Le avete viste tante volte, solo non sapevate che esistevano davvero! Sono le locations degli anime e dei manga. I luoghi e le città che fanno da sfondo alle storie delle nostre serie preferite e che in Giappone ormai sono diventati luoghi di culto, soggetti (il più delle volte a loro insaputa) di una forma tutta particolare di turismo (per non chiamarla pellegrinaggio) di orde di otaku. Da oggi, con questo primo appuntamento, cercherò di portarvi in giro per il Giappone alla ricerca di queste particolari località, alcune delle quali vi lasceranno davvero a bocca aperta.
Abbiamo giù visitato i luoghi de:
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Mawaru Penguindrum
Abbiamo giù visitato i luoghi de:
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Mawaru Penguindrum
Toradora è una serie anime,come quasi tutti sanno, che nasce inizialmente come light novel.
In quest'ultima però non viene mai rivelato il quartiere in cui vivono i personaggi principali, mai veramente definito dall'autore che comunque ha ambientato le vicende nella città di Tokyo. Grazie alle immagini animate della studio di produzione J.C.staff si possono però identificare non poche locations reali della capitale nipponica, anche se distanti tra loro. Andiamoli a scoprire insieme!
L'area intorno alla stazione di Kita-Akabane (Tokyo) lungo la linea JR Saikyo è forse la più "sospettata" secondo i fan di essere il quartiere dove vivono i protagonisti, dal momento che appare molte volte nel corso della serie.
Vicino Alla Stazione di Kita-Akabane Scorre il Fiume Shakujii, sulle rive del quale più volte i protagonisti della serie, per esempio nella puntata 14 e nella 15.
Circa 1 km a sud della Stazione di Iogi lungo la linea Seibu Shinjuku , nel quartiere di Suginami, vi è un bar-ristorante appartenente alla famosa catena giapponese Jonathan.
Questo posto appare almeno due volte in Toradora come "Johnny".
Nell'episodio 9 i protagonisti per andare alla villa al mare di Kawashima prendono il treno in partenza dalla famosa stazione di Shinjuku .
Sempre nell'episodio 9, dopo la partenza da Shinjuku, i protagonisti scendono in una stazione da dove prendono l'autobus.
La stazione degli autobus da dove partono è quello al di fuori della stazione di Izukyū nella località marina di Shimoda nella prefettura di Shizuoka
E per concludere la rubrica "real" di questo mese, ecco un bel video pieno zeppo di cosplay!
Fonte consultata:
Youinjapan.net
Davvero stupenda iniziativa! Infatti nel precedente sondaggio: voglio andare in Giappone! Tra i luoghi che vorrei visitare vi sono proprio le locations degli anime! Grazie a questa le visiterò per lo meno virtualmente
Arigatou
Grazie!
Lo stesso mi è capitato per i video musicali
Ad ogni modo mi fanno sempre strano notizie di questo genere...
Complimenti agli autori della serie TV per la fedeltà al contesto!!
Io sono un curioso come Ironic, sono partito con le musiche degli anime ma vedere i luoghi reali delle serie mi entusiasma sempre di più! Mi sono salvato il link ai luoghi di Haruhi Suzumiya, quando vedrò l'anime darò un'occhiata anche a queste zone...
Una delle rubriche più belle.
E' anche vero che, come possiamo vedere da diverse foto, la versione digitale batte quasi sempre quella reale, sono più belle, fanno molta più "atmosfera"
Purtroppo mi sembra che i luoghi riconoscibili stavolta siano molti di meno delle due serie precedenti ( mawaru e la malinconia) o mi sbaglio ?????
cmq Shimoda non è un brutto posto a dire il vero
e anche il fiume Shakujii non è da sottovalutare in certi periodi, guardate:
Amo gli anime e la rubrica mi piace. Ma in Giappone vado a vedere cose belle, non un ristorante...
Il mio sentimento invece, è una specie di nostalgia verso i luoghi della vita quotidiana, le passeggiate lungo gli argini per tornare a casa da scuola, la fermata del bus di tutti i giorni, il parco giochi dei bimbi, ecc.
Difficile da spiegare (e ancora di più da realizzare nel concreto, anche andando in Giappone).
Questa rubrica piace anche a me, continua così Ironic!
Troppo bello Toradora!
Anche se ovviamente nella trasposizione animata con il tramonto c'è l'aggiunta dell'atmosfera tipica degli anime che riesce a rendere anche dei posti insignificanti come questi in posti magici e stupendi *^*
Ovviamente se andassi in Giappone non andrei a visitare posti del genere però fa sempre uno strano effetto sapere che i posti che vediamo negli anime esistono davvero...rende tutto un pò più reale!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.