Ed eccoci all’atto finale! Con l’appuntamento di oggi i NekoAwards chiudono i battenti e ci salutano, aspettandoci però l’anno prossimo con nuovi titoli e nuovi eroi. Come ho ripetuto più volte, al di là di chi ha vinto o perso, spero che questa prima edizione vi abbia fatto divertire ma anche conoscere nuovi titoli anime e manga di qualità per dei piacevoli momenti di evasione. Vi lascio infatti con un aforisma trovato tempo fa mentre gironzolavo per il web che, a mio avviso, testimonia in pieno il perché la nostra passione non morirà mai.
“L'irreale è più potente del reale. Perchè la realtà non arriva mai al grado di perfezione cui può spingersi l'immaginazione".
Prima di dare inizio alle danze volevo ringraziare gli amici di ONE - Otaku no Empire e SputtanAnime,che hanno portato i nostri Awards su Facebook, e anche il buon Zelgadis, che mi ha coadiuvando in questa bella esperienza.
Ma ora sveliamo gli ultimi vincitori!
Miglior Oav/Special del 2012
Gli amanti dei motori saranno contenti! Vince NEXT A-Class, il corto animato realizzato da Production I.G. in collaborazione con la divisione giapponese di Mercedes per fare da promozione al lancio giapponese del nuovo modello della Classe A.
Vota il miglior OAV/Special del 2012
Miglior Lungometraggio del 2012
La vittoria che non ti aspetti. Contro i Giganti Ghibli e KyoAni vince Hotarubi no Mori e (Il Bagliore delle Lucciole dei Boschi), piccola produzione dello studio Brain's Base. Tratto da un manga volume unico della brava Yuki Midorikawa, famosa per Natsume Yuujinchou, questo piccolo fantasy alla giapponese incarna in pieno quello che piace di questa autrice: la semplicità, il saperci portare in una dimensione onirica e la capacità di trarre insegnamenti attuali dalle antiche leggende rurali del Sol Levante. Pur non trovandosi di fronte a un capolavoro, dato che le carenze tecniche dovute allo scarso budget sono evidenti, l'utenza ha comunque premiato i sentimenti e le emozioni provate nella visione di questo mediometraggio di quaranta minuti.
Vota il miglior lungometraggio del 2012
Miglior Miglior Serie del 2012
7 nomination e 4 NekoAwards vinti. L'utenza di AnimeClick si è espressa: è Psyco Pass la serie del 2012. Doppietta per lo sceneggiatore Gen Urobuchi che, oltre a portarsi a casa il premio della sua categoria, aveva già visto trionfare la sua "Puella Magi Madoka Magica" nel sondaggione dell'anno scorso. Altro successo per lo studio Production I.G, sempre più sulla cresta dell'onda negli ultimi anni. Non si tratta però di gente che si riposa sugli allori e in primavera saranno già pronti a dichiarar battaglia ai concorrenti con "L'attacco dei giganti", uno dei titoli più attesi della stagione. La battaglia per i NekoAwards 2014 è già iniziata!
Vota la miglior serie TV del 2012
Miglior Regia: Psycho-Pass
Migliori Animazioni: Hyouka
Miglior Sceneggiatura: Psycho-Pass
Miglior OPENING: Hyouka OP 1 - Yasashisa no Riyuu (ChouCho)
Miglior ENDING: Psycho-pass ED 1 - Namae no nai Kaibutsu (EGOIST)
Miglior Colonna sonora: Sakamichi no Apollon
Miglior Personaggio maschile: Namba Mutta (Uchuu Kyodai)
Miglior Personaggio femminile: Rikka Takanashi (Chuunibyou demo Koi ga Shitai!)
Premio Personaggio moe: Chitanda Eru (Hyouka)
Miglior Oav/Special: NEXT A-Class
Miglior Lungometraggio: Hotarubi no Mori
Miglior Serie: Psycho Pass
Migliori Animazioni: Hyouka
Miglior Sceneggiatura: Psycho-Pass
Miglior OPENING: Hyouka OP 1 - Yasashisa no Riyuu (ChouCho)
Miglior ENDING: Psycho-pass ED 1 - Namae no nai Kaibutsu (EGOIST)
Miglior Colonna sonora: Sakamichi no Apollon
Miglior Personaggio maschile: Namba Mutta (Uchuu Kyodai)
Miglior Personaggio femminile: Rikka Takanashi (Chuunibyou demo Koi ga Shitai!)
Premio Personaggio moe: Chitanda Eru (Hyouka)
Miglior Oav/Special: NEXT A-Class
Miglior Lungometraggio: Hotarubi no Mori
Miglior Serie: Psycho Pass
Sono un po' delusa per la terza posizione di Sakamichi no Apollon, ma è comunque sul podio.
Psycho pass deve ancora confermarsi miglior serie del 2012, non è ancora conclusa in patria
Complimenti a Psycho-Pass per la vittoria, non vedo l'ora di gustarla sul suolo italico.
Il risultato di Psycho Pass ci sta, anche se io avevo votato Sakamichi no Apollon. Avrei sperato di vederlo almeno davanti a Hyouka. Mi dispiace anche vedere Uchuu Kyodai in ultima posizione visto che è una delle mie serie preferite. Pazienza dai
Pensavo in un risultato migliore di Uchuu Kyoudai, il risultato non gli rende giustizia visto il livello dell'opera.
Good Job ciurma!
Sappiate che tra:
-Psycho Pass - 25.045% (140 voti) -
- Hyouka - 23.077% (129 voti) -
- Sakamichi no Apollon - 22.719% (127 voti) -
- Chuunibyou demo koi ga shitai! - 16.279% (91 voti) -
- Uchuu Kyoudai
Compariva solo Chuunibyou all'ottavo posto. XD
Beh che dire... contentissimo di questi risultati a prescindere di quello che poi è risultato il vincitore anche perché ho avuto modo di vedere quasi tutte queste serie e mi son piaciute. Avrei voluto vincitore Chuunibyou perché l'ho trovato originale. Ma psico-pass merita davvero tanto!
Piccolo appunto per i film. Io votai La collina dei papaveri ma non mi stupisco che i voti sono tutti molto vicini.
Di Psycho-Pass ne riparliamo tra un anno, quando in molti rivedranno il loro giudizio entusiasta. Ne sono certo.
- miglior lungometraggio: Hotaburbi no Mori e --> molto bello, m'è molto piaciuto!! Felice sia arrivato primo!! ^^
- miglior serie: Psycho-Pass --> molto felice!! aspetto finisca tutta prima di continuare la visione dal primo episodio accattivante!!
Totale:
- Psycho-Pass: 4 premi su 12
- Hyouka: 3 su 12
- altri 5: pari merito a 1 premio su 12
Per miglior serie invece, devo dire che per quanto Psycho pass mi stia piacendo, non l'avevo votato, fin quando non vedo il finale non oso parlare di miglior serie! Speravo in Sakamichi, ma pazienza!
Il primo non l'avevo votato perché, non avendo visto gli altri film, ho preferito astenermi da quella votazione, ma lo ritengo un piccolo gioiellino per tutte le emozioni che trasmette, nonostante le carenze tecniche.
Psycho-Pass da quanto ho visto (mi sono fermato al quattordicesimo episodio) e salvo peggioramenti improvvisi nel finale, si merita veramente quel posto, l'ho trovato sopra una spanna rispetto agli altri (fatta eccezione per Sakamichi no Apollon).
Mi sorprende un po' la seconda posizione di Hyouka, non pensavo fosse piaciuto così tanto.
Hyouka al 2° posto è scandaloso.
Secondo me in classifica ci poteva stare pure Shinsekai YURI e Zetsuen no Tempest, pero nella loro seconda parte della serie hanno un vigoroso calo.
Speriamo di poterlo avere in italiano un giorno... *-*
Vero è che fu fatto un sondaggio generale, ma ancora nè penguindrum nè i manga di usagi drop e fate/zero erano usciti in italia per cui era un poco falsato.
Tra le serie speravo in un piazzamento migliore di "Chuunibyou", anche perché ritengo che il giudizio su "Psycho-Pass" al momento non possa che essere parziale. Contento invece per il buon risultato di "Hyouka", che, comunque, alla fine di questa competizione si porta a casa un po' di meritati premi.
Contento per la vittoria di Hotarubi no Mori e, seppur di misura.
Sakamichi no Apollon solo terzo... gli anni '60 cedono il passo anche qui! Non è un sito per nostalgici...
@Xn: Non penso che Psycho Pass possa avere un finale scadente come GC, al limite potrà esserci un finale che non piacerà a tutti. Guilty Crown (lo dico da fan della serie), fin dall'inizio della seconda stagione, presentava una sceneggiatura abbastanza instabile e poco bilanciata; tutta la parte centrale ha occupato più episodi del dovuto, costrigendo i produttori ad un finale repentino e mal gestito. In più è evidente che la risoluzione finale non è stata pensata fin dal principio e così non è per Psycho Pass. La sceneggiatura di quest'ultimo è molto ben bilanciata ( il che fà pensare che sia stata pensata nella sua interezza), ha un ritmo in crescendo, in cui vengono inseriti al momento giusto i colpi di scena e i momenti di maggior importanza nella trama...è tutto ben dosato, calcolato e curato ed è evidente che chi l'ha scritta non è il primo pischello preso dal kebabbaro sotto casa. In più, sparsi qua e là fra gli episodi, ci sono già indizi che possono farti supporre la piega che prenderà la fine della storia (o almeno cosa potrebbe succedere se alcuni personaggi si trovassero in certe situazioni specifiche), lasciandoti però la grande incognita della risoluzione, tutta in mano alla foga dello scontro finale. Quindi potrà esserci, probabilmente, qualcuno che non apprezzerà il finale, ma di sicuro non sarà campato per aria.
Questa poi è una mia opinione...magari il nostro fascinoso psicotico cattivozzo deciderà di lasciar perdere i suoi piani e insieme a Kogami e Akane solcherà il cielo in groppa ad un unicorno rosa (che vomita arcobaleni) per andare a vivere insieme in una bella casetta a Ponyville; tutto è possibile
N.B. Ovviamente non sto facendo l'uccello del malaugurio affinchè abbia un finale brutto.
Io ti parlo invece da persona che stà seguendo la serie e che, normalmente, è abbastanza scettica per quanto riguarda il "dare fiducia" ad una serie ancora in corso, ma con Psycho Pass non ho molti dubbi: studio sceneggiatura e ci sono tutte le premesse per dire che PP possa avere un finale degno di questo nome. Solo perchè ci sono molti anime dal finale orrido, non vuol dire che non possano esserci anche serie che si concludono in modo coerente, no? Che possa piacermi il finale è un altro discorso, ma sono certa che sarà un finale adatto alla serie.
Poi magari le mie aspettative saranno brutalmente disilluse, ma almeno avrò riposto la mia "fiducia" in un'opera che credevo davvero potesse dare tanto al mondo dell'animazione
Mah, io non voto più, perchè tanto ci lamentiamo di Biglobe ma siamo quasi ai soliti livelli minimali.
In ogni caso spero anche io che Psycho Pass abbia un finale all'altezza di come viene descritto fin'ora, almeno non sarò costretto ad aspettare a lungo invano
Questo mi sa che lo sperano ardentemente un pò tutti i fan della serie...che dire, domani esce il penultimo episodio; per il gran finale non ci resta che aspettare settimana prossima
Psycho-pass a questo punto me lo devo vedere per forza, anche perchè ha sicuramente fatto parlare di sè... già questo è un punto a suo favore
Hotarubi c'è l'ho in lista già da un sacco di tempo, accidenti, sarà anche ora di guardarmelo!
Sempre meglio che al primo posto ci sia Psycho Pass piuttosto che Hyouka e Chuunibyou demo koi ga shitai.
Rimane il fatto che Sakamichi no Apollon e Uchu Kyodai NON possono di dover stare in una posizione inferiore a quelle tre serie.
Tagliamoci le vene, seriamente.
Ci sono rimasta un po' male per Sakamichi, si sarebbe dovuto meritare almeno il secondo posto a mio parere! Ma d'altro canto in sondaggio c'erano tutte serie abbastanza meritevoli, quindi ci passerò su... >.<
Per il lungometraggio ho votato La collina dei Papaveri, ma anche Hotarubi no Mori e mi è piaciuto tantissimo, quindi nessun risentimento! E poi sono tutti vicini come voti...
Insomma, mi ritengo abbastanza soddisfatta u.u
Non ho visto "Psycho pass" e "Hyouka", ergo non posso esprimere un parere sui premi vinti da questi titoli.
@PerfectLugia:
Se vuoi puoi cominciare tu.
Ma che tenti di fare? Il simpa della compa? Please, ti mettono i pollici verdi per il semplice fatto che fai parte della moderazione. Da vantarsene, proprio.
Ah, non sono un Hater.
@Reiki:
Perchè? Mica ho votato per quelle 3 serie?
@grandebonzo:
AHAHAHAHAHAHHAHAHA. Le risate.
Sei vuoi solo cercare di creare un po'di flame questo va fatto come si deve altrimenti ti bekki solo i pollici rossi e non perchè non fai parte dello staff (a proposito io non sono un modereratore) ma solo perchè fai delle sparate fini a se stessi con l'unico scopo di offendere..
Non vuoi votare? AMEN!
E con questo chiudo
Reiki e gli altri per favore non rispondete non ne vale la pena
Poi dei pollici rossi, sinceramente, non mi interessa minimamente.
P.S: "PerfettoLuigio" -> Non mi sbagliavo allora che fai il simpa della compa!
Ho riso, proprio.
E secondo che criterio? Solo perchè lo dici tu? Si, certo, sono migliori.
Mah...
Secondo vari criteri.
Prendiamo per esempio Uchu Kyodai. Un titolo come quello, che ha una trama dalla struttura solida , molto realistica nei suoi dettagli,coinvolgente in ogni suo evento, mai banale, sempre coerente, che riesce a tenere alta la suspence e con dei personaggi con una psicologia ben fatta (A partire da Mutta, che ha vinto giustamente il sondaggio del miglior personaggio maschile) oltre a essere ben curati e approfonditi... Come si fa a preferire le altre opzioni?
Uchu Kyodai è sicuramente tra i migliori Seinen, recentemente e non.
Se vogliamo prenderci in giro....
EDIT: Datemi pure i pollici rossi, forse non sapete come controbattere? x°
Ma perché tutto sembra sempre ridursi a una questione di vita o di morte? La mia classifica ideale sarebbe stata:
1) Sakamichi no Apollon
2) Uchuu Kyodai
3)Psycho Pass
e poi gli altri due però, anche se è finita in modo differente, stanotte riuscirò a dormire lo stesso
Inoltre sono tutte e 5 ottime serie e già solo il fatto di essere entrate in finale è da considerarsi un bel successo, senza considerare che i gusti sono soggettivi e nessuno può pretendere di possedere la verità assoluta.
Altra cosa è il fatto che la classifica finale è figlia della popolarità di un determinato anime che se han visto in pochi difficlmete riuscirà a ricevere tanti voti quante altre serie più popolari. Questi non sono giudizi professionali e il giudizio, assolutamente democratico, rispecchia semplicemente i gusti dell'utenza e va accettato come tale.
Comunque non è questo il punto: il punto è che non ha senso prendersela per una cosa del genere, perché le cose di cui incazzarsi nella vita sono ben altre oltre al fatto che la tua è una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha votato determinate serie che a te non son piaciute...
Non sono io che manco di rispetto agli altri, sono loro che grazie ai loro voti mancano di rispetto all'animazione Giapponese
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.