Riportiamo la classifica dei volumi di manga più venduti in Giappone nella settimana compresa tra il 2 e l'8 Settembre di quest'anno stilata in base ai dati forniti da Oricon, la più importante fonte di dati statistici in Giappone.
La nuova ondata dei titoli di Shonen Jump ci consegna una classifica quasi del tutto rinnovata. In testa va direttamente Naruto che distanzia ampiamente Gintama e il lanciato Shokugeki no Souma.
Seguono i vari Shin Prince of Tennis, Nisekoi, Beelzebub e Medaka Box che esce con l’ultimo volume.
Contemporaneamente restano tra i primi dieci Black Butler e Saint Young Men con l’ultimo numero de L’attacco dei Giganti che riprende quota.
Rank (Prev.) | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 (NEW) | Naruto Vol. 66 | Masashi Kishimoto | 679.060 (679.060) | Shueisha |
2 (NEW) | Gintama Vol. 51 | Hideaki Sorachi | 211.088 (211.088) | Shueisha |
3 (NEW) | Shokugeki no Souma Vol. 4 | Yuuto Tsukuda Shun Saeki | 175.048 (175.048) | Shueisha |
4 (NEW) | Shin Prince of Tennis Vol. 11 | Takeshi Konomi | 161.705 (161.705) | Shueisha |
5 (NEW) | Nisekoi Vol. 8 | Naoshi Komi | 128.346 (128.346) | Shueisha |
6 (NEW) | Beelzebub Vol. 23 | Ryuuhei Tamura | 103.810 (103.810) | Shueisha |
7 (1) | Black Butler Vol. 17 | Yana Toboso | 102.782 (452.481) | Square Enix |
8 (2) | Saint Young Men Vol. 9 | Hikaru Nakamura | 87.738 (552.570) | Kodansha |
9 (NEW) | Owari no Seraph Vol. 3 | Yamato Yamamoto Takuya Kagami | 87.187 (87.187) | Shueisha |
10 (NEW) | Lybrary Wars: Love & War Vol. 12 | Hiro Arakawa Kiiro Yumi | 83.153 (83.153) | Hakusensha |
Rank (Prev.) | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
11 (NEW) | Medaka Box Vol. 22 (Ultimo) | NisiOisiN Akira Akatsuki | 82.625 (82.625) | Shueisha |
12 (49) | L’attacco dei Giganti Vol. 11 | Hajime Isayama | 75.525 (1.214.065) | Kodansha |
13 (NEW) | Hanasakeru Seishonen - Tokubetsu-hen Vol. 4 | Natsumi Itsuki | 63.357 (63.357) | Hakusensha |
14 (NEW) | Saiki Kusuo no Psi-Nan Vol. 5 | Shuichi Aso | 62.490 (62.490) | Shueisha |
15 (NEW) | Houkago no Ouji-sama Vol. 3 | Takeshi Konomi Kenichi Sakura | 60.536 (60.536) | Shueisha |
16 (3) | A Certain Scientific Railgun Vol. 9 | Kazuma Kamachi Motoi Fukuyama | 57.995 (283.029) | ASCII Media Works |
17 (4) | Ao Haru Ride Vol. 8 | Io Sakisaka | 56.502 (428.407) | Shueisha |
18 (NEW) | Gag Manga Biyori Vol. 14 | Kosuke Masuda | 56.323 (56.323) | Shueisha |
19 (NEW) | Ultraman Vol. 3 | Eichi Shimizu T. Shimoguchi | 54.699 (54.699) | Shogakukan |
20 (NEW) | Hana Yori mo Hana no Gotoku Vol. 12 | Minako Narita | 53.707 (53.707) | Hakusensha |
La classifica della settimana precedente
La classifica della settimana precedente
Nisekoi non è male, anche se la trama ricorda troppo un'altro famoso manga, e sta ottenendo buoni riscontri di pubblico a quanto pare, quando si decideranno a portarlo anche in Italia ?
Ho sentito dire che insieme al volume finale di MB sarebbe uscito anche un guidebook.
NisiOisiN e Akira Akatsuki ora che avete finito il manga fate un continuo che ha per protagonista "VOI SAPETE CHI".
Contento per i Giganti e per Railgun.
Naruto 66 primo... l'idea della copertina è carina.
Felice ma non abbastanza per Naruto!
Poi Gintama lo devo ancora recuperare >_<
e dato che sono un fan dei Giganti...sono contento della sua posizione in classifica
non ci sono molti manga sulla cucina qui o sbaglio? XD
Poi chissa se la Star prende anche A Certain Scientific Railgun...
Mi interessa un sacco il terzo in classifica...
KISHIMOTO DIO DEI MANGAKA!
Railgun ancora in classifica dopo quasi 300k copie vendute, e qui ancora niente.
*sospira*
Ottimo Gintama, se solo qui in italia si decidessero a proseguirlo lo continuerei molto volentieri dato che l'ho sempre adorato, è divertentissimo!
Shokugeki no Souma vende già così tante copie, gli darò un'occhiata.
Gintama ha molto successo in patria ma ahimè dubito che Shueisha concederà i diritti per l'estero, visto che avendo un tipo di comicità strettamente legata alla cultura nipponica, in molti non sono riusciti ad apprezzarlo. Magari in futuro qualcosa si smuoverà, ma sembra che al momento da parte dell'editore giapponese non vi sia interesse nel rilasciare il titolo all'estero.
Beelzebub mi sorprende vederlo così in alto, anche se mi chiedo quanto possa durare ancora.
Medaka-Box 22 francamente mi aspettavo una cover differente, una cosa più simile al Guidebook con la rimpatriata dei vari personaggi, una roba simile a questa:
D'accordo che le cover non erano proprio il punto forte di questa serie, però quella di quest'ultimo volume da quasi l'idea che la serie non sia ancora conclusa....che sia una trovata da parte dell'autore, che ci vuole preparare ad un possibile seguito? No ne dubito, se questa "ipotetica prima serie" non ha ottenuto il successo sperato, figuriamoci se Jump gli possa concedere di creare un seguito. No no meglio spolpare per benino quei titoli che ormai non hanno più nulla da dire da trenta volumi o più, piuttosto che lasciare spazio a prodotti realmente meritevoli
@Devil Mask: Sono rimasto diversi secondi a guardare l'immagine che hai postato e ho notato che ci sono praticamente tutti i personaggi apparsi nella serie tranne tutti i Minus, Anshin'in-san e Hanten-san...mmh secondo me invece qui c'è sotto qualcosa, sopratutto visto il modo in cui si è concluso Medaka Box che lascia parecchi punti interrogativi.
P.S. Che qualcuno porti Railgun in Italia!
Buona per Naruto e accidenti alla riedizione Lumaca della Panini Per contro mi rifaccio con l'anime.
1 - (NEW) - Naruto Vol. 66 - 679.060 /(679.060)
10 - (NEW) - Lybrary Wars: Love & War Vol. 12 - 83.153 /(83.153)
17 - (4) - Ao Haru Ride Vol. 8 - 56.502 /(428.407)
Veramente pochissime serie che mi interessano, incredibile... di solito ho sempre di quei listoni... Mi stupisco di me stesso!! O.o
Anche se, ormai che ho venduto tutto Naruto, il mio interesse verso di lui sta calando visti gli ultimi capitoli che ho letto e non credo di continuarlo più come copie cartacee, ma solo in scan (una serie in meno da comprare anche se irregolare)...
Finalmente è uscito anche l'ultimo volume di quella trollata di Medaka Box (del quale sono fermo da mesi nella lettura...)
Chissà come sono i manga in posizione 13, 15 e 18... (ecco perché non li ho messi)
Conoscendo NisiOisiN ci sarà sicuramente sotto qualcosa, o almeno voglio sperare. Per quanto riguarda il finale di Medaka-Box secondo me non è tanto diverso da altri finali di altre Jumpate, molto spesso quando un'opera si conclude alcuni punti vengono lasciati in appositamente in sospeso...ad esempio Dragon Ball la seconda parte si concluse con un finale aperto in modo che se il manga non fosse continuato, avrebbero potuto comunque farne un seguito apocrifo e difatti fu così che nacque Dragon Ball GT =_='
>Usagi
Come serie te la potrei anche consigliare ma sappi che è un titolo molto particolare e che non tutti riescono ad apprezzare, l'inizio ad esempio non è proprio dei migliori ma con l'avanzare dei numeri la trama ed i personaggi si fanno decisamente interessanti. L'unico neo della serie è proprio l'edizione italiana che soffre di:
. traduzione fatta coi piedi, a volte si tratta di termini completamente stravolti o inventati di sana pianta, altre invece di dialoghi con frasi sconnesse che non fanno altro che confondere il lettore;
. vi è un personaggio in particolare che ha un modo di esprimersi attraverso delle virgolette nei suoi baloon quando fa, come dire il trollone, mentre quando è serio solitamente queste virgolette tendono a scomparire. Ebbene inizialmente la traduttrice aveva mantenuto queste virgolette, salvo poi farle sparire completamente in ben due volumi con la giustificazione che "disturbassero la lettura", per poi farle ricomparire nei volumi successivi. Caso analogo è accaduto anche nei volumi in cui compariva un personaggio che ha come caratteristica quella di avere il testo nel baloon sbarrato, che solitamente compare quando questo personaggio posto sotto pressione tende prima a dire ciò che pensa realmente ad alta voce, salvo poi modificare la propria opinione ponendo delle sbarre nel testo in cui dice una cosa e mettendo un baloon di fianco in cui smentisce il tutto. Ebbene questa cosa è stata in parte stravolta da GP a causa della cattiva stampa del volume, difatti nel primo capitolo in cui compare il suddetto queste sbarre (che dovrebbero essere ben visibili) sono poco marcate e quasi invisibili, per poi scomparire per tutto il resto del volume rendendo completamente vano l'effetto come dire "comico" del personaggio, facendola sembrare una semplice svitata che dice due cose opposte a loro nello stesso momento.
Comunque nonostante tutto è un titolo che ti consiglio caldamente, è un'opera che fa suoi tutti i generi ed i vari cliché dei prodotti a target Shonen, rimescolandoli tra loro e talvolta rinnovandoli dando vita ad un nuovo genere. E poi se ti piacciono quelle storie in cui i personaggi hanno coscienza di ritrovarsi all'interno di un manga, e molte volte infrangono la quarta parete (in una maniera velata e quasi nascosta, non in modo diretto come farebbe Deadpool) allora è il titolo che fa per te, oltretutto ora che sai che è pure concluso e che in Italia siamo al quindicesimo volume, non devi porti problemi sulla durata o meno del fumetto in questione
Per quanto riguarda gli adattamenti nei modi di parlare dei personaggi non posso esprimermi visto che non avendo il volume 12 ho preferito evitare continuare la lettura dei volumi successivi.
P.s. l'unica cosa è che spero che porti almeno il CharaBook della serie senza dare preoccupazioni riguardo gli adattamenti!
Ciò che però è davvero incomprensible è la scelta dei personaggi per questa strana foto di gruppo: appaiono alcuni che ultimamente non hanno avuto ruoli importanti, mentre sono assenti altri che hanno avuto un ruolo fondamentale.
Discorso analogo per la guida, che dovrebbe essere una guida completa e invece nella cover mancano proprio gli individui chiave della storia. Il colmo è che invece sono presenti personaggi apparsi solo per un capitolo e i professori delle light novel, che nel manga compaiono solo di sfuggita.
Insomma tra cover dell'ultimo volume e cover della guida c'è sicuramente qualcosa che non va.
La domanda è: perchè?
Posso illudermi che sia un indizio e che Nisioisin abbia in serbo per il futuro un nuovo progetto su Medaka Box?
Non ci sono stati annunci di seguiti o altro, le vendite dei dvd dell'anime non sono andate bene.... eppure nessuno potrebbe mai sbagliarsi e realizzare queste cover dimenticandosi Kumagawa, Ajimu e altri, è semplicemente ridicolo anche solo pensarlo.
Insomma la situazione mi lascia incerta: non riesco a fare previsioni su nuovi progetti per Medaka Box e non riesco nemmeno a pensare che non ci sia nulla dietro.
Il bello è che non dovrebbe esserci nulla di strano, perchè dopo aver letto tutto Medaka Box conosco benissimo questa maledettissima sensazione di incertezza che mi lascia sulle spine: è tipica delle trollate di Nisioisin! >_<
Gli altri autori giocano coi loro personaggi, lui gioca col suo pubblico.
Un giorno potrebbe anche uscire un manga in cui Ajimu ci spiega che i personaggi sono spariti dalle cover perchè Kumagawa ha usato All Fiction. Nisioisin raggiungerebbe un nuovo livello di trollaggine, ma sarebbe proprio un'impresa degna di lui.
Spolliciate, spolliciate... intanto vende tantissimo e la storia è di alto livello.
Una storia di alto livello? Mi sa che dobbiamo avere due concetti diversi del plagio allora, visto che finora Kishimoto non ha fatto altro che rubare (o come si dice "omaggiare") le idee da altre opere (Pokémon, Digimon, One Piece, Dragon Ball, Bleach, La Bibbia, Neon Genesis Evangelion e la lista è lunga). Se storia di alto livello significa rubare dalle idee altrui in quanto l'autore non ha idea di come mandare avanti il tutto, allora anche io potrei diventare un mangaka di successo...peccato che sia nato nel paese sbagliato
Prima che si scaldino gli animi, la mia critica è rivolta unicamente nei confronti dell'opera, non me la prendo con te personalmente, però non posso transigere quando sento parlare di "storia di alto livello" in un prodotto che ormai non aveva più nulla da dire DA EONI e che tira avanti solo perché vende, tra l'altro svilendo il senso originale della storia e tramutando in macchiette senza personalità quei pochi personaggi che ancora riuscivano a farsi apprezzare (e se hai seguito le scan, sai perfettamente a quale personaggio mi riferisco, quello che di punto in bianco ha iniziato a fare il comico).
Cavolo sempre sto astio o eccessiva esaltazione.
Detto questo, mi sorprende Nisekoi al quinto posto, è inaspettato.
Poi anche i giganti vendono ancora parecchio.
Vai così!!
Non si tratta del fatto che piaccia o meno una determinata opera, essendo che la maggior parte delle critiche rivolte nei confronti di un'opera come Naruto sono da parte di coloro che l'hanno seguito sin dall'inizio e si sono sentiti traditi dall'autore in quanto tutti gli elementi (che siano i personaggi o la trama o anche il semplice messaggio di fondo) che avevano fatto si che molti apprezzassero quest'opera, sono venuti meno a causa dell'eccessivo fanservice a cui la serie è stata sottoposta. Power up continui alla Dragon Ball, stravolgimenti di carattere di molti personaggi (a cominciare dal protagonista che è diventato un chirichetto che lancia sermon, tanto per dirne uno) e la perdita del messaggio di fondo iniziale che rendeva l'opera più matura in favore di un qualcosa di banale e stereotipato, sino a raggiungere picchi di buonismo e di sdolcinatezza allucinanti...il tutto unicamente per fare contenti quella categoria di fan (ovvero i fanboy) mentre il resto dei fan, quelli che Naruto hanno imparato ad apprezzarlo per ciò che offriva inizialmente viene bellamente preso per i fondelli e messo in disparte. Io l'ho sempre detto che Naruto era una lettura che mi piaceva, ma non ho gli occhi foderati di prosciutto e sono solito giudicare i prodotti nella loro interezza, e da ex-fan di vecchia data del ninja biondo posso solo dire che la maggior parte delle critiche rivolte all'opera vuoi per la mancanza di qualità o vuoi per il fatto che la si sia tirata troppo per le lunghe, mi spiace ma non sono critiche campate per aria perché si è hater o meno. Non voglio dire che ciò che dico sia la verità oggettiva in quanto io non sono nessuno per poter dire ciò che è buono e ciò che no, con questo mio commento ci tenevo solo a ribadire il mio punto di vista che non è quello di un hater o di un troll che si diverte a prendersela con un titolo in particolare (o addirittura che io voglia offenderne gli estimatori), dico solo che tutte le critiche che finora ho mosso nei confronti dell'opera sono critiche da parte di un lettore che riponeva molta fiducia nel prodotto e nell'autore, che però è stato deluso ed infine tradito in favore di una serie che ormai offre unicamente scontri su scontri pieni zeppi di power up apocalittici alla Dragon Ball Z con un po' di sentimentalismo spicciolo, ma che per il resto rimane ormai un'opera vuota perché nulla di quello che l'ha fatta splendere inizialmente è rimasto nella seconda parte. Io nonostante tutto però rimango ancora affezionato al titolo per tutte le cose belle che ha saputo donarmi, e se non l'ho abbandonato anche adesso che è arrivato ben oltre la frutta, voglio continuare a seguirlo per sapere dove l'autore vuole andare a parare (anche se saprò già che comunque finisca sarà un finale deludente dal mio punto di vista), ma fino ad allora solo perché un prodotto non mi piace allora non mi limiterò al "non seguirlo" ma anzi, proprio perché prima mi piaceva ed ora invece non più continuerò a lodarlo quando sarà da lodare ed a criticarlo se ci sarà da criticare.
Vabbè approfitto per dire la mia opinione: "ormai offre unicamente scontri su scontri pieni zeppi di power up apocalittici" essendo in guerra non mi sembra poi così strano che ci siano scontri su scontri, sono comunque scontri con un po' di strategia e dialoghi (a volte davvero noiosi a volte interessanti) nel mezzo.
Sui power up secondo me hai ragione in parte, perché comunque non sono messi a caso tanto per potenziare il personaggio di turno e renderlo al livello degli altri (fatta eccezione per Sasuke che ha più culo che anima).
Mentre "apocalittici": bhe finché viene attribuito un senso, dopo 600 e passa capitoli possono anche starci (si tratta comunque di uno shounen), senza ovviamente esagerare troppo, cosa che forse con il nemico attuale si è verificata.
Inoltre dico solo che un calo su certi punti di vista c'è stato (anche a favore di altri), ma comunque per me rimane un buon shounen da leggere.
Infine un "hater" (se così lo si vuole chiamare) per me è una persona che critica un'opera senza alcuna motivazione valida sproloquiando in continuazione, tu invece delle personali motivazioni le hai esposte e anche se non sono d'accordo, sono comunque accettabili.
Basta non fatemi scrivere altro, altrimenti si continua all'infinito e si rischia di andare off topic.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.