La JMPA (The Japanese Magazine Publishers Association) ha pubblicato l'ultimo report per la circolazione di copie dei principali magazine giapponesi sul proprio sito ufficiale il 19 febbraio. I dati coprono i tre mesi del periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2012. I numeri riguardano le copie stampate dagli editori, non il venduto, perciò in essi trova posto una certa quantità di reso da parte di librerie, fumetterie ed edicole.
Secondo i dati, anche i più popolari magazine nipponici legati all'universo di manga e anime, Shonen Jump di Shueisha e Newtype di Kadokawa Shoten, hanno avuto un calo di copie circolanti rispetto al 2011; in particolare Newtype è calato del 27% in un anno. Nella lista presentata di seguito, dedicata ai magazine di serie manga shōnen, solo Ultra Jump (contenitore che ospita, tra gli altri, Hayate X Blade e JUMBOR), Gessan (magazine di MIX, opera di Mitsuru Adachi) e Shonen Sunday Super hanno avuto un aumento di vendite rispetto all'annata precedente.
Circolazione di copie per i magazine shōnen (1/10/2012-31/12/2012)
(confrontata con lo stesso periodo del 2011)
Weekly Shonen Jump (Shueisha) 2,827,693 (-17,307)
Weekly Shonen Magazine (Kodansha) 1,404,834 (-67,250)
Monthly Shonen Magazine (Kodansha) 724,667 (-30,333)
Coro Coro Comic (Shogakukan) 630,000 (-103,334)
Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) 520,334 (-45,250)
Jump Square (Shueisha) 345,000 (-5,000)
Bessatsu Coro Coro Comic Special (Shogakukan) 145,000 (+-0)
Ultra Jump (Shueisha) 66,667 (+3,667)
Gessan (Shogakukan) 65,000 (+21,333)
Magazine Special (Kodansha) 60,667 (-3,333)
Shonen Ace (Kadokawa Shoten) 52,667 (-15,000)
Monthly Shonen Rival (Kodansha) 49,125 (-2,875)
Shonen Sunday Super (Shogakukan) 32,334 (+18,667)
Dragon Age (Fujimi Shobo) 23,000 (-6,334)
Sunday GX (Shogakukan) 19,000 (-1,667)
Monthly Shonen Sirius (Kodansha) 11,167 (-833)
Stesso confronto riferito ai magazine focalizzati sugli anime
Newtype (Kadokawa Shoten) 80,334 (-29,666)
Animedia (Gakken) 64,834 (-17,166)
Animage (Tokuma Shoten) 60,450 (-4,884)
Megami Magazine (Gakken) 40,334 (-11,833)
PASH! (Shufu-to-Seikatsu Sha) 29,834 (+84)
Newtype THE LIVE (Kadokawa Shoten) 17,000 (-3,000)
Seiyu Animedia (Gakken) 16,367 (-3,967)
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Secondo i dati, anche i più popolari magazine nipponici legati all'universo di manga e anime, Shonen Jump di Shueisha e Newtype di Kadokawa Shoten, hanno avuto un calo di copie circolanti rispetto al 2011; in particolare Newtype è calato del 27% in un anno. Nella lista presentata di seguito, dedicata ai magazine di serie manga shōnen, solo Ultra Jump (contenitore che ospita, tra gli altri, Hayate X Blade e JUMBOR), Gessan (magazine di MIX, opera di Mitsuru Adachi) e Shonen Sunday Super hanno avuto un aumento di vendite rispetto all'annata precedente.
Circolazione di copie per i magazine shōnen (1/10/2012-31/12/2012)
(confrontata con lo stesso periodo del 2011)
Weekly Shonen Jump (Shueisha) 2,827,693 (-17,307)
Weekly Shonen Magazine (Kodansha) 1,404,834 (-67,250)
Monthly Shonen Magazine (Kodansha) 724,667 (-30,333)
Coro Coro Comic (Shogakukan) 630,000 (-103,334)
Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) 520,334 (-45,250)
Jump Square (Shueisha) 345,000 (-5,000)
Bessatsu Coro Coro Comic Special (Shogakukan) 145,000 (+-0)
Ultra Jump (Shueisha) 66,667 (+3,667)
Gessan (Shogakukan) 65,000 (+21,333)
Magazine Special (Kodansha) 60,667 (-3,333)
Shonen Ace (Kadokawa Shoten) 52,667 (-15,000)
Monthly Shonen Rival (Kodansha) 49,125 (-2,875)
Shonen Sunday Super (Shogakukan) 32,334 (+18,667)
Dragon Age (Fujimi Shobo) 23,000 (-6,334)
Sunday GX (Shogakukan) 19,000 (-1,667)
Monthly Shonen Sirius (Kodansha) 11,167 (-833)
Stesso confronto riferito ai magazine focalizzati sugli anime
Newtype (Kadokawa Shoten) 80,334 (-29,666)
Animedia (Gakken) 64,834 (-17,166)
Animage (Tokuma Shoten) 60,450 (-4,884)
Megami Magazine (Gakken) 40,334 (-11,833)
PASH! (Shufu-to-Seikatsu Sha) 29,834 (+84)
Newtype THE LIVE (Kadokawa Shoten) 17,000 (-3,000)
Seiyu Animedia (Gakken) 16,367 (-3,967)
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Fossi in te farei meno dieta xD
Musso
Non penso che i motivi possano essere dovuti al fatto che la gente legge in digitale dal momento che sono già un paio di anni che in Giappone usano questo tipo di supporto.. Comunque puó darsi che abbia inciso in minima parte
Poi la stragrande maggioranza dei lettori vuole "toccare con mano" quello che legge !
@ Kuma-29:
Fosse solo il voler prendere i fumetti a farmi saltare i pasti sarebbe già una cosa buona, la triste realtà è che la maggior parte delle volte sono i corsi all'università a cancellare qualunque "ritmo mangereccio" ...ti ritrovi poi alle 16:30 senza aver pranzato a fare discorsi del tipo "...dunque, il corso è finito, se resisto ancora 3 ore posso comprarmi il nuovo numero del fumetto X" XD
Io comunque credo che la crisi c'entri eccome, oltre ad un calo di qualità. Se hai meno da spendere magari lasci stare la rivista e risparmi per il cellulare ultimo modello...
La crisi non c'entra, non è il costo di una rivista a fermare un appassionato che, se mai, poi non compra il volumetto.
I problemi sono altri e credo che senza scendere nello specifico ci si possa arrivare abbastanza semplicemente...
Non capisco solo perchè il JMPA abbia incluso in questo report l'Ultra Jump che, come è risaputo, è una rivista seinen... vabbè è una sottigliezza
Dici che la crisi non ferma un appassionato ? Mi spiace ma purtroppo ti sbagli dato che è un dato di fatto che il Giappone è in crisi recessiva. Questo si traduce in meno soldi da spendere per gli "svaghi". Se poi tu ti riferisci a quel tipo di appassionato che preferisce usare le poche finanze per le proprie passioni il discorso è diverso.. Ma quello più che un appassionato è un povero otaku che non conosce il significato della parola "campare"
IMPDA
Una delle motivazioni è sicuramente quella
La rivista ha 2 scopi principali, il primo ovviamente è la funzione di svago e quella di far leggere decine di serie in maniera episodica a chi le compra, il secondo è quello di far conoscere i suoi prodotti ed eventualmente indurre l'appassionato a comprare il volumetto.
Un ruolo chiave che, inutile prendersi in giro, ad oggi può essere pienamente svolto dalle scanlation.
Appunto per questo il ruolo della rivista, che non è per natura oggetto da collezione, perde il suo appeal: il problema è che se si fermano le riviste, come ho già detto, si ferma tutto, quindi dovrebbero iniziare a porsi il problema se il dato diventasse veramente preoccupante.
La crisi imho non c'entra primo perchè il prezzo della rivista non è tale da recare danno, secondo perchè se uno non ha soldi magari evita di collezionare il volume, non certo di comprare la rivista che gli fornisce certamente più svago.
Ovvio che se la rivista la bypassi con altro poi ti puoi permettere il volume, e infatti non mi sembra di aver visto cali consistenti tra gli shonen in termini di vendita di volumetti, se non per cali più o meno oggettivi delle opere in questione.
Le riviste costano poco, circa come un chilo di riso, ma offrono molti capitoli.
Se uno vuole tagliare, non si compra i volumi e si conserva le riviste.
Quello che tu e altri utenti sottovalutate molto e il discorso che molti lettori hanno dovuto fare economia forzata su tante piccole cose per colpa della crisi ! Il tuo discorso ha senso, ma non riesce a capire che per una persona in difficoltà il discorso "soldi spesi per svago" non esiste a monte !
Per farti un esempio pratico ti cito un mio amico che per colpa della crisi non può più prendersi un caffe al bar.. Non lo prende per il discorso che è obbligato a farlo.. Ragazzi la vita è una spesa continua che ha delle priorità alla sua base.
Comunque il tuo discorso sulle riviste e volumi mi è piaciuto
E si che invidio tantissimo il Giappone per le riviste, mi è dispiaciuto molto che in Italia non siano decollate perchè come idea non era affatto male.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.