Sembra che ogni volta che appare una notizia su nuovi robots, più di qualcuno inizi a pensare, tra lo sgomento e l'incredulità, a Skynet o Matrix. Beh, questa volta, questi pensieri potrebbero essere nel giusto!
Il Gruppo di Ricerca Hasegawa al Tokyo Institute of Technology ha sviluppato, infatti, un robot che impara, pensa e agisce per conto proprio, grazie a un cervello/algoritmo artificiale. Questa rete neurale, chiamata SOINN o Self-Organizing Incremental Neural Network, permette al robot di cercare la rete per le informazioni, imparare dai suoi risultati, e quindi applicare le informazioni per qualunque compito che a sia portata di mano. In sostanza si è ottenuto la capacità di apprendimento di una persona senza doversi preoccupare di cose banali come il sonno.
 

robothiro


Il robot in questione si chiama Hiro e utilizza la sua intelligenza artificiale per completare compiti semplici come versare una tazza di caffè ma anche più elaborate. Anche se manca della destrezza di altri robot, Hiro può infatti imparare da solo attraverso Internet!
Nel video qui sotto (solo in giapponese), i ricercatori forniscono un esempio con il tè. Se qualcuno dovesse chiedere HIRO di fare del tè, il robot va online a cercare in rete le informazioni che non conosce e non gli sono stati fornite. Dopo aver scaricato le procedure necessarie, il robot può quindi procedere e farà il tè.
Iniziate a preoccuparvi? Già immaginate un futuro post apocalittico dove le macchine governeranno il Mondo? Per il momento potete stare tranquilli, Hiro non ha le gambe ma di sicuro gli basterà poco tempo per fabbricarsene un paio.



Fonte Consultate:
rocketnews24