Questo è il titolo della grande manifestazione in onore del maestro Kunio Okawara, annunciata lo scorso 16 Gennaio al Hyogo Prefectural Museum of Art, il grande museo di arte contemporanea della città di Kobe.
Nella manifestazone sono state esposte oltre 400 opere fra disegni originali, illustrazioni, dedicati alla bella carriera di questo autore che fra i primi ha contribuito a dare forma autonoma al ruolo di mecha designer all'interno del mondo dell'animazione nipponica.
Spesso sono state realizzate mostre ed eventi dedicati a Kunio Okawara ma la mostra organizzata a Kobe è stata caratterizzerà per l'ampiezza e per il carattere inedito di gran parte del materiale presentato, tanto che secondo i responsabili difficilmente potrà esserne realizzata un'altra del genere in futuro.
Lo stesso Okawara nella conferenza di presentazione tenutasi a dicembre lo ha sottolineato:
Molto del materiale che esporremmo non è mai stato presentato al pubblico e credo che le persone che parteciperanno alla manifestazione riusciranno davvero a comprendere l'intero processo creativo dei personaggi.
Oltre 300 illustrazioni e altro materiale utilizzato per le molteplici produzioni animate a cui ha contribuito Okawara, formano la mostra più di 60 illustrazioni originali del Sensei. Inoltre è stato allestito un modello in scala 1:1 del robot Scopedog dall'anime "Votoms", uno degli anime al cui successo ha contribuito Okawara. Lo Scopedog in scala 1:1 è stato creato da un personaggio piuttosto noto, Kogoro Kurata, salito alla ribalta mondiale dopo la presentazione del Kuratas.
Sette le sezioni della Mostra, ognuna dedicata ad una tematica diversa per offrire uno sguardo dettagliato del lavoro Okawara, andando dai robot realistici ai mondi della Tatsunoko, all'Arte meccanica.
Nell'ambito della manifestazione sono state annunciate alcune iniziative correlate come la presentazione di un nuovo Gunpla un MG 1/100 Gundam Ver. 2.0 Real Type Kunio Okawara Exhibition Ver. (Prezzo: 4.515 yen)
In occasione dell'evento la societa Model Maker Volks ha sponsorizzato un contest per la realizzazione di un modello ispirato alle vecchie opere del Sensei.
Kunio Okawara, classe 1947, recentemente insignito del “Lifetime Achievement Award” nell'ambito del 16° Japam Media Arward, ha iniziato la suua carriera nella mitica Tatsunoko per questo gruppo, spintovi dal geniale Art Director Mitsuki Nakamura (nome meno noto del suo ma che ha legato la sua vita alla saga di Gundam ed al mondo di Yamato e Lamù). Ha creato il mecha di anime passati alla storia, dai Gatchaman, ad Hurricane Polymar, a Tekkaman, il Cavaliere dello Spazio. Proprio grazie al successo in queste saghe verrà aperto all'interno della società il primo Mechaman Design Officer autonomo. Queste opere proposero Okawara all'attenzione del regista Yoshiyuki Tomino che lo ingaggiò per creare la prima saga del robottone Bianco per quella che allora si chiamava Nippon Sunrise un mondo ai cui progetti è sempre rimasto sempre legato.
L'elemento che caratterizza la sua produzione, oltre la precisione ed il dettaglio è la capacità di dare un carattere ai propri disegni, infondergli uno spirito che spesso sembra mancare ad altri, e questo giustifica, accanto alla simpatia personale, l'ampia considerazione di cui gode ancora oggi.
Il suo ultimo lavoro però non riguarda il mondo di Gundam ma è realizzato sempre per la Sunrise si tratta di: Valvrave The Liberator
Sono state oltre 50.000 le persone che hanno visitato la manifestazione secondo i dati diffusi dall'organizzazione un successo inatteso.
Potete trovare alcune immagini dell' apertura della mostra nella bacheca.
Fonti Consultate:
Ajw.Asahi
Hyogo Prefectural Museum of Art
Desmond Chieng
Gundam Guy
Pensavamo ad una mostra bella, di sicuro interesse, ma che non avrebbe attirato tanto l'attenzione ed invece...Davvero sorprendente.
Ho recuperato i video - usciti su un sito della città di Kobe - per mia sicurezza, purtroppo ne sono usciti abbastanza pochi ( probabilmente per qualche limitazione) , e questa mi spiace parecchio, perchè in effetti la mostra andava vista,( oserei dire visitata), sul serio, è difficile renderne il valore con le poche foto a disposizione - molte delel quali - TROPPe e me ne scuso, parlano dell'Okawara "Gundamico", ma Kunio Okawara non è solo il Mecha Designer di Gundam, anzi per certi versi la saga di Amuro e Char rappresenta solo il 30% del lavoro che ha realizzato..
Il migliore in assoluto? mmh ci sono anche altri autori davvero bravi nella sua generazione, che magari sono meno noti, Davide Castellazzi ne ha descritto l'arte di alcuni nei suoi scritti per Scuola del Fumetto, certamente però Okawara ha alcune caratteristiche fra cui una certa empatia personale, che lo hanno reso veramente popolare.
Grazie per le precisazioni e convengo su quanto hai scritto... senz'altro Gundam si evidenzia anche per il lavoro di questo formidabile disegnatore, non è un caso...
A proposito, chiedo se le prime tre foto dei robot che avete messo con Domenico V rappresentano disegno con tecnica a pastello o cos'altro... non riesco a comprenderlo... Grazie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.