Durante le feste di Natale la normale programmazione di RAI 4 subirà delle variazioni tanto che sia l'anime thursday che l'anime morning riprenderanno a Gennaio.
RAI 4 però riproporrà in questo periodo alcuni interessanti film di animazione:
PAPRIKA
Domenica 30/12/2012 ore 11:50
METROPOLIS
Lunedì 31/12/2012 ore 16:45
AKIRA
Martedì 01/01/2013 ore 00:30
I RACCONTI DI TERRAMARE
Martedì 01/01/2013 ore 16:50
Segnaliamo inoltre che a partire dal 6 gennaio Rai Movie dedicherà alcune prime serate della domenica ad Hayao Miyazaki tramettendo Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.
RAI 4 però riproporrà in questo periodo alcuni interessanti film di animazione:
PAPRIKA
Domenica 30/12/2012 ore 11:50
Satoshi Kon torna su un tema a lui caro, quello dell’esplorazione del subconscio umano e della sottile linea che separa la realtà dalla finzione: un team ha sviluppato un’invenzione rivoluzionaria che permetterà all’uomo di avvicinarsi ad un mondo a lui da sempre precluso, quello dei sogni. Con questa è possibile visualizzare, registrare e interferire con i sogni delle persone, in modo da curare in modo efficace diverse patologie e disturbi mentali. Gli usi terapeutici sono davvero infiniti, ma che accadrebbe se finisse in cattive mani?
METROPOLIS
Lunedì 31/12/2012 ore 16:45
Metropolis è una futuristica città sviluppata su più livelli, dove i robot esistono esclusivamente per servire l’uomo. In superficie gli umani conducono un’esistenza relativamente tranquilla, ricca o quantomeno benestante, ma ai piani inferiori (livello 1) molta altra gente vive alla giornata come meglio può, e i robot non sono visti di buon occhio. Il vero leader di tutta questa megalopoli è il Duca Red, un nasuto e carismatico riccone ben più ambizioso di quanto dia a vedere alla stampa e ai cittadini. La storia comincia quando il buffo detective giapponese Shunsaku Ban arriva in città con il giudizioso e sensibile nipotino Kenichi per indagare su traffici di organi ad opera di un certo dottor Laughton, uno scienziato folle ma indubbiamente capace. Loro sarà il compito di scoprire quale sia il progetto nascosto dietro alla famigerata Ziggurat e di aiutare l’indifesa piccola Tima.
AKIRA
Martedì 01/01/2013 ore 00:30
Ambientato in un futuro post terza guerra mondiale, nel 2019 l'intera città di Neo-Tokyo è preda del caos: in questa città numerose bande di giovani motociclisti si sfidano tra gli aggrovigliati palazzi metropolitani in corse e sfide spesso all'ultimo sangue.
I RACCONTI DI TERRAMARE
Martedì 01/01/2013 ore 16:50
Tratto da una saga di libri di Ursula K. Le Guin, Tales of EarthSea, o meglio Gedo Senki, narra le vicende di un ragazzo che, in fuga dal suo regno, dovrà combattere l’oscurità nascosta nel proprio animo e le proprie paure in modo da ritrovare se stesso e la voglia di vivere.
Segnaliamo inoltre che a partire dal 6 gennaio Rai Movie dedicherà alcune prime serate della domenica ad Hayao Miyazaki tramettendo Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.
Gli altri (a parte Paprika) li ho già visti, ma li rivedrò di nuovo con vero piacere.
E poi, sono contento per Paprika perche è uno dei "Kon" che preferisco, ma non potevano far vedere Tokyo Godfathers?
E poi, avete i diritti di tanti film belli, perche non distribuirli durante tutto l'anno quando la gente non c'ha 'n cazzo da fare, piuttosto che ammassarli a natale a orari in cui il 98% dei televisori sono spenti?
Su su Rai4, fa la brava...
Tutto sommato un Natale sufficientemente animato da parte di mamma Rai!
PS: Vorrei segnalare anche la trilogia di Toy Story il 24 e 25 su Rai2 e l'animazione d'autore de "L'illusionista" in prima serata lunedi 24 su Rai3.
Buona visione a tutti!
Mi buttero' su Akira se mi ricordero' perché I racconti di Terramare l'ho già visto.
Sarebbe stato così complicato???
Cetto Laqualunque lo definirebbe: "tutto tutto, niente niente"
Per il resto temo non vedrò (per lo meno a sto giro) gli altri 2 film che non ho mai visto, ovvero Metropolis e Akira.... grazie Rai4 per questi giorni e orari improponibili !!!
Paprika è un bel film, anche se si dovrebbe dare più spazio alla produzione di Satoshi Kon andando oltre quello e Tokyo Godfathers, che sono quelli più frequentemente proiettati.
Terramare carino, ma l'ho visto un bel po' di volte e c'è anche altro dei Ghibli.
Ovviamente ci sono state un pó di storie con la mia famiglia che volevano vedere qualcos' altro (tra cui il mio cugino playboy che mi dice "Ma non ti vergogni che in seconda superiore guardi ancora sti cosi cinesi??" che poi va mostrando orgoglioso il video in cui balla Gangnam Style assieme agli amici... ) ma alla fine ho avuto la meglio... Lol xD
Da quanto ne so, il finale di Akira è enigmatico soprattutto per via dei tagli fatti al film rispetto al manga.
Di Kon vorrei tanto vedere Perfect blue.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.