sony realtà virtuale


Le notizie diffuse nelle scorse ore dal sito CVG:Computer and Video Games stanno facendo il giro del web e non solo. Sony starebbe, infatti, per rivelare la parte finale della sua strategia per PlayStation 4 al Tokyo Game Show che si svolgerà dal 19 settembre al 22 settembre: una innovativa soluzione di realtà virtuale basata su un headset proprietario.

I rumors dicono che il colosso elettronico giapponese era già pronto a portare questo importante annuncio al Gamescom tenutosi il mese scorso a Colonia ma la periferica Sony è stata giudicata non ancora idonea ad un ingresso in pompa magna, e questo anche per i passi avanti ottenuti dal rivale Oculus Rift che ha fatto rivedere i piani. Quest'ultimo infatti è un head-mounted display (HMD) di realtà virtuale a bassa latenza con un ampio campo di visuale sviluppato da Oculus VR che ha ottenuto anche un importante finanziamento di 16 milioni di dollari di cui 2,4 milioni dalla campagna Kickstarter.

Numerosi fonti hanno rivelato che il prodotto Sony funzionerà in maniera simile a Oculus Rift, infatti si era anche parlato di una possibile partnership tra Oculus e PlayStation, che non è mai stata avvalorata da conferme concrete.
Cvg rivela persino che Evolution Studios, il team che ha realizzato MotorStorm e che adesso è al lavoro su DriveClub, sta già ottimizzando il suo nuovo gioco per la soluzione di realtà virtuale per PS4, pare che il suo funzionamento sia già stato dimostrato internamente permettendo ai tester di guardare l'abitacolo virtuale delle automobili del gioco muovendo la testa.
Sony non è nuova nel settore: il visore HMZ-T2, dal costo di circa 1.000 sterline (circa 1188 euro), può essere utilizzato con giochi 3D e film HD.

Fonte consultata
eurogamer.it
gamemag.it