vota il manga interrotto che deve essere ripreso
Manca il manga che dico io ( ...e allora diccelo) - 8.387% (117 voti) -
Ok penso che una buona parte di quelli che hanno votato questa opzione non siano riusciti ad arrivare alla parte in cui si spiegava bene che questo sondaggio riguarda i manga interrotti SOLO IN ITALIA!
Titoli come Nana, D Gray Man, Berserk, Blood Alone... ecc.. sono interrotti in Giappone per problemi non computabili alla casa editrice italiana e quindi fuori competizione.
Yotsuba&! e Guru Guru il girotondo della magia sono invece risultati essere i primi titoli eletti, entrambi con 107 voti.
Di Yotsuba&! l'annuncio ferale della sua interruzione fu dato dall'editore Dynit al Lucca Comics 2009 e comunicato dallo stesso Tacchan con grande rammarico (http://www.animeclick.it/news/23482-addio-yotsuba-e-grazie-per-tutto-il-pesce).
Facciamo un salto nel tempo e riprendiamo le parole del nostro webmaster all'epoca:
E se per la chiusura di Panini Video la colpa è stata data alla pirateria, con Yotsuba&! e Futari Etchi, di chi è la colpa? Di Dynit? Di noi, media di informazione, che non siamo riusciti a valorizzare in modo appropriato questi manga? O dei lettori italiani?
Chiudo questa amara nota riportando la mia vecchia reazione alla lettura di Yotsuba&!, in forma di prime impressioni, che oggi confermo e aggiorno con quanto di buono ho letto nei successivi volumetti. Peccato, non avrò modo di leggerne altri, almeno non su carta e non in italiano:
Quest’opera è arrivata in Italia un po’ in sordina, senza troppo clamore e temo non sia stata accolta dal pubblico con l’entusiasmo che meritava. Yotsuba&! è un manga creato dalla geniale mano di Kiyohiko Azuma, autore quasi sconosciuto in Italia, ma che in Giappone è popolare per aver creato Azumanga Daioh.
Yotsuba è una bambina che si è appena trasferita in città con il padre e che si trova immersa in un mondo per lei tutto nuovo. Il suo carattere estroverso, la sua ingenuità e la sua curiosità la renderanno protagonista di gag davvero spassose. Le persone che le stanno intorno sono inoltre altrettanto singolari. Oltre al padre sono da menzionare un amico di famiglia, un vero gigante, e le vicine, tre sorelle e la loro madre che si ritroveranno quotidianamente ad avere a che fare con le stranezze di Yotsuba.
Il tratto risulta estremamente efficace e pulito, la lettura è molto scorrevole e divertente. Si tratta di un prodotto certamente leggero e che presenta episodi di tipo autoconclusivo, ma offre personaggi davvero ben caratterizzati e spassosi, con una protagonista davvero tenera che sono certo vi conquisterà. Va sottolineato come il manga riesca a far ridere in modo semplice e naturale, senza forzature o situazioni paradossali, partendo da situazioni della vita di tutti i giorni.
Non ho molto altre da scrivere onestamente, il manga è semplice e lineare, fa dell’immediatezza il suo punto forte. Vi consiglio pertanto di procurarvi almeno il primo numero, in Italia è pubblicato da Dynit, e poi magari scrivere qui sotto le vostre opinioni, sono certo lo troverete perlomeno simpatico.
Finita la parte politically correct volevo ribadire in modo più diretto che penso che Yotsuba&! sia davvero splendido, certi episodi mi hanno fatto piegare dal ridere come non succedeva da un po’. Uno dei manga che più mi ha fatto ridere negli ultimi tempi, la protagonista è spassosissima, fa facce dementi e ha reazioni assurde. Penso che vada assolutamente comprato, anche perché potrebbe far da apristrada ad Azumanga Daioh.
Bello bello bello! :-)
Sempre Dynit dietro l'interruzione di Guru Guru il girotondo della magia di Hiroyuki Etō, avvenuta nel 2003, al nono volume. Una serie ben più conosciuta qui da noi grazie alla versione animata e di cui molti aspettano i 26 volumi in gloria.
Editori battete un colpo?
Già, in molti non l'hanno proprio capito.
A me dispiace tanto per Excel Saga, che era un manga meraviglioso e grazie a quegli incopetenti di Dynamic Italia non sapremo mai come termina.
Per Youtsuba, io ancora non mi spiego come mai non sia ancora stato pubblicato Azumanga Daioh dello stesso autore, che è più breve e più immediato.
Di fuffa invece continuano a stamparne in grande quantità.
Poi neanche a contare le decine e decine di manga J-pop/gpmanga che possiedo e che non so se vedrò mai la fine tipo Oz,Controuble,World Embryo,Celestial Clothes,Noragami,Pangea,Until Death Do Us Part, Me and My Witch,la scomparsa di Yuki Nagato...ecc, senza contare le novel tipo quella di Toradora (che forse esce un volume ogni morte del papa) o quella di Haruhi,stallata da 2 anni senza alcuna notizia di future uscite(tra l'altro il 4° romanzo è uno dei più emozionanti).
Ultima cosa, non mi piace molto il fatto che Star Comics abbia dilatato così tanto le uscite di To Love ru Darkness (noi siamo fermi all'8 e in Giappone dovrebbe essere uscito il 13 circa 2 mesi fa),cioè ok che anche in Giappone ne escono 2-3 all'anno ma adesso che con l'estate esce la seconda stagione anime il manga verrà stra-superato, non dico di arrivare in pari col Giappone (anche se non sarebbe male) ma tenere 1 volume/2 massimo sarebbe già meglio.
A meno che non abbia problemi di vendite anche lui sia chiaro...
L'unica buona notizia è stata la ripresa della pubblicazione di Qwaser of Stigmata, speriamo duri almeno questa....
E continueranno a non leggere quella frase anche adesso.
Il problema della vecchia edizione, che è stata interrotta, era il prezzo; se fosse stato pubblicato in un formato diverso con un prezzo più contenuto forse avrebbe venduto un po' di più...
Spero che venga riproposto da qualche editore prima o poi; basterebbe pubblicizzare il fatto che è dello stesso autore di Narutaro (che qui da noi è un'opera abbastanza conosciuta).
Io sarei il primo a comprarlo.
Di questi (mi son perso il sondaggio...mea culpa ), exel saga e guruguru non sono riusciti nemmeno con alle spalle serie tv quindi nessuna speranza.
Getbackers forse potrebbe avere una possibilità? 18 numeri (mi pare) sono accettabili e riprenderlo da dove era arrivato alla reborn o fare tutto exnovo ci starebbe.
Gli altri non saprei..
io i miei € li darei volentieri a hamelin, gash, Getbackers e yotsuba ma sono abbastanza sicuro che rimarranno in tasca xD
Io sono più stupita dei 69 che hanno votato "questo sondaggio non mi interessa", in quanto in Italia abbiamo 167 manga interrotti solo da noi, perciò mi sembra un problema che dovrebbe riguardare un po' tutti quelli che i manga li comprano, di qualsiasi genere. O magari sono persone preferiscono le scan.
Comunque ognuno libero di votare cosa preferisce, ci mancherebbe . O magari interpreto male io.
Comunque posso mettermela tranquillamente via per Toraneko Folklore, penso di essere l'unica a lamentarsi della sua interruzione mentre noto che ci sono altre 12 persone a richiedere la continuazione di Baroque, vien quasi voglia di cercarle per formare un gruppo di auto mutuo aiuto tra compagni di sfiga!
Comunque mancano Princess Resurrection e Dance in the Vampire Bund
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.