Continuano le grandi manovre finanziare in casa Sony, che ha annunciato la vendita di tutte le azioni della Square Enix Holdings co. Ltd in suo possesso alla società finanziaria SMBC Nikko Securities, per un ammontare di circa 150 milioni di dollari (e non di 47 come inizialmente divulgato).
Non è stato reso noto il motivo di questa operazione, Sony ha forse ritenuto opportuno il momento per cedere le sue quote azionarie, in un periodo di incertezza in cui la casa di Final Fantasy non versa in buone acque, o più semplicemente tale manovra rientra nei piani di tagli della gestione di Kaz Hirai. Il colosso dell'elettronica era il terzo azionista di maggioranza della Square Enix da oltre 10 anni, ma il sodalizio tra le due risale ai tempi della prima Playstation con quel Final Fantasy VII e seguenti che ebbero un ruolo fondamentale nella diffusione della console, specie in Giappone, a scapito del Nintendo 64.
Preso atto che certe esclusive di peso sono ormai un lontano ricordo (sia Final Fantasy XV che Kingdom Hearts III usciranno anche su Xbox One), Kaz Hirai, che ben conosce il mercato, avrà considerato superfluo di questi tempi il mantenimento della quota azionaria.
Nel frattempo Sony si può consolare con il raggiungimento delle 7 milioni di unità vendute della sua PlayStation 4.
Fonti consultate:
DualShockers
Gematsu
Le cose son due... o non ti sei reso conto della grande castroneria che hai scritto... o sconosci proprio i titoli sopracitati e il parco titoli square enix! Perché altrimenti fidati non si capisce cosa ami!
Hai detto due castronerie un una frase sola, sei fantastico!
E' vero che quest'ultima aveva un parco titoli un pò più ampio in terra nipponica ma questo matrimonio non ha prodotto gli effetti sperati.
E poi nel tempo sono anche andati via personaggi importanti della Squaresoft. Anche questo ha contribuito in negativo con la qualità dei giochi.
Quanto al fatto che Sony sia uscita...niente da dire. Gli affari sono affari, Sony sta affrontando una ristrutturazione per stare a galla in un mercato ultra competitivo come quello dell'elettronica di consumo. Non ha senso tenere partecipazioni che non garantiscano un ritorno economico.
No perchè al mio orecchio giungono 10milioni di console vendute nel mondo.
Essere azionista di una casa videoludica che non ti offre più esclusive non avrebbe a senso, la mossa della Sony è stats più che logica.
Comunque non tutti i giochi prodotti successivamente all'unione tra squaresoft ed enix sono così sotto tono come dite, parlando personalmente ho apprezzato molto giochi come TWEWY, Crisis Core: FFVII e diversi dei sequel ed il prequel di KH. Ora non vedo l'ora di vedere i futuri giochi che verranno prodotti dalla Square Enix, ho molte aspettative nel prossimo capitolo di FF ed in KHIII.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.