglese; altrimenti attraverso i gruppi di fansub italiani o esteri, ciò vuol dire in lingua originale nipponica con sottotitoli.
@Angia
Say I love you è alla prima serie anime, non ci sono arretrati da recuperare
Non ricordavo che uscissero i film di Madoka Magica , Tiger&Bunny e InaIreGO vs Danball Senki !
Chiisana Ojisan mi sembra un'idea carina, per il resto non sono interessata molto...amo di più i manga che gli anime.
-Bakuman 3
-Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 1: Hajimari no Monogatari
-Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 2: Eien no Monogatari
-Evangelion 3.0: You can (Not) Redo (anche se devo ancora vedere i primi due film del Rebuild)
-Smile Precure: Eon no Naka Wa Minna Chiguhagu (visto che sto seguendo adesso Fresh, lo guarderò in futuro, magari in italiano. Speriamo di non dover aspettare secoli )
-Kami nomi zo Shiru Sekai: Ayukawa Tenri Hen
Probabili:
-Little Busters
-Jojo(non lo conosco, però molti ne parlano bene)
Forse:
-K - [k] anime project (mi ispira)
-Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster (mi incuriosisce)
Neanche troppa roba, visto che la maggior parte sono film/ova..
Però ho da vedere molte serie arretrate >.< Voglio più tempo libero!
- Magi;
- Kamisama Hajimemashita;
- My little monster;
- Say I love you;
- K;
- Code Breaker.
Stagione ghiotta questa.
"Shin Sekai Yori - From the New World", "Btooom!", "K", "JoJo no Kimyou na Bouken (2012)", "CØDE:BREAKER", "Little Busters", "Magi - The Labyrinth of Magic", "Medaka Box Abnormal" (non vedo l'ora!), "Psycho-Pass", "Robotics;Notes".
Ovviamente le seguirò quando saranno concluse!
Peccato per Litchi Hikari de Club, la trama è molto interessante ma sono solo dei corti comici, quindi lascio perdere!
-My Little Monster
-Btooom!
-Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne!
-Little Busters
-Ixion Saga DT
-Psycho-Pass
Shin Sekai Yori
Hiiro no kakera dai ni shou
Btooom!
K
Say "I love you"
Sakurasou no Pet na Kanojo
Medaka Box Abnormal
Psycho-Pass
E forse:
Magi The Labyrinth of Magic
Shin Sekai Yori
Hiiro no Kakera Dai Ni Shou
Kamisama Hajimemashita
Litchi Hikari de Club
My Little Monster /Tonari no Kaibutsu-kun
Btooom!
K - [k] anime project
Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
CØDE:BREAKER
Little Busters
Say "I love you"
Magi The Labyrinth of Magic
Jormungand: Perfect Order
Psycho-Pass
Shin Sekai Yori / From the New World
Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster
Say "I love you"
- OniAi (solo per via della buona animazione e design, se è squallido allora drop)
- To Love-ru Darkness (chissà quali geniali censure hanno dovuto adottare per mantenerlo "solo" un ecchi?)
- Chrome Breaker
- Psycho;Pass
- Robotics;Notes
- Seitokai no Ichizon (finalmente è ritornato!)
- Medaka Box Abnormal (mi aspetto che parta subito in quarta!)
E dire che pensavo di non avere molte serie da seguire questa stagione!
Di certo:
-eva 3.0
-bakuman 3
-jojo
-code breaker
probabili:
-Shin Sekai Yori
-jormungand 2
-btooom
My Little Monster
Btoom!
Code:Breaker
Psyco - Pass
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.